Ieri ho portato l'autovettura per il terzo tagliando, ho segnalato al meccanico un piccolo cigolio del pedale della frizione soprattutto a caldo e una leggera sensazione che la macchina frenasse leggermente lunga quindi dare uno sguardo all'impianto frenante.
Vengo contattato oggi dall'officina e il meccanico mi comunica che il cigolio è dovuto non dal pedale ma dalla frizione e che bisogna sostituirla + hanno notato l'ovalizzazione dei dischi e che questi vanno sostiuiti + le pastiglie dei freni, pastiglie sostituite lo scorso tagliando di febbraio in quanto il meccanico quando gli lasciai la macchina ad occhio vide che erano usurate.
La frizione la sostituiscono in garanzia in quanto mi hanno riferito che la casa madre la garantisce nei 60000km però i dischi e le pastiglie dovrei pagarle.
A febbraio avevo gia fatto notare uno strano rumore provenente dal gruppo frizione quando lasciavo il pedale con autovettura accessa a folle, mi era stato riferito di stare tranquillo che non era nulla di anomalo.
Il mio dubbio e la mia preoccupazione attuali sono, secondo voi è normale sostituire la frizione a 44000km? + 2 volte il cambio pastiglie e ora addirittura i dischi? Sono una persona non spericolata, guido normalmente, evito accellerazioni folli o guide estreme, eppure mi è capitato tutto cio sulla macchina,secondo voi sarebbe opportuno avvisare la casa madre dell'accaduto? Non vorrei trovarmi il prossimo anno a dover sostituire di nuovo il gruppo frizione per un problema di fabbrica dell'autovettura, quando questa avrà percorso oltre i 60000km e non fosse piu in garanzia.
Scusatemi per queste lunghe parole, sono veramente amareggiato.

ringrazio in anticipo per le vostre gentili opinioni.