PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

A me personalmente non è mai capitato di avvertire vibrazioni o comportamenti strani in situazioni analoghe :scratch: Comunque l'indicatore del CDB io non l'ho mai seguito, consiglia di cambiare marcia a regimi a volte improponibili e spesso porta il motore a lavorare sotto coppia. Meglio decidere per conto proprio!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
WizzarD
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/10/2016, 13:26

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da WizzarD »

xory ha scritto:Ho acquistato una 208 Touch a fine Novembre e, fino ad oggi,ho percorso solo 1200 Km circa, ma incomincio a scoprire, sicuramente i pregi del 1.6 HDi 75 Cv ma anche alcuni (pochi) difetti. Come ad esempio il problema di circolare con marce alte ad un basso numero di giri. Mi spiego meglio. Posso capire che se sto in salita con una marcia, diciamo, la terza ad un basso numero di giri (1500 circa) la macchina non ce la faccia, anche se premo sull'acceleratore, e sono costretto a scalare. Ma mi sembra strano che se sono su una statale a circa 85 Km/ora e in discesa ed in 5° marcia per mantenere una velocità costante debba solo accelerare leggermente (da 1250 a 1500 giri) incomincio a sentire dei rumori o vibrazioni come se la marmitta sbattesse, leggermente, sotto il pianale o probabilmente è il motore che "picchia i testa", appena accelero e supero i 1500 giri ritorna tutto come prima. Allora vuol dire che per fare in modo che non succeda o accelero ma così aumenta anche la velocità, oppure scalo in 4° marcia ma il computer mi indica di mettere di nuovo la 5° marcia. Succede anche a voi ?
Anch'io ho lo stesso problema.
Penso dipenda dal mio modo di guidare. Vengo da 10 anni di Grande Punto con accelerare drive by wire, anche a 1200 giri accelerava sempre liscia.
Se ho capito bene questo motore va tenuto sempre sopra i 1500 quando il turbo fa il suo lavoro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
208 Active hdi 75cv 5porte Grigio Alluminio.
Pack Silver, Pack Urban, Fendinebbia.
Eccola qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 5#p1292325

xory
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/12/2017, 13:30

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da xory »

Probabilmente è così. Forse a quel numero di giri non ha abbastanza coppia o forse non entra, ancora, il turbo. Comunque già mi conforta il fatto di sapere che non sia un guasto o qualcosa di più serio. Grazie

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Il picco di coppia massima lo si ha a 1750 giri, sotto ė un po' vuotino specie nelle marce alte. Ecco perché conviene scalare piuttosto che aspettare che riprenda da sé
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
WizzarD
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/10/2016, 13:26

[prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da WizzarD »

Se provi di accelerare sotto i 1250 giri parte "l'effetto Landini Testa Calda" e vibra tutto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
208 Active hdi 75cv 5porte Grigio Alluminio.
Pack Silver, Pack Urban, Fendinebbia.
Eccola qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 5#p1292325

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Sapendo che la coppia massima si ha a quel regime, e imparando a capire come si comporta l'auto a diversi range di giri nelle diverse marce a forza di guidarla, mi sarà capitato si e no 3 o 4 volte di tentare una ripresa in 4° o 5°da soli 1.250 giri. Mi viene automatico scalare prima!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

xory
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/12/2017, 13:30

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da xory »

Ok effettivamente 1250 giri, o poco più, non sono tanti. Ma, come spiegavo prima, mi trovavo su una strada leggermente in discesa con la 5° marcia ed una velocità di 85 Km e non mi serviva accelerare per raggiungere una velocità più elevata ma solo quel poco per mantenerla costante, Infatti se acceleravo un pò di più la macchina acquistava facilmente velocità (ero in discesa) e non si sentiva più il rumore. Ecco stranamente il rumore non si capiva se veniva dal motore o da sotto il pianale. Ma quando il motore "picchia in testa" o soffre per mancanza di coppia la macchina non dovrebbe vibrare come la leva del cambio? Perchè in pratica io me ne accorgo solo dal rumore e non dalle vibrazioni.

mcgyver18
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/03/2018, 22:37

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da mcgyver18 »

Ciao a tutti.. sono un felicissimo e contentissimo possessore di una 208 1.6hdi 75cv da una settimana.. ho già fatto circa 1.200km.. direi che per ora non ho nulla da lamentarmi.. comoda.. silenziosa.. ma vi chiedo un consiglio.. tutti dicono che i consumi migliorano con i km.. da computer di bordo/app mi segnala una media della settimana intorno ai 4.5lt/100km.. ma in città vedo che si attesta sempre intorno ai 5.. in autostrada a 125/130km/h intorno ai 4.8 con cruise..consumi un pò lontani rispetto a quanto dichiarato.. cosa ne pensate? migliorerà secondo voi? vi premetto che cerco di mantenere una guida tranquilla...
Secondo consiglio.. secondo voi va spinta ogni tanto per slegarla?
Grazie mille a tutti!!!!!!

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

mcgyver18 ha scritto:Ciao a tutti.. sono un felicissimo e contentissimo possessore di una 208 1.6hdi 75cv da una settimana.. ho già fatto circa 1.200km.. direi che per ora non ho nulla da lamentarmi.. comoda.. silenziosa.. ma vi chiedo un consiglio.. tutti dicono che i consumi migliorano con i km.. da computer di bordo/app mi segnala una media della settimana intorno ai 4.5lt/100km.. ma in città vedo che si attesta sempre intorno ai 5.. in autostrada a 125/130km/h intorno ai 4.8 con cruise..consumi un pò lontani rispetto a quanto dichiarato.. cosa ne pensate? migliorerà secondo voi? vi premetto che cerco di mantenere una guida tranquilla...
Secondo consiglio.. secondo voi va spinta ogni tanto per slegarla?
Grazie mille a tutti!!!!!!
Qualche tiratina leggera va fatta, altrimenti il motore si abitua a "dormire". Ma a parte questo, non vedo come possa stupirti fare i 5 l/100 km (cioè 20km/L) in città, anzi è molto interessante! Io i 20 li ho come media generale dopo 21mila km, che mi sembrano comunque un ottimo risultato considerando l'utilizzo che ne facciamo a casa. I consumi dichiarati dalla casa lasciali stare, non sono mai veritieri perché calcolati con cicli di omologazione abbastanza lontani dalle reali condizioni di utilizzo su strada; quindi prenderli come oro colato è del tutto sbagliato
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Niko18 »

io faccio 17-18 :roll: una media di 20 è ottima
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da tommy86 »

Ma che guida usi x fare 17 18 km/l??

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

tommy86 ha scritto:Ma che guida usi x fare 17 18 km/l??
Beh ad esempio in città con tragitti brevi è difficile fare medie interessanti, specie se a freddo; a me è capitato per esempio che l'app MyPeugeot mi segnalasse consumi di 10-11 km/l (ma a volte anche 8-9) in tratti magari di un paio di km fatti a macchina completamente fredda, tipo ad inizio giornata dopo che l'auto è stata tutta la notte in garage (consumi così alti perché appena vicino casa mia c'è una bella salita da percorrere se si deve andare in una certa direzione, ed è proprio questo il caso in cui ho registrato consumi del genere). 17-18 km/l non mi sembrano comunque un cattivo risultato come media, ma ovviamente vanno valutati in base allo stile di guida con il quale questo risultato è stato ottenuto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
WizzarD
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/10/2016, 13:26

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da WizzarD »

mcgyver18 ha scritto:Ciao a tutti.. sono un felicissimo e contentissimo possessore di una 208 1.6hdi 75cv da una settimana.. ho già fatto circa 1.200km.. direi che per ora non ho nulla da lamentarmi.. comoda.. silenziosa.. ma vi chiedo un consiglio.. tutti dicono che i consumi migliorano con i km.. da computer di bordo/app mi segnala una media della settimana intorno ai 4.5lt/100km.. ma in città vedo che si attesta sempre intorno ai 5.. in autostrada a 125/130km/h intorno ai 4.8 con cruise..consumi un pò lontani rispetto a quanto dichiarato.. cosa ne pensate? migliorerà secondo voi? vi premetto che cerco di mantenere una guida tranquilla...
Secondo consiglio.. secondo voi va spinta ogni tanto per slegarla?
Grazie mille a tutti!!!!!!
Ciao, x una macchina nuova i consumi sono buoni.
Io ho una media di più di 23km/l con 2 viaggi al giorno di 70 km, metà autostrada a 110/120 km/h e metà extra urbano lento a 50/70 km/h.
Tra 20 o 30k km potresti fare anche 1 o 2 km in più con 1 litro, ovviamente con guida tranquilla in pianura.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
208 Active hdi 75cv 5porte Grigio Alluminio.
Pack Silver, Pack Urban, Fendinebbia.
Eccola qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 5#p1292325

Ciuppi90
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/04/2018, 8:13

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Ciuppi90 »

Ciao ragazzi.. leggevo un po’ su internet.. ma è vero che il prossimo anno ci sarà l uscita della nuova 208?
Proprio ora che avevamo deciso di acquistare la 1.6 75 cv 😓😓

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Ciuppi90 ha scritto:Ciao ragazzi.. leggevo un po’ su internet.. ma è vero che il prossimo anno ci sarà l uscita della nuova 208?
Proprio ora che avevamo deciso di acquistare la 1.6 75 cv 😓😓
Così pare, del resto il primo modello di 208 risale al 2012... Però se non ti interessa avere l'ultimo modello puoi aspettare un pochino a fare l'acquisto e valutare la 208 quando entra in "fine serie", così puoi averla con scontistiche maggiorate visto che i concessionari dovranno smaltire le scorte. Altrimenti l'unica scelta è aspettare, oppure se ti serve l'auto nuova ora e non vuoi un modello che tra non molto andrò in pensione riversati su qualche concorrente (Polo, Fiesta e compagnia bella)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”