PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenze motore eb2 - eb2fa

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

paolo822222
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/02/2019, 21:26

Differenze motore eb2 - eb2fa

Messaggio da paolo822222 »

Ciao a tutti,
qualcuno sa quali sono le differenze tra i due motori per peugeot 208 (eb2 HM01 - eb2fa HM05)?
Ho sostituito il motore ( da eb2 a eb2fa) e ho problemi con l'albero a camme, volevo capire se montando il vecchio risolvo il problema.
La macchina ha spesso vuoti di potenza e fa fatica ad accelerare. Potrebbe essere altro invece che l'albero a camme? da quello che ho capitp tra i due motori cambia solo la normativa, euro 5 b per il motore eb2 e euro 6 per eb2fa

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Differenze motore eb2 - eb2fa

Messaggio da Cuneoman »

Se cambia la normativa antinquinamento probabilmente cambia la mappatura dell'iniezione. Da lì poi si dovrebbe vedere tutto il resto. Se la cosa avviene a tutti i regimi, specie agli altri e in modo evidente, potrebbe essere fuori fase.

Vedi se qui https://it.wikipedia.org/wiki/PSA_EB trovi qualcosa che possa esserti utile
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

paolo822222
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/02/2019, 21:26

Re: Differenze motore eb2 - eb2fa

Messaggio da paolo822222 »

grazie per la risposta. Il problema avviene solo a bassi regimi, non sempre ma la maggior parte delle volte, ad alti regimi la macchina è normale. il link che hai mandato lo conoscevo, da lì ho immaginato che il problema sia la normativa antinquinamento diversa. Il meccanico ha detto che ha fatto questo lavoro un sacco di volte e mi sono "fidato". La macchina la guido da mesi e non mi ha mai lasciato a piedi però possibile che nessuno riesce a capire il problema? i due motori sembrano uguali, anche i sensori hanno lo stesso codice/numero di serie. A questo punto la mia domanda è se rischio di rompere il motore o rimanere a piedi. Spero che qualcuno possa aiutarmi o rispondere, almeno dirmi se rischio di rimanere a piedi.

P.S. per quanto riguarda la mappatura nessuno vuole cambiarla per paura di rompere il tutto, quindi inventano scuse (non posso entrare nella centralina, rompo il motore ecc. quindi è una strada non praticabile), parlando con un altro meccanico sto pensando di rimettere il vecchio albero a camme visto che la centralina è del vecchio motore e il problema è evidentemente lì

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Differenze motore eb2 - eb2fa

Messaggio da Cuneoman »

Purtroppo qui entriamo nel tecnico, bisognerebbe capire le differenze meccaniche per poi capire se sono state apportate anche modifiche software, come la mappatura appunto. Se fosse solo software basterebbe magari prendere la centralina del nuovo motore, ma a parte il costo, si starebbe veramente andando per tentativi.

Visto che è un benzina e che il problema lo da maggiormente ai bassi, non potrebbe essere il comando della valvola a farfalla? Riesci a vedere se è lo stesso modello del motore precedente?

Mi spiace, ma purtroppo non so come aiutarti mi sa.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

paolo822222
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/02/2019, 21:26

Re: Differenze motore eb2 - eb2fa

Messaggio da paolo822222 »

Dirò al meccanico della valvola a farfalla. Per te rischio di rimanere a piedi? si potrebbe rompere da un momento all'altro?
Da 6 mesi mi sta comunque portando in giro...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Differenze motore eb2 - eb2fa

Messaggio da Cuneoman »

Senza provarla o sentire i rumori, vibrazioni ecc difficile dirsi.
Direi che se il problema fosse reale ti avrebbe già lasciato a piedi, ciò non toglie che una carburazione non ottimale può ridurre la vita del motore.

Piuttosto chi ti ha fatto il lavoro doveva darti la garanzia che poi funzionasse e non un "non so, arrangiati".
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

paolo822222
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/02/2019, 21:26

Re: Differenze motore eb2 - eb2fa

Messaggio da paolo822222 »

Oggi con il meccanico abbiamo riaperto la testata del motore. Sembra tutto a posto, abbiamo fatto l'unica cosa che rimaneva da fare: mettere i vecchi alberi a camme. Non è cambiato nulla rispetto a quanto detto prima (ho fatto solo 30 km), in più si è aggiunto l'errore p0171, miscela troppo magra, e sembra consumare di più.
Non so più che pensare, vorrei solo sapere se guidando in queste condizioni rimango a piedi. Spero che qualcuno mi possa dare una risposta.

paolo822222
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/02/2019, 21:26

Re: Differenze motore eb2 - eb2fa

Messaggio da paolo822222 »

Buongiorno ragazzi,
ho rimesso subito dopo i vecchi alberi a camme originali (quelli del eb2fa) e magicamente la macchina va meglio. Gli errori sono sempre gli stessi (p0014 e p1336) ma non appaiono quasi mai sul cruscotto (negli ultimi due mesi per esempio non è mai successo, li vedo solo io attaccando l'obdII). La macchina in autostrada sembra perfetta, consuma anche pochissimo (solo che per paura che si fermasse lo usata poco in autostrada), in città impazzisce: calo di prestazioni, difficoltà a fare le salite, consumi alti. Io ho perso la testa ormai con questa macchina, spero che qualcuno di voi sa dirmi le differenze tra i due motiri (eb2 hm01 e eb2fa hm05). Altrimenti gradirei tantissimo un vostro parere se posso effettuare un piccolo viaggio (circa 300 km), la mia paura più grande è che mi lascia la macchina con tutti i bagagli proprio mentre faccio il viaggio (magari dentro la nave così blocco tutti i passegeri!!).
Grazie per tutte le risposte

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”