PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Maledetto FAP. Auto si impunta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Maledetto FAP. Auto si impunta

Messaggio da nibbio90 »

...sabato scorso ce la ho portata. Ma non gli hanno fatto nnt. Hanno controllato la centralina ed era apposto. Hanno detto che il difetto non gliela ha fatto e mi hanno detto di portarla appena me lo rifà x leggere la centralina. Secondo me anke se lo rifà, sulla centralina non troveranno nnt. A me non dà nessuna segnalazione.

Però sono 2 settimane che non lo ha fatto più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Re: Maledetto FAP. Auto si impunta

Messaggio da Gravanar »

Questo e' sinonimo delle solite abitudini dei meccanici di oggi che fanno gli informatici quasi a tempo pieno.

Se collegano la presa diagnosi per vedere se l'ha fatto troverebbero la situazione attuale dato che te lo ha fatto in passato ed evidentemente la centralina non ha registrato errori. Come dire che puoi anche non portagliela.

Per la cronaca ci sono decine di situazioni in cui l'auto va male e la centralina non riporta alcun problema (e viceversa).

Comunque se ha smesso di farlo sempre probabile che fosse un problema risolvibile autonomamente.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

Gravanar ha scritto:Questo e' sinonimo delle solite abitudini dei meccanici di oggi che fanno gli informatici quasi a tempo pieno.
tu invece come saresti intervenuto................gli smonti e rimonti na macchina senza sapere dove cercare con l'alta probabilita' di non risolvere?? ottimo :thumbleft:

e' da 2 mesi (o forse piu') che uscito il problema su sta macchina, perche' non farla vedere prima?? in modo da far accertare il problema...........troppo semplice no?
chi e' disposto a lasciare la propria vettura 10-15 giorni in officina per la ricerca di un guasto?? oggi credo nessuno, e quei poveracci in tuta non credo siano equipaggiati a fare miracoli..........

dubito il problema sia andato via spontaneamente, forse passera' tempo, magari si accentua, o in alternativa si ferma la macchina...........intanto garanzia passa e poi ce' da pagare (giustamente)........... :thumbdown:

tutto perche' si va avanti con diffidenza nei confronti di chi dovrebbe intervenire..........

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Io non faccio il meccanico ma ritengo che l'approccio sia superficiale, un cliente ha un problema, la centralina non lo segnala, OK, allora non facciamo niente, anzi la riporti se lo rifa che magari allora la centralina segna qualcosa (se non ci sono errori adesso non ci saranno anche dopo quindi e' una proposta inutile)...

Tra smontare l'auto e verificare qualcos'altro rispetto alla centralina ce ne passa, se permetti, e se rileggi le mie parole vedi che ho scritto che fanno gli informatici quasi a tempo pieno ovvero collegano la centralina al pc, se esce qualcosa lo riparano se non esce niente te la rendono e tanti saluti.

10-15 giorni in officina? No problem per il 90% delle persone se ti danno l'auto sostitutiva e basta o le pubblicita' sulle assistenze PEugeot (e compagnia bella) valgono solo sulla carta?

La mia diffidenza e' motivata (ma forse sono stato sfortunato io), quando ho portato la mia per il problema del rumore all'anteriore si sono limitati a verificare se c'era un richiamo da parte di Peugeot per quel problema, non c'era e quindi mi tengo il problema, ti sembra corretto?

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

Gravanar ha scritto:Io non faccio il meccanico ma ritengo che l'approccio sia superficiale, un cliente ha un problema, la centralina non lo segnala, OK, allora non facciamo niente, anzi la riporti se lo rifa che magari allora la centralina segna qualcosa (se non ci sono errori adesso non ci saranno anche dopo quindi e' una proposta inutile)...
se ritieni che sia superficiale tu come ti comporteresti??
metti in conto che cosi' come' si brancola solo nel buio............e troppo facile uscirsene con la frase "Io non faccio il meccanico"..........con un po' di buonsenso ci si dovrebbe immedesimare un pizzico con la persona che si ha difronte, perche' nella maggior parte dei casi non e' un supereroe o un mago dalla sfera di cristallo........
Gravanar ha scritto: collegano la centralina al pc, se esce qualcosa lo riparano se non esce niente te la rendono e tanti saluti.
non e' detto che se emerge qualcosa in diagnosi e' la causa effettiva del problema, anzi la maggior parte delle volte e' la conseguenza......
Gravanar ha scritto: 10-15 giorni in officina? No problem per il 90% delle persone se ti danno l'auto sostitutiva e basta o le pubblicita' sulle assistenze PEugeot (e compagnia bella) valgono solo sulla carta?
di norma(al 90%) il primo giorno va bene, il secondo arrivano 2 telefonate per informazioni, il 3 almeno 6-7 telefonate di reclamo con il patto che la vettura venga consegnata la sera riparata o non.......
l'auto sostitutiva? bella a parole, sui fatti ha un costo non indifferente che spesso il cliente non vuole pagare, o meglio paga e non ritorna lamentantosi che l'officina X/Y e' troppo cara o meglio ancora sono dei ladri :cry: ............e se leggi ingiro su questo forum ne trovi tante discussioni simili :?
Gravanar ha scritto: La mia diffidenza e' motivata (ma forse sono stato sfortunato io), quando ho portato la mia per il problema del rumore all'anteriore si sono limitati a verificare se c'era un richiamo da parte di Peugeot per quel problema, non c'era e quindi mi tengo il problema, ti sembra corretto?
hai chiesto che venisse riparata??
combattere con i rumori non e' facile sulle vetture in garanzia, di solito non vengono riconosciute.........
la via da percorrere e' diversa e tortuosa, ma se cliente merita si puo' fare................

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

Gravanar ha scritto: 10-15 giorni in officina? No problem per il 90% delle persone se ti danno l'auto sostitutiva e basta o le pubblicita' sulle assistenze PEugeot (e compagnia bella) valgono solo sulla carta?
questo e' fresco/fresco di giornata :? :?
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2#p1082582" onclick="window.open(this.href);return false;

gli :mad: :mad: dicono tutto :-w) :-w)

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Cosa avrei fatto io?

Primo la provavo, da quanto detto da Nibbio nemmeno hanno fatto un giro con l'auto, solo collegata alla presa diagnosi, non ti sembra superficiale nemmeno provare l'auto? Qui sta il problema di superficialita' a mio parere...

Secondo, se dopo aver fatto giro e collegato alla presa nessun segnale di problema avrei chiesto al cliente delucidazioni e avrei proposto di lasciarla per un controllo piu' accurato.

Si brancola nel buio? Ok ma se non verifichi niente...

Mi dovrei immedesimare in cosa? Per vedere solo se ci sono errori sono capace anch'io con il loro software, a meno che PSA non sia diversa da altre marche e' un passaggio davvero banale, mi aspetterei almeno che si facciano delle supposizioni sul problema.

E riguardo al mio problema, primo ho ovviamente chiesto se me la riparavano (ti pare che faccio presente un problema solo per parlarne?), secondo l'ho portata due volte e ho precisato che il problema erano i freni (visto che me l'aveva gia' verificata un meccanico non Peugeot), terzo l'ho lasciata un giorno intero (portata sera prima) e mi hanno detto che secondo loro non era da fare quello che consigliava PEugeot perche' il mio problema era diverso e quindi l'hanno lasciata cosi'...

Curiosita', difendi la categoria dei meccanici? Ottimo, merita di essere difesa, visto che e' in via di estinzione dato che le tute blu-rosse-arancio molto spesso e purtroppo di meccanico hanno ben poco...
PRima per avere un meccanico competente portavo l'auto a 40km da casa e avevo la concessionaria a 2 km ma era VW ora sono molto preoccupato...

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

E per l'auto sostitutiva, mai pagata, pagava VW per i problemi in garanzia, per esempio ultima auto, prima radiatore difettoso, tre giorni, poi guarnizione del cambio, una settimana. Idem Fiat e Alfa Romeo in passato, mai pagato per auto sostitutiva se l'intervento richiedeva piu' di un giorno di fermo (per un giorno mi attaccavo).
Se Peugeot (intendo casa madre) ha politiche diverse sono sorpreso e sempre piu' preoccupato... :shock:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

mah... io l'auto sostitutiva l'ho sempre pagata in Peugeot. Non la paghi in garanzia se il ricovero dura più di un giorno. Ora non la pago più perché è compresa nel finanziamento insieme ai tagliandi, il che vuol dire che la cosa è a discrezione della filiale perché è con loro che ho stipulato il finanziamento, non con Peugeot.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Ahi, allora spero di non dover lasciare la macchina a riparare...
In VW (o almeno dove avevo comprato io) bastava fare sempre i tagliandi in concessionaria ad intervalli corretti e l'auto me l'hanno sempre data gratis, anche con l'ultimo intervento che era fuori garanzia. Infatti mi e' dispiaciuto davvero molto cambiare concessionaria ma purtroppo fra la nuova Polo e la 208 ballavano quasi 3000 euro a parita' di allestimento, spero di non pentirmene in futuro...

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

boh cmq sono 3 settimane e non lo ha fatto più. Forse è bastato usare carvuranti diversi, forse è bastato il tagliando con il cambio di olio. So solo che prima lo faceva più spesso. Se me lo aveva fatto una sola volta non mi sarei lamentato qua. Me lo faceva più spesso. Sarà che la macchina l'avrò "sciolta" e adesso va meglio.

Non lo so. Ma se ci dovesse rifare una sola volta. Avviso qua giusto x chi piace seguire questo problema e vado dal concessionario. Comunque sia mi fa strano che hanno fatto finta di niente dello Xeno, dato che mi ero presentato in accettazione da loro per farmelo montare e non solo quello in accettazione si è rifiutato, me lo ha anche sconsigliato mi diceva <<Perché lo vuoi montare? Non ci vedi?>> <<ma perché non ci metti le lampadine normali che fanno più luce se non ci vedi???>>, non gli ho nemmeno risposto, sono andato via un po' offeso e me lo sono montato da solo. Strano che non mi hanno detto niente dello Xeno quando la ho portata per il tagliando, per il richiamo che ho ricevuto e per il difetto che gli ho lamentato. Avrei immaginato che avessero dato colpa allo Xeno anche se non c'entrava niente.

Comunque grazie a voi x il supporto, ma per favore non scannatevi fra voi >.<
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Beh, di questi tempi andarsi ad inimicare un cliente con supposizioni (dato che non potevano certo dare la colpa allo Xeno con sicurezza) non mi sembra una buona politica, hanno fatto bene a tacere, a mio parere...

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

Gravanar ha scritto:Cosa avrei fatto io?

Primo la provavo, da quanto detto da Nibbio nemmeno hanno fatto un giro con l'auto, solo collegata alla presa diagnosi, non ti sembra superficiale nemmeno provare l'auto? Qui sta il problema di superficialita' a mio parere...

Secondo, se dopo aver fatto giro e collegato alla presa nessun segnale di problema avrei chiesto al cliente delucidazioni e avrei proposto di lasciarla per un controllo piu' accurato.
questo semplice passaggio prende del tempo e di conseguenza ha un costo, saresti stato disposto a pagare solo per probabilmente sentirti dire : "non emerge niente, la macchina va ricoverata per qualche giorno"
forse tu si, ma il 90% degli automobilisti scommetto di no :?
Gravanar ha scritto: Si brancola nel buio? Ok ma se non verifichi niente...

Mi dovrei immedesimare in cosa? Per vedere solo se ci sono errori sono capace anch'io con il loro software, a meno che PSA non sia diversa da altre marche e' un passaggio davvero banale, mi aspetterei almeno che si facciano delle supposizioni sul problema.
te lo scritto prima, nella maggior parte dei casi l'errore registrato e' solo na conseguenza e non la causa
per una accurata diagnosi non basta leggere soltanto gli errori in memoria(che ormai puoi farlo con i giocattolini dei cinesi),
servono conoscenze sui parametri motorisctici/elettronici, esperienza, impegno TEMPO e danaro :roll:
si, danaro, perche' un corso formativo su una singola vettura costa un bel po' di €, giorni di lavoro perso e probabilmente viaggi di parecchi km per recarsi in sede formativa 8)
Gravanar ha scritto: Curiosita', difendi la categoria dei meccanici? Ottimo, merita di essere difesa, visto che e' in via di estinzione dato che le tute blu-rosse-arancio molto spesso e purtroppo di meccanico hanno ben poco...
difendo chi nel suo umile e stretto angolo cerca di fare il proprio lavoro in mezzo a 1000 difficolta'............
quando qualcuno sbaglia nei miei confronti prima di mandarlo al patibolo cerco di capire il motivo del malfatto......e poi magari discuterne.
di sicuro ce' chi opera in malafede o meglio da farabutto, ma gli individui malati ci sono in tutte le categorie e non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, sarebbe errato :-w)
ci sono tanti piccoli umili Autoriparatori molto preparati e onesti dentro le officine, alcuni vivono a stento per motivi diversi,ma sentirsi gridare in faccia "ladro" solo perche' lavora bene e in onesta' non e' il massimo per affrontare le lunghe giornate lavorative :silent:
Gravanar ha scritto:. Infatti mi e' dispiaciuto davvero molto cambiare concessionaria ma purtroppo fra la nuova Polo e la 208 ballavano quasi 3000 euro a parita' di allestimento,..
questo e' il costo della macchina sostitutiva :lol:
non credo che la polo sia qualitativamente superiore alla 208 :shock:
il costo della macchina sostitutiva grava sull'officina,che sia piccola o grande, di conseguenza sul cliente finale(automobilista),
anche il piccolo meccanico puo' mettere a disposizione la vettura sostitutiva, ma sarebbe costretto a lievitare la tariffa ........e non penso tutti i clienti ne rimangano cosi' contenti..........dato che la maggior parte cercano dove spendere meno :-$

e' facile giudicare quando si sta a guardare l'operato altrui dalla nostra finestra 8-[ :?

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Guarda, io non ho dato del ladro a nessuno e sono il primo a difendere chi lavora come si deve ma in oltre 20 anni di auto ne ho viste davvero di tutti i colori, ho sempre e dico sempre tagliandato le auto in concessionaria e in ordine sparso ho potuto ricevere in cambio del mio denaro (perche' come dici giustamente anche le officine hanno i loro costi ma nemmeno io trovo i soldi sugli alberi):
- olio pagato, fatturato e non cambiato, piu' volte (vero che io faccio pochi km e non avrei rotto niente pero'...)
- cambi di pezzi non richiesti, tipo ricarica condizionatore, 150 mila lire del tempo, inutile peraltro, l'auto aveva un anno...
- sostituzione di filtri non sostituiti, esempio monto spesso filtro KN o BMC, lo faccio presente e mi fatturano lo stesso il filtro aria e sono sempre litigate
- Spese aggiuntive non previste dalla casa
- Costi esorbitanti per manodopera e ricambi, non parliamo dell'olio, ultimo giro 95 euro per 4 litri di olio...
Ho assistito per caso l'anno scorso ad una scena assurda, una signora in la' con gli anni, a guardarla non ricca, con una Seat Ibiza, tagliando dei 60000km, nessun intervento particolare e 510 euro di fattura... io ne avevo spesi per lo stesso lavoro 240 dall'altro meccanico per le stesse cose...

Poi tutte i lavori hanno un costo e capisco i piccoli autoriparatori ma le concessionarie purtroppo non mi sento di difenderle, ripeto sara' sfortuna mia ma quando entro in officina e mi attende un tipo con le mani in tasca, gli spiego il problema e lui senza nemmeno guardare la macchina controlla solo se ci sono informazioni della casa madre e se non ci sono mi saluta no, non lo posso difendere, mi spiace.

E pensa ce l'auto sostitutiva gratuita un rivenditore di provincia ma l'ha data senza problemi, a mia madre mai, nonostante fosse una catena di tre concessionarie piuttosto grosse, per dire che l'approccio e' differente.

Poi che ci sia il problema che molti automobilisti siano "una rottura di palle" purtroppo hai ragione ma il mondo gira cosi'...

blademasterz
Peugeottista curioso

Messaggio da blademasterz »

salve ragazii.scusate il disturbo.io ho una 307 1600 hdi 110cv 80 kw.vorei sapere se e posibile avere una guida su come fare la rigenerazzione del FAP il fai da te :) grazie mille aspetto una risposta.ciao

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”