PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.0 12v 3 cilindri

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

[quote="ale1989"][quote="addiofeline"]Io i 16,5 km/l li faccio li faccio in un percorso misto,urbano e extraurbano,e poi non ho capito una cosa,mi stai dicendo che ti sembra quasi strano e che tu non li fai,tu hai un 1.6 e non riesco a capire cosa c entra con i consumi del 1.0.
Poi dici che ti danno come auto sostitutiva una 107 1.0 e che la trovi lenta...Ahahahah..ma va' ? Un po' contraddittorio il discorso.
Piccola regola:
+Potenza +consumo
-Consumo -potenza
Avrai avuto i tuoi buoni motivi per prendere il 1.6 120 cv.
Immagina che un mio amico ha la 147 gta 3.2...a ognuno la sua..😁[/quote]
Credo volesse dire che si aspettava tu facessi di più come km visto che lui ti eguaglia con una macchina che non è concepita per consumare meno cm un 1000[/quote]
Si ma lui parla che li fa in extraurbano,li facevo 17 al litro in extraurbano anche con il bmw serie 5 3000 di mio fratello.
Io parlavo di misto.

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da ale1989 »

[-o< ok mi ritito tutto [-o< :)
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

Ale aveva interpretato giusto: non mi sembra così strabiliante il consumo che hai postato tu tenendo conto che quella macchina va metà della mia. E poi l'equazione +potenza = +consumi, l'hai stabilita tu perché a me non tornano i conti. :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

addiofeline ha scritto:Io credevo che cmq parlavi di salite più brutte,ma la y che guidavi era 16 valvole?
Poi vedi che torniamo al discorso che faccio io,e cioè hai preso un 1.4 gpl per convenienza,poi se 750 km con 50 euro,non so che strade fai,è come un tipo che mi diceva: guarda ho fatto il pieno il mese scorso e non sono ancora in riserva,certo era fissa in garage l auto.
Poi anche io ho avuto diesel da 170 cv ma di certo so che a un 2.0 da 90cv non devi scalare per fare le salite,è un trattore,certo non farà 230 orari ma potenza ce né.
No, 8v ma cosa cambia? Anzi gli 8v di solito girano piu' bassi e hanno coppia a regime inferiore. Ma sono sempre 60cv... e in quanto a coppia la mia moto ne ha di piu' della 208 1.0... E' un'auto da citta', non per viaggi, per quanto mi riguarda.

Cosa significa che torniamo al tuo discorso? Intendo che la mia non va una ceppa ma almeno consuma poco, ti pare che uno prende un 1.4 GPl per le prestazioni? E ribadisco, per i lunghi viaggi va meglio il 1.6, figurati il 1.0.
E l'esempio del tuo amico non lo capisco proprio...

Potenza e grinta sono due cose diverse, ci sono auto molto potenti ma per nulla grintose e viceversa, la mia Punto 1.2 da 86cv era grintosa, la mia Focus da 115cv per niente, ovvio che la Focus andava di piu' ma era come la 208 1.6 HDI, fanno il loro dovere ma hanno poca personalita', per quanto mi riguarda.

30000 km saranno pochi per il motore ma l'auto non e' solo motore inoltre non e' nuova, e' inutile stare a discutere, un prodotto usato e uno nuovo sono due cose diverse, se per te sono la stessa cosa per me (e per altri) no.
So molto bene come funzionano le km 0 (ma noi parlavamo di aziendali) e le aziendali e io personalmente, visto che sono pignolo su rodaggio e gestione dell'auto un aziendale non la comprerei mai visto che vivrei sempre con il dubbio di come e' stata usata. Ma questo e' un mio problema ed e' un altro discorso.

Visto che non mi sembra utile continuare su questa strada e visto che la pensiamo diversamente la possiamo chiudere qui, per quanto mi riguarda. Come avevo scritto all'inizio, il mondo e' bello perche' vario, grazie a persone come te vendono le aziendali (che se fosse per me sparirebbero) e grazie a persone come me fanno ancora auto nuove a benzina :mrgreen:
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

[quote="BiciMotard"]Ale aveva interpretato giusto: non mi sembra così strabiliante il consumo che hai postato tu tenendo conto che quella macchina va metà della mia. E poi l'equazione +potenza = +consumi, l'hai stabilita tu perché a me non tornano i conti. :mrgreen:[/quote]
Non ti sembra strabiliante un consumo di 16,5 km/l in un percorso misto e con il condizionatore acceso? Guarda che stiamo parlando pur sempre di un auto a benzina,non puoi mica pretendere che faccia 20 km/l in queste condizioni!

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

[quote="Gravanar"][quote="addiofeline"]Io credevo che cmq parlavi di salite più brutte,ma la y che guidavi era 16 valvole?
Poi vedi che torniamo al discorso che faccio io,e cioè hai preso un 1.4 gpl per convenienza,poi se 750 km con 50 euro,non so che strade fai,è come un tipo che mi diceva: guarda ho fatto il pieno il mese scorso e non sono ancora in riserva,certo era fissa in garage l auto.
Poi anche io ho avuto diesel da 170 cv ma di certo so che a un 2.0 da 90cv non devi scalare per fare le salite,è un trattore,certo non farà 230 orari ma potenza ce né.[/quote]
No, 8v ma cosa cambia? Anzi gli 8v di solito girano piu' bassi e hanno coppia a regime inferiore. Ma sono sempre 60cv... e in quanto a coppia la mia moto ne ha di piu' della 208 1.0... E' un'auto da citta', non per viaggi, per quanto mi riguarda.

Cosa significa che torniamo al tuo discorso? Intendo che la mia non va una ceppa ma almeno consuma poco, ti pare che uno prende un 1.4 GPl per le prestazioni? E ribadisco, per i lunghi viaggi va meglio il 1.6, figurati il 1.0.
E l'esempio del tuo amico non lo capisco proprio...

Potenza e grinta sono due cose diverse, ci sono auto molto potenti ma per nulla grintose e viceversa, la mia Punto 1.2 da 86cv era grintosa, la mia Focus da 115cv per niente, ovvio che la Focus andava di piu' ma era come la 208 1.6 HDI, fanno il loro dovere ma hanno poca personalita', per quanto mi riguarda.

30000 km saranno pochi per il motore ma l'auto non e' solo motore inoltre non e' nuova, e' inutile stare a discutere, un prodotto usato e uno nuovo sono due cose diverse, se per te sono la stessa cosa per me (e per altri) no.
So molto bene come funzionano le km 0 (ma noi parlavamo di aziendali) e le aziendali e io personalmente, visto che sono pignolo su rodaggio e gestione dell'auto un aziendale non la comprerei mai visto che vivrei sempre con il dubbio di come e' stata usata. Ma questo e' un mio problema ed e' un altro discorso.

Visto che non mi sembra utile continuare su questa strada e visto che la pensiamo diversamente la possiamo chiudere qui, per quanto mi riguarda. Come avevo scritto all'inizio, il mondo e' bello perche' vario, grazie a persone come te vendono le aziendali (che se fosse per me sparirebbero) e grazie a persone come me fanno ancora auto nuove a benzina :mrgreen:[/quote]

Gli 8v hanno coppia a regime inferiore?
Scusa ma sono le valvole che danno più potenza e più spunto quando schiacci l acceleratore e la 208 ne ha 4valvole per cilindro,e poi non ha come dici tu sempre 60 cv,ne ha 68.
Non ti riesco a capire:(la mia moto ha più coppia della 208 1.0,paragoni una moto a un auto? ?)
Ti ho già spiegato che parlavo di comfort e non di grandi salite o di tour de france,quindi 1.6 o 1.0 sono la stessa cosa.
Hai ragione sil discorso Potenza e grinta ma non paragonare mai un motore benzina con uno diesel con questi due fattori,sono due motori con delle caratteristiche diverse e con degli scopi diversi.
Poi non ho detto che nuovo o usato è la stessa cosa,ho solo datto l'esempio di convenienza e ho detto che in 30000 km massimo e sottolineo massimo,l auto è ancora nuova e di certo non la puoi considerare vecchia e distrutta tenendoti così 3 o 4 mila euro in tasca.
Poi se hai il dubbio di come è stata usata,mettiti anche il dubbio su un nuovo di come e da chi è stato costruito,non so se leggi AL VOLANTE se ne sentono di tutti i colori su difetti di auto comprate nuove,che c'è addirittura una classifica sulle case automobilistiche se sono corrette con il cliente per i problemi alle auto oppure no,quindi diciamo che l auto è un po a fortuna.
Poi grazie alle aziendali e alle km zero che molte concessionarie si salvano il culo al giorno d oggi,e sempre grazie a loro che molte persone che hanno meno soldi riescono ad acquistare auto,quindi sarebbe meglio incentivare anche di più su queste auto per togliere dalla strada rottami ambulanti.
E con questo concludo la nostra odisseosa discussione 😜

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Messaggio da peppinez »

i motori a 8 valvole hanno valori di coppia massima (equivale a dire piu spinta) a giri piu bassi e questo aspetto e' utile nelle salite e in citta', dove questo motore risulta avere un comportamento piu fluido rispetto a un motore a 16 valvole , perche riesci a camminare con una marcia piu alta anche a bassi giri (2000 rpm) senza che il motore ne soffra, mentre con un 16 valvole (che ha coppia massima piu in alto e quindi la massima spinta a giri piu elevati) dovresti scalare piu spesso e adottare marce piu basse.

i motori a 16 valvole danno il meglio di se in allungo e quindi su strade dove si puo' camminare piu veloce e spingere il motore sia per la coppia piu in alto che per il maggior numero di valvole che permette se non sbaglio di migliorare le prestazioni in quanto a potenza massima perche consente una maggiore portata di aria sia in ingresso che in uscita da ciascun cilindro.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Esatto, la scelta di mettere 4 valvole (anche 5 in alcuni motori, 3 di aspirazione e due di scarico) e' una scelta dettata dalla ricerca di migliori prestazioni ma mediamente i motori automobilistici con 4 valvole per cilindro tendono a girare piu' alti dei corrispettivi a 2 valvole, questa caratteristica non e' legata solo e direttamente al numero di valvole ma all'architettura del motore, che di solito prevede misure di alesaggio e corsa differenti a parita' di cilindrata (piu' il motore ha corsa ridotta piu' gradisce girare ad alti regimi, come regola base, e presenta meno coppia e spostata piu' in alto, e' una cosa evidentissima anche visivamente (sulle moto il motore e' a vista) se guardate i motori delle Harley Davidson, corsa lunga, gran coppia e pochi giri, paragonati a quelli Ducati, corsa piu' breve e alesaggio maggiore)
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

I motori 8v hanno un campo di funzionamento più ristretto,agli alti giri cala più rapidamente e a quel punto ti pare che spinga solo ai bassi giri,mentre i 16v è piu lento a calare di coppia quindi non si ha questa sensazione.
Provate a vedere a quanti Newton metri è un motore,in questo caso quello della citata lancia y 1.2,a 2000 giri quello a 8v ha circa 80 Nm mentre il 16v ne ha 95 Nm.
Il 16v ha più coppia per ogni regime di rrotazione (quindi potenza) rispetto l 8v.
Quindi non è vero che l 8v spinge più a i bassi,è solo la sensazione che ti da perché agli alti cala più rapidamente del 16v.
Documentatevi e fatemi sapere,e poi chi ha provato ambedue le auto si sarà reso conto anche nelle accelerate della differenza.
I banchi prova e i Nm parlano chiaro non ho altro da aggiungere. :chessygrin:

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Forse e' meglio se ti documenti tu, visto che scrivere che Il 16v ha più coppia per ogni regime di rrotazione (quindi potenza) rispetto l 8v e' sbagliato a prescindere, in quanto coppia e potenza sono due cose differenti, ci sono motori con coppia a regime bassissimo e potenza limitata o viceversa. Inoltre le variazioni di coppia a parita' di cilindrata sono minime (motori 1000 hanno coppia mediamente compresa fra 80 e 90 nm) mentre le differenze di potenza vanno da 40 a 200cv.

Inoltre asserisci che la coppia massima di entrambi i motori viene sviluppata a 2000 giri, questo non e' assolutamente vero, di fatto nessun motore aspirato a benzina raggiunge la coppia massima a 2000giri, per esempio la prova al banco del 1.2 Fire 8v dimostra che la coppia si ottiene a circa 3000 giri mentre il 1.2 VTI Peugeot oltre 3900 e questo nonostante il PSA sia a tre cilindri.

Scrivere che un motore a 4 valvole per cilindro vada sempre piu' di un 2 valvole e' un banalizzazione dato che il motore e il suo rendimento, la sua coppia e la sua potenza massima sono legati ad una molteplicita' di variabili a parita' di cilindrata.

Comunque questi discorsi sono totalmente off-topic.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

Motori 1000 con coppia tra 80 e 90 Nm e ci sta' ,ma potenza tra 40 e 200 cv? ? Ma parli sempre di un 1000?
Poi non asserisco la coppia massima,ho detto coppia a 2000 giri per farti capire i Nm che sviluppano in bassi giri i due motori così da capire che il 16v ne ha di più anche in basso.
Si è anche vero che ci sono una molteplicità di cose è per questo che ho preso il motore lancia che ha sia l 8v che il 16v,seno' sarebbe non onesto parlare di due motori differenti.
Poi comunque nessuno ti obbliga a scrivere o a rispondere,è solo uno scambio di pensieri.

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Si, sempre 1000 e sempre a 4 cilindri e di serie, sempre aspirati e non da corsa. Per dire che a livello motoristico ci sono differenze notevoli a livello di potenza a parita' di cilindrata, la coppia invece resta molto simile (se non metti un turbo ma in quel caso e' come se la cilindrata fosse maggiore)

Ho riportato il discorso della coppia massima in quanto hai riportato 95 nm che e' la coppia massima del 1.0 Peugeot, a 2000 giri sara' sicuramente inferiore.

Se non scrivo come facciamo a scambiarci i pensieri? :mrgreen:
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

Ma tu quindi stai parlando di motori di motociclette e non di auto e siamo cmq fuori tema nell' argomento.
Poi ti ho fatto l esempio dei due motori lancia per avere una differenza tra 8 e 16 valvole e non lo si può paragonare ad un altra marca o ad un altra cilindrata perché ogni casa ha le sue caratteristiche.
E poi cmq si bisogna scambiarci i pensieri,ma bisogna anche capire cosa si legge e non interpretare ognuno a suo piacimento..😁😁

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Vedo che fai fatica a seguire il mio discorso quindi saro' piu' preciso:

hai scritto un'inesattezza quando hai scritto che se hanno piu' coppia hanno anche piu' potenza massima, cio' non e' vero e per dimostrarti la cosa, visto che parlavamo di motori (quindi che siano di camion, moto auto, trattori o aerei cambia niente) ti ho fatto l'esempio di motori a parita' di cilindrata con coppia identica e potenza molto diversa, non sono quindi uscito dal tema dell'argomento. Ci sono per esempio motori turbo diesel di auto di 3 litri con potenza superiore a motori di camion di 10 litri ma la coppia dei secondi e' notevolmente piu' elevata e sviluppata a regime inferiore.
A seconda degli usi del motore coppia e potenza variano talmente tanto che non possiamo paragonarle, ho guidato a lungo la Jeep Wrangler 2500 aspirata, potenza paragonabile al 1.2 VTI ma andava dovunque perche' aveva coppia a basso numero di giri e molto elevata, metti il 1.2 VTI sulla Jeep e non si muove.
Quindi maggiore potenza non sempre meglio e quindi motori a 16v = maggiore potenza ma non e' detto sia meglio, magari hanno coppia e potenza maggiore ma a regimi maggiori.

I paragoni fra marche si possono fare, le differenze non sono cosi' evidenti come credi, pensi che la Yaris di mia madre 1.0 sia diversa motoristicamente dal 208 1.0?

Poi se vuoi scrivere che io interpreto a piacimento ok, nessun problema, pero' prima di entrare a gamba tesa in una discussione consigliando agli altri di documentarsi bisogna prendere in considerazione che qualcuno ti possa rispondere a tono.

Ritornando a bomba, nonostante non abbia mai guidato la 208 1.0 VTI ma avendo guidato molte auto con potenza e caratteristiche simili (Fiat Punto, Lancia Y, Fiat Panda, Toyota Yaris) ritengo che auto con coppia di 10 kgm scarsi (e il paragone con la mia moto era per evidenziare che era molto ridotta, di solito le moto non godono di coppia elevata) e potenze fra i 60 e i 70cv non siano adatte a lunghi viaggi perche' PER ME (ognuno la pensa come vuole) confort non vuol solo dire sedili comodi, spazio, sterzo leggero e sospensioni morbide ma anche sorpassi senza patemi, salite senza scalare due marce, tragitti a 130km/H senza il motore che ti chiede pieta' a 4500 giri, ripresa non eterna e cosi' via.
Tutte queste cose in citta' sono bilanciate da costi e consumi ridotti e per questo ritengo la 208 1.0 un'auto da citta' e da piccole gite fuori porta.

Spero ora che sia chiaro e mi scuso per la lunghezza del post
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Avatar utente
addiofeline
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/11/2010, 19:11

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da addiofeline »

Non faccio fatica a seguire il discorso,e tantomeno mi sembra di aver scritto cose sbagliate prendendo come esempio i due motori lancia 1.2,dove nel primo 8v si ha la sensazione di avere più coppia a i bassi giri ma invece non è cosi perché ti dà questa sensazione perché perde coppia man mano che si sale di giri,mentre nel secondo (16v) la curvatura della coppia è molto più ampia e va da i bassi giri sino agli altissimi,quindi cmq ho sempre parlato dello stesso motore che ha 2 caratteristiche diverse.
Ma il motore della Wrangler 2500 che versione è?
E il motore diesel 3000 qual è che ha più potenza di un motore di camion?
Mi piace parlare con te 😀

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”