PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio urea da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mattepi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/02/2023, 10:02

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da mattepi »

Buongiorno peugeottisti,

Sono disperato. Proprietario di una 1.6 100cv del 2016 con 145.000 km, la settimana scorsa ho avuto nuovamente il guasto al serbatoio adblue, già sostituito altre 3 volte!
A questo giro l'officina Peugeot mi preventiva due "soluzioni": sostituzione con nuovo serbatoio originale con contributo Peugeot del 40%, per un totale a mio carico di circa 900€ inclusive di manodopera oppure, per circa 100€ in meno, sostituzione con serbatoio rigenerato senza contributo Peugeot. Il problemone è che già mi hanno detto che prima o poi anche questi serbatoi si guasteranno, in quanto Peugeot non ha mai risolto il problema. Come se non bastasse, i pezzi di ricambio al momento sono esauriti e non ordinabili quindi non sanno dirmi quanto tempo la macchina dovrà stare ferma.
Vi risparmio frasi sulla mia incazzatura, ma vi chiedo aiuto: cosa fareste voi?
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

mattepi ha scritto:
23/02/2023, 10:09
Buongiorno peugeottisti,

Sono disperato. Proprietario di una 1.6 100cv del 2016 con 145.000 km, la settimana scorsa ho avuto nuovamente il guasto al serbatoio adblue, già sostituito altre 3 volte!
A questo giro l'officina Peugeot mi preventiva due "soluzioni": sostituzione con nuovo serbatoio originale con contributo Peugeot del 40%, per un totale a mio carico di circa 900€ inclusive di manodopera oppure, per circa 100€ in meno, sostituzione con serbatoio rigenerato senza contributo Peugeot. Il problemone è che già mi hanno detto che prima o poi anche questi serbatoi si guasteranno, in quanto Peugeot non ha mai risolto il problema. Come se non bastasse, i pezzi di ricambio al momento sono esauriti e non ordinabili quindi non sanno dirmi quanto tempo la macchina dovrà stare ferma.
Vi risparmio frasi sulla mia incazzatura, ma vi chiedo aiuto: cosa fareste voi?
Grazie
Ciao Mattepi
Massima solidarietà per l'oneroso problema.
Dal mio punto di vista vedo solo 2 soluzioni.

Prima soluzione:
Sostituisci il serbatoio nelle modalità che preferisci e poi fai sempre uso dell'additivo anti cristallizzazione da aggiungere nel serbatoio.
Inoltre un'altra accortezza importante !
Quando acquisti l'Ad-Blue fai sempre caso alla data di scadenza affinché versi solo la quantità più o meno necessaria per percorrere i km per arrivare alla scadenza del prodotto, assicurandoti che nel serbatoio ne resterà ben poco.

Es: Se con un pieno di Ad-Blue percorro 20.000 km e io quei km li percorro in 2 anni, è inutile riempire al massimo il serbatoio quando di fatto l'Ad-Blue che immetterò arriverà a scadenza dentro al serbatoio provocando cristallizzazione.
Rifornirò meno della metà serbatoio tale da permettermi la mia percorrenza annua di 10.000 km e arrivare a consumarlo tutto entro la sua scadenza.

Nel caso non sarà sufficiente, rifornirò un pochino ma sempre osservando la data di scadenza del prodotto addtitivando sempre il prodotto che immetterò di volta in volta nel serbatoio.
In pratica ci vuole l'additivo dell'additivo.
Spero essermi spiegato.

Altra soluzione dato che siamo agli estremi.
Vado da un preparatore e gli chiedo espressamente di bypassarlo a livello di centralina.
Non è legale vero !!
Tuttavia sfido chiunque a sborsare migliaia di euro per un problema del quale non se ne viene a capo !

Se questo è il costo che l'ecologia fa ricadere su me cliente dove ciclicamente devo spendere migliaia di euro per riparazioni.....anche no grazie
Come si dice
A mali estremi estremi rimedi.
Ecche c.....o !
Ultima modifica di Gian il 23/02/2023, 10:30, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Grazie e saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattepi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/02/2023, 10:02

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da mattepi »

Grazie Gian, vi darò aggiornamenti!

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da mancio200 »

Consiglio di Gian più che azzeccato
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mattepi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/02/2023, 10:02

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da mattepi »

...e niente, alla fine sono stato obbligato a scegliere gli estremi rimedi...

ennio127
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2023, 0:49

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da ennio127 »

Ciao Matteo, anch'io sono nella stessa barca e sto cercando di risolvere con gli additivi. Probabilmente anche comprando un serbatoio nuovo si ripresenterebbe il problema. nel caso della soluzione"estrema" vorrei chiederti non c'è il problema della revisione? Quando eventualmente vorrai venderla potrai riportare facilmente l'auto alle condizioni iniziali?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Occhio che state discutendo di PENALE, non sanzioni amministrative....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da bidddo »

L'alterazione dei dispositivi anti inquinamento comporta le sanzioni disposte dall’art. 78 del codice della strada consistenti nella sanzione amministrativa da 430€ e la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione del mezzo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Chiunque altera i dispositivi antinquinamento, rischia:

una multa da 422 a 1697 euro;
il ritiro della carta di circolazione del veicolo;
l’obbligo di ripristino del filtro Fap/Adblue sul veicolo.
Art. 78 codice della strada.

La soppressione dei dispositivi antinquinamento (FAP o altro, come il sistema AdBlue) contribuisce all’inquinamento ambientale. Ecco perché, se questo dispositivo non è presente, l’automobilista può incorrere in una denuncia penale che prevede anche la reclusione da 2 a 6 anni e una multa che può variare da 10mila a 100mila euro.
Art. 452-bis cod. pen.

Poi ognuno decida in maniera autonoma, ci mancherebbe altro, ma l'aria la respiriamo tutti, anche i nostri figli....e se proprio ci si scoccia per tali orpelli, si può sempre andare a piedi o in bicicletta, why not???

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Consiglio spassionato
Della soluzione estrema parlatene in privato, almeno non venite additati come inquinatori e alteratori delle caratteristiche tecniche costruttive del veicolo art.78 del c.d.s.
Nel mio post più sopra lo avevo scritto.....

Rimane il fatto che vorrei vedere tutti coloro che puntano il dito contro tale soluzione, come reagirebbero se si trovassero nella condizione di dover sborsare migliaia di euro nel corso di pochi anni, senza mai trovare adeguata e definitiva soluzione, che non sia quella di vendere l'auto, dove con un messaggio di errore accompagnato anche da qualche spia di avaria, la vedo dura spuntare quotazioni "normali".

Personalmente, mi metto nei panni di coloro che sborsano tali soldi, forse perché ogni centesimo del mio stipendio e molto probabilmente anche di queste persone, è frutto di grandi sacrifici.

Evidentemente non per tutti è la stessa condizione.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da bidddo »

Sono perfettamente d'accordo con te Gian.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:
25/02/2023, 11:53
Ciao a tutti
Consiglio spassionato
Della soluzione estrema parlatene in privato ….
Condivido totalmente, sto leggendo interventi che cercano di giustificare la violazione sia del CdS che della legge, e su questo mi trovo totalmente in disaccordo

Rammento inoltre a tutti che nel regolamento del forum, al punto 1 si legge:
Comportamento
NON sono consentiti:
….
g. Pubblicare messaggi che incitano a violare le leggi del nostro stato. Questi verranno immediatamente censurati e cancellati

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da snorky »

matepi
ennio127
Ciao , sarebbe gradita anche una vostra presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darvi il benvenuto.. aprite un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25

E come ribadito gia con messaggi precedenti attenzione a non violare il regolamento....grazie
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

ennio127
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2023, 0:49

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da ennio127 »

Racconto la mia esperienza sperando che sia d'aiuto a chi ha avuto o sta avendo problemi con la spia dell'urea.
La settimana scorsa mi si accende la spia urea e subito dopo mi viene fuori la scritta dei 1000 km mancanti. Panico, non mi era mai uscita quella scritta in passato, al massimo la spia dei 2400 km per rabboccare il serbatoio adblue.
Vado alla Citroen ed il mio meccanico mi fa la diagnosi e mi dice che è un problema della pompa del serbatoio. Mi guarda un po' affranto dicendomi che è un problema abbastanza comune ma gli dico di provare a resettare. Dopo il reset notiamo che l'urea del serbatoio è da riempire. Chiedo di rabboccare tutto fino all'orlo e chiedo se ha un additivo che eviti la cristallizzazione. Mi dice che è un po' scettico su questi additivi ma in magazzino ne possiede uno della casa madre. Alla fine decido di aggiungere sia urea che questo additivo (pagato sui 23 euro) e parto. Il giorno dopo faccio 5 km e mi si ripresenta la spia del problema all urea ma non parte nessun countdown. Sono abbastanza affranto ma continuo a tirare la macchina. Mi faccio altri 10 km a 120 cercando di tirare la macchina e dopo un po' la spia urea sparisce. Torno a casa pensando che qualcosa quelladditivo sta facendo. L'unica spia che rimane è quella arancione del motore. Il giorno dopo faccio altri 15 km in strada a 120 140 è arrivato a casa la spia del motore finalmente scompare. Insomma credo che con un buon additivo specifico questo problema potrebbe essere risolto. Mi gratto sperando che non si ripresenti più.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”