PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freni nuovi che fischiano (ormai non piu' nuovi tra l'altro)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
francesko75
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/10/2012, 21:08
Località: Hinterland milanese

Freni nuovi che fischiano (ormai non piu' nuovi tra l'altro)

Messaggio da francesko75 »

Ciao a tutti,

ormai piu' di un anno fa ho fatto sostituire le pastiglie dei freni, Brembo... ottima marca e tutto MA... cigolano... sin dal giorno che il mio meccanico di fiducia li ha montati... a voi risulta che sulla 208 montando i Brembo i freni nuovi cigolino?

Nel qual caso avete da consigliare un altra marca in particolare di pastiglie freni nuove per la 208?

Già che devo far montare le gomme invernali approfitterei nel caso abbiate un buon consiglio in merito... di sentirli cigolare mi sono già stancato.

Tks
Peugeot in uso: 208 1.2 active del ottobre 2012

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Freni nuovi che fischiano (ormai non piu' nuovi tra l'altro)

Messaggio da bassplayer »

Prova a mettere quelle originali, magari risolvi, ma non è una certezza assoluta

raffo26
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/04/2017, 8:53

Re: Freni nuovi che fischiano (ormai non piu' nuovi tra l'altro)

Messaggio da raffo26 »

Sisi è tutto normale, anche io alla mia 208 allure ho cambiato disci e pastiglie con brembo e addirittura avevo l'impressione che a frenate corte tipo città le pastiglie strusciassero sui dischi, ormai sono trascorsi 10mila km e i dischi sono ancora nuovi quindi è tutto ok =)
Peugeot 208 1.6 bluehd 75 cv shark grey

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Freni nuovi che fischiano (ormai non piu' nuovi tra l'altro)

Messaggio da Cuneoman »

Se cigolano e non hai cambiato i dischi, può essere che non hanno fatto lo smusso ai lati? Che quindi toccano il bordino del dischi fischiando? Oppure hanno una mescola troppo dura e fischiano, in questo caso rischiano di mangiarti il disco oltretutto.

@raffo26 nel tuo caso, avendo cambiato tutto, non può essere lo scalino del disco e difficilmente la durezza se è tutto Brembo, purchè abbiano montato tutto della stessa serie. Cioè non pastiglie sportive e dischi standard.

Io ho cambiato tutto questa estate, solo davanti, e non fischiavano prima ne dopo.
Ho anche ingrassato i pistoncini.
Davanti ho i dischi da 266 mm, dipende magari anche dall'impianto frenante in questione.

PS @raffo26 Cosa intendi per "strusciassero sui dischi"? Perchè letteralmente è ciò che fanno, non capisco cosa intendi dire.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

raffo26
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/04/2017, 8:53

Re: Freni nuovi che fischiano (ormai non piu' nuovi tra l'altro)

Messaggio da raffo26 »

Cuneoman ha scritto:
01/11/2021, 15:42
Se cigolano e non hai cambiato i dischi, può essere che non hanno fatto lo smusso ai lati? Che quindi toccano il bordino del dischi fischiando? Oppure hanno una mescola troppo dura e fischiano, in questo caso rischiano di mangiarti il disco oltretutto.

@raffo26 nel tuo caso, avendo cambiato tutto, non può essere lo scalino del disco e difficilmente la durezza se è tutto Brembo, purchè abbiano montato tutto della stessa serie. Cioè non pastiglie sportive e dischi standard.

Io ho cambiato tutto questa estate, solo davanti, e non fischiavano prima ne dopo.
Ho anche ingrassato i pistoncini.
Davanti ho i dischi da 266 mm, dipende magari anche dall'impianto frenante in questione.

PS @raffo26 Cosa intendi per "strusciassero sui dischi"? Perchè letteralmente è ciò che fanno, non capisco cosa intendi dire.
Ad esempio in città, specialmente nel traffico, in frenata a velocità bassa fa molto rumore nel fermare l'auto (rumore di struscio), ho controllato e ricontrollato l'impianto ed è tutto ok. Molto probabilmente secondo il meccanico la pastiglia ha una lega più dura e garantisco che il disco non si è assolutamente rigato
Peugeot 208 1.6 bluehd 75 cv shark grey

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Freni nuovi che fischiano (ormai non piu' nuovi tra l'altro)

Messaggio da Cuneoman »

Quindi è il classico stridio da freni ok.

Il problema non è tanto rigare il disco, ma "mangiarselo" o avere una frenata inefficace.
Nel primo caso è che la pastiglia deve essere meno dura del disco in modo da consumarsi preservando quest'ultimo, se la pastiglia ha una mescola dura lo consumerà prima.
Nel secondo caso, le pastiglie sportive possono essere molto meno efficaci a freddo e più preformanti a caldo (cioè frenano bene solo ad alte o altissime temperature, fanno pena sotto) e quindi possono fischiare.

MA questo vale per il tuo caso, per l'utente del post potrebbe anche essere semplicemente lo smusso sulla pastiglia che non è stato fatto, il fischio è dovuto allo sfregamento tra lo scalino interno e esterno del disco con la pastiglia
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
francesko75
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/10/2012, 21:08
Località: Hinterland milanese

Re: Freni nuovi che fischiano (ormai non piu' nuovi tra l'altro)

Messaggio da francesko75 »

Nel mio caso hanno cambiato anche i dischi anteriori oltre le pastiglie... vero è che a bassa velocità, dipende anche dal tipo di frenata, si sente di piu' il fischio, che se invece freno a lungo al semaforo arrivando a velocità sopra i 70 e con frenata dolce e lunga.

A questo punto siccome i km delle nuove pastiglie sono pochi, vuoi lockdown vari e poco utilizzo... non sono certo 10k km ma forse nemmeno 1k km a questo punto dato che il meccanico è lo stesso dove andro' e si ricorda di questi freni, gli chiedero' solo di verificare che sia tutto in ordine, ovviamente ricordandogli che fanno ancora fischi vari e che me li aveva montati lui tempo fa.

Grazie per i consigli (no non sono freni sportivi... la mia 208 è un 1000 3 cilindri)
Peugeot in uso: 208 1.2 active del ottobre 2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Freni nuovi che fischiano (ormai non piu' nuovi tra l'altro)

Messaggio da Gian »

Purtroppo le pastiglie della Brembo in particolar modo le Premier non sono più quelle di un pò di anni fa.
Sulla mia le ho cambiata per disperazione poiché era un continuo cigolare ed erano talmente dure che si sono consumati prima i dischi che le pastiglie.
Dischi arrivati al limite indicato e pastiglie con ancora un buon 40% di materiale residuo.

Ho montato tutto TRW stessa marca montata in fabbrica e il silenzio è tornato a regnare.
Son proprio quelle pastiglie che di premier non hanno nulla.
Cambiale quanto prima e monitora l'usura dei dischi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”