PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

darsce
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/10/2013, 11:52

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Messaggio da darsce »

Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di questo modello, appunto il 1.4 gpl, attualmente ho una ford sempre 1.4 gpl e come motore ha le sedi valvole rinforzate per gestire la maggiore temperatura prodotta da quello che ho capito.
Qualcuno sa se anche questo motore ha questa caratteristica?
il ford inoltre inizia a tirare intorno hai 4000 giri ma questo motore peugeot non lo conosco quindi se qualcuno avesse informazioni utili mi farebbe un favore, vorrei andare alla concessionaria ben preparato.
in pratica io volevo farmi fare un preventivo per una 208 allure quasi full optional gpl e dare indietro la mia ford fiesta del 2010 anche quella quasi full optional sempre gpl.
per gli esperti nel cambio andrei a migliorare o no?

Grazie

francesco208
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/01/2014, 19:54

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da francesco208 »

oggi ho ritirato la mia 208 a gpl.
internamente è ben curata la mia è una active con pack stile, ottime rifiniture il touch screen bello da vedere ma nei prossimi giorni vedrò l'utilità sempre se c'è..... :D .
ho fatto installare l'antifuro ma è orrendo un bottone applicato lateralmente ma richiedendolo al momento dell'aquisto non dovrebbe essere integrato????.
altro neo gpl...possibile che sul libretto di funzionamento non c'è nessuna spiegazione sull argomento?????solito bottone applicato di lato con led ed un pulsante.....
il motore lo trovo brillante e silenzioso per il momento mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
chi può darmi informazione su come utilizzare l'impinto a gpl???
ho notato che il primo led in alto a sinistra è spento cosa segna????
:love: :thanks:

francesco208
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/01/2014, 19:54

Re: [prime impressioni]1.4 vti a gpl

Messaggio da francesco208 »

Poi ho notato che il computer di bordo non segna la media se sono a gpl....anomalia?
:thumbright:

altatensione
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2014, 12:50

Re: [prime impressioni]1.4 vti a gpl

Messaggio da altatensione »

Ciao Francesco208, come ti va la macchina? più che altro...i consumi come sono? io ho fatto solo 200 km, quindi ancora non so, ma l'indicatore del gpl, dopo 200 km appunto, già segna una sola tacca verde. mi sembra un pò strano. ciao.

francesco208
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/01/2014, 19:54

Re: [prime impressioni]1.4 vti a gpl

Messaggio da francesco208 »

ciao le tacche non sono affidabili a me la prima si è spenta dopo 200km le altre in giro di altri 180.
cmq ho fatto 417 km però ho consumato anche una tacca di benzina.
oggi ho fatto il secondo pieno di gpl 24.50 euro l'ho pagato 0.794 euro ti saprò dire con più precisione.
:thumbright:

altatensione
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2014, 12:50

Re: [prime impressioni]1.4 vti a gpl

Messaggio da altatensione »

francesco208 ha scritto:ciao le tacche non sono affidabili a me la prima si è spenta dopo 200km le altre in giro di altri 180.
cmq ho fatto 417 km però ho consumato anche una tacca di benzina.
oggi ho fatto il secondo pieno di gpl 24.50 euro l'ho pagato 0.794 euro ti saprò dire con più precisione.
:thumbright:
ciao Francesco,
A te e' andato meglio: a me si è' accesa la spia della riserva a 270 km. Mi sembrano un po' pochino. Ora aspetto che finisca del tutto per vedere il consumo, e rifaccio il pieno in un altro distributore. Nn si sa mai. Speriamo che sia colpa del motore nuovo. :scratch:

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

[prime impressioni]1.4 vti a gpl

Messaggio da semi »

Ragazzi, la spia rossa della riserva del GPL è una cosa molto teorica.
La mia la segna già a 300km quando invece posso farne tranquillamente, almeno, altri 100.
Io con 32 litri, ovvero con il pieno, fa dai 400 ai 420km; logicamente i consumi variano in base a come viene utilizzata.

Il consumo del GPL non viene riportato sullo smeg ma segna la benzina teoricamente usata perché le rilevazioni programmate nelle centraline, non rilevano il GPL, dato che dalla casa esce senza impianti sul motore.

Indicativamente io ci faccio 12.5km con un litro, che, facendo tutti i calcoli, il risparmio c'è, eccome.

26.000km annui di percorrenza circa
Pieno al costo medio di 25/26€ in questo periodo, in estate 22€ perché arriverà a costare anche 0.69 cent al litro (almeno da me è così).
In due parole, ho calcolato un risparmio annuo di quasi 500€ rispetto ad una macchina a diesel; in casa avevamo 308 Premium 95cv cambiata con 208 1.4 95cv e c'è ancora 207 XS del 2006 sempre a GPL. Sempre tutto ok.

Inizialmente, diciamo per le prime migliaia di km, faceva 350km con un pieno ma adesso ne fa di più (contate che ha fatto i 41.000km proprio stasera).



Sent from my iPhone using Tapatalk

giola89
Peugeottista veterano
Messaggi: 328
Iscritto il: 04/02/2014, 0:07
Località: Provincia di Milano

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da giola89 »

ho un i20 gpl, ma la mia 208 l ho presa diesel, per due motivi, perché ormai nella mia zona il gpl costa quasi 0.9 e non conviene più come quattro anni fa quando costava 0.6, e perché il GPL bruciando, pian piano porta a un usura precoce del motore, delle sedi valvola (anche quelle auto registranti), bicchierini e in genere porta un motore a finire la propria vita in anticipo
la mia esperienza con il gas è stata amore e odio, in estate da me non è mai costato meno, ma siccome le componenti del gpl variano da stagione in stagione, in estate si percorrono piu chilometri con un pieno, le prestazioni a gpl cambiano e si sente che il motore rende di meno
faccio anche io 25.000 chilometri l anno, e a quasi 70.000 mi si iniziavano a sentire ticchettii dal vano motore, che non sono buon segno.. e nell arco di questo nuovo anno avrei dovuto aprire il motore per fare una revisione completa da 1000 e passa euro.. quindi si sarebbe vanificato il risparmio di questi anni!!
Se da voi costa meno, di sicuro è un bene ed è la scelta obbligata se si vuol risparmiare, però tenete d occhio i motori, fate una manutenzione regolare, scrupolosa e con materiali di ottima qualità per mantenerli affidabili nel tempo :)
Ps anche io facevo i 12.5 con un litro di gas, e con 32/34 euro di gpl ovvero 37/40 litri facevo 500 km
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

broly24
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 27/01/2014, 21:19

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da broly24 »

Anch'io ieri ho ritirato la mia peugeot 1.4 gpl e mi servirebbe un'informazione: leggendo su vari blog, il primo pieno va' fatto per forza a benzina, per slegare e rodare meglio il motore ecc...; invece leggo che alcuni sono partiti subito ( o quasi ) a gpl. Anche il venditore, al momento del ritiro dell'auto, non mi ha detto nulla su questo "primo pieno"....insomma, è una storia vera o è solo una diceria?
Scusate per la solita domanda da principiante, ma vorre che questa 208 mi duri qualche annetto ;-) ;-)
la mia peugeot 208 1.4 vti gpl:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=90605" onclick="window.open(this.href);return false;

giola89
Peugeottista veterano
Messaggi: 328
Iscritto il: 04/02/2014, 0:07
Località: Provincia di Milano

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da giola89 »

Diceria, ovvero la macchina va comunque a gpl dopo l eventuale rodaggio... quindi tanto vale iniziare sin da subito!
ogni tanto è comunque consigliato fare un giro a benzina per lubrificare un po il tutto, ma è una cosa in piu, che non risolve problemi o altro ;)
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Ah no, ad un costo di 0.90cent/€ non è più un risparmio, assolutamente.
Perché se fai 12/lt a 0.90cent/€ al litro, facendo 0.90 x 2 sarebbe 1.80€ x due litri di GPL per fare 24km/lt
A gasolio, 1.60 ne fai indicativamente 20 circa, quindi... Capito il mio discorso? ;)

Sinceramente mai sentito che bisogna andare con il primo pieno a benzina x rodare, a parte che i motori di oggi più che rodarsi, devono slegarsi perché sono già pre-rodati.. È vero invece che bisogna andare a benzina ogni tanto, ovvio non 400km ma una decina ogni tanto, non fanno male x nulla ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

broly24
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 27/01/2014, 21:19

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da broly24 »

Ok grazie mille a tutti per le risposte ;-)
Purtroppo per ora a causa di forze maggiori sono riuscito a fare soltanto 10Km, non vedo l'ora di provarla seriamente :mrgreen:
la mia peugeot 208 1.4 vti gpl:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=90605" onclick="window.open(this.href);return false;

giola89
Peugeottista veterano
Messaggi: 328
Iscritto il: 04/02/2014, 0:07
Località: Provincia di Milano

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da giola89 »

semi ha scritto:Ah no, ad un costo di 0.90cent/€ non è più un risparmio, assolutamente.
Perché se fai 12/lt a 0.90cent/€ al litro, facendo 0.90 x 2 sarebbe 1.80€ x due litri di GPL per fare 24km/lt
A gasolio, 1.60 ne fai indicativamente 20 circa, quindi... Capito il mio discorso? ;)

Sinceramente mai sentito che bisogna andare con il primo pieno a benzina x rodare, a parte che i motori di oggi più che rodarsi, devono slegarsi perché sono già pre-rodati.. È vero invece che bisogna andare a benzina ogni tanto, ovvio non 400km ma una decina ogni tanto, non fanno male x nulla ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
considerando che a benzina ci vai ad ogni accensione, mi sono fatto due calcoli, mezzo pieno di benzina per 4 pieni di gpl, ne mi conviene ne ci perdo passando al diesel, ci guadagno sui tagliandi, che prima sulla mia i20 ero a circa 350 euro ogni 14/15 mila mentre con la 208 190 euro a 20 mila km :)

Comunque si, magari tra un pieno e l altro di gas farsi i chilometri da casa propria al distributore, oppure addio convenienza :)
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Mezzo pieno di benzina ogni 4 di GPL?
Miseria mi pare siano parecchi, ma forse non c'ho mai fatto caso io perché tendo sempre a tenerla lontana dalla riserva per evitare che si scaldi la pompa... ;)



Sent from my iPhone using Tapatalk

giola89
Peugeottista veterano
Messaggi: 328
Iscritto il: 04/02/2014, 0:07
Località: Provincia di Milano

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da giola89 »

piu o meno si, volevo scrivere 5 non quattro :) in inverno 45 litri in due mesi, in estate 45 litri in due mesi e mezzo...
pure io faccio il pieno, ma usandola tutti i giorni sugli stessi percorsi, ho preso di riferimento una data e cosi a distanza di un mese mi sono fatto i conti XD
Sono malato?
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”