PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Fabio20046
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2016, 12:28

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Fabio20046 »

Salve, problema fischio cambio peugeot 208 risolto con sintoflon bear lube

Davide999
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2017, 0:55

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Davide999 »

Ciao a tutti. Ho la stessa anomalia rilevata intorno ai 70km/h e fino ai 75km/h indipendentemente che usi la terza o la quarta marcia e solo quando è innestata.qualcuno ha risolto?

Davide999
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2017, 0:55

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Davide999 »

Ragazzi, qualcuno sa come risolvere l'anomalia? ho appena sostituito il supporto motore, ma la rumorosità persiste...

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da mario52 »

Io non ho sentito il rumore ma se si tratta del rumore della coppia conica che tutti i sistemi ad ingranaggi producono chi più chi meno normalmente a determinate velocità, non'è un problema risolvibile ,se è esagerato qualche volta si cambia la coppia conica che comunque farà sempre rumore magari di meno, mettere additivi in alcuni casi si attenua un pò ma fare molta attenzione che siano compatibili coi materiali sopratutto sincronizzatori.Gli accoppiamenti degli ingranaggi producono rumore quelli a denti dritti assorbono meno potenza ma fischiano in modo insopportabile , quelli a denti inclinati striscianti sono meno rumorosi, e normalmente in rilascio come logico sono più rumorosi perchè lavorano in una posizione opposta poco rodata.Tutto dipende dall'ultima fase di lavorazione ,gli ingranaggi dalla macchina utensile escono con tolleranze centesimali ma durante il trattamento termico subiscono piccole variazioni.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da mario52 »

Sugli additivi siccome sono sostanze chimiche e tutte le ore ne inventano alcuni ,posso solo dire che tutti quelli che ho provato anni passati non hanno mai risolto niente ,del resto è pretenzioso pensare che un additivo aggiusti le tolleranze di un ingranaggio,lo metterebbe il costruttore, tanti anni fa ma con cambi di vecchissima generazione si metteva un po di zolfo nell'olio per cercare di accelerare un po l'adattamento ma erano tempi lontani.Non fatelo adesso con i nuovi cambi ovviamente.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Davide999
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2017, 0:55

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Davide999 »

Il fatto è che levando la marcia e lasciando il cambio in folle intorno ai 70km/h la rumorosità svanisce d'incanto..ergo l'eventuale anomalia sarebbe sul cambio (magari il differenziale)?

Davide999
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2017, 0:55

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Davide999 »

mario52 ha scritto:Io non ho sentito il rumore ma se si tratta del rumore della coppia conica che tutti i sistemi ad ingranaggi producono chi più chi meno normalmente a determinate velocità, non'è un problema risolvibile ,se è esagerato qualche volta si cambia la coppia conica che comunque farà sempre rumore magari di meno, mettere additivi in alcuni casi si attenua un pò ma fare molta attenzione che siano compatibili coi materiali sopratutto sincronizzatori.Gli accoppiamenti degli ingranaggi producono rumore quelli a denti dritti assorbono meno potenza ma fischiano in modo insopportabile , quelli a denti inclinati striscianti sono meno rumorosi, e normalmente in rilascio come logico sono più rumorosi perchè lavorano in una posizione opposta poco rodata.Tutto dipende dall'ultima fase di lavorazione ,gli ingranaggi dalla macchina utensile escono con tolleranze centesimali ma durante il trattamento termico subiscono piccole variazioni.
Mario perdonami ma la coppia conica fa rumore solo intorno ai 70km/h? Non credo..dovrebbe farlo ogni volta che entra in coppia..

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da mario52 »

Dalla mia esperienza i rumori prodotti dalla coppia conica che non centra nulla con la coppia del motore ,si verificano a velocità precise e non su tutto l'arco di utilizzo. e mettendo in folle siccome gli ingranaggi ne tirano ne mollano ,normalmente il rumore sparisce.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Davide999
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/06/2017, 0:55

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Davide999 »

mario52 ha scritto:Dalla mia esperienza i rumori prodotti dalla coppia conica che non centra nulla con la coppia del motore ,si verificano a velocità precise e non su tutto l'arco di utilizzo. e mettendo in folle siccome gli ingranaggi ne tirano ne mollano ,normalmente il rumore sparisce.
Grazie per il chiarimento..quindi non credi sia risolvibile?

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da mario52 »

Davide chiariamo una cosa ,stiamo parlando di un rumore che hai sentito solo tu, quindi quello che ho scritto è valido solo su quel tipo di problema, e se il rumore è quello.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

luchignolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/09/2017, 21:58

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da luchignolo »

Salve a tutti io ho appena ritirato la mia 208 mentre viaggio non riscontro nessun problema al momento ma quanto sono fermo con l'auto in folle si sente un fastidioso grattare come se la marcia restasse inserita e gratta... A voi è mai capitato? Grazie a tutti
208 1.6 BLUEHDI 75CV ACTIVE GRIGIO SHARK

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Gian »

luchignolo ha scritto:Salve a tutti io ho appena ritirato la mia 208 mentre viaggio non riscontro nessun problema al momento ma quanto sono fermo con l'auto in folle si sente un fastidioso grattare come se la marcia restasse inserita e gratta... A voi è mai capitato? Grazie a tutti
Ciao
In folle da fermo con motore in moto schiaccia la frizione e senti se lo fa ancora
Nel caso il rumore sparisse con il pedale premuti e appena lo rilasci torna è il cuscinetto reggispinta.
Aggiorna ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da paul91 »

luchignolo ha scritto:Salve a tutti io ho appena ritirato la mia 208 mentre viaggio non riscontro nessun problema al momento ma quanto sono fermo con l'auto in folle si sente un fastidioso grattare come se la marcia restasse inserita e gratta... A voi è mai capitato? Grazie a tutti
Se ci riferiamo alla stessa cosa, lo fa anche la mia e confermo quello che ti ha detto Gian nel suo messaggio; nel mio caso, comunque, il rumore è percettibile ma non fastidioso
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

luchignolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/09/2017, 21:58

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da luchignolo »

Il rumore lo fa in folle a frizione premura scompare, nei prossimi giorni andrò in concessionaria a farlo presente
208 1.6 BLUEHDI 75CV ACTIVE GRIGIO SHARK

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da paul91 »

luchignolo ha scritto:Il rumore lo fa in folle a frizione premura scompare, nei prossimi giorni andrò in concessionaria a farlo presente
Da quello che ho capito è una cosa "normale", quindi non dovrebbe essere un difetto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”