PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Fabio20046
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2016, 12:28

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Fabio20046 »

Provare con aditivo liqui moly ceramico riduce la rumorosità e gli attriti

Fabio20046
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2016, 12:28

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Fabio20046 »

Provare con aditivo liqui moly ceramico riduce la rumorosità e gli attriti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Gian »

Fabio20046 ha scritto:Provare con aditivo liqui moly ceramico riduce la rumorosità e gli attriti
Ciao
Certamente provare costa poco ma se fosse il differenziale che stesse per cedere l'additivo risolverebbe niente.
È bene che anche questo particolare si sappia
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tino 50
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/10/2016, 11:41

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da tino 50 »

Vi ringrazio dei consigli.
Ho letto la scheda del Liqui Moly Ceramic: “previene il contatto diretto metallo-metallo e quindi aumenta la silenziosità di funzionamento”. Però qualcuno ne sconsiglia l’uso nelle auto nuove perché la ceramica a lungo andare si deposita. Ne parlerò con il concessionario perché è lui che deve risolvere il problema: io assolutamente non posso e non voglio prendere iniziative per non perdere la garanzia, anche se ogni visita mi obbliga a percorre più di 100 km tra andare e tornare.
Per quanto riguarda il rischio di una possibile rottura del differenziale, i precedenti colloqui e controlli "sembrano" escluderlo (hanno scaricato l’olio del cambio per vedere se c’erano limature metalliche, indice di un cattivo montaggio/allineamento).
Comunque a breve vedrò di allegare file audio mp3 con il rumore in varie situazioni di utilizzo (rilascio dell’acceleratore p.e. in prossimità di rotonde, tratti di strada in leggera discesa, ecc).

giuseppe 208
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/10/2016, 22:06

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da giuseppe 208 »

Salve..ho una peugeot 208 1.4 hdi ed anche io da febbraio 2016 ho cominciato a sentire questo ticchettio in rilascio in 3^ e 4^ marcia a circa 2200 giri.
Contattato il concessionario mi hanno detto che avrebbero dovuto fare l'aggiornamento del riapprendimento degli iniettori.
Risultato dopo 4 aggiornamenti ....tutto identico a prima .
Lo stesso meccanico peugeot ha ammesso che il rumore è anomalo,ma loro seguono quello che Peugeot Italia gli dice di fare.
Ho l'ultimo appuntamento per novembre 2016,mi hanno detto che contatteranno Peugeot Italia e che risolveranno il problema.
Io ormai mi sono rotto,è da quasi un anno che vado dietro loro,aspetto novembre ...dopo mi rivolgerò ad un legale.
E' assurdo che un motore moderno ed euro 5 faccia un rumore del genere...e di auto ne ho avute,forse nemmeno la fiat 126....!!!
X Peugeot italia è normale ....io i soldi li ho dati fino all'ultimo centesimo..vedremo se è normale.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Gian »

giuseppe 208 ha scritto:Salve..ho una peugeot 208 1.4 hdi ed anche io da febbraio 2016 ho cominciato a sentire questo ticchettio in rilascio in 3^ e 4^ marcia a circa 2200 giri.
Contattato il concessionario mi hanno detto che avrebbero dovuto fare l'aggiornamento del riapprendimento degli iniettori.
Risultato dopo 4 aggiornamenti ....tutto identico a prima .
Lo stesso meccanico peugeot ha ammesso che il rumore è anomalo,ma loro seguono quello che Peugeot Italia gli dice di fare.
Ho l'ultimo appuntamento per novembre 2016,mi hanno detto che contatteranno Peugeot Italia e che risolveranno il problema.
Io ormai mi sono rotto,è da quasi un anno che vado dietro loro,aspetto novembre ...dopo mi rivolgerò ad un legale.
E' assurdo che un motore moderno ed euro 5 faccia un rumore del genere...e di auto ne ho avute,forse nemmeno la fiat 126....!!!
X Peugeot italia è normale ....io i soldi li ho dati fino all'ultimo centesimo..vedremo se è normale.
Ciao Giuseppe e benvenuto
Molto probabilmente sentendo un ticchettio han pensato agli iniettori. Eventualmente prova in folle a portare il motore a 2200 giri e rilasciare l'acceleratore. Se fossero gli iniettori che "picchiano" lo dovresti sentire.
Poiché si verifica solo in 3° e 4° sarei più propenso a pensare ad un problema al cambio, dove i costi per la casa sarebbero significativi. Questo il motivo per il quale preferiscono fare orecchie da mercanti.
Liberissimo di fare come meglio credi, tuttavia la strada del legale la terrei come ultima spiaggia.
Meglio se fra tutti coloro che lamentano il rumore, preparaste una lettera da farvi girare per controfirmare e presentarla a Peugeot Italia unitamente anche ad un file audio registrato proprio sopra il cambio che si trova dal lato guida.
Potreste chiedere l'intervento di un ispettore della casa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giuseppe 208
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/10/2016, 22:06

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da giuseppe 208 »

Ciao..grazie per la risposta...si vorrei evitare anche io di ricorrere a vie legali.....ma visto che fanno i "furbi",non mi resta altra scelta.
L'ideale sarebbe che tutti quanti ci unissimo con un unica azione ,magari come dici tu ,raccogliendo delle firme,perchè e assurdo secondo me che un 'auto nuova faccia un rumore del genere.
Ma tu hai avuto lo stesso problema...?
Come mai dici che possa essere il cambio...?
Cmq ho provato a folle ma non fa il rumore,tra l'altro il ticchettio al rilascio dell'accelleratore in 3^ e 4^marcia non è sempre presente....
Non saprei...cmq sono sicuro che Peugeot Italia sa benissimo quale sia il problema....ma per paura dei costi....fanno finta di nulla.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe,
Come potrai leggere in firma ho un'altra leonessa
Dico che potrebbe essere il cambio perché solitamente gli iniettori come hanno ipotizzato ticchettano ma dopo 4 aggiornamenti senza successi, posso pensare che non sia un problema di iniettori i quali solitamente fanno più rumore quando il motore si trova sotto sforzo quindi in accelerazione e non in rilascio come riferisci.

Penso al cambio perché il ticchettio lo senti con marcia inserita e dato che nel cambio ci molti pezzi ad iniziare dagli ingranaggi, sincronizzatori, cuscinetti ecc ecc. una verifica che richiede poco tempo è quella di controllare il corretto livello dell'olio, anche se il tuo essendo un difetto riscontrato anche da altri utenti, mi farebbe più pensare a qualche problema meccanico piuttosto che per esempio ad una mancanza di olio dove il cambio sarebbe più rumoroso in tutte le condizioni di utilizzo. Però una verifica richiede poco tempo e toglie il dubbio.
Anch'io concordo col tuo ultimo pensiero....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giuseppe 208
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/10/2016, 22:06

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da giuseppe 208 »

Grazie per la risposta...vedremo a metà novembre ,al prossimo e di sicuro ultimo appuntamento in officina x me, cosa mi diranno...
poi mi regolerò di conseguenza....
Ma nessuno ha risolto il problema...??
vedo che da diverso tempo si parla di questo ticchettio...

Fabio20046
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2016, 12:28

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Fabio20046 »

Provare con un aditivo ceramico o teplhon

tino 50
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/10/2016, 11:41

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da tino 50 »

Non mi spiace l’idea di una lettera a Peugeot sottoscritta da più clienti insoddisfatti, ma penso che difficilmente avrà buon esito. Quindi ritengo che alla fine, se il problema rimane, si dovrà andare per vie legali, ma attraverso una associazione in difesa dei consumatori: hanno avvocati esperti in questo tipo di transazioni e forza contrattuale (al limite, se ne esistono le giustificazioni, possono dare anche una risonanza nazionale al problema).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Gian »

tino 50 ha scritto:Non mi spiace l’idea di una lettera a Peugeot sottoscritta da più clienti insoddisfatti, ma penso che difficilmente avrà buon esito. Quindi ritengo che alla fine, se il problema rimane, si dovrà andare per vie legali, ma attraverso una associazione in difesa dei consumatori: hanno avvocati esperti in questo tipo di transazioni e forza contrattuale (al limite, se ne esistono le giustificazioni, possono dare anche una risonanza nazionale al problema).
Ciao Tino
Se desideri far notizia è avere maggior leva verso la casa potresti scrivere a qualche rivista specializzata......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabio20046
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2016, 12:28

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Fabio20046 »

Salve provare con aditivo ceramico

tino 50
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/10/2016, 11:41

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da tino 50 »

Salve a tutti. Ho tentato di allegare file audio con estensione mp3 ma non è stato possibile (è apparsa la scritta "L'estensione mp3 non è permessa"). Ho convertito il file in wma, wav, mp2, acc, ma il risultato è sempre stato lo stesso. Potete per favore dirmi quali estensioni devo usare. Grazie

Fabio20046
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2016, 12:28

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Fabio20046 »

Ciao, scrivi normalmente

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”