PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Gian »

Pigio ha scritto:Benve tutta la mia solidarietà per l'accaduto...
Questo motore è una truffa, da tutto quello che sto notando in giro (tralasciando il forum) apprendo che il 90% delle persone che hanno avuto questo motore (compreso Citroen), prima o poi hanno tutti gli stessi problemi...

I problemi al top della lista:
Consumo olio abnorme
Rottura valvole e sedi (problema in più per la versione a gpl)

Purtroppo 2 anni fa non ho avuto modo di avere tutti questi feedback (forse mi sono trovato nella fase di vendita iniziale complessiva).

Vorrei capire anche io in che modo possiamo farci risarcire visto che è un problema che riguarda quasi tutti quelli che hanno questo motore.
Ciao,
Credo che un risarcimento sia anche plausibile ma solo a seguito della legge dei grandi numeri dove i numerosissimi casi potrebbero in sede di giudizio far emergere "il vizio di forma" ossia un oggetto difettato sin dalla sua nascita e anche se non sono un legale, credo che questo motore possa rientrare a ragion veduta in questo contesto.
Certo l'ideale sarebbe coinvolgere quante più persone e utenti possibili e considerando i vari modelli sui quali è stato installato se messi tutti assieme son convinto che si tratta di un elevato numero di persone.
Un'altra considerazione che a sfavore di PSA è il fatto che quel motore ha all'attivo circa una decina d'anni nei quali si sono succedute alcune variazioni ma la sostanza di fatto è rimasta invariata.
L'aspetto legato al tempo, a mio avviso aggraverebbe la posizione della casa dove a distanza di 10 anni ci sono utenti che sono ancora alle prese con l'elevato consumo d'olio motore.
Capisci che sin dall'inizio è stata messa in atto una politica che definisco "dello struzzo" per il fatto che la casa si sempre celata dietro la garanzia salvo poi "scaricare" cliente e problema.
Un'altra leva da utilizzare è coinvolgere anche le principali testate giornalistiche le quali potrebbero anche farsi portavoce presso la casa.
Idem per le associazioni dei consumatori, ecc.ecc.
Sono in molti coloro che da tempo e in presenza di quel problema han preferito liberarsene anche a costo di averci rimesso parecchi soldi.
Inutile dire che così facendo la partita l'ha vinta la casa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Pigio »

Si potrebbe fare.
Si può mettere online un sito web, appositamente per raccogliere in maniera corretta, anche legalmente, tutta la documentazione comprovata dagli utenti (lesi), sottomettendo la documentazione di assistenza che ne certifica i difetti in maniera schiacciante.
Dopodiché, raggiunto un numero di utenti (e solo io ne ho trovati una ventina), ci vuole un buon avvocato che fa causa a difesa di tutti contemporaneamente, magari appoggiato da un ente che garantisce i consumatori, in modo da non dover rischiare neanche 1euro.
In modo che il consumatore deve solo sottomettere questa dichiarazione con i documenti che certificano i difetti rilasciati dalle stesse officine autorizzate del marchio. (E stiamo parlando di difetti gravi, che pregiudicano il senso di esistenza del veicolo).
Mi informerò a riguardo.

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Pigio »

Benve, solo per curiosità, ma quanti chilometri hai fatto con la tua auto prima del guasto? E dopo quanti chilometri dall'ultimo tagliando/cambio d'olio?
Grazie ;)

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Pigio »

Qualcuno di voi potrebbe valutare che se venisse tarata una carburazione leggermente più grassa (a gpl) potrebbe essere posticipato significativamente l'usura e/o problemi alle valvole?
O meglio, fa che i problemi procurati su alcuni modelli sia dovuta ad una carburazione troppo magra? (almeno su un motore che va solo a benzina si potrebbe affetmare che uno smagrimentro continuato della miscela aria/benzina può procurare problemi alla parte alta del pistone ed alle valvole a lungo andare) Varrebbe anche col gpl? Secondo voi in officina Peugeot li fanno questi controlli oppure si deve andare presso una officina Landi autorizzata?

seisul
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/08/2013, 21:52

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da seisul »

Manca l onesta' dei venditori di auto e degli impiantisti che debbono sconsigliare impianti su auto che non sono predisposte per riceverli.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Gian »

seisul ha scritto:Manca l onesta' dei venditori di auto e degli impiantisti che debbono sconsigliare impianti su auto che non sono predisposte per riceverli.
Ciao
Se parliamo di onestà la prima disonesta è stata la stessa peugeot che s'è sempre disinteressata
delle problematiche del SUO motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giulfer
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/10/2009, 16:24

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da giulfer »

ho avuto una peugeot 207 gpl : a 20000 km ho dovuto fare la testata fuori garanzia ( 550euro) a 65000 la pompa della benzina.
a 66000 l'ho cambiata con peugeor 208 a benzina.
con il gpl però percorrendo 10000 km /anno risparmi 900 euro/anno perciò tutto considerato va bene così

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Pigio »

giulfer ha scritto:ho avuto una peugeot 207 gpl : a 20000 km ho dovuto fare la testata fuori garanzia ( 550euro) a 65000 la pompa della benzina.
a 66000 l'ho cambiata con peugeor 208 a benzina.
con il gpl però percorrendo 10000 km /anno risparmi 900 euro/anno perciò tutto considerato va bene così
E' da folli acquistare un'auto già sapendo che quasi certamene possa avere tutti i difetti che hai elencato, e rincuorandosi perché tanto tutto sommato conviene risparmiare qualche 100euro di benzina all'anno per poi rispenderli in una testata nuova. Io sicuramente non avrei mai acquistato una Peugeot 208 GPL sapendo che dopo (oppure ogni) 20.000Km devo cambiare la testata motore, oltre il fatto che devo mettere in contro (ed accettare) che dovrò ritrovarmi in panne, non so quando, ma quasi con certezza dopo più di 20.000km.
La verità è che motori del genere rappresentano progetti fallimentari che, in quanto tali, dovrebbero essere ritirati dal mercato (senza SE e senza MA) prima che l'utente faccia da beta-tester, e NON gonfiati dal marketing commerciale per essere poi smaltiti fine all'esaurimento e dare all'utente finale la consolazione dei 2 anni di garanzia nei quali si può risolvere "qualsiasi problema", perché tanto questo tipo di problema non si risolverà Mai, e dopo 2 anni a garanzia scaduta si romperà comunque un'altra testata motore.
Proprio perché la storia di questo motore non ha un unico difetto, penso che la casa automobilistica, se fosse seria, dovrebbe concentrarsi a risolvere questo tipo di problema a monte, magari progettando un ricambio più robusto o con materiali diversi, oppure magari semplicemente ritirando dal mercato questo enorme sbaglio e risarcendo i clienti con un buono spesa di diverse migliaia di euro per l'acquisto di una nuova vettura. Invece se ne lava le mani.

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da semi »

Sarà pure un motore del kaiser però io fino ad ora ho fatto 127.000km e di problematiche non ne ho avute!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Gian »

semi ha scritto:Sarà pure un motore del kaiser però io fino ad ora ho fatto 127.000km e di problematiche non ne ho avute!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao
Per curiosità quanto olio ti consuma ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da thewizard »

non perdete tempo
purtroppo QUEL motore non va bene a GPL ed i risultati che si verificano tipicamente sono proprio quelli descritti, ai quali vanno aggiunti i danni alla guarnizione di testa ed allal testa stessa
che si chiami Citroen Peugeot o altro il risultato non cambia
ti diranno ditutto&dipiù, ma la realtà è questa

Fabio

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da semi »

... qualcuno sa il chilometraggio x fare cinghia distribuzione e pompa dell'acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leoncello
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2022, 18:28

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da leoncello »

Salve a tutti,

Mi riconnetto a questo thread del 2015/2016 per condividere la mia solidarieta´ ed anche la mia delusione...

La mia esperienza e´ la seguente: auto acquistata nell´aprile 2014 da concessionario Peugeot, km0 con impianto GPL gia´ installato. Motore 1.4 GPL 95CV, allestimento Active, Display centrale enorme per le auto di quegli anni, volantino minuscolo ma, a mio parere, molto comodo.

Da subito noto il consumo elevato di olio. La spia mi informa molto frequentemente della carenza di olio per cui ogni 2-3000km devo rabboccare all´incirca 0.5L. Mi informo, chiedo a meccanici vari, amici, leggo sui forum. La risposta e´ che consuma tanto ma e´ comunque nella norma. Qualcuno dice che l´olio potrebbe trafilare dalle fasce pistone e finire in camera di combustione, qualche altro dice che la causa e´ la maggiore temperatura che si instaura nell´uso a GPL, che unita alla minore lubrificazione porta le guarnizioni a seccarsi e quindi a ridurre la propria funzionalita´.

Per 8 anni sono andato avanti con rabbocchi periodici, cambi olio, non ho saltato un tagliando, insomma ho cercato di prendermi cura della mia auto. Qualche volta in autostrada ammetto di aver schiacciato un po´ (e per questo ho anche versato parecchi soldi nelle casse dello stato!), ma non dimentichiamo che, nonostante ormai ci siano piu´ telecamere che piccioni sui tetti, la guida puo´ e deve ancora essere un piacere.

Oggi, 5 luglio 2022, 140000 km totali percorsi, vengo a sapere dal meccanico che il motore e´ KO perche´ un cilindro non va piu´ in pressione. Sfiata da qualche parte, non si sa da dove, ma presume possa trattarsi della valvola di scarico. Mi sconsiglia di far smontare il motore per capire in dettaglio quale parte sia danneggiata, perche´ questo lavoro ha un costo elevato e non ne vale la pena. Un motore nuovo mi dice che costa sui 7000€.

Tutto e´ iniziato due giorni fa quando guidavo in autostrada a velocita´ di circa 100/120km/h. Anomalia motore sul display. Mi fermo in area di sosta e noto che la ventola va a manetta. La temperatura dell´acqua e´ ok (circa 90°C). Connetto l´OBD alla centralina e rileva i seguenti errori:
1) P0597: Thermostat heater control system
2) P1339: Crankshaft pos. / Engine speed sensor cross connected
3) P000A: Intake camshaft pos. A bank 1 - slow response

Questi errori non mi indicano nulla di buono (anche perche´ avevo notato, mentre mi fermavo all´area di servizio, che il motore vibrava parecchio, proprio come se stesse andando a 3 cilindri...). Comunque decido di fare un´altra prova: stacco la batteria, forzando quindi la centralina a fare un "hard reset", e poi riattacco la batteria e l´OBD. Questa volta soltanto l´errore relativo al termostato (il primo dei 3 precedentemente elencati) viene rilevato.

Chiamo il carroattrezzi sperando si tratti solo di un problema elettrico del termostato (ma in realta´ sono molto preoccupato per quegli altri due errori che si erano verificati) e faccio trasportare l´auto in officina. Essendo di domenica, lascio tutto li´ e vengo a sapere oggi quanto scritto sopra. Motore KO.

Leggendo i commenti di questo post di 6/7 anni fa, ho visto che tanti hanno dovuto buttare il motore a 111000km, a 20000km... ed ora arrivo io con i miei 140000km. Che dire... grande amarezza e tanti soldi buttati via (l´auto la pagai sui 14000€ nel 2014) ma almeno la triste consolazione di essere riuscito a godermeli questi km.

Sarei curioso di sapere se alla fine qualcuno il risarcimento l´ha richiesto e che cosa ha risposto la Casa.

Antonio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Gian »

Ciao Antonio
Massima solidarietà per l'inconveniente.

Forse e permettimi di ipotizzare, l'elevato consumo d'olio ha provocato parecchi accumuli di morchie soprattutto sulle sedi valvole al punto da arrivare a non fargli fare più tenuta.
Oltre a quello, sarebbero da verificare anche le condizioni delle fasce che sempre complice l'elevato consumo d'olio unito alle elevate temperature di combustione, potrebbero aver fatto gelare qualche fascia al punto da farle perdere elasticità.
Questa perdita di elasticità provoca una progressiva minor tenuta e con essa un calo della compressione unito ad un aumento del consumo olio.
Come vedi sono concause dove basta un innesco anche apparentemente banale, per scatenare fenomeni che portano a conseguenze deleterie per il motore.

Siamo sicuri che il GPL presenta effettivamente tutto quel risparmio tanto sbandierato ?
La risposta sarà frutto della vostra personale esperienza.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leoncello
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/07/2022, 18:28

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da leoncello »

Gian ha scritto:
05/07/2022, 21:45
sarebbero da verificare anche le condizioni delle fasce che sempre complice l'elevato consumo d'olio unito alle elevate temperature di combustione, potrebbero aver fatto gelare qualche fascia al punto da farle perdere elasticità.
Questa perdita di elasticità provoca una progressiva minor tenuta e con essa un calo della compressione unito ad un aumento del consumo olio
il meccanico sul cilindro che non fa più tenuta mi ha rilevato 0 bar :shock:
ci sta la perdita dalle fasce, però mi verrebbe più da pensare ad una valvola di scarico aperta...

Sul discorso GPL-risparmio sarebbe interessante analizzare, oltre al dato che viene sempre menzionato, ovvero i consumi/km con i relativi costi, anche una statistica sulla durata raggiunta dal motore. I costruttori dichiarano durate simili GPL vs. benzina, ma le cose stanno esattamente così? Ovviamente fare la suddetta statistica è praticamente impossibile, perchè a parte che bisognerebbe avere un campione di auto sufficientemente grande, ma poi entrano in gioco mille fattori come stile di guida, manutenzione, tipi di percorso città/autostrada...non se ne esce più : Thumbup :

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”