PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Invernali: 2 gomme vecchie e 2 nuove... cosa si monta dietro?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Invernali: 2 gomme vecchie e 2 nuove... cosa si monta dietro?

Messaggio da RogerAL »

Non guardo YT da ormai qualche annetto e non voglio mettere in dubbio alcuno....mi ritiro nel mio angolino, np ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Invernali: 2 gomme vecchie e 2 nuove... cosa si monta dietro?

Messaggio da bassplayer »

Guardando il video mi viene anche da dire che oltre alle gomme termiche è necessario un minimo di buonsenso e di raziocinio nell'uso dell'acceleratore e della frizione.. nessuno nasce "imparato" ma chi abita in montagna un minimo di esperienza dovrebbe averla.
Mio padre ai suoi tempi andava su per i passi innevati qui in alto Adige con la Fiat 132 e un sacco di cemento da 40 kg nel bagagliaio.. e le gomme invernali mica c'erano negli anni 70

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Invernali: 2 gomme vecchie e 2 nuove... cosa si monta dietro?

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
16/11/2021, 18:11
Una santa paletta pieghevole da 4 soldi da tenere nel bagagliaio e un uomo con un minimo di intraprendenza e immediatamente quella 207 si sarebbe tolta d'impaccio.
https://youtu.be/ar1sFGUNC6o

Nella speranza che questi video possano anche insegnare qualcosa.
Chiedo scusa ma per lavoro non mi sono potuto collegare nel frattempo. Vedo che il discorso è andato avanti e volevo aggiungere qualche commento, se no tanto vale gettare la pietra e nascondere la mano! ;)

Parto da questo video perchè mi ha fatto venire la pelle d'oca, la guidatrice che accelera con l'amica davanti, così se l'auto prende grip o la mette sotto o si deve fermare di nuovo...
Oppure quando fa slittare le gomme a caso, così la neve si scioglie e ghiaccia subito, la situazione peggiore...

Detto questo, neve o non neve, il discorso è che il sottosterzo, pur essendo MENO PERICOLOSO, può avvenire molto più sovente, come è già stato detto, salite, curve, incroci... E se la curva è a destra, anche li rischi di invadere l'altra corsia, se è a sinistra vai nella bealera (da me sono ovunque) o nel burrone o entri in un negozio...

Per non ripetere sempre le stesse cose, ipotizzando di avere 2 gomme invernali al 80% e 2 al 50%, generalizzando, se metti quelle usate davanti non ti muovi sulla neve, e a seconda dell'auto in questione anche nella pioggia o emergenze improvvise la situazione può diventare altamente pericolosa. Consideriamo anche che le gomme non crescono, quello è il punto di partenza che sarà maggiore del fine stagione.
All'opposto invece cammini e ti muovi, se parliamo di auto stabili, con il resto della meccanica a posto. Ma sopratutto se ci sono dubbi o le giustissime perplessità di @Roger, BISOGNA cambiare almeno le 2 gomme più usate e non rischiare. E a quel punto, con 80% e 100% questa discussione diventa futile.

Il mio discorso verte tutto su questo, con 2 gomme invernali andate, non le montiamo proprio, Se vanno appena appena bene all'anteriore, al posteriore le avremmo già cambiate da 20.000 (generalizzo sempre) Km.

Riguardo alla casalinga di Voghera, qui le vedo pure con macchinoni da 50.000 € o più, sul carroattrezzi...
Perchè auto eccezionali, con tanta elettronica, nulla possono contro la legge della fisica.
E queste magari non fanno i 70-90 Km/h con strade innevate, ma magari fanno i 30 Km/h e alla prima rotonda vanno dritte perchè non sanno ne modulare lo sterzo, ne che non bisogna frenare, ne che l'elettronica aiuta ma non fa miracoli. E quando fallisce ciao.

Poi penso che una grossa differenza tra tutti i nostro commenti la faccia la nostra esperienza, vicissitudini, tipi di strade che frequentiamo. Ad esempio io ho sempre viaggiato su percorsi con una corsia e mezza, dove uno deve accostare per far passare l'altro, quindi avere freni (anche su neve, relativamente parlando), sterzo, controllo è essenziale, non basta andare dritti. Oltre alle salite e tornanti che non puoi fare con gomme usurate davanti, già con quelle perfette non è semplice. Anche nelle città vuol dire avere quella neve molle che ti tira a destra e manca, che appena esci dalle vie trafficate copre strade ghiacciate o cmq innevate.

Concludo tornando al mio esempio specifico della 208 e dell'uso che ne farebbe la solita casalinga, ora con i 15" invernali è tutta un'altra storia, ma con i 17" ultraribassati e strade sporche, andrebbe dritta sempre.
Secondo me è una misura eccessiva per il tipo di auto, tiene molto bene, ma tra lo sterzo piccolo, molto reattivo e con un ampio angolo di sterzata rispetto all'angolo imposto al volante, andare dritti è un attimo... Con le 15" questo aspetto è molto, molto meno evidente...finchè le gomme tengono, ma per evitare è indispensabile trovare sistemi per compensare, ovvero gomme più nuove davanti o ripartire meglio i pesi o tecnica di guida...
Vista l'enorme tenuta che si ha dietro, la cosa più semplice è agire sugli pneumatici, sapendo che resterà cmq un'auto nettamente sottosterzante e il retrotreno non è mai in pericolo. Poi certo, tutte le auto possono andare in testacoda, se ci si impegna...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”