PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Il mio motore al momento è ok però ha detto che questi motori con il tempo più vai avanti con i chilometri e più si registra questo fenomeno poi secondo me dipende anche dalla manutenzione però già il fatto che la cinghia era in buono stato probabilmente la proprietaria ha fatto una regolare manutenzione a meno che non l'avesse già sostituta ma non credo. Al momento il consumo è su 800 gr ogni 3500 km però fatti in autostrada invece su misto ho rabboccato 1 litro in 6000 km però come già detto nei precedenti post al prossimo cambio userò il ravenol rup vediamo la differenza. Intanto adesso sfrutto purtroppo il loro total ed ho già una confezione nel baule che probabilmente dovrò rabboccare durante le ferie visti i chilometri che farò
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Bravo che tieni monitorato il consumo olio in rapporto ai km percorsi e meglio ancora in relazione anche alla tipologia dei percorsi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ha detto che quando si arriva a 800 gr ogni 1000 km il motore è da rifare. Comunque il ragazzo mi sembrava bravo e competente ha detto che tra Citroën e Peugeot ne ha visti tanti di questi motori e tutti fatti per non durare e pensare che la 206 1400 8 valvole venduta con 180000 km mai consumato un goccio di olio e ancora gira con i grazie dell'acquirente
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Solitamente il riferimento del massimo consumo d'olio è di 1kg. Ogni 1000 km
Anche il motore di una mia auto d'epoca era arrivato a quel consumo prima di rifarlo, perché misurato rimaneva ancora dentro le tolleranze previste dalla casa.

Quel 1.4 8 valvole appartenente alla serie TU era tutta un'altra storia appartenente ad un'epoca in cui le cose venivano costruite per durare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da lucas83 »

L'ultima volta che sono andato in officina ho segnalato che la mia auto (che leggete in firma, con circa 200.000 km) inizia a trasudare un po' d'olio e a consumare un po' d'olio tra un tagliando e l'altro. Mi hanno rassicurato che il trasudaggio è dovuto alla guarnizione del castelletto, ma non è urgente rifarla, mentre il consumo è dovuto al fatto che inizia a 'mangiare olio', e per risolverlo andrebbero rifatte fasce e guarnizioni, ma per ora il consumo del mio motore è assolutamente nelle tolleranze (che sono appunto nell'ordine del kg ogni 1000 km, mentre la mia un kg lo mangia in 15-20.000 km); mi ha detto che capitano auto che consumano molto olio già a kilometraggi più bassi, e a tal proposito mi fatto vedere che aveva smontato sul banco proprio un 1.2 Puretech (non so se fosse 82 cv, 110, 130 o altro) con circa 80.000 km a cui stava facendo quel lavoro
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Azz un motore che consuma 1 kg. Ogni 20.000 km suggeriscono di rifare le fasce a fronte di una tolleranza massima prevista di 1 kg. ogni 1000 km
Il tuo consumo d'olio per arrivare ai limiti della tolleranza, dovrebbe aumentare di 20 volte.
Pensaci

Niente male quell'officina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da lucas83 »

Scusa Gian, mi sono espresso male: siccome io sono un rompiscatole e gli ho sottoposto il problema del consumo di olio (a mio parere eccessivo rispetto a prima, quando tra un tagliando e l'altro non ne consumava neanche un grammo), loro mi hanno tranquillizzato dicendo che per ora non è il caso di fare nulla, ma qualora dovesse aumentare (certamente lo farà nel tempo, quindi va quantomeno tenuto sotto controllo per capire quando inizia ad essere anomalo) la soluzione sarà quella.
Anzi, ho molta fiducia di quell'officina, in quanto in varie occasioni, davanti a problemi che gli ho sottoposto, loro stessi mi hanno consigliato di temporeggiare e aspettare che il problema si ripresentasse o si acuisse; per come sono pignolo io con rumori, vibrazioni, ecc., se un'officina volesse fare soldi sarebbe facile 'spennarmi', dato che purtroppo alla mia pignoleria non corrisponde un grado di competenza e capacità (e tempo) di mettere mano e risolvere i problemi meccanici da solo, come facevo da teenager ai tempi dello scooter 50; per quanto riguarda piccoli lavori di carrozzeria tuttora mi cimento con risultati discreti, ma su meccanica/elettronica dell'auto lascio fare ai professionisti
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Beh così è tutto un altro discorso.
Nei turbo diesel più che il consumo nelle fasce è bene tenere monitorato quanto olio tira la turbina dove nei casi più gravi arriva all'autocombustione e anche spegnendo e togliendo le chiavi dal quadro il motore gira costantemente al massimo dei giri sino a quando chi ha il cambio manuale e frizione buona mette la quinta o la sesta e tenendo frenato lascia di colpo la frizione, nella speranza che questa non inizi a slittare e il motore si spenga.

Diversamente girerà sino a quando non avrà bruciato tutto il suo olio arrivando al grippaggio e allo sbiellaggio.
Ovviamente tutti quelli che hanno il cambio automatico non hanno possibilità di fermarlo.
Per tanto addio motore nel senso che sarà irreparabile.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Sei già fortunato 1 kg ogni 20.000 ormai alcune auto, sarà l'olio sarà che hanno pistoni piccoli e fasce piccole, consumano olio, io per esempio ho anche un Audi a4 e consuma comunque olio specie in autostrada e siamo su 1 kg ogni 15000 è un 1800 tfsi già modificato perché i primi tfsi andavano a miscela e anche li alcuni con avvocato hanno avuto la sostituzione gratis casa madre di pistoni fasce ecc altri 50 e 50 di spesa altri hanno venduto l'auto, ormai non si spiegano certi comportamenti è assurdo mettere in circolo motori così e poi dopo che la gente viene letteralmente fregata corrono ai ripari
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Senza contare il discorso inquinamento perché se da un lato han vietato la circolazione a tutti i ciclomotori e motocicli con motori a 2 tempi, dall'altro permettono la circolazione ad autoveicoli che vanno a miscela o quasi.
Paradossi tutti italiani.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Non solo italiani, in America tutte le Audi con quel motore che andava a miscela lo hanno sostituito a tutti e parliamo di tedeschi che vendono in tutto il mondo e a prezzi anche alti qui proprio siamo messi male a livello globale si parla di riscaldamento globale poi non sono in grado di costruire un motore che non consuma olio, forse è colpa del materiale magari riciclato che non ti permette più di creare un motore robusto poi però nei dépliant ti riempiono di pistoni forgiati di materiale aeronautico in lega leggera speciale poi iniezione diretta che però le valvole di aspirazione piene di incrostazioni perché la benzina viene iniettata direttamente in camera di combustione allora hanno aggiunto anche 4 iniettori indiretti e così una macchina con 8 iniettori per evitare imbrattamenti una roba pazzesca sti ingegneri
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Le iniezioni dirette sono dovute per assolvere le normative antinquinamento ma al di la di questo rimane il fatto che un eccellente motore deve nascere bene sin sulla carta e per fare questo ci vogliono ingegneri con comprovata esperienza nel campo.
Poi dev'essere adeguatamente collaudato e industrializzato bene impiegando unicamente materiali di prim'ordine dove la componente risparmio dev'essere una voce bilanciata non la priorità come accade oggi giorno.

Solo e soltanto se vengono svolte queste 3 condizioni il motore avrà buone probabilità di rimanere nella memori di molti e accontentarsi della sola manutenzione.
Diversamente i fatti lo dimostrano.

Pensa che il 1.4 8 valvole serie TU quando venne montato nel lontano 1991 sulle Citroen ZX la rivista 4 ruote nel 1992 decise di prendere un esemplare di quella macchina dotata di quel motore e sottoporla ad uno stress test che nessuno più compie.
A rendere il test ancor più severo, il cofano sigillato da un notaio e l'impossibilità di effettuare sostituzioni di olio e fluidi ma solo rabbocchi resi accessibili attraverso opportune modifiche.

Zavorrata come se viaggiasse sempre a pieno carico, avanti e indietro 2 volte al giorno compiendo il percorso Milano Pontremoli via passo della Cisa.

In 6 mesi percorsero 120.000 km
Si fermarono perché quell'auto ha avuto la meglio sul portafoglio di quella rivista quanto a benzina e pneumatici consumati.

Tutto qui - no di certo.

Fermata in officina, smontata a pezzi e il motore venne misurato proprio per evidenziare un eventuale consumo anomalo delle parti interne.
Invece tutto nella norma
Anzi a fine test dai rilievi strumentali l'auto consumava meno e andava anche di più.

A dimostrazione di quanto ho scritto sopra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ridateci motori di quel tipo !!!
La casa li sa fare molto bene e non ha bisogno di insegnamenti da parte di nessuno, men che meno da chi scrive.

E questi in circolazione, regalateli al dirigente che ha deciso tutto l'iter di progettazione affinché li accudisca come cimeli da soprammobile.

Non ne vedo altro impiego.
Distinti saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Fatti circa 1500 chilometri tutti autostrada, ho effettuato un rabbocco di 300 gr mi sembra tutto ok considerando le temperature esterne e lo 0w30 piu autostrada, la macchina ok anzi ho notato che in prima lasciando la frizione l'auto non saltella più, può essere merito della sostituzione del supporto motore lato distribuzione?
Grazie
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ragazzi effettuato cambio olio stamattina previo trattamento tunap 957, l'olio è uscito nero come la pece, cambiato filtro e versato il Ravenol rup 5W40 provata in superstrada le prestazioni sono idendiche cambia il rumore che risulta più ovattato e il motore non alza la voce neanche ad alto numero di giri, silenziosa anche al minimo e la differenza si sente da valutare adesso i consumi di olio rispetto allo 0W30. La differenza però con il Ravenol Fes 0W30 usato in precedenza l'ho notata perchè la macchina era più scattante specie in accelerazione e ripresa, adesso vedo i consumi di olio, se consuma anche questo torno al Fes.
Vi terrò aggiornati
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”