PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio urea da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Ciao Gian e ciao ragazzi, oggi in piena autostrada mi è comparsa la spia ad blue ed il messaggio anomalia impianto antinquinamento, fare riparare motore,oltre alla comparsa del simbolo avaria motore nel quadro strumenti! Il problema è che per tornare a casa dovrò fare un viaggio di circa 1200 km e temo che l'autobmi lasci a piedi! Ho chiamato in officina peugeot dove ho comprato l'auto e mi hanno detto che se non spunta il conto alla rovescia dei km prima dell'arresto motore posso continuare a camminare! Che ne pensate? Domani provo a vedere cosa dicono al concessionario peugeot in zona! Sono davvero preoccupato!
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao Simone
Ottima l'idea di contattare un'altra officina.
Concordo con quanto ti ha indicato l'officina dove l'hai acquistata.
Dovendo percorrere oltre 1000 km, hai modo di vedere quanta autonomia residua indica il contatore dell'Ad-Blue ?
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Aggiornamento: sono passato in concessionaria qui in zona e mi hanno chiesto di fissare un appuntamento per fare una diagnosi, cosa che purtroppo essendo in ferie e, dovendo rientrare nei prossimi giorni, non ho potuto fare. MI hanno comunque detto di minimizzare i km da percorrere perché anche se non si è attivato il conto alla rovescia chilometrico prima o poi comparirà e quando arriva a zero e si spegne l'auto, non riparte più...ho contattato la concessionaria presso la quale ho acquistato l'auto per prenotare l'intervento e mi hanno detto che chiudono fino al 22 agosto! Sono senza parole...tra l'altro ho provato a spegnere e riaccendere l'auto più volte ed è scomparsa prima la spia adblue e poi quella di avaria motore che la seguiva...per fortuna ho fatto diecimila video che testimoniano il problema! Non so più che pensare! L'auto mi piace tantissimo ma quando la uso devo star sereno altrimenti passa la voglia e la passione.. Spero di non aver scritto c@..te perché ho scritto tutto velocemente... ;-)
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Gian ha scritto:
05/08/2022, 8:54
Ciao Simone
Ottima l'idea di contattare un'altra officina.
Concordo con quanto ti ha indicato l'officina dove l'hai acquistata.
Dovendo percorrere oltre 1000 km, hai modo di vedere quanta autonomia residua indica il contatore dell'Ad-Blue ?
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
Ciao Gian, per fortuna non mi è spuntato il contatore, ma a detta del meccanico di qui, sarà o il serbatoio o l'iniettore dell'urea da sostituire! E mi ha detto che Peugeot prevede una presa in carico del problema, in linea con quanto leggevo sul forum...speriamo non cambino idea...auto di 3 anni e 3 mesi con 27000km fatti quasi tutti in autostrada!...vi/ti terrò aggiornati!
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Dato che sei in ferie e non hai molte possibilità prova a chiedere anche presso qualche negozio di autoricambi professionale se hanno un additivo spiegandogli il problema, e chiedendo se riesce a sciogliere la cristallizzazione dell'urea.
Se quella che c'è dentro fosse ancora ok e l'iniettore e la pompa non si fossero ancora bloccati del tutto, forse riusciresti a rimediare almeno in una situazione d'emergenza e poter viaggiare abbastanza tranquillo.
Specifica che tu hai l'impianto ormai incrostato dalle cristallizzazioni.
Nel caso prova a ripassare in quell'officina e chiedi anche a loro.
I costruttori di additivi, si stanno dando una mossa e stanno tirando fuori prodotti validi. Peccato che non siano tutti allo stesso livello.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Gian ha scritto:
05/08/2022, 14:03
Dato che sei in ferie e non hai molte possibilità prova a chiedere anche presso qualche negozio di autoricambi professionale se hanno un additivo spiegandogli il problema, e chiedendo se riesce a sciogliere la cristallizzazione dell'urea.
Se quella che c'è dentro fosse ancora ok e l'iniettore e la pompa non si fossero ancora bloccati del tutto, forse riusciresti a rimediare almeno in una situazione d'emergenza e poter viaggiare abbastanza tranquillo.
Specifica che tu hai l'impianto ormai incrostato dalle cristallizzazioni.
Nel caso prova a ripassare in quell'officina e chiedi anche a loro.
I costruttori di additivi, si stanno dando una mossa e stanno tirando fuori prodotti validi. Peccato che non siano tutti allo stesso livello.
In realtà prima di partire ho messo il pieno di adblue più l'equivalente di additivo della tunap... Non so a questo punto se sia efficace o meno! Fortunatamente sono riuscito a. Trovare dei posti per tornare in nave...nella sfiga sono stato fortunato... Diciamo che sebbene la situazione mi faccia incazz@re le cose gravi sono altre... Disse il pollo prima di rimanere a piedi
:D
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Aggiornamento dell'aggiornamento: spia motore e messaggi di avaria vari spariti! Boh! Quando rientro la porto comunque a fare una diagnosi!
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Ciao ragazzi! Finalmente ho portato la 208 a far la diagnosi in Peugeot... Risultato... Serbatoio urea e relativo iniettore da sostituire... Serbatoio 969 euro(manodopera piu ricambio), di questi Peugeot si prende carico al 92% solo sugli 867 del ricambio. Invece l'iniettore non è coperto da garanzia e costa 224 euro meno lo sconto che il concessionario mi ha fatto a posteri del 10%. In totale viene circa 380 euro... Diciamo che è andata bene anche se la cosa non mi fa sicuramente piacere. Ho posto al meccanico le domande lette sul forum, chiedendogli di essere franco e senza girare intorno ai problemi.
Domanda 1:
Qual'è la causa del guasto al serbatoio? Sono per caso i pochi km fatti con l'auto?
Risposta: le percorrenze chilometriche ed il fatto che l'adblue possa cristallizzare non c'entrano, il difetto viene da un componente elettronico integrato nella pompa, che purtroppo va semplicemente in avaria.
Domanda 2: il serbatoio nuovo, ha lo stesso codice ricambio del vecchio? Oppure è aggiornato?
Risposta: si il nuovo serbatoio è aggiornato, infatti chi lo ha cambiato non si è ripresentato fin'ora.
Domanda 3:come mai il rimborso del 92%?
Risposta: nel primo anno dopo la scadenza della garanzia, Peugeot copre il 92%, il secondo anno il 65% (ha accennato ad un chilometraggio limite che non ha precisato)
Domanda 4: io uso l'additivo tunap per evitare la cristallizzazione dell'adblue, può andare bene?
Risposta.: certamente!

Detto ciò, eravamo in 6 persone in concessionaria 3 delle quali con il problema del serbatoio e solo a 2 hanno detto che lo passava Peugeot al 92%! Dei 6 uno discuteva per la famosa cinghia a bagno d'olio del "benzina", gli altri tagliando. Il meccanico mi ha confermato che questa storia dei serbatoi, purtroppo, scoccia a loro per primi, perché è capitato a tanti, ma che d'altronde Peugeot viene incontro dandogli spesso l'ok per la presa in carico del "costo ricambio", solo se i tagliandi sono fatti in officine autorizzate.
Infine, mi ha precisato che il famoso conto alla rovescia non è sempre attendibile e che comunque passando in officina lo possono resettare per "far arrivare a casa".
Porterò l'auto a fine mese in concessionaria e se ci sarà qualche novità vi aggiornerò.
:drunken:
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao Simone e complimenti a te per essere tornato ad aggiornare apportando al forum precise informazioni.

Mi pongo solo un dubbio in merito a quanto riferito dal meccanismo.
La cristallizzazione non c'entra però l'additivo va bene.
Pareri in contrapposizione tra loro.
Nella mia ignoranza poiché ho le foto e l'ho toccata con mano, la cristallizzazione è un dato certo per tanto per conto mio l'uso dell'additivo lo trovo imprescindibile per evitare tale fenomeno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Ciao Gian, sono d'accordo con te al 110%, ho visto con i miei occhi i cristalli di adblue e non credo siano fantasia, per questo continuerò ad utilizzare l'additivo per l'adblue a vita come si diceva qualche post addietro! Lo ritengo fondamentale. Quando infatti gli dissi che uso l'additivo mi rispose, "perfetto ancora meglio". Chiaramente ci si augura che le risposte ricevute siano veritiere in toto ma poi ognuno deve fare le proprie considerazioni in base alla propria esperienza ;-) speriamo di avere risolto a vita perché mi scoccerebbe uscire altri soldi per il serbatoio in futuro, anche perché l'auto mi piace tantissimo!
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

....anche nel Forum, comunque, si leggono pareri abbastanza contrastanti, rispetto alle elucubrazioni di tal meccanico, che vanno dalla sostituzione nuovamente perpetrata anche sul secondo serbatoio/iniettore, fino ad arrivare al codice ricambio serbatoio identico a quello originale.
Mi preme comunque far notare che non se davvero fosse un componente elettronico della centralina "annegata" nel serbatoio, e magari fosse solo un lotto, la soluzione sarebbe stata trovata e risolta...ma così, sempre leggendo il Forum, non parrebbe proprio. Oltretutto anche per altri brand e che non necessariamente del gruppo Stellantis ;)
Mio parere personale, è che quel meccanico, oltrechè assai "loquace", sembra fare il saccente oltre quello che il suo ruolo e mestiere gli impone.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Jolly71 »

Simonepeugeot208 ha scritto:
01/09/2022, 23:06

Domanda 2: il serbatoio nuovo, ha lo stesso codice ricambio del vecchio? Oppure è aggiornato?
Risposta: si il nuovo serbatoio è aggiornato, infatti chi lo ha cambiato non si è ripresentato fin'ora.
esperienza personale sull'auto di mia moglie esattamente di questo modello.
primo avviso di anomalia con sostituzione serbatoio completo con contributo di circa 450 euro nel 2020.
fatta stessa domanda e avuta stessa risposta che il nuovo modello non aveva più problemi.
a distanza di un anno e percorsi circa 15.000 km si ripresenta il problema con la stessa diagnosi ma con il pagamento completo del ricambio a circa 1200 euro.
auto venduta da riparare prima del blocco definitivo dell'avviamento.
Conclusione: almeno su questo modello la sostituzione non garantisce la risoluzione definitiva al problema.
Confido che nella seconda serie il serbatoio sia ancora diverso e ulteriormente migliorato per ridurre l'anomalia o finalmente esente o quasi.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

.....purtroppo
Quando le commesse sono state evase per un determinato numero di quantitativi da produrre, questi devono essere prodotti, dato che i serbatoi non li produce Peugeot ma li commissiona a terzi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Jolly71 »

Se il problema emerge in fase di produzione non è impossibile fermarsi e risolvere magari pagando una penale invece che produrre elementi quasi sicuramente difettosi.
Per cercare di capire qualcosa di più sto vedendo i video che trovo sul problema e sembra che la parte responsabile sono alcuni componenti elettronici e piste della scheda corrosi dall'urea dato che sono immersi nel liquido e non la pompa come viene detto...
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Purtroppo immaginavo una cosa del genere, comunque ho letto sul forum che a più di un utente è successo di cambiarlo due volte! Io riporto solo quello che mi è stato detto, poi tra questo e la realtà dei fatti può esserci, ahimè, un abisso! Speriamo bene! La cosa brutta è che un problema del genere può spingere una persona a vendere un'auto potenzialmente di buona qualità proprio per sfinimento...non vi nego che ci ho pensato anche io a vender l'auto, ma mi piace troppo.. Se però dovesse riaccadere il discorso cambia...
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”