PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 e-HDi 115cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da Gravanar »

In tutte le prove che ho letto, oltre alla sesta chilometrica che va benissimo per il consumo ma ti obbliga a scalare per un minimo di spinta, parlavano anche di quinta mediamente lunga quindi direi che e' tutto normale :thumbright:
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

nicorr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 23/05/2014, 12:19
Località: Vicenza

R: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da nicorr »

Buonasera, dopo aver percorso i miei primi trecento chilometri vorrei scrivere le mie impressioni.
Premetto che prima guidavo un Grande Punto 1.3mjet 90 cv venduta prima di ordinare la 208 e che negli ultimi quattro mesi ho guidato una Mazda 6 Wagon 2.0CD 143cv.

Tralascio le considerazioni estetiche, che sono personali, e mi concentro sugli aspetti relativi alla guida.

Il motore è il 1.6eHdi 115cv.
Nonostante sia in pieno rodaggio lo trovo adeguato all'auto. Ha una buona spinta, soprattutto in quarta, è abbastanza silenzioso, grazie anche al vetro isolante, ed è parco nei consumi (cdb indica 16.6km/l). Sotto i 1500giri lo trovo un po' pigro ma, superata questa soglia, può vantare una buona spinta e permette di riprendere tranquillamente. Non è un motore che invita a tirare le marce e, nella guida tranquilla, chiama il rapporto superiore anche prima di quanto suggerito dall'indicatore di cambiata.
Il cambio è un 6 marce. Paragonato al 5 rapporti Peugeot che avevo provato sul 1.4hdi lo trovo fantastico, ma in confronto ad altri cambi è appena sufficiente. La corsa della leva è molto lunga, anche se minore rispetto al 5 marce, e l'inserimento della retromarcia e della prima e, talvolta, della seconda è parecchio contrastato. Bisogna inserirle con decisione, forse troppa. Le prine quattro marce sono perfette, con la quarta che garantisce un'ottima spinta in accelerazione. La quinta è lunghetta ma si difende bene. La sesta è infinita: utiluzzabile solo dai 100/110 in su se si vuole riprendere senza scalare. La frizione è molto morbida ma il pedale ha una corsa "strana": nella prima metà è perfetta, nella seconda la trovo un po' spugnosa.
I freni sembrano buoni, ma non li ho ancora sfruttati a fondo. Il pedale ha un buon feeling e l'impianto sembra garantire spazi di frenata corretti. Ma bisognerà vedere più avanti quando anche loro saranno ben rodati.
L'assetto è molto comodo, nonostante i cerchi da 17, senza essere eccessivamente morbido. Perfetto mentre si guida tranquilli. Quando la velocità aumenta, invece, non mi infonde particolare sicurezza. Sulle caditoie autostradali, a velocità codice, è molto secco nella risposta degli ammortizzatori e l'auto perde un po' direzionalità, soprattutto in curva. Il posteriore, in frenata dalle alte velocità, si alleggerisce troppo e serpeggia leggermente. In una frenata di emergenza temo che potrebbe essere pericoloso.
Passiamo al volantino. Io lo trovo fantastico per essere un servosterzo elettrico. Leggerissimo in manovra senza essere fastidioso (tipo il City della GrandePunto, che non ho mai usato) diventa molto più consistente all'aumentare della velocità, risultando quasi perfetto. Dico quasi perché in autostrada obbliga a continue piccole correzioni che alla lunga potrebbero risultare fastidiose. Non è certo l'idraulico della Mazda, che io reputo perfetto per feeling e informazioni trasmesse al guidatore, ma mi sto trovando molto bene.
Concludo parlando dell'impostazione do guida. Buona l'idea di Peugeot di alzare il quadro strumenti, che così risulta sempre ben visibile, ma questo riduce un po' le possibilità di ritagliarsi il posto di guida su misura. Sono alto 1.75 e, per quanto abbia provato a regolare il sedile, mi sembra di essere sempre troppo in alto come seduta. Diciamo che questa scelta di Peugeot costringe ad un'impostazione di guida più orientata al confort che alla sportività ma non è male. Certo, mi manca il posto guida della Mazda che oserei definire magico, in quanto capace di farti sentire un tutt'uno con la macchina che, alla guida, sembra più piccola dei suoi 4.7m.
I sedili sono fantastici: comodi, ben profilati e trattengono benissimo in curva. Super soddisfatto dei sedili. Unico appunto: temo che per i guidatori più robusti siano un po' troppo contenitivi.
Ecco, dalle mie parole potrebbe non sembrare ma sono molto soddisfatto dell'auto. L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'alleggerimento del posteriore e conseguente serpeggiamento in frenata, anche media, alle velocità autostradali. Forse Peugeot avrebbe dovuto calibrare meglio la ripartizione della frenata tra i due assali o studiare un assetto più rassicurante.

Inviato dal mio Note III utilizzando Tapatalk
Ex Fiat Grande Punto 1.3mjt 90 cv Emotion 3p (70.541km - 09/2005)
Ex Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence (226.676km 03/2008)
BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8
VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline RLine
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k

Avatar utente
passion03
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/04/2014, 14:31
Località: Roma Eur

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da passion03 »

Purtroppo la 208 soffre dell'alleggerimento al posteriore , cosa davvero fastidiosa.
Tuttavia con le ruote da 17 spero in una migliore sensazione di tenuta rispetto ai 15.
208 1.6 e-Hdi 115cv s&s 2014 - 5p nero perla allure , oxygene grey 17 , smeg+ con navi

Avatar utente
maxsciacca
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/11/2013, 22:00
Località: Catania

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da maxsciacca »

Ragazzi, buongiorno a tutti. E' un pezzo che non scrivo su questo bellissimo forum, e mi dispiace.
Volevo aggiornarvi sulla mia leoncina (115 cv Allure 3 porte), presa a novembre 2013, con al suo attivo già 43000 km.
Devo dire che ne sono strafelice! Nonostante io abbia il piede pesante (in autostrada, attenzione, e sempre in sicurezza!) non riesco a farle fare meno di 18 km/l! E quando vado più rilassato raggiunge tranquillamente i 20!
Sarà che il motore si è slegato, sarà che faccio solo autostrada. comunque sia è veramente eccezionale!
Con il nuovo anno dovrò cambiarla, e penso che ne riprenderò una uguale. Peccato per il cambio, che non è dei migliori. Ma d'altra parte io mi ricordo quello della Giulia e del Duetto... altro mondo! Ma va bene così.
Un grosso saluto a tutti!
Peugeot 208 - 1.6 eHDI 115cv - Allure

nicorr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 23/05/2014, 12:19
Località: Vicenza

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da nicorr »

Aggiorno le mie impressioni dopo aver raggiunto i 1500km.

Motore: mi piace davvero tanto. Si sta slegando sempre di più con il passare dei chilometri. Inizia a spingere già da 1500 giri e fino ai 3000 tira davvero bene per poi allungare in modo soddisfacente fino ai 4000. Oltre é inutile andare perché la spinta cala vistosamente. E' un motore che dà il meglio di sé ai regimi bassi e medi, garantendo una spinta corposa in quasi ogni situazione. La ripresa é buona e l'elasticità del motore non obbliga a scalare se si vuole riprendere. Sono molto soddisfatto e anche alcuni amici che l'hanno provata sono rimasti positivamente impressionati dal motore. Sicuramente é il miglior diesel sotto i due litri che abbia mai usato.
Cambio: sta migliorando molto anche lui. Continuo a trovare la corsa un po' troppa lunga ma gli innesti sono diventati più precisi e morbidi (solo la retromarcia deve essere inserita con forza). Trovo che sia decisamente migliorabile ma mi ci sto abituando e, nel complesso, é onesto.
Consumi: eccezionali dal mio punto di vista. Uso l'auto per andare all'università in un percorso per metà urbano e per metà extraurbano con molti semafori ed il cdb indica 18,8km/l. Mai visti consumi così bassi, soprattutto considerando che ho il piede pesante. Con la mia vecchia GPunto avrei fatto a fatica i 15,5km/l nello stesso percorso.
FAP: ha un funzionamento pressoché perfetto. Rigenera ogni 500km circa per non più di 7/8km. Abituato al DPF della Mazda che rigenera ogni 150km per circa 15/20km trovo il FAP incredibile.
S&S: perfetto. Veloce e puntuale, ci si accorge del suo funzionamento solo a causa delle (leggere) vibrazioni del motore a gasolio in fase di avviamento.
Frizione: la trovo terrificante. Forse la parte che più odio della macchina. E' molto, troppo, morbida e la corsa é lunga e spugnosa. Non mi piace per niente. Avrei preferito un pedale più pesante e con una corsa più corta. Mi ci sto abituando ma quando guido la Mazda mi trovo decisamente più a mio agio con la frizione.
Volantino: fantastico il volante piccolo. Rende l'auto molto maneggevole e da' una notevole sensazione di sportività. Abituato ad un servosterzo idraulico trovo questo elettrico troppo morbido per i miei gusti. Nelle manovre e fantastico ma alle velocità basse e medie lo vorrei un po' più consistente. In velocità é quasi perfetto. Quasi perché, a causa del volante piccolo, si é obbligati a qualche correzione in più. Nel complesso sono soddisfatto.
Assetto: é un buon compromesso. Monto i cerchi da 17" e lo trovo comodo senza essere troppo cedevole. In curva l'auto é ben piantata a terra e sembra avere limiti di tenuta elevati. Purtroppo, essendo un compromesso tra confort e tenuta, mostra qualche limite: su strade parecchio dissestate si ha una sensazione strana, quasi gelatinosa, che risulta poco piacevole. Comunque va molto bene per essere un'utilitaria.
Posizione di guida: ho finalmente trovato un compromesso ideale tra la mia abitudine a guidare con il sedile basso e le gambe distese, la visibilità del cruscotto ed il riuscire ad appoggiare il gomito sinistro sulla parte alta della portiera. Ci vuole più tempo a trovare la posizione ideale rispetto ad altre auto ma ci si riesce anche qua.
Sedili: per essere montati su di un'utilitaria li trovo fantastici. Sono comodissimi e garantiscono un ottimo contenimento laterale in curva. Domenica sera sono andato a provarla in una strada di collina piena di curve e nonostante la velocità non proprio bassa, anche in percorrenza di curva, il sedile mi teneva ottimamente in posizione. Sono davvero perfetti.

L'auto mi sta dando grandi soddisfazioni sia sul piano dei consumi che su quello delle prestazioni.
Inoltre amici e parenti, che in passato non si sono mai fatti problemi a criticare i miei acquisti, la trovano davvero bella. Un'amica appassionata di auto, dopo averla provata, é scesa incredula dicendo "Voglio questo motore sulla mia macchina! Anzi, voglio questa macchina!". Immaginate il mio sorriso ebete e pieno di orgoglio quando ho sentito queste parole :D
Ex Fiat Grande Punto 1.3mjt 90 cv Emotion 3p (70.541km - 09/2005)
Ex Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence (226.676km 03/2008)
BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8
VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline RLine
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k

Avatar utente
passion03
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/04/2014, 14:31
Località: Roma Eur

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da passion03 »

:applause: :applause:
208 1.6 e-Hdi 115cv s&s 2014 - 5p nero perla allure , oxygene grey 17 , smeg+ con navi

nicorr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 23/05/2014, 12:19
Località: Vicenza

[prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da nicorr »

@passion03
Hai avuto notizie della tua macchina? Vedrai che quando arriverà ti ripagherà dell'attesa e ti darà parecchie soddisfazioni. In accelerazione tiene tranquillamente il passo di auto più potenti e pure in ripresa. :)
Ex Fiat Grande Punto 1.3mjt 90 cv Emotion 3p (70.541km - 09/2005)
Ex Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence (226.676km 03/2008)
BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8
VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline RLine
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k

Avatar utente
passion03
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/04/2014, 14:31
Località: Roma Eur

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da passion03 »

nicorr ha scritto:@passion03
Hai avuto notizie della tua macchina? Vedrai che quando arriverà ti ripagherà dell'attesa e ti darà parecchie soddisfazioni. In accelerazione tiene tranquillamente il passo di auto più potenti e pure in ripresa. :)
Arrivata ieri mattina...dopo 6 lunghi mesi!! #-o #-o domani targhe e prossima settimana ritiro!
eccola
Immagine
208 1.6 e-Hdi 115cv s&s 2014 - 5p nero perla allure , oxygene grey 17 , smeg+ con navi

nicorr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 23/05/2014, 12:19
Località: Vicenza

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da nicorr »

Ho appena visto l'altra discussione :D
Comunque ti rinnovo i complimenti perché è davvero stupenda :)
Ex Fiat Grande Punto 1.3mjt 90 cv Emotion 3p (70.541km - 09/2005)
Ex Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence (226.676km 03/2008)
BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8
VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline RLine
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k

Avatar utente
passion03
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/04/2014, 14:31
Località: Roma Eur

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da passion03 »

nicorr ha scritto:Ho appena visto l'altra discussione :D
Comunque ti rinnovo i complimenti perché è davvero stupenda :)
Grazie Nicola!anche la tua lo è!
208 1.6 e-Hdi 115cv s&s 2014 - 5p nero perla allure , oxygene grey 17 , smeg+ con navi

Avatar utente
Gian24
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/02/2013, 22:40

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da Gian24 »

Anch'io ho raggiunto i 40000km, e sono davvero contentissimo di come va, motore brillante che spinge bene, consumi davvero ottimi e comfort altrettanto eccellente...ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto!
L'unico mio problema è la presenza di un paio di rumori provenienti dal posteriore a bassa velocità su strade dissestate, una derivante dalla cappelliera, che ho provato a sistemare con della gomma per garage, ma non ho risolto del tutto, l'altro invece derivante dal portellone e quello non ho idea di come risolverlo sinceramente!
Qualcuno di voi ha avuto e risolto gli stessi problemi?
208 1600cc eHDI 115CV, Allure 3p Nero Perla.
MODIFICHE AGGIUNTIVE: Filtro a pannello JR; Spoiler Gti; pedaliera e poggiapiede in alluminio Gti; Battitacco personalizzati Peugeot Sport; Distanziali Maxxicar Racing (16mm Ant/18mm Post), Quickshifter, Terminali (120x80) Dx/Sx Supersprint; Bilstein B14 Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=93953

Avatar utente
passion03
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/04/2014, 14:31
Località: Roma Eur

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da passion03 »

Ritirata ieri e percorsi gia 100km circa , motore eccezionale , ma soprattutto il cambio e avanti anni luce rispetto al 5 marche che avevo sul 1.2 , escursione ridotto assenza di rumori e inserimento perfetto di tutte le marcie :applause: :applause: :applause:
208 1.6 e-Hdi 115cv s&s 2014 - 5p nero perla allure , oxygene grey 17 , smeg+ con navi

Avatar utente
passion03
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/04/2014, 14:31
Località: Roma Eur

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da passion03 »

Aggiornamento:
Ieri ho effettuato un viaggio autostradale di 600km tra andata e ritorno Roma - Firenze.
Parto dal presupposto che la strada non ero trafficata . Passo al telepass metto la sesta e via senza piu toccare il cambio.
La macchina in questa marcia e pronta per fare qualsiasi cosa , sorpasso , salite ecc oltre ad una sensazione di comfort impareggiabile.
Assetto sospensioni e tenuta in generale , manco lontanamente paragonabile alla precedente 208 1.2 , la trovo molto piu simile alla golf di mio padre come comportamento generale, sara merito delle ruote da 17??? sta di fatto che la sento incollata a terra.
Consumo autostradale al termine del viaggio ero a 20.8 KM/l
Sono davvero stra soddisfatto!
208 1.6 e-Hdi 115cv s&s 2014 - 5p nero perla allure , oxygene grey 17 , smeg+ con navi

sniperwave
Peugeottista appassionato
Messaggi: 166
Iscritto il: 28/07/2014, 17:42

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da sniperwave »

passion03 ha scritto:Aggiornamento:
Ieri ho effettuato un viaggio autostradale di 600km tra andata e ritorno Roma - Firenze.
Parto dal presupposto che la strada non ero trafficata . Passo al telepass metto la sesta e via senza piu toccare il cambio.
La macchina in questa marcia e pronta per fare qualsiasi cosa , sorpasso , salite ecc oltre ad una sensazione di comfort impareggiabile.
Assetto sospensioni e tenuta in generale , manco lontanamente paragonabile alla precedente 208 1.2 , la trovo molto piu simile alla golf di mio padre come comportamento generale, sara merito delle ruote da 17??? sta di fatto che la sento incollata a terra.
Consumo autostradale al termine del viaggio ero a 20.8 KM/l
Sono davvero stra soddisfatto!
Sei andato al Lucca Comics? :D
Comunque mi fa piacere sentirti dire queste parole, io vado a ritirare la mia 208 XY il 13 Novembre, non riesco più ad aspettare :?
Peugeot 208 XY Bianco Banchisa Full Optional
Eccola finalmente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94252" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Daddo
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/10/2014, 11:50
Località: Frosinone

Re: [prime impressioni] 208 1.6 eHdi 115cv

Messaggio da Daddo »

Ragazzi mi aggiungo anche io che sono nuovo sul forum e nel mondo Peugeot :binky:

Ritirata Venerdì mattina ha già attivi 50k km ma controllatissima e due tagliandi già fatti.
Premetto che vengo da una Megane III 2.0dCi (stupenda ma per andare all'università i 10km/l che mi faceva erano troppi :-& ), ho girovagato per varie concessionarie ma la 208 è l'unica che mi ha stupito per l'abitabilità e la cura dei particolari sia interni che esterni.
Piccola descrizione: tre porte, colore Blossom Grey che non mi fa impazzire (ovvierò tramite un mio amico che fa car wrapping) ma con il Pack Urban Vintage che impreziosisce gli interni, il tetto Ciel che di giorno con la tendina alzata è uno spettacolo ma di notte con i led blu che illuminano l'abitacolo lo è ancora di più e l'impianto JBL che è qualcosa di eccezionale (però un subbetto in più ci starebbe da favola :roll: ) è un' auto perfetta!

Nel fine settimana abbiamo percorso quasi 400km alternando urbano ad extraurbano e mi sono goduto ogni km fatto!
Devo ammettere che mi ero spaventato leggendo sul forum vari problemi riguardanti cambio, frizione, e altro ma per quanto mi riguarda sono tutti trascurabili. Forse le marce potevano essere un po' più fluide, ma anche così non mi dispiacciono affatto :D

Gli interni come ho già detto mi piacciono davvero molto nei materiali come anche la disposizione di tutta la strumentazione. Molto confortevole anche per i viaggi più lunghi, merito sicuramente dei sedili perfettamente progettati e dell'insonorizzazione completa di tutto l'abitacolo.
Uniche cose che ho notato e a cui al più presto troverò rimedio: il volante mostra già dei segni di usura sulle zone più a contatto con le mani e il sedile passeggero "cigola" nella zona tra la guida e il poggiolo centrale :scratch:

Comunque in città con 32km percorsi a 24km/h di media (e qualche sfuriata ogni tanto :-w ) leggere sul cdb 19,3 km/l è qualcosa di bellissimo :applause: :applause: :applause:
Ex Lancia Y Elefantino rosso 86cv, il primo amore!
Ex Renault Megane 2.0 proactive 150cv
ora
Peugeot 208 1.6 e-hdi 115cv 3porte Allure, tetto Ciel, pack Urban Vintage e Black Chrome, impianto Jbl originale + aiutino con sub GT Basspro12, illuminazione abitacolo e targa full led con aggiunta di led per Fap, punto luce sotto clima e plafoniera sedili posteriori a led cob, anabbaglianti Osram cool blue hyper white...
Prossime modifiche (dindi permettendo :D ) saranno mappatura a banco, kit led anabbaglianti, kit estetico GTi e distanziali.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”