PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Maledetto FAP. Auto si impunta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Re: Maledetto FAP. Auto si impunta

Messaggio da Gravanar »

Il problema e' proprio che molti si "improvvisano" elaboratori (basta un po' di hardware e software facilmente reperibili) e se non fai le cose per bene al 100% dopo aver tolto il FAP vai incontro a problemi (minimo scorretto, spegnimenti, resa non ideale etc. etc.) quindi valutare bene prima di far fare questa procedura.
Poi in se il procedimento non e' difficile, il problema e' riprogrammare la centralina in modo idoneo.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

BiciMotard ha scritto:
desert208 ha scritto:infatti,,, e cmq sia a trovarne uno che lo faccia è veramente difficilisimo
ma no... :roll: ormai questo filtro (non parlo solo del fap, ma anche del dpf) ha rotto le scatole a talmente tanta gente che la maggior parte del meccanici/elettrauto sanno benissimo come bypassare il problema. Ci sono anche un mucchio di siti commerciali che vendono kit elettronici per evitare di riprogrammare la centralina ... :-w)
giusto modo di agire :applause: :applause: :applause:
se fa male na mano, invece di curarla la taglio :pale:
complimenti :drunken:

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Non è proprio il giusto paragone. Tu paragoni un corpo meccanico con un corpo umano. Il corpo umano è così come è, mentre il corpo meccanico è perfezionabile. E concorderai con me che il FAP è solo una cosa che alla fine serve per far durare di meno l'auto. Quindi toglierlo e sistemando per bene la centralina non fai che durare di più la macchina. Se proprio non si può fare niente la cambio con un'altra.

(O come diresti tu "se è malato, sparo al paziente")
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

quella procedura non e' perfezzione, e' solo manomissione :cry:
il corpo umano e' anch'esso una macchina meccanica altamente sofisticata, ma non immune di problemi riparabili.

le vetture Francesi (in particolare)sono testate 2/3/4 anni prima di essere immesse nel mercato, proprio per
non essere coinvolte in richiami o insoddisfazioni della clientela.........

i sistemi Fap al momento sono i piu' efficienti e performanti rispetto a tutto il resto del parco circolante, servono solo le giuste attenzioni e degli ottimi autoriparatori per farli andare sempre al top :oops:

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

nibbio90 ha scritto: (O come diresti tu "se è malato, sparo al paziente")
io, darei un colpo di lupara al medico.......o chi si spaccia per tale :thumbdown:

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Maledetto FAP. Auto si impunta

Messaggio da nibbio90 »

Vabbé siamo andati in OT. Non continuo a commentare discorsi fuori argomento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Il paragone con il corpo umano ci sta, infatti ci sono molte situazioni in cui gli arti umani devono essere amputati e non ci sono rimedi, purtroppo... decine di casi ogni giorno, soprattutto agli arti inferiori nelle persone anziane, anche in quel caso si tenta di "riparare" ma in molti casi non c'e' niente da fare e devi togliere per evitare danni maggiori...

le vetture Francesi (in particolare)sono testate 2/3/4 anni prima di essere immesse nel mercato, proprio per
non essere coinvolte in richiami o insoddisfazioni della clientela.........

Scusa credi davvero che PSA sia meglio degli altri? E i problemi all'albero motore della 1.2? Ai freni? Alle sospensioni? I richiami sono parecchi, mi pare...
A mio parere i francesi non fanno niente di piu' di quanto facciano le altre case e i test li conduciamo noi stessi... come sempre

Mettiamo anche che i FAP della PSA siano i migliori in circolazione, sono comunque delle aberrazioni meccaniche che richiedono (e qui concordo in pieno) giuste attenzioni che purtroppo il 95% degli utilizzatori non ha e da qui i problemi, aggiunti al fatto che in Italia girano TROPPE auto diesel (non giustificate dal loro utilizzo) si capisce come mai sia pieno di "sabotatori di FAP", dimostrazione che il problema e' sentito.

Certo, se i venditori evitassero di proporre auto auto diesel a massaie, anziani, pendolari solo cittadini etc. etc. e spiegassero prima di vendere cosa comporta il FAP e come si devono comportare sarebbe meglio (ma forse non lo sanno nemmeno loro)...

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

A me il venditore mi ha sconsigliato la motorizzazione che ho scelto dicendo perché la mia auto è per chi fa almeno 30.000 km all'anno solo di autostrada. Non ha spiegato altro. Per me diceva che era meglio il 92cv. Non mi ha parlato per niente del FAP. Se me ne avesse parlato, ci avrebbe guadagnato anche lui, perché molto probabilmente (non ho fatto altro che ripeterlo in questo forum) avrei preso la GTI.

Come sempre, io preferisco agire di testa mia, non compro cose che mi propongono (che poi fanno più comodo a loro di venderle che a me a comprarle) e ho preso il 115 cv. Soddisfazione piena, unica pecca... il FAP... . Prossima macchina benzina!!! Sempre se non metteranno il FAP anche lì, altrimenti mi oriento in macchine old style che magari funzionano meglio di quelle di oggi anche se vecchie.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Ti comprendo in pieno. Il 1.6 115cv per 30000km solo di autostrada? Ma per favore... Come se poi chi si facesse cosi' tanta autostrada prendesse una 208, tipica auto da rappresentante...

A me, nonostante dica che faccio 10-11000 km all'anno e durante la settimana trasferimenti di 3 km andata e 3 km ritorno in citta' continuano a dirmi "ma perche' non prendi un diesel?", il massimo raggiunto da uno che mi voleva vendere una Leon a metano quando gli avevo appena chiesto per una Polo 1.2 "guarda, costa 6000 euro di piu' ma risparmi 600-700 euro all'anno", ottimo 10 anni per coprire la differenza...

Io venduta la mia amata Ibiza 1.9 TDI 130cv Euro 3 (no FAP) ho deciso di non prendere piu' auto a gasolio, ora fortunatamente posso anche fare meno km, avrei volentieri evitato anche il GPL ma volendo una 208, non amando i motori tre cilindri e non potendomi permettere ne' GTI ne' XY non avevo scelta...

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Premetto che io sono egoista e di inquinare non me ne frega un cavolo! Tuttavia non posso non notare che il FAP di PSA è una delle migliori soluzioni attualmente esistenti (FA SCHIFO MA E' IL MIGLIORE). La cerina riesce ad abbassare di circa 150° la temperatura necessaria per la pulizia del filtro.
Se per caso I MADE IN SUD non vi fanno più ridere consiglio di leggere i forum riguardanti auto del gruppo Fiat in merito al loro DPF (equivalente al FAP). Vendono auto pubblicizzando tagliandi ogni 35.000 Km ma se si gira sempre in città a 5.000 Km si accende la spia di manutenzione e si dovrà procedere con il tagliando! Infatti in fase di rigenerazione l'olio motore viene inquinato dal gasolio. Diverse 500 e Lancia Y che per la loro natura girano quasi stabilmente in città sono state fuse in meno di 20.000 Km per tardato tagliando!
Poi ognuno può preferire l'una o l'altra soluzione (infatti in Fiat non dovranno mai rabboccare cerina) ma chi dice "maledetto FAP" pensando che le altre case automobilistiche non abbiano dispositivi equivalenti ed altrettanto problematici ha le fette di salame sugli occhi!

Piccolo grande suggerimento, fate sempre il pieno e scendete a zero, pieno e scendete a zero... unico sistema per far aggiungere al gasolio la quantità ottimale di cerina. Se fate sempre 10 e 20 Euro di gasolio dopo poco farete partire le rigenerazioni senza cerina additivata al gasolio perchè con 10 euro di gasolio non scatta l'aggiunta!

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Scusa, ma chi ha scritto che i FAP Peugeot sono peggio degli altri?
Nessuno mi pare creda che solo le PSA montino i FAP, ci mancherebbe visto che e' obbligatorio.

Il FAP e' un problema per tutte le case, chi piu' chi meno e infatti si trovano lamentele su ogni forum e provetti elaboratori che lo tolgono su ogni marca.

Purtroppo e' "contro natura" per il motore e ogni tanto si ribella :lol:

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Se vuoi cambiarla sarà svalutatissima la tua non so quanto convenga ( la mia aveo 2012 in 6 mesi ha perso 5000euro di svalutazione ), magari usa il diesel più pulito....ho letto su internet che allunga gli intervalli di rigenerazioni.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Peugeot65 ha scritto:Piccolo grande suggerimento, fate sempre il pieno e scendete a zero, pieno e scendete a zero... unico sistema per far aggiungere al gasolio la quantità ottimale di cerina. Se fate sempre 10 e 20 Euro di gasolio dopo poco farete partire le rigenerazioni senza cerina additivata al gasolio perchè con 10 euro di gasolio non scatta l'aggiunta!
:shock: interessante, questa non la sapevo. Chi ha il diesel farebbe bene a mettere un postit sul cruscotto bene in evidenza! :applause:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..è stato scritto un centinaio di volte.. sotto i 7 litri NON viene aggiunta la cerina...

:roll:

Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

7 litri o multipli, sia chiaro: è la sensibilità del sistema per l'iniezione dell'Eolys
quindi
5 litri NO cerina = errore
8 litri una dose= OK
13.5litri una dose = errore
14.5 liltri 2 dosi = OK
eccetera

Fabio

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”