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208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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enrico
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da enrico »

E già tanto che mi moglie si accorga che devo" andare a farle la benzina" :). E cmq assurdo che consumi così tanto olio, mi ricordo che le alfasud erano gran bevitrici ma stiamo parlando di auto di 50 anni fa, la macchina deve andare a benzina mica a miscela
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

....soprattutto per un discorso inquinamento.
E pensare che per lo stesso motivo han tolto i motori 2 tempi
==========>gianluigi<=========
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enrico
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da enrico »

Ho verificato la presenza del segnale del livello del olio, non c è nulla, maledetti
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Malav
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

@enrico: Conosco bene quel motore (avevo gli stessi problemi) dove su di esso ci ho lavorato anche pesantemente e ad oggi mangia poco olio oltre a tirare di più viste certe modifiche fatte. Se vai sul topic "208 vti 1.2 82 cv consumo olio" vedrai nelle ultime pagine diversi miei interventi con tanto di foto.
PS: Come olio uso il Ravenol RUP 5W40 e soprattutto fai attenzione alla cinghia di distribuzione...

L'auto in questione non ha il sensore del livello olio.. Si arriva a capire che l'olio è molto basso (per intenderci l'astina dell'olio viene appena lambita dall'olio in punta) quando si fanno certe accelerazioni o curve o frenate un po' decise poichè a questo punto si accende la spia dell'olio per insufficiente pressione (non viene aspirato).

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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Malav
Quindi va bene tutto il lavorone che hai fatto ?
Consumi di benzina sono cambiati ?
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Malav
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Ciao Gian,
Per ora va tutto bene, in circa 3.500 km di cui circa 400 km di autostrada (dove oltretutto l'ho tirata e ho notato che dopo le modifiche la velocità di punta è aumentata di circa 25 km/h di tachimetro con strada in leggerissima salita; il kat e scarico sono originali) e ha mangiato circa 200 ml di olio di cui circa 75-100 ml li ho trovati nel decanter (+ condensa ovviamente); dunque tutto sommato mi posso ritenere soddisfatto. Il decanter come l'ho modificato fa molto.. Candele, aspirazione, MAP, camera di combustione ben più pulite e dunque combustioni più efficienti e meno inquinanti.
In merito ai consumi ho notato un certo miglioramento sullo stesso tragitto casa-lavoro.. Prima stavo sui 17-17,5 km/l, ora riesco a stare sui 20,5-21 km/l pur avendo prestazioni superiori, olio più viscoso rispetto all'originale e gomme 4S (negli ultimi 3000 km sono sui 20,7 km/l). In autostrada a velocità reale di codice, sulla A22 arrivando ad Affi, riesce a fare una media prossima ai 15 km/l con clima acceso, 2 persone e quasi assenza di vento; qua il consumo è migliorato ma in modo meno evidente poichè prima faceva già i 13-13,5 km/l.

A parte ciò circa una settimana fa ho fatto un'altra modifica.. Ho fatto in modo che in 1a alzi i giri circa a 1000 come fa in automatico, tramite un micro presente sulla retro, quando si innesta quest'ultima; ora è tutta un'altra cosa quando si parte da fermo o bisogna fare delle manovre.

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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Malav e grazie per la risposta.
Complimenti per i risultati ottenuti, dove i numeri ti danno ragione e dimostrano chiaramente che tutte le modifiche son fatte con la testa.

Dato che avrei anch'io necessità di un decanter, ti chiedo quale hai montato e nel caso l'avessi realizzato a livello artigianale ti chiedo info su ciò che hai messo al suo interno (esempio paglietta in acciaio), oltre alle misure.
Grazie
==========>gianluigi<=========
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Malav
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Ciao Gian,
il decanter è in parte artigianale poichè l'ho acquistato su amazon (https://www.amazon.it/Nrpfell-Serbatoio ... 69&sr=8-22) e poi ho fatto delle modifiche.
Nel decanter non ho messo il filtro in dotazione poichè, almeno sulla 208 1.2, porta ad avere problemi al minimo dato che fa il vuoto; oltre ciò porterebbe ad avere più condensa seppur introducendo forse aria più fresca dato che nel vano motore di certo non c'è fresco (se il motore non desse problemi bisognerebbe far prendere aria fresca esterna come se fosse un'aspirazione dinamica) aiuterebbe in modo sensibile a far condensare i vapori olio.
Le modifiche fatte al decanter sono:
- fatto un foro sul fondo (in centro) dove ho messo un rubinetto (da aria penso 1/8'') per svuotare il decanter;
- lavorazione del fondo rendendolo leggermente conico così da dare una pendenza verso il centro favorendo lo svuotamento;
- rifatta la parte dove avviene la condensazione dei vapori d'olio.. Originale https://prntscr.com/yp3719 e modificato https://prntscr.com/yp3wh7. Fatto in inox sabbiato (sabbiato non solo per motivi estetici ma anche per avere una superficie più ruvida così da migliorare la condensazione e creare una maggior turbolenza sulle pareti), dimensione maggiore (lungo circa 70 mm, diametro appena più grande della filettatura) per metterci più paglietta (anch'essa in inox) così da aumentare la superficie; i fori in fondo hanno una superficie totale superiore a quella di ingresso per ridurre la velocità del flusso.
I tubi che collegano il decanter sono quelli adatti anche per i carburanti così da essere resistenti agli agenti chimici, inoltre all'interno di essi ho messo una molla lunga a passo lungo così quando il motore fa il vuoto la sezione rimane pressoché inalterata.. Oltretutto aiutano a far condensare i vapori sia per la presenza in sé del metallo ma anche per motivi fluidodinamici.
Tutte le modifiche le ho fatte su tornio e fresatrice manuali. La sabbiatura l'ho fatta con il corindone bianco ma non ricordo con che mesh.

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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Grazie Malav e complimenti

Quando anche i piccoli particolari hanno la loro importanza, anche il motore se ne accorge e sa ripagarti.
Che lavorone
Anch'io avevo pensato all'inox sabbiato e riempito con paglietta d'acciaio.
Hai fatto caso se il tuo motore crea l'effetto blue-bye magari togliendo il tappo di rabbocco dell'olio motore....... ?
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Malav
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Grazie a te Gian degli apprezzamenti!

Ora l'effetto blow-by lo fa molto meno, ma se apri il tappo olio si sente lo stesso e subito dopo l'apertura senti che il minimo è un po' irregolare poi la centralina riparametrizza e porta regolare il minimo; stessa cosa fa per quanto riguarda il decanter senza necessari accorgimenti scritti prima.
Quello che si potrebbe fare, se la combustione rasentasse la perfezione senza produrre residui carboniosi, è fare dei forellini (0,8-1 mm di diametro) sul cielo del pistone (corona esterna) così da far fare maggior tenuta al primo segmento poichè con la pressione che si viene a creare in camera di combustione verrebbe costretto ad aderire al meglio sul cilindro.. Però su un motore tradizionale, usa&getta non ha senso fare questa modifica poichè i fori verrebbero ostruiti in breve tempo dai residui carboniosi (pur essendoci il decanter)

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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Vero Malav
Infatti il decanter per quanto permeabile, innesca sempre un minimo di cotro pressione che nei motori da competizione passa in secondo piano....
Nel mio caso l'uso sarebbe relativo un motore vecchio perfetto nella compressione tuttavia di concezione vecchia oltre una 40 ina di anni fa.
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antropix
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da antropix »

Buongiorno a tutti, mi unisco alla discussione in quanto la nostra 1.2 puretech, non ha ancora 40.000 km e va a miscela (un kg di 5/30 ogni 1.000 km), al punto che si intasa il catalizzatore ed appare l'avviso sul cruscotto.

Ho letto tanto sul forum, il problema sembra diffuso, ma per quanto mi sia sforzato non ho trovato soluzioni definitive. Considerato che l'auto è del 2017 ma ha pochissimi km, pensate che la casa madre possa essere chiamata in causa?

Inoltre se ho ben capito, una serie di motori è stata riconosciuta difettosa e quindi sostituita, sapete indicarmi dove trovare info sull'elenco e le modalità?

Grazie mille!

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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

antropix ha scritto:
23/09/2021, 6:44
Buongiorno a tutti, mi unisco alla discussione in quanto la nostra 1.2 puretech, non ha ancora 40.000 km e va a miscela (un kg di 5/30 ogni 1.000 km), al punto che si intasa il catalizzatore ed appare l'avviso sul cruscotto.

Ho letto tanto sul forum, il problema sembra diffuso, ma per quanto mi sia sforzato non ho trovato soluzioni definitive. Considerato che l'auto è del 2017 ma ha pochissimi km, pensate che la casa madre possa essere chiamata in causa?

Inoltre se ho ben capito, una serie di motori è stata riconosciuta difettosa e quindi sostituita, sapete indicarmi dove trovare info sull'elenco e le modalità?

Grazie mille!
Ciao intanto fai fare una diagnosi con tanto di preventivo così hai idea per quale motivo consuma tutta quella quantità d'olio.
Se vorrai tornare ad aggiornare
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simod79
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da simod79 »

Ciao,
possiedo una 208 1.2vt1 del 2013. Attualmente ho fatto quasi 112.000 km.

Quest'anno, dopo 105.000 km, la mia 208 ha iniziato a consumare olio in modo anomalo, senza nessuna perdita (avrei visto la macchia nel box).
Il meccanico dice che è normale per queste macchine, che anzi di solito iniziano prima a consumare così tanto olio. Pensavo quindi di rassegnarmi, tenere controllato il livello e procedere io con il rabbocco, ma non capisco quale olio è meglio usare. Il meccanico mi ha indicato lo 0w30 PSA B712312, ma sono andata a rivedere tutti i tagliandi e ho visto che ne hanno usati diversi. Scusate se vi tedio, ma ve li riporto tagliando per tagliando e gli ultimi rabbocchi:

26/02/2014 011500 km - olio total quartz 10w40
2015 ???
25/01/2016 047350 km - 3.3L olio 10w40 B712300
06/02/2017 068991 km - 3.25L olio 10w40 B712300
16/02/2018 081874 km - 3.25L olio 10w40 B712300
08/01/2019 093060 km - 3.25L olio 5w30 B712290
24/02/2020 100412 km - 3.3L olio 0w30 first B712312
15/02/2021 105643 km - rabbocco 1.5L olio 5w30 motul eco-energy [3500 km con 1L]
26/07/2021 109158 km - rabbocco 2L olio 5w30 motul x-clean efe [1750 km con 1L]
08/11/2021 118110 km - rabbocco 2L olio 0w30 PSA B712312 [1350 km con 1L?!?]

Sottolineo che fino al 2020 facevo il tagliando direttamente con il servizio assistenza del concessionario Peugeot dove l'avevo acquistata. Quest'anno ho cambiato meccanico per risparmiare (meccanico comunque indicatomi come competente).

Quale olio è meglio usare per i prossimi rabbocchi?

Grazie mille
Simona
208 1.2 VTi Allure 5p - Spirit Grey

Cuneoman
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Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Cuneoman »

Sei partito con il 10W40 che mi pare pure troppo (non doveva essere almeno 5w40? o 5W30?) per poi scendere, sarebbe stato sensato il contrario.

Se l'olio viene perso dalle fasce elastiche tra pistone e cilindro, più è alto il secondo numero e meno è "fluido" e quindi passa nella camera di combustione. Se fosse questo il motivo del consumo, sicuramente non ha senso scendere come valori, difatti è quasi da quel momento che hai iniziato ad avere problemi.
Poi io filosoficamente parlando non trovo corretto mischiare oli diversi, figuriamoci con valori diversi.

Aspettando altri commenti, secondo me dovresti tornare al 10W40 al prossimo tagliando
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

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