PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

riconoscimento vocale non funziona

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da Vins206 »

Ciao paul, allora con cellulare connesso SOLO in bluetooth io premendo brevemente uso i comandi del NAC, che personalmente trovo comodi e pronti al comando, li uso semplicemente per fare una chiamata o comandare il navigatore, tipo guidare verso...., oppure interrompere la navigazione.
Se tengo premuto più a lungo sul touch compare la scritta che è pronto a ricevere i comandi, ma onestamente quando do il comando non ricevo nessuna risposta.
Ho fatto la prova di dare una comando tipo "mandare messaggio whatsapp a...", perchè volevo essere sicuro che non fossero i comandi del NAC, quindi ho evitato di dare comandi tipo "chiamare...." oppure "guidare...."
Forse sbaglio io il comando non so, se puoi darmi un consiglio su come provare i comandi, faccio la prova.
La mia era più una curiosità che altro, perchè per quanto uso il cellulare in auto già il comando "chiamare..." o "guidare..." mi vanno più che bene :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

Vins206 ha scritto:Ciao paul, allora con cellulare connesso SOLO in bluetooth io premendo brevemente uso i comandi del NAC, che personalmente trovo comodi e pronti al comando, li uso semplicemente per fare una chiamata o comandare il navigatore, tipo guidare verso...., oppure interrompere la navigazione.
Se tengo premuto più a lungo sul touch compare la scritta che è pronto a ricevere i comandi, ma onestamente quando do il comando non ricevo nessuna risposta.
Ho fatto la prova di dare una comando tipo "mandare messaggio whatsapp a...", perchè volevo essere sicuro che non fossero i comandi del NAC, quindi ho evitato di dare comandi tipo "chiamare...." oppure "guidare...."
Forse sbaglio io il comando non so, se puoi darmi un consiglio su come provare i comandi, faccio la prova.
La mia era più una curiosità che altro, perchè per quanto uso il cellulare in auto già il comando "chiamare..." o "guidare..." mi vanno più che bene :)
Allora a questo punto prova a modificare il modo in cui impartisci i comandi: io, ad esempio, per chiamare usando Google Assistant dico semplicemente "chiama tizio", e subito dopo parte la chiamata; oppure ancora, "portami a casa" per iniziare la navigazione su Maps verso l'indirizzo che io ho impostato come casa. Se ti può servire, prova a cercare su internet i vari comandi da poter impartire ad Assistant, perché se il problema è solo questo basta solo capire come interagire con l'assistente e tutto si risolve :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da Vins206 »

Se non sono in auto dopo lo sblocco del cellulare pronuncio "ok google mandare messaggio whatsapp a..." non mi da nessun problema.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

Vins206 ha scritto:Se non sono in auto dopo lo sblocco del cellulare pronuncio "ok google mandare messaggio whatsapp a..." non mi da nessun problema.
Con questo abbiamo accertato che il problema sta proprio nell'impartire i comandi vocali tramite l'auto. E' strana comunque questa cosa, magari si risolve con un aggiornamento del NAC? :scratch:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

immasev
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/03/2018, 13:31

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da immasev »

Il problema purtroppo si riscontra solo col mio cellulare e solo quando è collegato al bluethoot dell'auto. Ho controllato usando uno smartphone di una mia amica ed il riconoscimento vocale funziona quando l'ho collegato alla macchina con il bluethoot.
Riesco a fare la chiamata vocale dal mio cellulare solo quando non lo collego alla macchina.
Sarà un problema di incompatibilità che non riesco a risolvere

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

Lo smartphone della tua amica ha una versione software differente/più recente della tua? Perché a questo punto mi viene da pensare che sulle versioni Android più vecchiotte ci sia qualche problematica relativa ai permessi della connessione Bluetooth...

Per la cronaca comunque, se può interessare, io ho aggiornato stamattina il mio smartphone (Samsung S8) ad Oreo e tutto funziona perfettamente con lo SMEG+IV2 della mia 208, così come funzionava prima con Nougat.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

immasev
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/03/2018, 13:31

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da immasev »

Si, lei ha un Asus acquistato un mese fa. Comunque prima avevo un Samsung Ace plus 2015 e funzionava perfettamente.....
Probabilmente risolversò il problema cambiando telefono.

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da Vins206 »

Ragazzi scusate il ritardo :)
Oggi ho avuto qualche ora libera ed ho smanettato in auto con il cellulare.
Allora connesso solo in bluetooth, avvio i comandi vocali di google, riconosce il comando ma poi si blocca, vi faccio un esempio:
Io :"mandare messaggio whatsapp a..."
208: "che messaggio vuoi mandare" ( qualcosa del genere)
Io: "ciao"
208: "ciao, vuoi cancellare o inviare il messaggio?"
Io: "Invia"

A questo punto l'auto ripete sempre se voglio inviare o cancellare, e non fa più nulla, inoltre se annullo l'operazione e riprovo a dare il comando vocale premendo il pulsante, mi compare l'avviso sul touch che i comandi non sono disponibili, devo staccare la connessione e riattivarla.

Ho provato connettendo il cellulare con il cavetto usb, così funziona tutto alla perfezione :)

Adesso mi servirebbe un vostro aiuto, vorrei disattivare tutto quello che riguarda questa funzione di google dal cellulare, diciamo che non lo uso quotidianamente, mi interessava sapere se funzionava in caso di lunghi viaggi almeno per mandare messaggi in caso di necessità :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

Vins206 ha scritto:Ragazzi scusate il ritardo :)
Oggi ho avuto qualche ora libera ed ho smanettato in auto con il cellulare.
Allora connesso solo in bluetooth, avvio i comandi vocali di google, riconosce il comando ma poi si blocca, vi faccio un esempio:
Io :"mandare messaggio whatsapp a..."
208: "che messaggio vuoi mandare" ( qualcosa del genere)
Io: "ciao"
208: "ciao, vuoi cancellare o inviare il messaggio?"
Io: "Invia"

A questo punto l'auto ripete sempre se voglio inviare o cancellare, e non fa più nulla, inoltre se annullo l'operazione e riprovo a dare il comando vocale premendo il pulsante, mi compare l'avviso sul touch che i comandi non sono disponibili, devo staccare la connessione e riattivarla.

Ho provato connettendo il cellulare con il cavetto usb, così funziona tutto alla perfezione :)

Adesso mi servirebbe un vostro aiuto, vorrei disattivare tutto quello che riguarda questa funzione di google dal cellulare, diciamo che non lo uso quotidianamente, mi interessava sapere se funzionava in caso di lunghi viaggi almeno per mandare messaggi in caso di necessità :)
Ciao Vins, ho letto anche il messaggio nell'altro topic e ti rispondo qua direttamente. Per disattivare Google Assistant ti basta semplicemente fare i seguenti passaggi:
_apri l'app Google dallo smartphone
_clicca sui tre trattini in basso a destra
_clicca su Impostazioni
_nella sezione relativa ad "Assistente Google", clicca nuovamente su Impostazioni (dovrebbe essere la prima voce in assoluto nella schermata)
_clicca su Telefono
_togli il flag da Assistente Google

Così Assistant non dovrebbe più attivarsi nemmeno dal telefono stesso :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da Vins206 »

Fatto, ma se con il telefono acceso dico ok google si attiva lo stesso :cry:
Onestamente vorrei disattivarlo, visto quello che si sente sulle violazioni facili della privacy, avere sempre il microfono del telefono acceso non mi ispira fiducia.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

Vins206 ha scritto:Fatto, ma se con il telefono acceso dico ok google si attiva lo stesso :cry:
Onestamente vorrei disattivarlo, visto quello che si sente sulle violazioni facili della privacy, avere sempre il microfono del telefono acceso non mi ispira fiducia.
Strano :scratch: Disabilitare il flag su "Assistente Google" chiude automaticamente tutte le altre opzioni che vengono visualizzate in quella schermata, quindi anche quelle appena sotto ad Assistente Google dove esplicitamente viene abilitata o disabilitato Ok Google e il riconoscimento vocale permanente. A questo punto, giusto così per scrupolo, disabilita prima queste altre voci e poi disabilita anche Assistente Google. Prova poi a cancellare la cache dell'app Google ed eventualmente a disattivarla (visto che non puoi disinstallarla per ovvi motivi), il tutto dalle impostazioni generiche delle applicazioni. Altrimenti fai un ripristino del tuo smartphone in maniera tale da farlo tornare alle impostazioni iniziali
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

enzo60
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/11/2016, 16:20

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da enzo60 »

Una domanda, ma la chiamata vocale è implementata con tutti i software dello smeg?
Io ho la versione 5.43 A.R.27, ma l'officina Peugeot mi ha detto che non ha il MirrorLink e quindi manca quellq funzione. Peugeot 208 del settembre 2016 1.2 benzina 82cv active puetech

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da paul91 »

enzo60 ha scritto:Una domanda, ma la chiamata vocale è implementata con tutti i software dello smeg?
Io ho la versione 5.43 A.R.27, ma l'officina Peugeot mi ha detto che non ha il MirrorLink e quindi manca quellq funzione. Peugeot 208 del settembre 2016 1.2 benzina 82cv active puetech
Effettivamente la tua Active non ha MirrorLink (non è previsto su questa versione della 208), ma MirrorLink non c'entra, basta avere il Bluetooth. Come detto più volte, non è lo SMEG che ha la possibilità di effettuare chiamate vocali e quant'altro (in quanto non ha i comandi vocali integrati), ma dà la possibilità tramite il tasto sulla leva sinistra dietro al volante di attivare i comandi vocali DELLO SMARTPHONE: quindi tutto ciò che si riesce a fare con la voce è interamente opera dello smartphone, mentre l'auto si preoccupa solo di dare l'input per attivare i comandi vocali (ad esempio Google Assistant su Android o Siri su iOS).

Quindi prova a configurare per bene i comandi vocali del tuo smartphone, compreso il permesso di essere attivati "dall'esterno" (=dall'auto), e fai la prova per attivarli premendo il tasto sul devioluci. Facci sapere se riscontri qualche problematica :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da Vins206 »

paul91 ha scritto:
Vins206 ha scritto:Fatto, ma se con il telefono acceso dico ok google si attiva lo stesso :cry:
Onestamente vorrei disattivarlo, visto quello che si sente sulle violazioni facili della privacy, avere sempre il microfono del telefono acceso non mi ispira fiducia.
Strano :scratch: Disabilitare il flag su "Assistente Google" chiude automaticamente tutte le altre opzioni che vengono visualizzate in quella schermata, quindi anche quelle appena sotto ad Assistente Google dove esplicitamente viene abilitata o disabilitato Ok Google e il riconoscimento vocale permanente. A questo punto, giusto così per scrupolo, disabilita prima queste altre voci e poi disabilita anche Assistente Google. Prova poi a cancellare la cache dell'app Google ed eventualmente a disattivarla (visto che non puoi disinstallarla per ovvi motivi), il tutto dalle impostazioni generiche delle applicazioni. Altrimenti fai un ripristino del tuo smartphone in maniera tale da farlo tornare alle impostazioni iniziali
Paul ci sono riuscito sono entrato nella schermata della app installate ed ho disattivato l'autorizzazione del microfono per google. :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: riconoscimento vocale non funziona

Messaggio da Vins206 »

paul91 ha scritto:
enzo60 ha scritto:Una domanda, ma la chiamata vocale è implementata con tutti i software dello smeg?
Io ho la versione 5.43 A.R.27, ma l'officina Peugeot mi ha detto che non ha il MirrorLink e quindi manca quellq funzione. Peugeot 208 del settembre 2016 1.2 benzina 82cv active puetech
Effettivamente la tua Active non ha MirrorLink (non è previsto su questa versione della 208), ma MirrorLink non c'entra, basta avere il Bluetooth. Come detto più volte, non è lo SMEG che ha la possibilità di effettuare chiamate vocali e quant'altro (in quanto non ha i comandi vocali integrati), ma dà la possibilità tramite il tasto sulla leva sinistra dietro al volante di attivare i comandi vocali DELLO SMARTPHONE: quindi tutto ciò che si riesce a fare con la voce è interamente opera dello smartphone, mentre l'auto si preoccupa solo di dare l'input per attivare i comandi vocali (ad esempio Google Assistant su Android o Siri su iOS).

Quindi prova a configurare per bene i comandi vocali del tuo smartphone, compreso il permesso di essere attivati "dall'esterno" (=dall'auto), e fai la prova per attivarli premendo il tasto sul devioluci. Facci sapere se riscontri qualche problematica :)
Scusa Paul, ma i comandi vocali non sono integrati nel touch, almeno alcuni?
Quando fai una leggera pressione e dai i comandi della radio non è il touch che esegue il comando?
Ad esempio "sintonizzare radio 105", la radio va sulla frequenza di 105.
Poi se fai una pressione lunga attivi i comandi dello smartphone, sbaglio?
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”