PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.0 12v 3 cilindri

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Il wrangler era un 6 cilindri benzina aspirato di 2,5 litri di meta anni ottanta, le ultime versioni arrivarono a 125 cv ma le prime ne avevano 103, faceva i 9-10 di media con un litro (infatti quelli ancora in giro vanno tutti a gas) ma aveva coppia elevata e in basso, a differenza della mia che con potenza simile alla prima salita muore. La più bella jeep di sempre per me. Ma con il 4000 v8...
Riguardo ai diesel la bmw 535d ha 313 cv, la 550m 381cv, entrambe 3000, l'Iveco Stralis, un tir in gergo, parte da 310 cv con il 9000 di cilindrata, con l'11000 raggiunge i 420cv, come vedi un'auto batte in camion come potenza rimanendo nei diesel ma la coppia del camion e' altra cosa... Gia' il vecchio Turbostar di mio padre, 25 anni fa, 13600 di cilindrata e soli 360 cv aveva 1800 nm a 1000 giri...
Questo per chiudere il discorso sui motori, siamo troppo off topic ma le discussioni da bar sono sempre divertenti :mrgreen:
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

Hai ragione bellissima la jeep Wrangler,certo non comodissima e sicura ma molto stile figo americano ☺
Quanto a potenza i motori diesel hanno fatto passi enormi in questi ultimi anni che non hanno più a che vedere con i Landini di una volta.
Hai ragione,chiudiamola qui,in questo bar non ci portano nemmeno da bere😁,abbiamo dilagato abbastanza dal motore 1.0 Peugeot.
Ciao a si biri!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

Hi each, riporto le mie impressioni sulla 208 con questo bellissimo motore che mi hanno dato oggi in sostituzione della mia.

Dunque, a parte il rumore da trattore quel motore fa veramente pena. Ha un'inerzia da paura a salire di giri anche in folle che bisogna schiacciare per metà il pedale ed anche così bisogna sfrizionare come un demente per non farla spegnere.
Allo spunto strattona da bestia e pure al primo cambio marcia. Quel motore sembra funzionare solo tra 3 e 4000 giri perché prima nun ja fa e dopo non va più. Ha l'accelerazione di un ciclomotore fuso e l'iniezione è piena di buchi perché sale di giri a "rampe" cioè un po' attacca ad andare e un po' rallenta.

La frenata è ampiamente insufficiente perché o schiacci come un maniscalco oppure non la fermi e la tenuta segue a ruota in quanto la senti pattinare lateralmente in curve affrontate a velocità ridicole.

Detto tutto questo mi rincresce per chi l'ha già acquistata, ma macchine così non dovrebbero neanche farle!
A mio modo di veder le cose, ovviamente.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Oggi leggevo "al Volante" (quindi prendete le valutazioni con le dovute considerazioni, non parliamo proprio della bibbia automobilistica...) e c'era un servizio su quanto fanno le utilitarie con 10 euro (dati rilevati da loro nel consumo misto), ora c'era la 208 1.0, la 208 1.2, la 208 1.4 HDI e la 208 GTI.
Bene, tralasciamo la diesel che fa quasi 120 km (modello con cambio robotizzato, dicono sia un chiodo ma fa quasi i 20 in citta' e quasi i 25 fuori) ma la cosa interessante e' che la 1.0 fa 93 km, la 1.2 3 km meno (quindi di fatto consumano uguale) e la GTI 79 km.

Quindi, prendere la 1.0 per il consumo (da quanto riportato, ovvio) serve poco o a niente, meglio prendere la 1.2 che ha un motore decisamente superiore (non considerando il prezzo di acquisto, ovvio) in quanto per fare 1000km la 1.0 spende 107 euro e la 1.2 solo 4 euro di piu', come dire che su 15000km all'anno (media per queste auto) spendi 60 euro in piu' per la 1.2, 5 euro al mese

Interessante anche la GTI, che ha costi inferiori al previsto, dato che costa 15 euro in piu' ogni 1000km della 1.2, come dire 225 euro all'anno su 15000km, meno di 20 euro al mese, che, a parte salasso iniziale, credo che tutti spenderebbero per il piacere di guida, 70 centesimi al giorno...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Avatar utente
gianfranco_206xs
Peugeottista appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/02/2014, 18:53

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da gianfranco_206xs »

Quello che scrivi l'ho constatato anche io, passando da un 1.2 8v 75CV al 1.6 16v 109CV: i consumi non aumentano in maniera drastica e, se si valuta il piacere di guida, vale anche la pena di spendere un caffè al giorno, ma essere soddisfatti della macchina.

Quando penso alla GTI, oltre al consumo mi frenano anche i 440 € di bollo, ed il costo dei pneumatici da 17"...
Però se non fossimo in un paese con la benzina più cara d'Europa e gli stipendi più bassi, per divertirsi :wooow: ci potrebbe anche stare... :binky:
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012 Immagine

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Concordo in pieno.

Per la GTI, bollo a parte su cui c'e' poco da fare, per quanto riguarda le gomme se compri online o cerchi bene spendi dai 30 ai 40 euro in piu' a gomma rispetto ai 15 o 16 (se monti quelli), considerando di fare almeno 40000 km con la GTI per ogni treno (credo di piu' ma siamo prudenti) sono 120-160 euro in piu' ogni due o tre anni, a seconda della percorrenza.
Se poi metti i 17" anche sulle altre il costo si pareggia di fatto (un minimo 200cv e 27 KGM le gomme le consumano di piu').

Il mio problema e' solo il costo di acquisto e la svalutazione, considerando che cambio auto ogni 4-5 anni e il valore della stessa si riduce del 60% piu' costa e piu' soldi perdo... pero' cosi' mi devo sempre accontentare o prendere un'auto usata...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

Salve a tutti..
Si parlava della 208 1.0 e invece lode a te GTI
Le prove di Quattroruote sono da considerarsi non attendibili in quanto ognuno di noi a modi e strade differenti,poi la 1.2 ha costi di gestione differenti.
Poi comunque se scendo da un auto 3.0 da 250 cavalli e prendo la 208 1.6,sento l auto una lavatrice con più centrifuga ma sempre lavatrice,ragazzi siamo seduti non su fuoriserie,stiamo nel discorso!
Comunque detto questo compriamoci a questo punto la 208 GTI ,non ci facciamo dare più gli. 80 euro da Renzi e facciamo una petizione per non costruire più diesel e motori piccoli...
Ohhhhh ma ci siete o ci fateeeee! !!

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

Parlate un Po con chi ha la 208 gti o auto simili e vi dirà un po il consumo e le spese varie.
Poi se la fai camminare come fanno i flinstone allora è meglio prendersi una bicicletta.
Poi certo chi cel ha e ti dice che non consuma,o è perché ha soldi per benza o perché la tiene ferma o si è fratturato il piede destro per non accelerare.
Quindi non fate discorsi inutili,e andate a mangiare la pizza o a bere qualcosa al bar invece di avere i 200 cv e non farli uscire dalla stanza perché non si ha soldi.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

Appunto, qui si parla di 1.0 vti e allora non si possono trascurare i consumi visto che è un modello venduto solo perché dovrebbe consumare poco. Siccome sono giorni che guido una 208 vti che mi hanno rifilato come vettura di cortesia, non mi tornano i conti perché sull'extraurbano consuma esattamente come la mia al decimo, ma le prestazioni non sono sicuramente comparabili. Solo nel misto trafficato fa ben 1 km in più al litro.

Ma il problema per me non è quello, il fatto è che la trovo inguidabile, fastidiosa a livello di gestione dell'alimentazione. Ormai l'ho squadrata bene e mi sono reso conto che per dargli un minimo di brillantezza, perché poi non è che non vada in assoluto se gli tiri il collo, l'hanno anticipata da bestia per farla suonare bene dopo i 3-4000 giri, ma non troppo oltre perché plafona. Un'altra cosa brutta è che il variatore di fase che dovrebbe permetterle di girare bene anche in basso sullo spunto, in realtà non varia un c**** perché non ce la fa a spuntare se non sfrizioni e dopo che sei partito (con uno strattone) si pianta improvvisamente per poi ripartire con un altro strattone.

Esiste dunque un regime (approssimativamente sui 2500) entro il quale se per caso sei in coda o nella marcia cittadina, quando devi rilasciare un po' di pedale, allora lì scalcia. Ma è un fenomeno evidentissimo ed ingestibile perché non puoi gestire tu l'accelerazione che vuoi, puoi farlo solo a gradini cercando di stare sotto o sopra questo transitorio.
La mia impressione sul variatore di fase sembra essere confermata in discesa che se ti avvicini a 2500 giri anche frenando inizia il battito in testa e appena riacceleri riparti con il solito strattone.

A questo punto non capisco davvero a cosa serva un motore così visto che è stato pensato per avere bassi consumi e per girare in città. Ora spero vivamente che il fratello 1.2, oltre che più potente, sia gestito un po' più decentemente sotto gli aspetti che ho descritto.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

BiciMotard ha scritto: una 208 1.0 vti.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

addiofeline ha scritto:Salve a tutti..
Si parlava della 208 1.0 e invece lode a te GTI
Le prove di Quattroruote sono da considerarsi non attendibili in quanto ognuno di noi a modi e strade differenti,poi la 1.2 ha costi di gestione differenti.
Poi comunque se scendo da un auto 3.0 da 250 cavalli e prendo la 208 1.6,sento l auto una lavatrice con più centrifuga ma sempre lavatrice,ragazzi siamo seduti non su fuoriserie,stiamo nel discorso!
Comunque detto questo compriamoci a questo punto la 208 GTI ,non ci facciamo dare più gli. 80 euro da Renzi e facciamo una petizione per non costruire più diesel e motori piccoli...
Ohhhhh ma ci siete o ci fateeeee! !!
Non so se ti riferivi a me ma nel caso ho preso solo dei dati da un giornale che peraltro non e' Quattroruote secondo il quale la 1.2 e la 1.0 consumano di fatto uguale. A livello statistico se anche i dati in assoluto sono sbagliati (quindi non fa x con un litro ma y) i confronti fra i dati sono validi e da quanto riporta Bicimotard sembrano sensati e quindi pare che il 1.0 non sia preferibile per consumo al fratello maggiore, motore sulla carta migliore.
Non capisco pero' il tuo tono...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

Rimanendo sui consumi del 1.0 vti, posso riportare, a titolo di curiosità, quello che ho già postato nella sezione 2008 dove avevo fatto un confronto con la mia. Questi sono i consumi sull'extraurbano + montagna ottenuti con il 1.0:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0#p1086065" onclick="window.open(this.href);return false;
e questi con la mia 1.6:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0#p1085270" onclick="window.open(this.href);return false;
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Cio' dimostra, come previsto, che i motori piccoli e sottodimensionati consumano poco solo quando puoi utilizzare solo in parte le loro prestazioni, quando il tragitto richiede piu' potenza (ed avendone poca cio' accade spesso) i consumi salgono ai livelli di auto di potenza e cilindrata superiore (e' una questione fisica, l'energia necessaria allo spostamento a parita' di velocita' e di vettura e' la medesima).
Il vantaggio si ha in quei percorsi in cui il peso ridotto dell'auto (motore piu' piccolo) e le caratteristiche del motore permettono un rendimento termodinamico superiore a quello del motore piu' grosso, che quando e' troppo parzializzato ha rendimento inferiore (come dire che se servono 30cv meglio un motore da 70 ad uno da 120, se ne servono 50 consumeranno piu' o meno uguali, mano a mano che sali verso la potenza massima di quello da 70cv meglio quello da 120cv).

Alla luce di tutto cio' sembra proprio che il 1.0 abbia un reale vantaggio solo sul prezzo di acquisto e che per tutto il resto sia decisamente preferibile il 1.2 (peraltro e' cio' che mi aveva detto anche il venditore), motore piu' idoneo alla 208 rispetto al 1.0, motore pensato per la 107/108 e trapiantato sulla 208 solo per poter pubblicizzare un'auto come la nostra a meno di 10000 euro.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da baresedoc85 »

esatto... la mole della 208 è diverso da quella della 108, sono due categorie diverse... ovvio che sulla 208 puoi montare anche un motore da 40 cavalli, però per spostarlo avrai bisogno di premere a fondo corsa l'acceleratore e tirare ogni marcia

poi ogni macchina è adatta a chi la acquista in base alle proprie esigenze... se uno fa 9000km all'anno e di questi 8000 li fa in città arrivando a malapena a punte di 50-60 km/h il 1.0 va bene anche perchè risparmia sull'acquisto, su bollo ed rca

se uno invece inizia a fare molti più km in extraurbano il 1.0 è sottodimensionato

ed è giusto che una casa automobilistica dia la possibilità di scegliere tra più motorizzazioni e cilindrata perchè ognuno ha le proprie esigenze

ma paragonare un 1.0 ad un 1.6 non ha senso

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

baresedoc85 ha scritto:ma paragonare un 1.0 ad un 1.6 non ha senso
ma su questo non ci sono dubbi ;-) i miei interventi in questo topic erano rivolti da un lato ad esprimere le mie "impressioni" sul motore come da titolo, e dall'altro esternare la mia delusione sui consumi del 1.0 vti, perché quando me l'hanno data in sostituzione avevo pensato: perlomeno consumerà poco. E invece no. :(
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”