PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Pigio »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma vi seguo spesso e vorrei condividere con voi questa mia esperienza, per adesso negativa :(

Ho comprato una Peugeot 208 1.4vti GPL superaccessoriata circa 1 anno e mezzo fa (fine 2014), con cui ho fatto poco più di 20.000km. Non ritengo di avere il piede pesante e faccio per la maggiore molti tratti autostradali quasi sempre a GPL, generalmente a benzina vado per quei pochi chilometri che mi servono per raggiungere una colonnina. Con un pieno di gas riesco sempre ad essere tra 370-410km.

Uno di questi giorni trovandomi in autostrada a 90km/h con la quinta la 208 perde potenza segnalando al display frontale la scritta arancione: "Difetto motore far riparare il veicolo" con ventola motore al massimo sempre accesa. Così, dopo essermi fermato ad un area di sosta, siccome la macchina ha quasi un'altro anno e mezzo di garanzia, ho chiamato l'assistenza che mi ha mandato un'carro attrezzi il quale mi ha accompagnato al centro di assistenza Peugeot.

Per non farla lunga, facendo esaminare la macchina, i tecnici hanno potuto verificare che (purtroppo) non dipende da un banale problema elettrico o dall'impianto gpl, ma da una crepatura di una sede di una valvola, e che siccome è in garanzia chiederanno direttamente il cambio della testata.

Secondo vuoi,

1. è normale che una macchina messa sul mercato con un impianto a gpl di serie, come un Peugeot 208, presenti un danno STRUTTURALE di questa gravità, per altro già a 20.000km (non sono riuscito a fare neanche il secondo tagliando) ?.

2. chi mette in commercio auto a gpl (come la Peugeot) ha una cultura ingegneristica e coscienziosa tale da mettere in commercio macchine che DEVONO avere valvole e sedi valvole rinforzate? (non come il normale motore a benzina) ovvero fatte con leghe di acciaio progettate per lavorare a temperature molto maggiori di quelle procurate dalla normale alimentazione a benzina? oppure lo fanno solo per occupare una fetta di mercato mettendo in commercio motori a benzina senza neanche testare l'affidabilità col GPL?? (provocazione data dal fatto che, se permettete, sono anche un po' incazzato)

3. C'è qualcun altro che ha avuto lo stesso mio inconveniente? magari dopo più chilometri? in che modo dovrei comportarmi secondo voi?

4. Se è un difetto del motore, poiché non è costruito con parti meccaniche che possano resistere alle combustioni del gpl vuol dire che ci sarà un elevata probabilità che questo problema potrà capitare di nuovo (magari a garanzia scaduta)... quindi come posso precautelarmi?

5. Una macchina a gpl viene costruita per avere ALMENO lo stesso ciclo di vita (chilometri) di un motore a benzina? oppure è solo uno specchietto per le allodole?

Come potete notare sono un po' deluso, e spero di trovare in voi qualche risposta che possa mettermi sulla strada giusta...
Grazie

panoramix73
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 01/07/2015, 15:14

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da panoramix73 »

Ciao Pigio, innanzi tutto hai tutta la mia comprensione e solidarietà. Come in tutte le cose della vita, il fattore culo è determinante. In questo forum troverai persone che hanno avuto problemi con molti meno km dei ed altri che hanno fatto più di 100k km praticamente lisci come l'olio (l'utente Semi ha da poco postato nella sezione 1.4 gpl una foto del suo cruscotto con 111.111 km).
Dandoti delle risposte "da bar" ti dico:
1) Assolutamente no. Un danno strutturale a 20k km non è normale!
2) La coscienza in ambito marketing non esiste. Il loro scopo è costruire un prodotto che soddisfi le norme di base in modo da poter essere venduto.
3) Vale il discorso che ho fatto in apertura.
4) Non è "globalmente" vero. Potrebbe pure essere che la tua testata motore faccia parte di una partita difettosa. O, ancora più sfiga, potrebbe essere un difetto solo della tua. Come puoi tutelarti? Beh potresti procurarti una palla di cristallo per leggere il futuro. Oppure puoi farti cambiare la testata in garanzia e sperare che l'inconveniente non si ripeta. Oppure, soluzione drastica, fai sostituire la testata ed abbandoni il gpl vendendo l'auto e optando per un diesel.
5) Il gpl è pur sempre un adattamento. Il motore nasce a benzina, e poi ti aggiungono il resto. Ovvio che tutto ciò che è extra potrebbe dare dei problemi extra. Ma, ripeto, è sempre questione di statistiche e casualità. Tu hai avuto problemi a 20k km, Semi non ha avuto problemi a 111k km, un mio amico su una punto gpl ne ha fatti 90k km.
Il mio consiglio è: se quei 20k km ti hanno soddisfatto, considera l'accaduto come un incidente di percorso. Rompe le balle, ma ci sta. Se, invece, quei 20k km non ti hanno convinto, cambia l'auto (e magari anche la marca).
Saluti ed in bocca al... leone! ;)
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da BiciMotard »

Mah... di passare al diesel non so quanto convenga, in fondo anche lì, con il filtro antiparticolato di mezzo, non è che siano tutte rose e fiori...
Però da quello che ho letto forse si doveva percorrere una percentuale maggiore di km a benzina per migliorare la combustione (col gas è troppo secca). Però ammetto di star facendo pure io un discorso da bar, perché io il gpl non l'ho mai avuto. Bisognerebbe sentire il parere di chi l'ha guidato per lungo tempo. :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Gian »

Pigio ha scritto:Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma vi seguo spesso e vorrei condividere con voi questa mia esperienza, per adesso negativa :(

Ho comprato una Peugeot 208 1.4vti GPL superaccessoriata circa 1 anno e mezzo fa (fine 2014), con cui ho fatto poco più di 20.000km. Non ritengo di avere il piede pesante e faccio per la maggiore molti tratti autostradali quasi sempre a GPL, generalmente a benzina vado per quei pochi chilometri che mi servono per raggiungere una colonnina. Con un pieno di gas riesco sempre ad essere tra 370-410km.

Uno di questi giorni trovandomi in autostrada a 90km/h con la quinta la 208 perde potenza segnalando al display frontale la scritta arancione: "Difetto motore far riparare il veicolo" con ventola motore al massimo sempre accesa. Così, dopo essermi fermato ad un area di sosta, siccome la macchina ha quasi un'altro anno e mezzo di garanzia, ho chiamato l'assistenza che mi ha mandato un'carro attrezzi il quale mi ha accompagnato al centro di assistenza Peugeot.

Per non farla lunga, facendo esaminare la macchina, i tecnici hanno potuto verificare che (purtroppo) non dipende da un banale problema elettrico o dall'impianto gpl, ma da una crepatura di una sede di una valvola, e che siccome è in garanzia chiederanno direttamente il cambio della testata.

Secondo vuoi,

1. è normale che una macchina messa sul mercato con un impianto a gpl di serie, come un Peugeot 208, presenti un danno STRUTTURALE di questa gravità, per altro già a 20.000km (non sono riuscito a fare neanche il secondo tagliando) ?.

2. chi mette in commercio auto a gpl (come la Peugeot) ha una cultura ingegneristica e coscienziosa tale da mettere in commercio macchine che DEVONO avere valvole e sedi valvole rinforzate? (non come il normale motore a benzina) ovvero fatte con leghe di acciaio progettate per lavorare a temperature molto maggiori di quelle procurate dalla normale alimentazione a benzina? oppure lo fanno solo per occupare una fetta di mercato mettendo in commercio motori a benzina senza neanche testare l'affidabilità col GPL?? (provocazione data dal fatto che, se permettete, sono anche un po' incazzato)

3. C'è qualcun altro che ha avuto lo stesso mio inconveniente? magari dopo più chilometri? in che modo dovrei comportarmi secondo voi?

4. Se è un difetto del motore, poiché non è costruito con parti meccaniche che possano resistere alle combustioni del gpl vuol dire che ci sarà un elevata probabilità che questo problema potrà capitare di nuovo (magari a garanzia scaduta)... quindi come posso precautelarmi?

5. Una macchina a gpl viene costruita per avere ALMENO lo stesso ciclo di vita (chilometri) di un motore a benzina? oppure è solo uno specchietto per le allodole?

Come potete notare sono un po' deluso, e spero di trovare in voi qualche risposta che possa mettermi sulla strada giusta...
Grazie
Ciao
Massima solidarietà per l'accaduto
Dalla tua hai un'altra possibilità: Formulare le stesse domanda ad un ispettore della casa considerando la gravità e il caso insolito.
Del resto stai tranquillo che l'officina ha già allertato l'ispettore.
Meglio sarebbe se ci parlassi anche tu.
Come chiedendo un colloquio.
Venendo al guasto resta in primis da capire come abbia potuto verificarsi, il motivo o i motivi nel caso ce ne fossero.
Certamente la sostituzione della testa completa è quanto di meglio si possa fare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da semi »

Ormai gli 111.111km del sottoscritto sono un ricordo; la mia è prossima ai 114.000km! 😁

Un problema che mi ha fatto fare un mese di inferno è stata una bobina da sostituire.
Quando acceleravo era uno strappo continuo e molto marcato; con il gasista (non del concessionario ma un Landi della mia zona) abbiamo fatto dei tentativi e per esclusione abbiamo risolto, cosa che in Peugeot non sono più riusciti a risolvere fra l'altro dando a colpa a tutti i sensori di questo mondo!
Comunque, chiusa parentesi... secondo me può essere stato un difetto di fabbricazione come è stato accennato sopra, non è detto che debba x forza capitare a coloro i quali hanno in gpl su questo 1.4!

Io tendo a non fare mai periodi a benzina programmati; è comunque già lunga di suo a passare a gas quando la prendo su da fredda, quindi la benzina viene usata comunque e per diversi km.
Quelle poche volte che però non vado a gpl (perché magari l'ho finito) tendo ad avere una guida sostenuta tirando anche bene le marce.

Particolari manutenzioni non ne ho mai fatte; solo sostituto il filtro gpl ad ogni tagliando, tutto qua.
Additivi o porcherie varie mai messi.

Ad essere sincero, mi trovo meglio adesso rispetto a quando aveva pochi km; i consumi sono migliorato rispetto a quand'era nuova!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alexgym

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Alexgym »

Ciao Semi io sono a 29,000 km con 120 cv sempre attivi :mrgreen:

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Pigio »

Vi ringrazio per le risposte!
Nel frattempo sono ancora in attesa che arrivi il ricambio per la riparazione ed ho chiesto un'auto di cortesia.
Panoramix, mi sono trovato bene in quei pochi chilometri percorsi, ma sono troppo pochi per dire che sono soddisfatto. Spero proprio che non sia dovuto ad un problema causato dal gpl, ma magari da un difetto casuale di produzione, grave che ce ne siano però. In ogni caso vorrei proprio parlare con un ispettore (come detto da Gian) per capire come si sia potuta verificare una cosa del genere, soprattutto per essere certi di escludere qualsiasi altra futura causa simile;

Per dire: posso ammettere che si può sgangerare un ammortizzatore, bruciare un faro, qualsiasi altro "difetto" o usura periferica, ma non che ci sia un cedimento strutturale di una valvola e sede.

La mia domanda è spinta sempre in questa direzione: ma un motore del genere, con questa alimentazione, in casa Peugeot, li supera tutti i testi di affidabilità per fare una media di almeno 200.000 km (ciclo di vita medio di un mototre: nel senso che potrei farne di meno ma anche molti di più) nel pieno rispetto di tutte le regole di manutenzione e di utilizzo del motore??

(ho avuto altre macchine di varie marche ed in famiglia ne abbiamo anche a metano di una famosa casa automobilistica italiana con più di 170.000 km, manutenzione rigorosa ordinaria si, ma nessun problema al motore, mai avuto e soprattutto non sono MAI rimasto a piedi, sarò stato fortunato fino ad adesso bah...)

Spero di aggiornarvi presto ;)

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Pigio »

Sono passati 20 giorni dalla richiesta del ricambio, che non è neanche ancora arrivato in officina...
Secondo voi quanto tempo ci vorrà per risolvere un problema del genere?

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Pigio »

Macchina finalmente ritirata, trovandomi o fatto anticipare il secondo tagliando facendo cambiare olio e filtri vari.
Sembra che vada Ok.
Inoltre sono passato da un Gasista per avere opinioni, il quale mi ha parlato dell'eventuale installazione di un sistema di lubrificazione automatico di iniettori e valvole, quello con la vaschetta con liquido lubrificante che viene tirato in automatico a piccole dosi durante il flusso naturale di aspirazione del gas. Dovrebbe avere la funzione di tenere costantemente le valvole lubrificate (e prima ancora anche gli iniettori sempre puliti), per allungare il più possibile la vita di un motore che va a gpl.

C'è qualcuno di voi che l'ha già installato su questo tipo di morire 1.4 vti valvetronic?
(per chi non lo sa, ha un sistema di aspirazione diverso da quelli normali a farfalla)
Si potrebbe montare?
Grazie delle vostre risposte ed opinioni come sempre ;)

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da mario52 »

Tutte queste trovate di additivi e cose varie non è dimostato che funzionano ( a parte la pubblicità di chi li produce ). Poi il problema principale de GPL sono le valvole di scarico che bruciano quindi questo lubrificante lubrifica quelle di aspirazione che non ne hanno bisogno sono raffreddate dall'aria che passa ,mentre per lo scarico dovrebbe essere un prodotto che non brucia nella camera di scoppio ed essere eliminato intatto come nei motori due tempi a miscela ,che fine farà il catalizzatore con questo olio?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da BiciMotard »

eh in effetti... :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

benve12
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2016, 15:27

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da benve12 »

Ciao a tutti, sono un possessore di 208 1.4 vti bnz/gpl e mi è successo il solito problema di Piglio : autostrada C.C a 120 km/h e all improvviso spia motore segnalante " guasto motore , portare a riparare ecc .. " . Il problema che è stato riscontrato è la mancanza di pressione in un cilindro dovuto ovviamente da un consumo anomalo delle valvole oppure un cedimento dell alloggio valvola. Ora mi chiedo : la garanzia mi è scaduta 2 mesi fa, secondo voi in qualche modo riuscirò a farmi risarcire il danno dalla peugeot? N.b non ho fatto installare personalmente l'impianto GPL ma mi è stata veduta cosi direttamente dal concessionario Peugeot.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Gian »

benve12 ha scritto:Ciao a tutti, sono un possessore di 208 1.4 vti bnz/gpl e mi è successo il solito problema di Piglio : autostrada C.C a 120 km/h e all improvviso spia motore segnalante " guasto motore , portare a riparare ecc .. " . Il problema che è stato riscontrato è la mancanza di pressione in un cilindro dovuto ovviamente da un consumo anomalo delle valvole oppure un cedimento dell alloggio valvola. Ora mi chiedo : la garanzia mi è scaduta 2 mesi fa, secondo voi in qualche modo riuscirò a farmi risarcire il danno dalla peugeot? N.b non ho fatto installare personalmente l'impianto GPL ma mi è stata veduta cosi direttamente dal concessionario Peugeot.
Ciao
La vedo dura ma tenta comunque
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

benve12
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2016, 15:27

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da benve12 »

Sarebbe davvero da fare un specie di ClassAction, non è possibile che in un progetto ci sia una falla del genere!

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: 208 1.4 VTi GPL 95cv - Problemi Valvole, Sedi e Testata

Messaggio da Pigio »

Benve tutta la mia solidarietà per l'accaduto...
Questo motore è una truffa, da tutto quello che sto notando in giro (tralasciando il forum) apprendo che il 90% delle persone che hanno avuto questo motore (compreso Citroen), prima o poi hanno tutti gli stessi problemi...

I problemi al top della lista:
Consumo olio abnorme
Rottura valvole e sedi (problema in più per la versione a gpl)

Purtroppo 2 anni fa non ho avuto modo di avere tutti questi feedback (forse mi sono trovato nella fase di vendita iniziale complessiva).

Vorrei capire anche io in che modo possiamo farci risarcire visto che è un problema che riguarda quasi tutti quelli che hanno questo motore.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”