PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da mario52 »

Se posso dico la mia ,non esiste un accoppiamento ad ingranaggi che non emetta rumori o sibili ,il problema è stabilire se rientra nella norma o no ,cosa vuol dire rientrare nella norma ? Nello specifico vostro potrebbe essere che qualche cambio emetta sibili insostenibili ,in quel caso bisogna intervenire. Adesso gli ingranaggi sono realizzati con macchine utensili a controllo numerico quindi le tolleranze sono molto più ristrette, ma il problema nasce dal trattamento termico di indurimento superficiale che subiscono ,che li deforma di pochi centesimi ,ma tanto basta in alcuni casi che l'accoppiamento emetta questi sibili molto fastidiosi chi in rilascio chi a velocità fissa , ce nè per tutti i gusti ,spesso nei cambi sono le coppie coniche del differenziale più soggetto a questi fischi ,spesso anche dopo sostituite emettono lo stesso rumore, avete mai provato nelle moto di piccola cilindrata sostituire gli ingranaggi originali con denti dritti per guadagnare qualche grammo di coppia in più ? fischiano come una sirena.Mentre le coppie coniche ed a elica o inclinati assorbono un pò di potenza ma sono più silenziose ,ma non silenziose in assoluto, scusate tutto questo popò di roba per dire come si stabilisce il grado di normalità ? Per finire non credete a varie pubblicità di oli miracolosi che tolgono il rumore ,non funzionano in alcuni casi lo attenuano per qualche migliaia di chilometri ma creano altri problemi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Vins98
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2020, 9:27

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da Vins98 »

Buonasera ragazzi! Ho lo stesso identico problema.. in Peugeot mi hanno detto che sarebbe il differenziale ed e tutto nella norma..

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da mattia2508 »

Vins98 ha scritto:Buonasera ragazzi! Ho lo stesso identico problema.. in Peugeot mi hanno detto che sarebbe il differenziale ed e tutto nella norma..
Ciao Vins. Rumore comune su cambio bvm5 (chiamarlo cambio è un complimento se ti piace la guida "sportiva" ahaha).
La mia 208 1.6 bluehdi ex75cv (😂!) lo fa da quando era nuova. Da dicembre 2016 ad oggi ho percorso 81.000km e pochi giorni fa in occasione del tagliando fatto come sempre presso l' autofficina Peugeot di Locri del sig. Felice Panetta ( se siete calabresi e Locri vi viene vicino andate dal signor. Panetta, non ho mai trovato tanta professionalità e competenza e di officine ne ho girate a partire da Milano Gattamelata.....) Mi è stato confermato di fare solo attenzione laddove aumentasse che in caso bisognerà intervenire sul differenziale e/o coppia conica.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

gmax7566
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2020, 21:23

Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^

Messaggio da gmax7566 »

Volevo sapere se c’è qualcuno che ha risolto il problema di questo fastidioso sibilo

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”