PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

difetto motore ma nessun problema da OBD

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Alessio17
Peugeottista curioso

difetto motore ma nessun problema da OBD

Messaggio da Alessio17 »

Ciao a tutti,
oggi mentre camminavo in statale avendo appena fatto rifornimento, mi è uscita la spia service con la dicitura “difetto motore, far riparare il veicolo”. Mi sono subito recato dal meccanico pensando ci fosse l’acqua nel gasolio che avevo appena messo, ma collegando la macchina all’OBD non dà nessun errore. Abbiamo provato a cancellare l’errore pensando fosse un falso contatto ma è riuscito subito. (Alla fine credo sia da escludere anche il gasolio allungato con acqua perché facendoci più di 100km non è successo nulla, anche le prestazioni sono rimaste invariate).
Premetto che il fap probabilmente non ha problemi perché faccio tratti lunghi e ho provato a fare anche 13/14km a 3000 giri ma senza alcuna risoluzione.
Il meccanico mi ha detto di aver avuto lo stesso problema su un’altra 208 e l’ha risolto rimuovendo l’adblue perché era colpa della pompa che si era rovinata/rotta, ma a me sembra strano che non esca la spia relativa all’urea con dicitura “difetto ad blue..”.
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie anticipatamente🙏🏻

dvd79
Peugeottista curioso

Re: difetto motore ma nessun problema da OBD

Messaggio da dvd79 »

A me aveva fatto lo stesso durante un viaggio, poi però il messaggio era cambiato effettivamente in "anomalia adblue avvio impossibile tra 1200 Km". Si era guastato l'iniettore dell'adblue. L'hanno sostituito e dovuto fare la rigenerazione forzata del fap. Da allora (luglio 2024) non ho più avuto problemi. Se a te non esce quel messaggio non so se sia lo stesso problema

Alessio17
Peugeottista curioso

Messaggio da Alessio17 »

dvd79 ha scritto:
12/03/2025, 16:08
A me aveva fatto lo stesso durante un viaggio, poi però il messaggio era cambiato effettivamente in "anomalia adblue avvio impossibile tra 1200 Km". Si era guastato l'iniettore dell'adblue. L'hanno sostituito e dovuto fare la rigenerazione forzata del fap. Da allora (luglio 2024) non ho più avuto problemi. Se a te non esce quel messaggio non so se sia lo stesso problema

ti chiedo scusa se rispondo solo ora, comunque alla fine era la pompa della cerina rotta, nel dubbio abbiamo deciso col meccanico di rimuovere fap e disattivare l'adblue e l'EGR, così da non poter avere altri possibili problemi futuri. Gia che c'eravamo abbiamo anche ridato un pò di sprint al motore con una mappa. :thumbleft:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Ma bravo...: complimenti per aver trovato la soluzione ai problemi.

Saluti

Ps: speriamo solo che la prossima revisione non la passi, così, giusto per compensare con un minimo di giustizia ambientale. Ed un consiglio per il futuro: evita in un forum pubblico di consigliare pratiche altamente ILLEGALI, soprattutto su QUESTO forum, e soprattutto di non vantarsene (a che pro?) percjè, sai, la GIUSTIZIA ci vede ed ha le mani lunghe.
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”