PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Gian »

....in pratica gli stessi 1000 fattori che determinano anche la durata dei diesel come pure quelle alimentate a metano.
Sin'ora non mi è mai capitato di leggere o parlare con amici, conoscenti e colleghi che siano arrivati a percorrenze dell'ordine dei 200 mila km senza mai essere intervenuti sul motore, in particolar modo alla distribuzione, al contrario di conoscenti e amici con le motorizzazioni diesel e solo benzina.
Dal canto mio questa è già statistica.
Se leggi nella sezione generale un utente riporta l'esperienza di un amico che aveva come obiettivo dubbio il traguardo del milione di km e che nel frattempo aveva oltrepassato il 700 mila km col suo piccolo diesel HDI
Percorrenze precluse a tutti i motori benzina alimentati a Gpl a meno di non incaponirsi benché assurdo e swappare alcuni motori sulla stessa auto.

Poiché tutti i conoscenti e colleghi hanno avuto guai al motore anche costosi, nel corso del tempo hanno abbandonato il Gpl in favore di un progressivo ritorno al diesel e con esso è tornata l'affidabilità.

In buona sostanza, la differenza di costo del carburante non è puro risparmio, ma una sorta di salvadanaio da impiegare per le riparazioni e sostituzioni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

EuTeo
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/10/2021, 7:41

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da EuTeo »

Non ho visto treads significativi su problemi di 208 1.2 purtech a gpl da fabbrica (ne avevo aperto uno io per un consumo di olio, ma è stato temporaneo in realtà alla fine). Qualcuno sa come va questo motore a gpl nel lungo termine? Io sono arrivato a 82000 km e per ora non ho niente da segnalare, ma non vorrei avere sorprese a breve
Peugeot 208 1.2 Puretech 82 CV GPL Active
Ex Peugeot 207 1.4 HDI X Line

leoncello
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2022, 18:28

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da leoncello »

Salve a tutti, ho un piccolo aggiornamento.

Ho sentito il mio meccanico "di fiducia", cioè dove vado regolarmente da diversi anni, e mi ha consigliato di riparare il motore.
Il lavoro sarebbe smontare la testata per capire dove sia il problema, sostituzione delle eventuali valvole bruciate (valvole e guidevalvola), guarnizioni nuove e rettifica... il tutto con circa 2000€. L'unica incognita è che se il problema non fosse nella testa, ma nei cilindri (es pistone che non fa tenuta sulle fasce), allora il lavoro è più complicato e la spesa potrebbe lievitare parecchio.

Voi cosa mi consigliereste di fare?
Da un lato la curiosità di capire cosa sia successo e la speranza di ridare vita al motore mi spingerebbe a fare la riparazione... dall'altro però spendere 2000€ senza avere la certezza del risultato non è proprio molto simpatico...

Si accettano consigli... o anche esperienze vissute ;-)

leoncello
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2022, 18:28

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da leoncello »

Gian ha scritto:
07/07/2022, 6:34
Sin'ora non mi è mai capitato di leggere o parlare con amici, conoscenti e colleghi che siano arrivati a percorrenze dell'ordine dei 200 mila km senza mai essere intervenuti sul motore, in particolar modo alla distribuzione, al contrario di conoscenti e amici con le motorizzazioni diesel e solo benzina.
Dal canto mio questa è già statistica.
Spero vivamente che anche nel mio caso si tratti di un problema di distribuzione! Mi saprà dire il meccanico in che stato sono le valvole ed i cieli dei pistoni

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Gian »

Ciao Leoncello
Come tutti i meccanici sanno, per tutti i motori esistono specifici manuali d'officina.
Un meccanico altamente professionale che si imbatte in un problema come il tuo, il quale potrebbe comportare il rifacimento totale del motore, dovrebbe informare il cliente certamente della prospettiva del lavoro a cui andrà in contro, ma soprattutto dovrebbe verificare se quel motore prima di compiere qualunque intervento di riparazione sarà salvabile oppure da buttare.

In che modo si determina con esattezza matematica tutto questo?

Semplicemente misurandolo nei punti indicati dal costruttore primo fra tutti l'ovalizzazione dei cilindri affinché risulti entro le tolleranze massime previste dal costruttore. Se il grado di usura è entro le tolleranze previste si può rifare il motore. Se presentasse un livello di usura maggiore delle massime tolleranze previste quel motore è da buttare a meno che non abbia i cilindri incamiciati come le vecchie serie TU.
Quindi bene smontare la testa ma prima di rifarla meglio valutare lo stato di salute in generale soprattutto in relazione alla spesa a cui andrai in contro.

Un motore di una mia auto d'epoca prima di decidere di rifarlo è stato interamente misurato e anche se per poco rientrava nelle tolleranze previste dal costruttore.

Purtroppo oggi giorno molti meccanici si limitano al monta e smonta di pezzi. Sono veramente pochi coloro che riparano e rigenerano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leoncello
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2022, 18:28

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da leoncello »

Salve Gian, e grazie mille per la risposta.
Da quanto ho capito, il meccanico smonterà la testa e verificherà le condizioni della stessa / il cielo dei pistoni. Non so se sia possibile misurare l'ovalizzazione cilindri senza smontare il basamento. Nel caso del motore della tua auto d'epoca è stato possibile?...

Mi verrebbe da dire che basti "spingere" i pistoni in giù uno alla volta, ed "entrare" con un alesametro comparatore all'interno dei cilindri, facendo però attenzione però ad essere paralleli all'asse degli stessi.

Magari chiederò al meccanico di effettuare questa misura, grazie per il suggerimento!

Leoncello

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Gian »

Smontando la coppa sempre che il motore sotto non abbia un altro carter.
Comparando quella misura con quella indicata sul manuale officina di casa madre, sai in quale stato di usura si trova.
Una volta che rimonta tutto prova della compressione per dormire almeno un sonno tranquillo
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leoncello
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2022, 18:28

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da leoncello »

Lunedì prossimo l'auto arriva in officina.

Si comincia... =P~

leoncello
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2022, 18:28

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da leoncello »

Dopo aver rifatto la testata motore, l´auto funziona che e´ una bellezza.

Parlando con un amico mi diceva che lui aveva avuto problemi a motore GPL di un´Honda Jazz piu´ o meno dopo gli stessi 140000km... ed aveva risolto con una semplice calibrazione dell´altezza valvole. Note/commenti a riguardo???

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da vincenzoasl »

Il problema del gpl è spigato qui https://www.youtube.com/watch?v=v42b8K-5UWw spero che dopo aver rifatto la testata ti abbiano messo il materiale rinforzato e non sempre quello originale oltratutto è importante anche una buona taratura dell'impianto per evitare miscele magre o grasse
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

chopper77
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2023, 9:31

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da chopper77 »

ciao, riprendo questo post, mi ritrovo alla stessa situazione motore PSA 1.4 VTI del 2009 con circa 180mila km... un cilindro ha perso compressione e si dovrebbe lavorare sul motore, valvole e spero non fasce, pistoni ed altro, mi consigli di fare il lavoro? quanto ti è costato?
grazie

chopper77
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2023, 9:31

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da chopper77 »

sto veramente amareggiato, perchè mi trovo in condizioni economiche disastrose, ed mi serve cmq un'auto... la mia C3 Picasso è del 2009 con circa 180mila km e sono unico proprietario... il motore ha sempre dato problemi di consumo olio, e non ha mai avuto una buona potenza!!!

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”