PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serbatoio urea da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
gutterfox
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2015, 0:36

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da gutterfox »

bidddo ha scritto:
02/03/2023, 9:44
gutterfox ha scritto:
02/03/2023, 0:04
...poi leggo questo post e compro questo additivo "TUNAP 988" (23€ su amazon spedito) e glielo verso tutto (lo so, l'additivo sarebbe per 25lt di adblue ma ho pensato "tanto peggio di così che può succedere?").
non succede nulla per un pò di giorni, intento erano rimasti 600km allo stop,
ho fatto un giro in autostrada "tirando" un pò,
dopo 4 giorni sparisce allarme adblue
dopo altri 3 sparisce anomalia motore.
Tienici aggiornati Gutterfox :thumbright:
Dopo quasi 1 mese di utilizzo e quasi 800km percorsi vi confermo che il problema non si è più ripresentato (speriamo che duri :chessygrin: ).
ps. l'auto è di mia moglie che per cambio sede lavorativa negli ultimi 3 anni ha fatto meno di 12.000km annui (tutti su circuiti cittadini), ora la sto usando io un po' più spesso dato che viaggio in autostrada (il problema è sparito al 3 viaggio in autostrada dopo una bella "tirata", non ho fatto nessun reset tramite obd o altro intervento in officina).
Nuova 308 Active 1.6 e-HDi 115CV - Grigio Allumunio - 17" Rubis - Nav.

208 MY 2015 - Active 1.6 BlueHDi - 75cv - grigio alluminio - silver pack

johnnynapoli
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/04/2017, 21:52

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da johnnynapoli »

Salve ragazzi, siccome sono terrorizzato ormai da questa storia del serbatoio urea (già sostituito uno due anni fa) vorrei utilizzare questo TUNEUP per evitare problematiche future, mi è comparso l'avviso di inserire adblue a settembre scorso più o meno e ci ho messo una tanica da 10lt, da lì credo di aver fatto intorno ai 12.000 km, come dovrei utilizzare questo prodotto? gli faccio un rabbocco di adblue e ci aggiungo un pò di additivo? ci metto solo l'additivo e aspetto che mi segnali la mancanza di ADBLUE? che faccio?

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da lucas83 »

Secondo me ti conviene aspettare il messaggio, al momento non sai quanto adblue c'è nel serbatoio, quindi se aggiungi solo l'anticristallizzante andrebbe ad agire su una quantità ridotta di adblue, se metti ad esempio 10 litri di adblue potresti andare oltre la quantità consigliata; comunque se hai il vecchio 1.6, in 12.000 km dovresti aver consumato circa 7 litri di adblue (quindi ti mancano altri 6-7000 km ad entrare nuovamente in 'riserva'), se hai il nuovo 1.5 probabilmente li hai consumati tutti e 10 e la segnalazione ti si accenderà a brevissimo
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

johnnynapoli
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/04/2017, 21:52

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da johnnynapoli »

Grazie per il consiglio, ho il 1.6 stavo pensando di aggiungere 5lt di adblue insieme all'additivo (tuneup 988) visto che sono terrorizzato da questa cosa e con la primavera la mia piccola 208 comincerà a macinare km, come soluzione potrebbe andar bene? o aspetto il messaggio inquietante?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da bidddo »

io non aspetterei il messaggio perchè prevenire è meglio.
Una volta cristallizata la pompa non è detto che con l'additivo sicuramente si risolva.
Tutto sommato la spesa per l'additivo è ben lontana dalla spesa per la sostituzione del serbatoio.
Non è neppure detto che con l'additivo si abbia la certezza al 100% di non incorrere in problemi, però finora ci sono più riscontri positivi che negativi.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao johnny
Ormai mi pare di capire che il quadro sia abbastanza delineato.
Sai quanto ne hai consumato, hai idea di quanto ne sia ancora presente nel serbatoio, ma soprattutto cerca di ricordarti quando lo avevi acquistato quello che hai messo.
In pratica per il tuo quesito, sarebbe necessario conoscere la data di scadenza o quanto meno quando lo avevi acquistato dove nel caso, ti tieni del margine per risalire alla scadenza di scadenza di quello presente ancora nel serbatoio.

Comunque:
Indifferentemente dalla scadenza, se hai idea della quantità ancora presente nel serbatoio io aggiungerei l'additivo senza rabboccare dove con la percentuale di diluizione, andrei ben oltre quanto previsto dalla casa.
Il motivo è duplice
Primo evito che il restante Ad-Blue presente nel serbatoio arrivi a cristallizzarsi.
Secondo compio operazione di "lavaggio" del serbatoio dove la maggior concentrazione di additivo, aiuta a sciogliere la presenza di eventuali cristalli che nonostante non abbiano ancora manifestato il loro effetto nefasto, non è da escludere che non ci siano.
Tutto questo sino al raggiungimento della riserva di Ad-Blue.

Dopo di che acquisto il prodotto fresco di produzione annotandomi la data e lo verso per il quantitativo di km che percorrerai in un anno, in modo da finirlo tutto.
Ovviamente aggiungerei l'additivo anticristallizzazione e per un anno non ci pensi più.

Nel caso in cui dovrai rabboccare entro l'anno, prima di farlo, introduci sempre Ad-Blue che non arrivi a scadenza dentro al serbatoio.
Il discorso delle scadenze è fondamentale ! Come pure impiegare additivo anticristallizzazione.

Cosi facendo, certamente sosterrai un maggior costo, tuttavia allontani e non di poco il rischio di dover sostituire un altro serbatoio.
Ricorda
Prevenire è sempre meglio che curare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Jolly71 »

Senza quotare l'intero post precedente di gian e concordando in pieno su quanto scritto mi viene spontanea una domanda:
come avere un parametro di riferimento sulla scadenza adblue in caso di rifornimento fatto alla colonnina del distributore?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

ennio127
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2023, 0:49

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da ennio127 »

Riaggiorno l'esperienza riguardo la spia dell'adblue. Allora pensavo che aggiungendo il motorsistem avrei risolto definitivamente il problema della spia urea ma purtroppo dopo un paio di centinaia di Km la spia si è riaccesa. Leggendo qui sul forum avevo comprato per precauzione una bottiglietta di powertec da 100 ml sperando che non dovesse servirmi ed invece l'ho dovuta usare come ultima speranza.
Non avevo nulla da perdere ed ero pronto per tornare dal mio meccanico in Citroen. Quando mi è riapparsa la spia ho aggiunto 30 ml come indicato sull'etichetta e dopo 10 Km è scomparso tutto. Dato che non volevo illudermi e illudervi come nelle precedenti volte ho aspettato prima di scrivere l'esperienza. Ora posso dire (sempre grattandomi per bene) che ho fatto 1200 Km senza alcuna spia. Un'altra cosa importante, in Citroen mi ha detto il meccanico che pagando solo la manodopera mi avrebbe risolto il problema revisionando il serbatoio (da quel che ho capito in PSA hanno capito come risolvere il problema definitivamente senza sostituire il serbatoio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao e bene che hai risolto .
Han capito che non sono i serbatoi difettati ma è l'Ad-Blue che cristallizzando, danneggia serbatoio e pompa.

Per questo motivo sarebbe auspicabile che venisse riformilato affinché si eviti la cristallizzazione oltre anche all'eventuale congelamento, (altro rischio).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Jolly71 »

Gian ha scritto:
01/05/2023, 16:46
... affinché si eviti la cristallizzazione oltre anche all'eventuale congelamento, (altro rischio).
se non ricordo male il problema congelamento dovrebbe essere escluso in quanto il serbatoio è fornito di riscaldatore.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Gian »

Jolly71 ha scritto:
02/05/2023, 9:15
Gian ha scritto:
01/05/2023, 16:46
... affinché si eviti la cristallizzazione oltre anche all'eventuale congelamento, (altro rischio).
se non ricordo male il problema congelamento dovrebbe essere escluso in quanto il serbatoio è fornito di riscaldatore.
Vero
Il problema potrebbe nascere qualora si lasciasse esempio parcheggiata per una settimana l'auto con temperature di - 20 - 25° ( Livigno e alcuni posti del trentino Alto Adige )
Col motore spento e la batteria già in crisi la vedo dura che non ghiacci.
Chi ha il cambio manuale, a quelle temperature, provi solo a muovere la leva del cambio e si renderà conto da solo e immediatamente cosa significa quella temperatura per i fluidi.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da Jolly71 »

Solo teoricamente credo che non entrando subito in funzione perché ha bisogno della temperatura minima di 200° (se non ricordo male) dovrebbe essere in grado di scaldarlo.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

semper
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2023, 12:31

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da semper »

Ciao a tutti,
anche io come molti di voi faccio parte degli sfortunati del serbatoio adblue (Peugeot 308 anno 2017).

Un paio di domande:
* ho letto che diversi utenti si sono fatti cambiare il serbatoio anche se l'auto era fuori garanzia. Ci sono anni particolari che prevede la sostituzione del serbatoio 'gratuitamente'? Come comportarsi qualora l'officina negasse tale sostituzione (a costo moderato)?
* coloro che hanno risolto mettendo l'additivo nell'additivo :) hanno messo l'intero contenuto (250ml) riempiendo anche di adblue?
* esiste un modo per poter resettare i famosi 1100km? Leggevo che alcuni staccavano la batteria. Resetta effettivamente il contdown o solo sul display?

grazie a tutti.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da bidddo »

Provo a rispondere nell'ordine.
* non esistono annate particolari, devi essere in regola coi tagliandi eseguiti entro le scadenze previste presso officine autorizzate, eiste però un limite temporale e di km oltre il quale l'intervento è a carico del malcapitato.
* l'additivo va messo prima che si verifichi il problema. Metterlo dopo è una lotteria, c'è chi ha risolto mettendo una quantità doppia rispetto alle dosi previste in etichetta e chi non non ha risolto.
* Se stacchi la batteria non si resetta niente. Sarebbe troppo bello....
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

semper
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2023, 12:31

Re: Serbatoio urea da sostituire

Messaggio da semper »

Grazie,
quindi il pezzo (serbatoio urea) non è sempre a carico della casa madre essendo 'difettoso'?

grazie ancora

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”