PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
antonio gt
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2022, 16:15
Località: Roma

Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da antonio gt »

Ciao a tutti,

da una settimana sono possessore di una 208 primo modello Signature che monta (purtroppo) lo specchietto retrovisore interno fotocromatico.

Ho provato ad adattarmi ma basta che dietro la vettura ce ne sia sia un'altra con gli anabbaglianti accesi che lo specchietto diventa davvero troppo scuro.

Purtroppo non ci sono pulsanti per disattivarlo, è possibile in qualche modo via software? non vorrei mettere del nastro o della carta nel sensore, esteticamente sarebbe proprio un pugno in un occhio :(
“Idiota o Eroe, chi può dirlo? Se non lo fai non puoi saperlo!”

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da Jolly71 »

questo tipo di specchietto è stato studiato apposta per funzionare così.
infatti diventa nero o scuro solo perchè devi vedere che dietro a te è in coda altro veicolo e ti evita il problema abbagliamento.
in città con illuminazione pubblica non succede e ti permette di vedere tutto
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
antonio gt
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2022, 16:15
Località: Roma

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da antonio gt »

ok grazie, io però non mi trovo per niente, con fari anabbaglianti non è possibile che non riesco a vedere niente se non i fari. A questo punto tappo il sensore.
“Idiota o Eroe, chi può dirlo? Se non lo fai non puoi saperlo!”

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da guidogt »

il sensore potrebbe essere starato...adesso non ho presente come funziona il tuo..io sulla mia ho montato quello del bmw530...il mio ha 2 sensori uno anteriore e uno posteriore...se rileva una discrepanza luminosa al posteriore rispetto all'anteriore funziona..altrimenti no...quindi o si è guastato il sensore o è tarato male...o è sporco (se è presente ) il sensore anteriore..vede buio pesto davanti e si regola di conseguenza

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da Jolly71 »

Mi sembra di capire che il problema è proprio il tipi di funzionamento dello specchio che diventa scuro... Anche se non ho ben capito il perché non riesce ad abituarsi.
In fondo su una strada non illuminata dal retrovisore centrale non c'è molto da vedere. Se arriva una macchina dietro lui percepisce la luce e diventa scuro per evitare l'abbigliamento e ti fa vedere solo leggermente i fari per sapere comunque che c è un veicolo. Con illuminazione pubblica sulla strada resta con visibilità normale...
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
antonio gt
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2022, 16:15
Località: Roma

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da antonio gt »

Non riesco ad abituarmi perchè ho già i vetri oscurati, diventa tutto nero se ho una macchina dietro con gli anabbaglianti.
E' importante vedere le sagome degli oggetti nel retrovisore centrale, con le auto non è un grosso problema, ma spesso ho sccoter e moto dietro e sono abituato a vedere anche quelle.
Lo specchietto ha sicuramente dei sensori anche davanti ma credo siano quelli che attivano la frenata d'emergenza, non so lì c'è anche un sensore di luminosità.
“Idiota o Eroe, chi può dirlo? Se non lo fai non puoi saperlo!”

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da Cuneoman »

Io ho la Allure, vetri oscurati dietro e specchietto centrale fotocromatico.
All'inizio ho dovuto farci un po' l'occhio, perchè notavo meno le auto dietro, per la distanza più che altro, poi ora non noto la differenza con quelli manuali e lo trovo davvero comodo.

La vista spesso è soggettiva, io riesco a vedere le sagome delle auto dietro, una volta che si attiva è come avere il vecchio specchietto centrale dopo aver premuto la levetta...
Credo che il nostro modello abbia solo il sensore sullo specchietto stesso, quando gli arriva una luce troppo intensa e diretta questo si scurisce. Almeno così credo, sul cruscotto al centro c'è il sensore di luminosità per i fari automatici, ma credo sia slegato dallo specchietto centrale.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
antonio gt
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2022, 16:15
Località: Roma

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da antonio gt »

Ci sto provando ad abituarmi, però anche uno scooter me lo fa divventare troppo scuro.
Forse dovrei chiamare il concessionario perchè sembra un problema solo mio :scratch:
“Idiota o Eroe, chi può dirlo? Se non lo fai non puoi saperlo!”

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da Cuneoman »

E' come se tu avessi il lunotto più scuro del normale.
O hai una vista che patisce di più il buio. Ho amici con una vista decisamente migliore della mia, eppure di notte vedono meno di me, o distinguono meno gli oggetti e ostacoli, parlo di vista frontale... Ognuno ha una vista leggermente diversa
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1007
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da Andreap207 »

Ma questo specchietto non ha il tastino per disattivarlo?
Altrimenti potresti ingannare il sensore mettendo un po di nastro sopra (antiestetico ok) oppure semplicemente stacchi il connettore che se come per la mia è collegato alla plafoniere interna.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
antonio gt
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2022, 16:15
Località: Roma

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da antonio gt »

Cuneoman ha scritto:
13/09/2022, 21:47
E' come se tu avessi il lunotto più scuro del normale.
O hai una vista che patisce di più il buio. Ho amici con una vista decisamente migliore della mia, eppure di notte vedono meno di me, o distinguono meno gli oggetti e ostacoli, parlo di vista frontale... Ognuno ha una vista leggermente diversa
Beh, il lunotto è già oscurato ma ce l'hai anche tu così quindi o è il sensore o sono i miei occhi.
In ogni caso non capisco bene il senso di avere lo specchietto fotocromatico se ho già il vetro oscurato, già quello è come piace a me.
Andreap207 ha scritto:
13/09/2022, 21:58
Ma questo specchietto non ha il tastino per disattivarlo?
Altrimenti potresti ingannare il sensore mettendo un po di nastro sopra (antiestetico ok) oppure semplicemente stacchi il connettore che se come per la mia è collegato alla plafoniere interna.
Purtroppo no, al momento vado di nastro, dovrei staccare il cavo. Ho già scaricato la guida per smontarlo ma ma non ho avuto il tempo di farlo.
“Idiota o Eroe, chi può dirlo? Se non lo fai non puoi saperlo!”

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da Jolly71 »

antonio gt ha scritto:
13/09/2022, 20:21
Ci sto provando ad abituarmi, però anche uno scooter me lo fa diventare troppo scuro.
ma questo efffetto "troppo scuro" lo percepisci su strade completamente buie, poco illuminate ...
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
antonio gt
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2022, 16:15
Località: Roma

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da antonio gt »

Jolly71 ha scritto:
14/09/2022, 17:25
antonio gt ha scritto:
13/09/2022, 20:21
Ci sto provando ad abituarmi, però anche uno scooter me lo fa diventare troppo scuro.
ma questo efffetto "troppo scuro" lo percepisci su strade completamente buie, poco illuminate ...
Sulle strade poco illuminate (cosa che a Roma capita spesso) senza dubbio, se ho una macchina o uno scooter dietro lo vorrei sapere, se ho uno scooter sto il triplo più attento perchè so che mi potrebbe passare sia a destra che a sinistra-

Poi eh, magari è una cosa solo mia.
“Idiota o Eroe, chi può dirlo? Se non lo fai non puoi saperlo!”

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Specchietto retrovisore interno fotocromatico

Messaggio da Cuneoman »

Io come ho detto, mi sono abituato in fretta, era solo questione di capire le distanze rispetto a prima.
Io ho anche l'abitudine a guardare di continuo lo specchietto centrale e i 2 laterali, questo forse aiuta...

Secondo me la cosa migliore è provare a fare come ti hanno consigliato, provare a tappare il sensore per un periodo e vedere se così risolvi. In alternativa mi sa che dovresti cambiare l'intero specchietto o mettere uno switch al fotocromatico se è possibile
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”