PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio urea da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

In effetti questa cosa dell'adblue è una porcata... Però ad onor del vero, sui camion la utilizzano da svariati anni, quindi vuol dire che alla base c'è un difetto nei componenti dell'impianto montato sulle PSA...e probabilmente, anche su altre Marche! In generale penso sulle auto per economizzare! Io ho il tunap da 200...mi pare siano 25ml ogni 10L ma secondo me va bene come dose di mantenimento! In un serbatoio di due o tre anni aumenterei la dose per cercare di "pulire" un poco di più! C'è chi si è liberato della spia buttando dentro tutto il contenuto della bottiglietta stando ad alcune recensioni... Io eviterei... Però secondo me come dice Gian è importantissimo aggiungerlo
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Simonepeugeot208 ha scritto:
05/09/2022, 18:07
In effetti questa cosa dell'adblue è una porcata... Però ad onor del vero, sui camion la utilizzano da svariati anni, quindi vuol dire che alla base c'è un difetto nei componenti dell'impianto montato sulle PSA...e probabilmente, anche su altre Marche!
Non c'è alcun difetto, o, meglio, il difetto esiste e sta nel costo, nel senso che a farlo come il sistema camion, quindi pressurizzato, riscaldato e condizionato, avresti dovuto aggiungere qualcosa come un 5 millette di eurini , malcontati,al costo del veicolo. Scommettiamo che sraebbe stata la morte anticipata del diesel??
Però a dirla tutta ci stanno anche diesel senza Adblue...senza andare neanche troppo lontano ;) Ed in ogni caso, che ha problemi di Adblue, sono la minoranza, non sicuramente la maggioranza dei veicoli circolanti. Troppe le variabili in gioco per ogni singolo driver/proprietario.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Guarda... Per ora sono molto scocciato per questa cosa.. Io guardo tutto in modo piuttosto analitico...ribadisco su 6 persone in concessionaria 3 erano lì per il serbatoio... Il mio vicino per la 3 volta su tre vetture diverse del gruppo ha avuto lo stesso identico problema... E se vai in concessionaria, almeno dove sono stato io, confermano che questo difetto, lo hanno chiamato così loro, non io... È ben noto a Peugeot che infatti prende in carico gran parte del costo! Il fatto della morte del diesel... Alla fine il diesel si sceglie perché non ha eguali in economia di servizio, ma se ogni due o tre anni va cambiato il serbatoio e soprattutto viene meno la proverbiale affidabilità e fiducia che hai nel veicolo, tanto vale toglierlo dalla circolazione prima invece di evitare situazioni spiacevoli.... Chiaramente opinione personale, basata su i numeri che ho visto che sebbene limitati, purtroppo mi hanno creato questa convinzione... Concordo sul fatto che va in officina chi ha problemi, però secondo me. È davvero un peccato perché la nuova unità diesel PSA è formidabile!
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Però a dirla tutta ci stanno anche diesel senza Adblue...senza andare neanche troppo lontano ;)

Scusami Roger dovevo quotarea scrivo di fretta, proprio per questo sono dispiaciuto perché è davvero l'unico neo della mia auto, per il resto e5una favola... Bella confortevole. Silenziosa ed al momento giusto scatta molto bene (oltre al fatto che da utilitaria consente anche lunghe percorrenze senza affaticare) però ci sono rimasto un po' male per questa storia..
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Semmai lo "strano" è che ti abbiano fatto entare in officina oppure abbiano rilasciato tali "dichiarazioni" legate al fatto di un possibile difetto: in genere le autorizzate sono/sarebbero piuttosto "distaccate" dalla clientela, alfine di evitare proprio del "flame" nella querelle Casa>cliente.
In genere mai chiedere all'oste se il suo vino è buono.... : Nurse : A buon intenditor.

Posso darti un'altra statistica: a lavorare con me ci stanno 2 3008 ed una 308 (ora quest'ultima non più, in quanto termine leasing e tornata a casa sua dopo 147k km di onorato servizio in 3 anni e senza problema serbatoio!) e nessuna con codesto problema. Mi sono limitato a citare veicoli del marchio esclusivamente a gasolio, una delle 3008 addirittura col vecchio 1,6 hdi.

Per la convenienza sull'utilizzo in esercizio, direi che sono davvero pochi quelli che calcolano gli anni per il punto di pareggio rispetto ad un benzina...oltretutto leggendo anche questo Forum, non infrequente (anzi, direi la maggioranza!) leggere di utenti con percorrenze annuali davvero risicole.
Senza contare il maggior costo che ora ha il gasolio alla pompa ripetto alla benzina: 3gg fa ad un Q8 dalle mie parti costava il 10% in più!!

Saluti
Ultima modifica di RogerAL il 05/09/2022, 20:53, modificato 2 volte in totale.
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Post doppio...sorry ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

....per conto mio
Intanto che si inizino ad impiegare regolarmente gli additivi e nel frattempo si tiene monitorata la situazione serbatoi.....
Nella quantità si potrà fare un pò di statistica.
L'Ad-Blue purtroppo è una brutta bestia dal punto di vista delle cristallizzazioni.

Anche i serbatoi delle auto sono riscaldati ma non raffreddati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Jolly71 »

RogerAL ha scritto:
05/09/2022, 20:50
Posso darti un'altra statistica: a lavorare con me ci stanno 2 3008 ed una 308 (ora quest'ultima non più, in quanto termine leasing e tornata a casa sua dopo 147k km di onorato servizio in 3 anni e senza problema serbatoio!) e nessuna con codesto problema. Mi sono limitato a citare veicoli del marchio esclusivamente a gasolio, una delle 3008 addirittura col vecchio 1,6 hdi.
Il messaggio tra le righe o consiglio potrebbe essere quello di avere nel serbatoio sempre il minimo possibile di adblue per fare rabbocchi più frequenti e averlo più fresco?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Se ne era già discusso in precedenza ed anche in altro topic, che forse la soluzione/palliativo poteva essere proprio questa/o ...ma solo il tempo lo potrà dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Tizimx
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/11/2022, 18:42

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Tizimx »

Buonasera a tutti, stesso problema spia motore e service accese ogni volta che effettuavo il pieno di gasolio e dopo che spegnevo l'auto alla riaccensione spariva ogni spia accesa. Dopo 5 mesi le spie sono rimaste sempre accese. L'auto è una 208 del 2015 HDI 1.6; mi reco in concessionaria e la diagnosi dice iniettore Pump del serbatoio dell'AD BLUE che sostituisco con la modica spesa di € 430. Dopo un mese le spie si riaccendono dopo aver fatto il pieno di carburante e si spengono dopo le soste con ripartenza, e dopo 3 mesi sempre accese come prima. Mi reco in concessionaria e seconda diagnosi devo sostituire il serbatoio urea 460 €!!!!!! Neanche per idea, cerco su internet e mi esce l'additivo per adblue MOTORSYSTEM 2151 (300ml) con le recensioni proprio di persone con il mio stesso problema e che hanno risolto. Acquisto su ebay per 14€ e inserisco 100 ml in 10 litri di adblue, dopo un giorno mi reco dal mio meccanico di fiducia che mi azzera l'errore e le spie spariscono. Spero che questa recensione serva per evitare i salassi che sono legati a questo problema.
ciao

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

.....se ho ben compreso
In pratica ci vuole l'additivo dell'additivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da snorky »

Tizimx
Ciao, sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

peppemrc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/12/2022, 10:03

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da peppemrc »

Buongiorno ragazzi sono nuovo del forum(peugeot 208 1600 75CV, 2017, 96.000km non più in garanzia)
Da circa 1 mese anche io ho avuto il problema della spia Adblue e portandola in officina mi hanno detto che devo sostituire cassa+iniettore e mi fanno uno sconto pagando circq 800 euro. I pezzi arriveranno anno nuovo.

A me questa cosa non va giù perchè è chiaramente un difetto di progettazione. Loro mi hanno detto che avviene perchè la guidiamo male, il diesel va usato in autostrada non in città e questo fa cristallizzare le parti delle casse e dell'iniettore. Ma è anche vero che ci sono altri marchi che hanno questo sistema e non hanno avuto questi problemi.

La mia domanda è: c'è un modo per far ricadere tutte le spese alla peugeot? Ci sarà qualcuno nel forum che è andato in fondo a questa storia trovando un escamotage ( non inteso come escamotage illegale, ma nel senso per far ricadere la colpa alla peugeot dato che capita a tutti e far pagare la cifra a loro) ?

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Francesco27011993 »

peppemrc ha scritto:
28/12/2022, 11:50
Buongiorno ragazzi sono nuovo del forum(peugeot 208 1600 75CV, 2017, 96.000km non più in garanzia)
Da circa 1 mese anche io ho avuto il problema della spia Adblue e portandola in officina mi hanno detto che devo sostituire cassa+iniettore e mi fanno uno sconto pagando circq 800 euro. I pezzi arriveranno anno nuovo.

A me questa cosa non va giù perchè è chiaramente un difetto di progettazione. Loro mi hanno detto che avviene perchè la guidiamo male, il diesel va usato in autostrada non in città e questo fa cristallizzare le parti delle casse e dell'iniettore. Ma è anche vero che ci sono altri marchi che hanno questo sistema e non hanno avuto questi problemi.

La mia domanda è: c'è un modo per far ricadere tutte le spese alla peugeot? Ci sarà qualcuno nel forum che è andato in fondo a questa storia trovando un escamotage ( non inteso come escamotage illegale, ma nel senso per far ricadere la colpa alla peugeot dato che capita a tutti e far pagare la cifra a loro) ?


Ciò che ti hanno detto che va usata in autostrada e una sciocchezza colossale ..anche io ho una 208 1.6 75 CV del 2016 e viene usata in qualsiasi contesto e fortunatamente mai problemi con 96 Milà km ..sulla 308 che viene usata solo in autostrada invece dopo 40 Milà km sostituzione del serbatoio ..comunque se non vuoi pagare quei soldi usa altri metodi che non sono qui a specificare

Salvo1976
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/01/2023, 17:46

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Salvo1976 »

Buonasera mi unisco anch'io ho una Peugeot 208 e l altro giorno mi si è accesa la spia del anomalia vado in officina Peugeot autorizzato mettono la vettura sotto diagnostica e il responso e la sostituzione del serbatoio adblue e visto che la garanzia era scaduta devo sostenere la spesa leggendo su dei forum ho visto che era un problema di fabbrica e che Peugeot ha fatto il richiamo solo interno visto ciò faccio il reclamo a Peugeot italia.dove non ricevo nessuna risposta come mi devo comportare

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”