PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

90 gradi: la temperatura motore è giusta?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Trifi125
Peugeottista appassionato

Re: 90 gradi: la temperatura motore è giusta?

Messaggio da Trifi125 »

1.6 120cv hdi appena sopra i 90°

Tao61
Peugeottista curioso

Messaggio da Tao61 »

Anche la mia 1.2 82cv indica appena sopra i 90 gradi

Tao61
Peugeottista curioso

Messaggio da Tao61 »

Anche la mia 1.2 82cv indica poco sopra i 90 gradi

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Alexgym ha scritto:Ragazzi la lancetta e imprecisa se si viaggia con diagnosi si puo vedere su pc o tablet che almeno sul 1.4 vti gpl in traffico cittadino arriva fino a 107° gradi non so se e normale poi viaggia sui 96/97° gradi che sul manometro non essendo dgt non si capisce infatti mi chiedevo e normale? :mad:
Perfettamente normale. Noi possessori di Rcz abbiamo costatato che per tutti i motori la lancetta sta sui 90 ma la temperatura reale letta tramite presa obd corrisponde a 106/107 gradi per i motori benzina e circa 83 per il 2.0 diesel. Diciamo quindi che lo strumento va preso più come indicazione che per valore reale.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Daccordissimo specialmente i moderni benzina la temperatura acqua nelle testate viene tenuta intorno ai 110° sopratutto per normative inquinamento e doppi circuiti per diminuire il tempo di riscaldamento quindi smagrire la miscela prima possibile.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mario52 ha scritto:Daccordissimo specialmente i moderni benzina la temperatura acqua nelle testate viene tenuta intorno ai 110° sopratutto per normative inquinamento e doppi circuiti per diminuire il tempo di riscaldamento quindi smagrire la miscela prima possibile.
Ciao
Vero :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marti
Peugeottista curioso

Messaggio da Marti »

Ciao a tutti
Ho da poco acquistato una 308 115cv del 2014 e ho notato che la temperatura non sale mai oltre gli 80 gradi. È normale o il termostato e guasto?

mattia2508
Peugeottista veterano

Messaggio da mattia2508 »

Marti ha scritto:Ciao a tutti
Ho da poco acquistato una 308 115cv del 2014 e ho notato che la temperatura non sale mai oltre gli 80 gradi. È normale o il termostato e guasto?
Fai una verifica: vai ad alta velocità (110-130) ma invece di usare la sesta usa la quarta. Bastano pochi chilometri (4-5). In tal caso se la temperatura sale a 90 e poi quando rallenti scende è sicuramente il termostato guasto che rimane aperto

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Marti
Peugeottista curioso

Messaggio da Marti »

Ciao, ho fatto la prova come mi hai suggerito, la lancetta nn si è schiodata da 75gradi. A questo punto penso dovrebbe essere normale.

mattia2508
Peugeottista veterano

Marti ha scritto:Ciao, ho fatto la prova come mi hai suggerito, la lancetta nn si è schiodata da 75gradi. A questo punto penso dovrebbe essere normale.
Se accendi l'aria calda invece scende?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Dovrebbe stare sui 90, soprattutto adesso che è estate. Potresti avere lo strumento starato, con un semplice ELM327 su presa obd ed una qualsiasi app di diagnostica (tipo torque) potresti verificare che temperatura legge la centralina ;-). Considera anche che 90 fissi da strumento è un' indicazione di corretta temperatura che non corrisponde necessariamente al valore reale, ad esempio sulle RCZ da prove che abbiamo fatto corrisponde a valori reali di 83gradi circa per il 2.0 diesel e 103gradi circa per le versioni benzina lo strumento in ognuno dei casi a vettura in temperatura era fisso sui 90 (che, ripeto, è un'indicazione) ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mattia2508
Peugeottista veterano

massi.drago ha scritto:Dovrebbe stare sui 90, soprattutto adesso che è estate. Potresti avere lo strumento starato, con un semplice ELM327 su presa obd ed una qualsiasi app di diagnostica (tipo torque) potresti verificare che temperatura legge la centralina ;-). Considera anche che 90 fissi da strumento è un' indicazione di corretta temperatura che non corrisponde necessariamente al valore reale, ad esempio sulle RCZ da prove che abbiamo fatto corrisponde a valori reali di 83gradi circa per il 2.0 diesel e 103gradi circa per le versioni benzina lo strumento in ognuno dei casi a vettura in temperatura era fisso sui 90 (che, ripeto, è un'indicazione) ;-)
Quoto massi. Ne parlavamo anche su altri topic e tutti avevama la lancetta superiore a 90 ( ad occhio 95) ma le temperature da diagnosi avevano circa +-10c di differenza

marcozeta83
Peugeottista appassionato

90 gradi: la temperatura motore è giusta?

Messaggio da marcozeta83 »

Allo strumento hai 90 gradi
Ed è ok,
La temperatura di esercizio e 96gradi,
A 98 gradi parte la prima velocità della ventola,
A 103gradi parte la seconda velocità
Se accesa ac in automatico seconda velocità
Se ci sono problemi si accende Stop in rosso,
State tranquilli e tutto ok!
Ciao ragazzi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Zanotti