PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio urea da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da gamma »

interessante
Rifter 130 cv hdi

SP208
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/03/2020, 23:02

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da SP208 »

Ciao a tutti, non sono di certo un super ingegnere strapagato di un ex costruttore di automobili toste, Vivo forse ancora nel ricordo della mitica 205...... ma credo che il problema in questione di cui purtroppo sono vittima anch'io con la mia 208 HDi 75, sia davvero ridicolo, mi spiego meglio il serbatoio in questione posto nel fondo del portabagagli ospita una pompa che spinge il liquido verso l'iniettore che si trova sul frontale dell'auto in basso proprio a ridosso del carter di plastica che protegge la zona bassa del motore, in sintesi visto che credo che quasi tutti abbiano sostituito il tappo, il problema originario è abbastanza palese se tolgo un liquido da un serbatoio e non immetto aria al suo interno l'effetto vuoto lo danneggia, e di conseguenza la pressione rilevata da un qualsiasi sensore posto dopo la pompa potrebbe rilevare valori anomali e generare un flusso non adatto per l'iniettore, in sintesi credo che i nostri cari amici francesi ci sostituiscono un serbatoio con relativa pompa Etc. Etc, con un modello che probabilmente monta una cosiddetta valvola che permette l'ingresso dell'aria. concludo con una considerazione, una casa seria avrebbe risolto con un richiamo a spese loro, purtroppo sono costretto a spendere i soldi per questa sostituzione ma appena esco dall' officina vado immediatamente a vendere questa pessima automobile. Farebbero bene in Peugeot a rivedere come facevano le auto ai tempi della 205.

skaR347
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/05/2016, 23:13

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da skaR347 »

Buongiorno a tutti
Ieri ho provveduto al rabbocco del serbatoio urea ma la spia nn si spegne ed entro 800km non si avvierà nemmeno.
Leggendo le vs esperienze credo di avere lo stesso problema del tappo chiuso Cambio serbatoio ecc ecc
Lunedì 20 andrà in officina Peugeot e mi daranno responso
Ovviamente estensione garanzia appena scaduta e 4tagliandi fatti in Peugeot (ultimo 31/5)
Non voglio assolutamente spendere 1000€ per un difetto che loro conoscono, avete qualche documento,link in modo da arrivare preparato alla battaglia??
Grazie in anticipo!!

SP208
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/03/2020, 23:02

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da SP208 »

Si ti dicono che il serbatoio lo mette Peugeot ma che la manodopera ed accessori vari sono a carico del cliente, che per quanto mi riguarda significa che ammettono l’errore di progetto ma non sono una casa costruttrice seria da iniziare una campagna di richiamo, sono vergognosi.

Avatar utente
macJames91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/07/2020, 9:44

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da macJames91 »

Ciao a tutti,
problema identico: sabato, mentre stiamo per parcheggiare, si accende la spia dell'ADBlue e "service motore" (gialla) e lo SMEG dice "anomalia antinquinamento". Ho provato a rabboccare il serbatoio dell'urea, come panacea, ma, chiaramente, il problema non si è risolto. L'ho portata in autostrada sperando che un ciclo di pulizia potesse essere di aiuto e la spia si è spenta per riaccendersi poco dopo. Oggi ho chiamata Peugeot e mi hanno dato il controllo al 30/luglio perché prima non possono. Ancora non è apparso il contatore dei 110km ma il ragazzo che mi ha dato appuntamento, che è anche un meccanico, mi ha detto che molto probabilmente è da cambiare il serbatoio adblue. La mia macchina ha 2 anni e 9 mesi di vita e circa 66.000km. La mia preoccupazione è che Peugeot decida di non passarmi i pezzi di ricambio.

Vi aggiorno più avanti appena ho news.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

SP208 ha scritto:
13/07/2020, 8:28
Si ti dicono che il serbatoio lo mette Peugeot ma che la manodopera ed accessori vari sono a carico del cliente, che per quanto mi riguarda significa che ammettono l’errore di progetto ma non sono una casa costruttrice seria da iniziare una campagna di richiamo, sono vergognosi.
Sinceramente non si capisce di cosa dovrebbero vergognarsi....
1) innanzitutto non succede su TUTTI i veicoli, ma su uno sparuto numero di autoveicoli
2) siamo sicuri che a tutti coloro i quali succede ciò abbiano sempre fatto i tagliandi sistematici e regolari c/o officine autorizzate?
3) siamo sicuri che a coloro i quali succede ciò rabbocchino c/o officina autorizzata in modo da "pararsi" da eventuale errore nel rabbocco e/o da uso di AdBlue non conforme come qualità e stoccaggio, tipico dei distributori e/o supermarket?
4) a chi ha estensione di garanzia (e perchè non tutti sapendo di questo problema la fanno per "pararsi"?) pare passino tutto in garanzia....
5) si è letto che la PSA passa tutto in garanzia anche a coloro i quali hanno sempre fatto i tagliandi sistematici in autorizzata....al più passano solo il pezzo di ricambio, ma visto anche le casistiche di cui sopra, potrebbe essere un dippiù anche per fidelizzare i clienti (dopotutto, non essendo oggetto di richiamo, qualche altra Casa potrebbe fare spallucce del tutto, neanche come pezzo di ricambio....ed è già successo tempo addietro con altri tipi di rotture anche più importanti)
6) parere personale....ma perchè gli utenti sapendo di queste "vergogne" (problema esistente random almeno dal 2015) continuano ad accattare modelli diesel?
7) 3 miei colleghi con auto PSA (2x3008 e 1x308 aziendale) non hanno mai avuto problemi AdBlue....e la 308 ha 14 mesi di vita e 68k km all'attivo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
macJames91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/07/2020, 9:44

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da macJames91 »

Io parlo per me: ho fatto due tagliandi sempre dal concessionario Peugeot di cui l’ultimo di 408€. Il rabbocco adblue è obbligatorio perché dopo un po’ la macchina non si avvia più. Inoltre stanno venendo fuori problemi a raffica su quasi tutta la serie.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Il rabbocco AdBlue è obbligatorio, vero, ma è altrettanto vero che nessuno vieta di farlo in officina autorizzata con tanto di fattura comprovante avvenuto rabbocco ad hoc ;) Dicasi sistema per "pararsi"....;)
Se poi uno per risparmiare un deca ogno 8k km poi si ritrova a doverne sborsare più di mille,credo debba piangere solo se stesso.
Comunque non mi pare ci siano tutti 'sti problemi "a raffica"....ci sono alcuni problemi, vero, ma bisognerebbe indagare a fondo, proprio sui rabbocchi, il più delle volte, appunto, self made ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da mario52 »

Roger sono impressionato dal tuo intervento sembra quello di un avvocato difensore di cause perse ,proseguendo col tuo ragionamento dovremmo fare benzina in concessionaria per non perdere la garanzia. Siamo seri si sta discutendo di un altro grosso problema e non sono uno sparuto numero di casi, nessuno vuole processare PSA solo che l'esigenza sacrosanta di un cliente quando esiste un difetto riscontrato e riconosciuto il comportamento corretto sarebbe quello di un richiamo senza aspettare che uno rimanga appiedato ,ma siccome il problema non riguarda pericoli da rincorrere al penale la casa fa un po orecchie da mercante.Vuoi indagare a fondo sui rabbocchi ? ma quali film hai visto.Saluti.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da gamma »

mario52 ha scritto:
13/07/2020, 22:36
quando esiste un difetto riscontrato e riconosciuto il comportamento corretto sarebbe quello di un richiamo senza aspettare che uno rimanga appiedato
il problema è che il difetto non è ancora stato risolto ne da psa ne da altri secondo me, quindi anche con un richiamo alla lunga potrebbe sempre ripresentarsi, e anche se non mi facessero pagare il serbatoio dopo la scadenza della garanzia dovrei sempre pagare la manodopera
Rifter 130 cv hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

mario52 ha scritto:
13/07/2020, 22:36
Roger sono impressionato dal tuo intervento sembra quello di un avvocato difensore di cause perse ,proseguendo col tuo ragionamento dovremmo fare benzina in concessionaria per non perdere la garanzia. Siamo seri ....
Esatto: siamo seri, per favore... :thumbleft:

Però pensavo altra cosa...domandati e risponditi del perchè, se chi (ma non sono neanche molti, anzi direi una sparuta minoranza) ha questo problema non adisce le vie legali? Dopotutto potrebbe avere ragione da vendere, seguendo i tuoi/vostri discorsi.

Non sono avvocato di nessuno, ci mancherebbe....solo che cerco di usare ed aprire le meningi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da mario52 »

Una sparuta minoranza ? Tanto da far parlare pure i giornali ,te ne potrei citare a decine,ma tu ci prendi per i fondelli?

https://www.notiziariomotoristico.com/a ... re-bluehdi
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da mario52 »

Sparute minoranze scritte su tutti i muri solo il sig Roger AL non le vuole vedere ,scustemi ma quando uno provoca in questo modo merita risposte adeguate.
https://www.altroconsumo.it/reclamare/b ... 0898364-47

http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?t=27364
https://www.riparando.it/tutorial/impia ... e/2017/11/
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Nacot »

Mi auguro che da parte di nessuno ci sia la volontà di provocare, ne di nascondere e neppure di ingigantire un problema.
Problema che indubbiamente c’è, tant’è che PSA ha emanato negli anni alcuni bollettini tecnici in cui sono indicate le procedure di intervento alle proprie officine, questo però è ben lontano da un “difetto di progettazione” ne tanto meno da una campagna generalizzata di richiamo.
Indipendentemente che il numero sia infinitesimale, sparuto o cospicuo, chi ne viene coinvolto é giustamente .... arrabbiato ..... e pretende la risoluzione, cosa che se ho ben compreso viene fatta totalmente gratuitamente se l’auto é in garanzia mentre si paga la sola manodopera nel caso la garanzia é scaduta, sempre che l’officina non tenti prima di fare la furbetta cercando di addebitare l’intero costo al proprietario, per questo il contributo di tutti in questo topic é utile e importante, e quanto postato dal sempre attento @mario52 é sicuramente di molto aiuto

Avatar utente
macJames91
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/07/2020, 9:44

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da macJames91 »

Oggi mi hanno chiamato dicendomi che, fintanto che le spie non rimangono accese, non possono procedere con la diagnosi. Ad ogni modo, da quello che hanno visto dallo storio errori, pare proprio il serbatoio urea.

Ora devo andare dal concessionario, girare intorno per 2 ore sperando che si accendano le spie; assurdo.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”