PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio urea da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

carlo_67
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2022, 22:26

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da carlo_67 »

salve a tutti sono nuovo spero di aver scritto nella sezione giusta
Da due giorni e sorto in problema delle spie accese con la mia 208 blueHDI 75,
(adblue-servizi e motore), ultimo tagliando fatto in officina autorizzata a 60.000 a ottobre 2021 e ora ne ho 68.000,
la mia auto non mi ha dato segnalazioni di mancanza liquido ne countdown, ma guardando i tagliandi fatti regolarmente, ho notato che di adblue ne parla solo uno a due tagliandi fa' 41,000km, puo essere stato causato per una incrostazione del galleggiante all'interno del serbatoio per mancanza di adblue?
Ho messo anche l'additivo nel serbatoio, si sono spente le spie, ma dopo un paio di km si sono riaccese
ora officina mi dice di sostituire il serbatoio, con costi elevati a mio carico, non penso sia giusto cosi, anche perche avevo anche la garanzia prolungata a 5 anni, ma è scaduta a Gennaio 2022

Sky08

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Sky08 »

Se hai fatto i tagliandi in officina Peugeot ti vengono incontro con una percentuale di sconto che varia a seconda dell’anno di immatricolazione e del chilometraggio. In base a questi parametri, io ho beneficiato del 67% di sconto (vedi il mio post precedente con il conto). Il serbatoio da solo arriva, iva compresa, a 900 euro.

carlo_67
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2022, 22:26

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da carlo_67 »

Grazie della risposta Sky08
domani ne parlo con il mio riparatore, vediamo che mi dice, comunque devo dire che in 5 anni ho speso per questa auto circa 3600€ tra tagliandi e gomme + queste ipotetiche 700-1000,+polizze iCar identiBox (che non so a cosa sono servite) dopo che il mio riparatore autorizzato, non mi mai messo neanche un auto sostitutiva in dotazione

Sky08

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Sky08 »

carlo_67 ha scritto:
11/06/2022, 18:06
Grazie della risposta Sky08
domani ne parlo con il mio riparatore, vediamo che mi dice, comunque devo dire che in 5 anni ho speso per questa auto circa 3600€ tra tagliandi e gomme + queste ipotetiche 700-1000,+polizze iCar identiBox (che non so a cosa sono servite) dopo che il mio riparatore autorizzato, non mi mai messo neanche un auto sostitutiva in dotazione
Di nulla. I tagliandi devono però essere stati effettuati presso la rete ufficiale Peugeot. Io li ho sempre fatti lì, anche a garanzia scaduta (dunque a pagamento).

Vich89
Peugeottista veterano
Messaggi: 254
Iscritto il: 07/08/2009, 10:03
Località: Lonigo (VI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Vich89 »

Buongiorno a tutti, mi accodo anch'io agli innumerevoli utenti che han avuto problemi con questo maledetto errore.
La macchina è una Peugeot 208 1.5 BlueHdi 102cv del 07/2019 con attualmente 40000Km (purtroppo con il Lockdown e quant'altro da 20000km all'anno la media è scesa drasticamente) e tagliandata sempre in Peugeot (ultimo tagliando 05/2022) di proprietà di mia madre che settimana scorsa in viaggio in Serbia si vede accendere le innumerevoli spie dopo circa 800km di uso)
Prontamente chiamo il concessionario dove la macchina è stata acquistata e tagliandata, che mi risponde che devo andare in Peugeot per una diagnosi (la rete ufficiale in Serbia non è quella italiana, il concessionario più vicino è a più di 100km) e di non usare l'auto.
Gli faccio presente che la macchina è in Garanzia estesa e la risposta è che il difetto non è riconosciuto dalla Garanzia (scusa ma cosa l'ho fatta a fare allora).
Morale della favola il meccanico vicino a dov'erano i miei azzera le spie in modo da poterli far rientrare, ma mia madre preoccupata di rovinare l'auto (la tiene come un gioiello) ha fatto rientrare l'auto in Italia su un carrello di trasporto (con un costo contenuto per fortuna)
Lunedì chiama in Peugeot per fare una diagnosi e le rispondono che azzerando le spie non vedono più nulla e di continuare a viaggiare (dallo scarico intanto si son formate delle stallatiti di qualcosa di bianco grigio, penso urea) nonostante il consumo elevato di Ad-Blue (circa 5lt in 1000Km).
Ieri si accendono nuovamente le spie e proviamo a contattare la concessionaria il cui responsabile è occupato e mi deve richiamare; dopo 5h di silenzio decido di portargli la macchina lo stesso, mi fa attendere circa 40m prima di ricevermi.
Ritira la macchina per la diagnosi e mi farà sapere, nessuna offerta di veicolo sostitutivo o quanto meno rassicurazioni....
Compriamo Peugeot da 16 anni (206-207-308 1a serie e 208) ma sinceramente mia madre sta pensando di disfarsene visto quanto esposto sopra

Scusate il lungo post ma sono amareggiato in questo momento, abbiamo sempre avuto fiducia in questo marchio ma ne sta venendo meno.....
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao
Capisco soprattutto dopo una fiducia di ben 16 anni.
Purtroppo tutti i moderni diesel sono hanno trattamenti dei gas di scarico complessi.
E il catalizzatore che abbatte gli NoX che di per sé funziona a meraviglia se non fosse per il problema dell'Ad-Blue che cristallizza.
Lo hai visto personalmente tu.
Purtroppo nel caso dell'Ad-Blue mal comune mezzo gaudio come si dice perché chi più chi meno tutte le case ne sono afflitte.
Si spera in un'evoluzione di tale liquido che non sia oggetto di cristallizzazione e scadenze.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da paul91 »

Assurdo che ti abbiano detto di poter circolare liberamente quando a quella di mia mamma, quando ha avuto lo stesso problema l'anno scorso, hanno detto di non muoverla assolutamente perché ci sarebbe potuto essere anche il rischio di incendio (infatti sono venuti a prenderla col carro attrezzi).

Ed è ancora più assurdo che dopo gli ormai esagerati casi di questa problematica la Casa non si sia messa la coda tra le gambe ed abbia lanciato un richiamo ufficiale o per lo meno, all'occorrenza, effettuato l'intervento a costo zero per ogni singolo cliente al quale la problematica si verificava effettivamente. Senza parole
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

....il grosso problema è che a molti utenti causa Covid sono cambiate le percorrenze annuali, arrivando drasticamente a ridursi.

Questo comporta una dilatazione dei tempi fra un tagliando e l'altro e da qui la quasi certa scadenza dell'Ad-Blue contenuto nel serbatoio.

Purtroppo questo fenomeno porta alla cristallizzazione per la quale avevo postato una foto affinché si vedesse di cosa si tratta.
Come si dice da cosa nasce cosa e così.......

Basterebbe implementare oltre al contatore dei km residui anche un indicatore temporale entro il quale o consumare tutto l'Ad-Blue contenuto oppure rivolgersi ad un'officina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Sante parole, Gian, che condivido pienamente :)

Aggiungo però che è già difficile , da parte PSA, far digerire i tagliandi annuali (nel forum stesso ne abbiamo letti di ogni)figuriamoci se ci aggiungono anche la scadenza urea a mò di mozzarella...si, forse un bel advice ai clienti,magari via RR, non sarebbe male :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Vich89
Peugeottista veterano
Messaggi: 254
Iscritto il: 07/08/2009, 10:03
Località: Lonigo (VI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Vich89 »

Vi aggiorno in quanto il concessionario ha presentato il preventivo pari a 760€; ho coinvolto Peugeot Italia perché ritengo inaccettabile mi venga addebitata totalmente e anche ho scoperto che la Garanzia estesa non è di Peugeot ma il venditore me ne è ha appioppata una di terze parti indicando che copriva ugualmente
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

Vich89
Peugeottista veterano
Messaggi: 254
Iscritto il: 07/08/2009, 10:03
Località: Lonigo (VI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Vich89 »

Fine della storia, il Dealer se n'è lavato le mani e ho pagato e ritirato la macchina riparata con la risposta di rivolgermi a Peugeot per il rimborso e che purtroppo tutte le vetture hanno problemi con il sistema Ad-Blue (anche Honda e Toyota 🤔🤔 io ricordavo che han smesso di fare i diesel)
Richiamati per ben 3 volte oggi a mezzo giorno mi richiama Peugeot e mi dice che il costo è corretto e per loro non c'è nessun presupposto per un riconoscimento in Garanzia in quanto il sistema non è coperto oltre i due anni.
Hanno perso due Clienti, mia madre che sta valutando di vendere la macchina e passare ad un altro produttore e io che mediamente faccio 50k km l'anno sono sempre più convinto che dopo la 308 ho fatto bene a passare ad un altro marchio (imposto dall'Azienda)
Peccato dopo 16 anni di Peugeot...
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Leggo solo adesso il post, ma una soluzione potrebbe essere drenare l'adblue dopo un tot, tipo una volta all'anno, e riempire nuovamente, magari con additivo! Questa cosa del serbatoio mi preoccupa da sempre perché io faccio viaggi molto lunghi ma rari ed uso l'auto raramente (post covid ho viaggiato sempre meno). Ho acquistato un additivo per adblue.. Vedremo come va... Speriamo bene! #-o
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao Simone
Per conto mio l'uso dell'additivo per l'Ad-Blue è di per sé una buona ipoteca per evitare il peggio (cristallizzazione)
Ho avuto testimonianza di conoscenti che usano regolarmente quello della tecnomaster e sin'ora mai un problema.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Ciao Gian, mannaggia a saperlo, ho preso il tunap, che di solito fa ottimi prodotti (li hanno usati ad ogni tagliando in Peugeot per pulire e proteggere gli iniettori), prossima volta prendo il tecnomaster, almeno ho un feedback!
Grazie;)
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao Simone
Valuta anche il costo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”