PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio urea da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Homer81ct
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/12/2017, 22:26

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Homer81ct »

portata oggi in concessionaria, la diagnosi è stata sostituzione serbatoio. Ora si stanno informando con Peugeot per chiedere un contributo sul costo di riparazione.
Io però sinceramente non intendo uscire un euro per un problema noto come questo. Ho già aperto segnalazione da sito ma nessuna risposta
Che voi sappiate c'è una mail a cui scrivere ufficialmente tramite Pec?
Moto: Mv Agusta Brutale 1090RR
Auto: Peugeot 208 1.5 HDI Signature

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Homer81ct
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/12/2017, 22:26

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Homer81ct »

RogerAL ha scritto:
03/05/2022, 18:44
Qui hai i riferimenti viewtopic.php?p=1503219#p1503219 o qui viewtopic.php?p=1472670#p1472670

Saluti
grazie mille!
Stamattina mi ha chiamato l'officina, 280euro, compresa la manodopera. Ho detto di procedere all'ordine del pezzo, sperando possano darmi una risposta alla Pec ed al reclamo inviato su profilo ufficiale FB ed al servizio clienti
Moto: Mv Agusta Brutale 1090RR
Auto: Peugeot 208 1.5 HDI Signature

Sky08

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Sky08 »

Mi aggiungo anch'io, auto a poco più di 40.000 Km. Oggi è comparsa la scritta "Anomalia antinquinamento" mentre guidavo. Restano fisse nel cruscotto SERVICE a sinistra e ADBLUE a destra. Temo un salasso. Mi restituiranno l'auto la settimana prossima perché sono pieni di lavoro. Macchina sempre tagliandata, ultimo il 10 maggio con rabbocco ablue effettuato. Speriamo in bene.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Certo che meno di 7k km all'anno di media, l'additivo AdBlue farà tempo altro che cristallizzarsi...facile diventi come il gel ;) Veicoli diesel devono camminare, camminare ;)

Saluti e spero possa tu risolvere al meglio con poca spesa.
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Sky08

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Sky08 »

RogerAL ha scritto:
26/05/2022, 20:50
Certo che meno di 7k km all'anno di media, l'additivo AdBlue farà tempo altro che cristallizzarsi...facile diventi come il gel ;) Veicoli diesel devono camminare, camminare ;)

Saluti e spero possa tu risolvere al meglio con poca spesa.
Quando ho acquistato la 208, lavoravo fuori città e km ne macinavo di più. Poi (per fortuna) le cose sono cambiate e praticamente, con la sede di lavoro vicino casa, uso l’auto come se fosse un motore benzina. Credo comunque di essere stata mal consigliata già all’acquisto: il diesel non era nemmeno allora il motore per me. Terrò aggiornato il post e vi scriverò diagnosi e prezzo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
In officina fai presente che percorri soltanto 7000 km all'anno e chiedi che ti mettano 7 / 8 litri di Ad-Blue oltre all'additivo anticristallizzazione.
In pratica è l'additivo dell'additivo.

Purtroppo l'ad-blue è una brutta bestia come si dice, poiché invecchia anche conservandolo nella tanica.

Il mio suggerimento è quello di raboccare sempre la quantità che ti serve per utilizzarla completamente entro l'anno.
Se per esempio acquisti una tanica da 10 litri e all'interno del serbatoio ne versi soltanto 7 o 8 litri, i restanti litri alla scadenza dell'anno NON vanno più impiegati.
Il rabbocco successivo lo farai con una nuova tanica, dalla quale immettersi soltanto la quantità che ti necessita.
Purtroppo in officina non saprai mai se l'Ad-Blue che ti avevano messo era parte di un lotto non nuovo oppure uno già dotato.

Questo accorgimento è quanto ha adottato un utente dopo che gli avevano sostituito ben 2 serbatoi, quando il problema era legato ai pochi km percorsi e al molto tempo in cui l'Ad-Blue rimaneva nel serbatoio.

Tutte le case hanno gli stessi problemi.
Proprio per questo son nati gli additivi anticristallizzazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ecco un'immagine dell'Ad-Blue cristallizzato nonostante la tanica sia nuova e dotata di sigillo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da lucas83 »

Gian ha scritto:
27/05/2022, 7:17
Ciao Sky
In officina fai presente che percorri soltanto 7000 km all'anno e chiedi che ti mettano 7 / 8 litri di Ad-Blue oltre all'additivo anticristallizzazione.
In pratica è l'additivo dell'additivo.

Purtroppo l'ad-blue è una brutta bestia come si dice, poiché invecchia anche conservandolo nella tanica.

Il mio suggerimento è quello di raboccare sempre la quantità che ti serve per utilizzarla completamente entro l'anno.
Se per esempio acquisti una tanica da 10 litri e all'interno del serbatoio ne versi soltanto 7 o 8 litri, i restanti litri alla scadenza dell'anno NON vanno più impiegati.
Il rabbocco successivo lo farai con una nuova tanica, dalla quale immettersi soltanto la quantità che ti necessita.
Purtroppo in officina non saprai mai se l'Ad-Blue che ti avevano messo era parte di un lotto non nuovo oppure uno già dotato.

Questo accorgimento è quanto ha adottato un utente dopo che gli avevano sostituito ben 2 serbatoi, quando il problema era legato ai pochi km percorsi e al molto tempo in cui l'Ad-Blue rimaneva nel serbatoio.

Tutte le case hanno gli stessi problemi.
Proprio per questo son nati gli additivi anticristallizzazione.
A questo punto, piuttosto che andare in officina e farlo mettere da taniche (che non sappiamo se sono sigillate o meno), oppure acquistare la tanica e utilizzarne solo una parte, forse è meglio andare a un benzinaio con pompa di adblue e fare il rabbocco dei litri che servono, risparmiando anche soldi e tempo, e presumibilmente l'adblue è stoccato in modo idoneo a non cristallizzare. Io faccio sempre così e per ora non ho avuto nessun problema.
A proposito degli additivi anticristallizzanti, qualche giorno fa ho portato la Grandland di mio padre a fare il tagliando dall'officina Peugeot da cui mi servo per la 308, e ho chiesto se, dato che la usiamo poco, fosse opportuno mettere un additivo di questo tipo, e il capoofficina mi ha sconsigliato
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 445
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da gamma »

pochi km all'anno c'entrano poco con il problema del serbatoio, si è visto che lo stesso problema lo hanno anche chi percorre tanti km usando l'auto ogni giorno
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Certamente se dentro ci metti per esempio un AdBlue prossimo a scadenza dove benché si fanno parecchi km nel corso di qualche mese è cristallizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

....il fatto che nel giro di poco tempo abbiano sviluppato adeguati additivi per evitare la cristallizzazione, è di per sé un chiaro indice del problema comune a tutte le case.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Sky08 »

Grazie a tutti, vi farò sapere la diagnosi. Dovrò aspettare un po’, visto che hanno tanto lavoro e in più il 2 giugno sono (giustamente) chiusi. Intanto però sono appiedata.

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 445
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da gamma »

Gian ha scritto:
27/05/2022, 11:58
....il fatto che nel giro di poco tempo abbiano sviluppato adeguati additivi per evitare la cristallizzazione, è di per sé un chiaro indice del problema comune a tutte le case.
vedremo se funzioneranno nei prox anni o salterano fuori gli stessi problemi
Rifter 130 cv hdi

Sky08

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Sky08 »

Aggiornamento: sembra sia la pompa che non lavora bene. Livelli di pressione bassi. Domani avrò la conferma.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”