PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema area condizionata 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Mi hanno chiamato poco fa dalla concessionaria dove ho lasciato l'auto per il problema a/c, mi hanno detto che la perdita si trova nel radiatore interno del sistema di raffreddamento, cioè nel convogliatore che quindi va sostituito. Mi hanno detto che il pezzo va ordinato dalla Francia, che ci vuole circa un mese e che la stima tra costo del pezzo e sostituzione è di 1.400,00 euro...sono rimasto a bocca aperta. Domani vado a prendere la macchina e capire se c'è modo di trovare un pezzo usato di ricambio. Ma secondo voi è possibile che questo pezzo costi così tanto? :pale:
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1600
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da bidddo »

Non sono in grado di giudicare il prezzo, ma la considerazione che mi viene da fare è che se quel convogliatore non è nel vano motore ma nell'abitacolo, bisogna tirar via completamente tutta la plancia, ed è un lavoro grosso in termini di tempo (e quindi di mano d'opera).
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da Gian »

Il lavoro è di mano d'opera piuttosto che il costo dell'evaporatore.
Saluti e tienici aggiornati
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Da quello che mi hanno detto velocemente a telefono questo pezzo è nella parte dell'abitacolo che dovrebbero smontare, il pezzo pare costi 900 mentre il resto dovrebbe essere manodopera. Domani vado di persona e parlo direttamente con il capomeccanico specialmente per capire se c'è modo di recuperare il pezzo da qualche sfasciacarrozze o simile, mi daranno poi la stampa del preventivo con tutti i dettagli. Vedremo...
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1600
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da bidddo »

splint_2000 ha scritto:
24/08/2023, 19:54
Da quello che mi hanno detto velocemente a telefono questo pezzo è nella parte dell'abitacolo che dovrebbero smontare...
Guardando questo video ti fai un'idea del lavoro che ci vuole.
Anche si tratta di una BMW le cosa da fare dovrebbero essere in linea di massima le stesse.
https://www.youtube.com/watch?v=YsBIwrQblHE
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da Gian »

Beh 900 euro un evaporatore :shock: :shock: :shock: :shock:
Vai su Google e digita evaporatore climatizzatore auto e vedi quanti ne trova ma soprattutto i prezzi.
A quel prezzo dev'essere fatto d'oro massiccio.
Nel caso guarda anche sui noti portali on line di vendita pezzi di ricambio.
Per favore lascia perdere quel pezzo preso allo sfascio perché se dovesse darti problemi, sarebbero molti soldi ancora da spendere in mano d'opera.
Saluti e se vorrai tenerci aggiornati
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Ma non mi hanno parlato di evaporatore ma di convogliatore. Domani mi faccio dire bene il nome per fare una ricerca su internet sul costo effettivo. Grazie comunque del feedback, vi aggiorno. Saluti
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

splint_2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/09/2015, 17:37

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da splint_2000 »

Ciao a tutti, vi aggiorno. In concessionaria mi hanno confermato che la perdita è all'interno della scatola dell'evaporatore e che l'intero pezzo dovrebbe essere cambiato, non è possibile smontare e cambiare il singolo componente rotto all'interno (un pò come il serbatoio adblue). Mi hanno fatto vedere sul loro pc la scheda tecnica e sembra un componente abbastanza grande diverso da quelli che ho visto su internet (evaporatore, essiccatore ecc.). MI hanno detto che occorrerà smontare tutto il cruscotto per la sostituzione e di evitare l'acquisto di pezzi di seconda mano o dallo sfascio dato che non si ha la certezza del funzionamento e c'è il rischio di dover smontare e rimontare tutto di nuovo dopo.
Il prezzo del preventivo della sostituzione è poco meno di 1.400, 900 della scatola, 300 di manodopera e 100 di nuova ricarica gas.

Ho ripreso la macchina nel frattempo che con sto caldo è un forno...devo decidere cosa fare (se ordinare il pezzo nuovo cioè la scatola dell'evaporatore o cercare un altro parare da un altro meccanico). Voi cosa ne pensate?
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1600
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da bidddo »

Penso che io sentirei almeno un installatore autonomo specializzato in condizionamento chiedendo esattamente il lavoro che hanno previsto in concessionaria.
Non che non abbia fiducia nella Casa, ma soltanto per avere un metro di paragone sulla cifra richiesta.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema area condizionata 208

Messaggio da Gian »

Ciao splint2000
Abbastanza logico il fatto che l'evaporatore sia contenuto in una scatola.
Il motivo è per raccogliere tutta la condensa che si cre durante il funzionamento e convogliarla verso il tubo di scarico disperdendola a terra.

Se non ci fosse quella scatola, le gocce d'acqua cadrebbero all'interno della macchina in modo random ovviamente bagnando tutta la moquette e rivestimenti.
Il fatto che non si possa aprire per sostituire solo l'evaporatore mi fa un pò strano ma tant'è.

Poiché tutte le auto scaricano a terra la condensa che si forma nell'evaporatore, mi viene da pensare che gli evaporatori che hai visto in internet, possono essere sostituiti alle auto che hai visto, accedendo alla scatola evaporatore.

È solo una mia idea nulla di certo.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”