PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

compressore 208 GTI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

alcialfi1
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/08/2016, 21:16

compressore 208 GTI

Messaggio da alcialfi1 »

Ho acquisato dopo 44 anni di guida una Peugeot 208 GTI (targata FD686VV) fine aprile 2016. Il 29 giugno non funziona più l'aria condizionate; solo il 14 luglio l'auto viene accettata nella sede centrale di Milano via Gattamelata 41 (dove è stata acquistata l'auto). Il compressore è rotto e non posso utilizzare la vettura per rischio di rottura della cinghia servizi. A tutt'oggi, dopo 26 giorni, il pezzo di ricambio non è disponibile e non si sa quando sarà consegnato, di conseguenza devo utilizzare altri mezzi di trasporto (bicicletta e treno). Mi domando: è un'attesa ragionevole? (in 44 anni non mi è mai capitato nulla di simile e non ho mai utilizzato vetture di lusso); è possibile che non sia rintracciabile un compressore (analogo in tutte le versioni della 208)? E' comprensibile che un consumatore non venga minimamente contattato da un responsabile della casa per spiegare i ritardi?
Per ultimo l'assistenza partenza in salita non funziona; l'officina sostiene la funzione è stata disattivata dalla casa madre e ora ripristinata. Non sono molto convinto dell'affermazione, non mi sembra possibile.
Qualcuno mi può segnalare un centro assistenza a Milano o in prossimità per i prossimi intereventi in quanto la sede centrale è una "bolgia infernale" e presenta dei chiari problemi organizzativi che si palesano in pochi minuti di permanenza nella sede stessa. Grazie e saluti a tutti.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da massi.drago »

alcialfi1 ha scritto: Mi domando: è un'attesa ragionevole?
Problema comune.... periodo di ferie e pezzi che non si trovano..... mio suocero ha la sua Clio in assistenza per un guasto al blocchetto di accensione e la riparazione è prevista per fine mese tra recupero del pezzo e lavoro. La Clio di mia moglie invece ha presumibilmente un guasto al sensore dei giri (un sensore da pochi euro) ed è già ferma da 1 settimana in assistenza!! Non ti ho risolto il problema ma come si suol dire "mal comune mezzo gaudio" :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da Gian »

alcialfi1 ha scritto:Ho acquisato dopo 44 anni di guida una Peugeot 208 GTI (targata FD686VV) fine aprile 2016. Il 29 giugno non funziona più l'aria condizionate; solo il 14 luglio l'auto viene accettata nella sede centrale di Milano via Gattamelata 41 (dove è stata acquistata l'auto). Il compressore è rotto e non posso utilizzare la vettura per rischio di rottura della cinghia servizi. A tutt'oggi, dopo 26 giorni, il pezzo di ricambio non è disponibile e non si sa quando sarà consegnato, di conseguenza devo utilizzare altri mezzi di trasporto (bicicletta e treno). Mi domando: è un'attesa ragionevole? (in 44 anni non mi è mai capitato nulla di simile e non ho mai utilizzato vetture di lusso); è possibile che non sia rintracciabile un compressore (analogo in tutte le versioni della 208)? E' comprensibile che un consumatore non venga minimamente contattato da un responsabile della casa per spiegare i ritardi?
Per ultimo l'assistenza partenza in salita non funziona; l'officina sostiene la funzione è stata disattivata dalla casa madre e ora ripristinata. Non sono molto convinto dell'affermazione, non mi sembra possibile.
Qualcuno mi può segnalare un centro assistenza a Milano o in prossimità per i prossimi intereventi in quanto la sede centrale è una "bolgia infernale" e presenta dei chiari problemi organizzativi che si palesano in pochi minuti di permanenza nella sede stessa. Grazie e saluti a tutti.
Ciao
Innanzitutto benvenuto
In merito alla problematica del compressore purtroppo anche questa situazione rientra nel programma che io definisco "risparmio smisurato" operato da tutte le case costruttrici e che inizia col costruire prodotti spendendo il meno del meno che si può.

Va da se, che se il principale obiettivo è quello di risparmiare, tale risparmio passa anche attraverso la produzione senza giacenza dei pezzi e i magazzini dei pezzi ricambio seguono a ruota questa politica.
Tutto questo discorso per riallacciarmi a quanto segnalato dal buon Massi dove come vedi - anche cambiando casa, il risultato non cambia.
Purtroppo non ti resta che aspettare anche se l'assistenza in via Gallarate essendo aperta anche tutto Agosto dovrebbe per lo meno avere una garanzia di approvvigionamento pezzi maggiore rispetto a tutte le altre.
Visto il periodo di ferie credo non resti che attendere
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alcialfi1
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/08/2016, 21:16

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da alcialfi1 »

Caro Gian, ti ringrazio del cortese messaggio. Come puoi vedere, non sono più giovanissimo anche se non ritengo di essere particolarmente "rincitrullito", sono ancora atleta agonista (corsa) e quindi abbastanza "vispo". Nella mia lunga esperienza automobilistica (44 anni) non mi è mai capitato nulla di simile. E' chiaro che attualmente tutte le case tendono ad avere meno giacenze possibili nel magazzino (è un costo). Non si tratta di questo, i compressori della 208 (ovviamento l'ho scoperto dopo l'acquisto) presentano difetti e tendono a guastarsi con un'incidenza eccessiva. E' ragionevole ritenere che verrà modificato il modello in quanto il codice del compressore che dovrebbe arrivare è differnte da quello montato dalla casa madre. Il problema è che non si conosce minimamente i tempo di consegna e il guasto non è avvenuto in agosto (sarebbe comprensibile un ritardo), ma il 29 GIUGNO (sottolineo GIUGNO). Altre officine Peugeot mi hanno suggerito di rivolgermi alla sede centrale di Milano perchè avevano "annusato" la fregatura o se mi consenti la "PEPPA TENCIA" (tanto per utilizzare un gioco a carte di quando ero bambino). Penso che i consumatori (che hanno pagato come nel mio caso immediatamente una vettura) meritino un maggiore rispetto, non si può per un compressore di un modello TOP GAMMA 208 restare immobilizzati per oltre 26 giorni (a oggi, poi vedremo). Mi permetto di dissentire, non si può ridurre a "mal comune, mezzo gaudio". Qui si tratta di una solenne fregatura, dato che sono costretto a utilizzre bicicletta + treno. Ovviamente questa è la mia prima e ultima Peugeot, perchè vi assicuro le altre case italiane e straniere non fornioscono un disservizio del genere. Caro Gian prova a fare un giro nell'assistenza di via Gattamelata, non capisco (e non lo scrivo per acredine, ma solo per presentare un servizio più efficiente) come un qualunque responsansabile possa accettare una simile gestione. Accettano troppe vetture rispetto al personale in servizio; di conseguenza gli utenti sono scontenti (ho sentito moltissime lamentele nei miei .. pellegrinaggi per ottenere informazioni), il personale deve lavorare in fretta con pressioni costanti e l'immagine della casa (aspetto più rilevente per l'azienda Peugeot) risulta evidentemente danneggiata. Un caro saluto.

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Messaggio da MadMav »

L'ho comprata anch'io lì, non so chi ti ha fatto il contratto, ma parla con lui direttamente e chiedi la massima assistenza. Ammesso che non sia in ferie.. Io ho avuto dei problemi e me li hanno risolti nelle 2 centrali di Luglio, con aiuto del venditore e direttore commerciale.. Credo che un "aiuto da dentro" possa velocizzare le cose, anche se ormai 26 giorni sono tantini.. Almeno una vettura sostitutiva potevano dartela.
Sul personale concordo, la seconda volta che sono tornato, non avrei dovuto/voluto tornare in officina.. Avrei fatto decisamente a meno, proprio perché la riparazione dei danni che mi è stato fatto non l'ho provocato io.. A buon intenditore poche parole.. Spero tu possa risolvere presto. Altri concessionari ufficiali Peugeot sono a Sesto e all'overdrive di De Missaglia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zeccale
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 05/08/2016, 22:31
Località: La Spezia

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da Zeccale »

Non esiste un "controllo" Peugeot per far sì che i concessionari garantiscano sempre un adeguato standard di qualità?
Non si può segnalare la scarsa affidabilità e cortesia a qualcuno?

Io lo ho fatto per un'officina FIAT in cui mi avevano fatturato 400 euro di pezzi di ricambio, avendo cambiato in realtà solo la metà delle cose messe in fattura... Alla fine non è colpa delle case, ma delle persone con cui abbiamo a che fare.

Mi spiace veramente tanto per l'inconveniente e soprattutto per i 26+ giorni, però son sicuro che prestissimo sarà tutto a posto e la piccola leoncina tornerà a ruggire :thumbright:
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

alcialfi1
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/08/2016, 21:16

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da alcialfi1 »

Ricevuta telefonata da Peugeot venerdì alle 15,40, auto improvvisamente ok (il giorno prima non era arrivato il compressore). Da ritirare entro 16,30, impossibile perchè finivo di lavorare e quindi la vettura resterà in officina fino al 22 agosto (assistenza chiusa 13-14-15 e 16 agosto, anche se sono a Milano; poi 4 giorni di ferie mie, ho anche una famiglia) e quindi ... tocchiamo ferro.
Grazie a tutti dei consigli e della solidarietà.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da Gian »

alcialfi1 ha scritto:Ricevuta telefonata da Peugeot venerdì alle 15,40, auto improvvisamente ok (il giorno prima non era arrivato il compressore). Da ritirare entro 16,30, impossibile perchè finivo di lavorare e quindi la vettura resterà in officina fino al 22 agosto (assistenza chiusa 13-14-15 e 16 agosto, anche se sono a Milano; poi 4 giorni di ferie mie, ho anche una famiglia) e quindi ... tocchiamo ferro.
Grazie a tutti dei consigli e della solidarietà.
Bene buone ferie e se vorrai tornare ad aggiornare comunicandoci come va ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alcialfi1
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/08/2016, 21:16

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da alcialfi1 »

Ahimè, sono stato troppo ottimista, è come il gioco dell'Oca ... sono tornato alla partenza. Ho ritirato l'auto il 22 agosto, dopo poco mi sono accorto che dal vano motore proveniva un rumore ritmico che non si modificava con i giri del motore stesso. Sono ritornato in officina, l'auto è stata messa sul punte. Nessuna spigazione. Il 24 sera ... aria condizionata non più funzionante e foritssimo rumore di ferraglia. Oggi consegnata nuovamente in Peugeot, ormai ho capito che ho perso oltre € 22.000. Spero che vada meglio agli possessori di vetture PSA.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da Gian »

alcialfi1 ha scritto:Ahimè, sono stato troppo ottimista, è come il gioco dell'Oca ... sono tornato alla partenza. Ho ritirato l'auto il 22 agosto, dopo poco mi sono accorto che dal vano motore proveniva un rumore ritmico che non si modificava con i giri del motore stesso. Sono ritornato in officina, l'auto è stata messa sul punte. Nessuna spigazione. Il 24 sera ... aria condizionata non più funzionante e foritssimo rumore di ferraglia. Oggi consegnata nuovamente in Peugeot, ormai ho capito che ho perso oltre € 22.000. Spero che vada meglio agli possessori di vetture PSA.
Ciao
perché asserisci di aver capito di aver perso oltre 22.000 euro ?
Il problema non era il compressore dell'A/C ??
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alcialfi1
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/08/2016, 21:16

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da alcialfi1 »

Sono senza auto dal 29 giugno, l'officina Peugeot non comprende la/e causa/e del problema. Praticamente non ho nulla in mano tranne la ... bicicletta BIKEMI che uso come alternativa. Probabilmenete mi è andata bene per 44 anni (circa 30 vetture mie e della famiglia) e la ruota oggi... è inevitabilmente girata a mio sfavore. Un intervento legale a Milano comporta un investimento di almeno € 2.500 (avvocato € 1.500 + perizia € 1.000) senza garanzia di successo e con tempi ultra dilatati. Ti ringrazio molto della solidarietà, ma sono rimasto con un pugno di mosche.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da Gian »

alcialfi1 ha scritto:Sono senza auto dal 29 giugno, l'officina Peugeot non comprende la/e causa/e del problema. Praticamente non ho nulla in mano tranne la ... bicicletta BIKEMI che uso come alternativa. Probabilmenete mi è andata bene per 44 anni (circa 30 vetture mie e della famiglia) e la ruota oggi... è inevitabilmente girata a mio sfavore. Un intervento legale a Milano comporta un investimento di almeno € 2.500 (avvocato € 1.500 + perizia € 1.000) senza garanzia di successo e con tempi ultra dilatati. Ti ringrazio molto della solidarietà, ma sono rimasto con un pugno di mosche.
Ciao
Grazie per la risposta e spero che quanto prima riuscirai a trovare definitivamente soluzione al problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da massi.drago »

Comunque nel caso la tua 208 non fosse effettivamente utilizzabile come ti dissero l' altra volta (rischio rottura cinghia servizi) per me ti spetta di diritto di avere una vettura sostitutiva GRATUITA visto che sei in garanzia. Certo non risolverà il guasto alla tua ma almeno in attesa di soluzione definitiva non sei a piedi!!!
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da mancio200 »

Prenditi l'auto la usi lo stesso è tua è un tuo diritto. Poi se resti per strada con rotture serie pagherà Peugeot. Fregatene come loro se ne fregano di te. Gli dici che gli è la riporti appena arriva il pezzo perché ti serve.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: compressore 208 GTI

Messaggio da mancio200 »

Dimenticavo gli dici anche che se succede qualcosa lì riterrai i diretti responsabili. Però questo lo dovresti far scrivere ad un avvocato. Una lettera sono circa 100€.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”