PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Il discorso dell'olio mi sembra stia diventando un pò come una scusante per giustificare progetti e sviste la cui responsabilità è e dovrebbe ricadere a carico della casa e non dell'utente.

Stiamo parlando di oli di qualità, con specifiche stabilite dalle case, atte ad assolvere impieghi gravosi, in condizioni quasi estreme e che inquinano zero o quasi.

Se da un lato comprendo tutto questo, dall'altro mi chiedo il senso, quando i fatti dimostrano che ci sono motori che vanno quasi a miscela e non certo perchè hanno raggiunto percorrenze elevate.

Che senso ha avere il miglior olio quando questo viene bevuto dal motore in quantità ?
Poco importa avere un olio poco inquinante se nell'aria in 100.000 km che percorro ne immetto 100 litri anziché 5 litri riferiti ad un motore ben fatto e ben manutentato.

Preferisco di gran lunga un motore magari meno complesso, lubrificato comunque da un ottimo olio, ma che a 200.000 km consuma ancora 200 ÷ 300 grammi di olio ogni 20.000 (ventimila) km percorsi.
Consumare 1 kg d'olio ogni 1000 km equivale ad andare miscela ne più ne meno oltre a produrre inquinamento.

Il bello è che tutte le case asseriscono che tale consumo è normale.

Il colmo poi è che più di qualcuno ha il coraggio di additare la colpa di tale consumo all'impiego sbagliato dell'olio motore, la cui colpa ricade sull'utente o il meccanico generico.

Personalmente un motore di un'auto recente con pochi km all'attivo che manifesta un ingiustificato consumo di quel tipo, mi spiace glielo presso e glielo spedisco alla casa da usare come fermacarte o portachiavi.
E parlo con cognizione di causa dato che avevo un motore che prima di rifarlo era arrivato a quel consumo giustificato dalla longevità. Cosi sono passato da un consumo di 1kg ogni 1000 km a 100 grammi ogni 10.000 km a fine rodaggio.

A mio avviso la verità sta nei costi.
Per sviluppare oli di quel tipo il maggior costo ricade sulla compagnia petrolifera.
Per sviluppare un motore ben fatto, il costo ricade sulla casa.
In epoca di grandi risparmi la differenza non è trascurabile.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Quello che non capisco è quale componente dell'olio andrebbe ad accorciare la vita della cinghia di distribuzione a detta del meccanico genetico
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
17/06/2022, 16:44
Quello che non capisco è quale componente dell'olio andrebbe ad accorciare la vita della cinghia di distribuzione a detta del meccanico genetico
Potrebbe essere una domanda da porgli, senza nulla togliere agli amici forumisti qui presenti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

RogerAL ha scritto:
17/06/2022, 10:07
In realtà , altra caratteristica della Acea C3, è anche il punto/produzione di cenere più elevato, ergo, bisogna vedere se fa esattamente il paio con la maggior protezione degli organi meccanici : produzione di morchie, quindi laccature, residui carboniosi nei filtri post-trattamento ed EGR in maggiore quantità, e non ultimo, alcuna specifica e/o test a livello PSA, sui nostri benzina, perlomeno.
Ciò non toglie che sia un ottimo olio , magari anche il migliore sulla piazza, ma se a livello di progettazione hanno decretato che un C1 sarebbe stato il top, per quel tipo di motore, non capisco come deliberare su altro olio sia l'optimum. Poi ognuno fa quel che gli pare, ovviamente, con il proprio veicolo.
Oltretutto il RUP nasce come olio dalle/per prestazioni sportive....ma su un 82hp ??

Saluti
Se vogliamo essere pignoli il Total è un C1/C2 così definito da specifiche... Il ché non potrà mai essere vero in quanto le specifiche esempio sulla produzione di ceneri ed altro, per esempio sul fosforo dove il C1 impone un valore inferiore o uguale a 0,05 % m/m mentre il C2 un valore compreso tra 0,07 e 0,09. Ne consegue che bisogna non solo fermarsi a leggere la specifica... Bisogna anche valutare e ponderare cosa che non tutti possono fare visto che bisogna avere certe conoscenze in merito.
Differenza tra un C1 e C3 per quanto riguarda le morchie etc... Il C3 deve rispettare limiti più stringenti sulla pulizia del pistone e formazione di morchie, ed infatti il RUP per ora non mi ha laccato i 3 motori.
Vero, il C1 impone un limite più stringente sulla produzione di ceneri solforose rispetto al C3 (<=0,5 vs <=0,8 % m/m).. Ma se poi il motore va a miscela conta a ben poco un limite così stringente; mentre con un olio più viscoso, ma non troppo, la tendenza a mangiare olio si riduce e di conseguenza il tutto viene controbilanciato se non migliorato. Per esempio il mio catalizzatore è quasi defunto dopo circa 65.000 km pur usando il Total... Per fortuna secondo da specifiche è un C1/C2 (per me più un C2).
Le specifiche di ogni costruttore servono per lo più per motivi di marketing così da obbligarti a prendere oli specifici dal costo maggiore...
La mia è esperienza su campo non vincolata/dipesa da scelte di marketing o contratti stipulati con compagnie petrolifere o motivi di costi di vario genere... La casa automobilistica invece deve trovare un compromesso dove spesso si "tende" a prediligere la riduzione costi.

PS: Che poi un olio sia definito o venga "classificato" per utilizzo racing o F1 o rally cosa cambia? Nulla, l'importante è che rispetti o superi le specifiche ACEA o API o ILSAC richieste dal motore.
Se poi trovo il RUP a 11 €/L ancor meglio.. Solitamente oli del genere possono costare online anche più di 20-25 €/L.

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

A parte che il total 0w30 su baia 4 litri va sui 37 - 40 euro e in conce 100 euro non so perché mentre il rup da ato.de 73€ circa compreso di spedizione (io pagato meno forse perché preso prima della guerra) e stiamo su 2 pianeti diversi già solo per la base pao. Già in precedenza avevo usato il ravenol fes 0w30 e non c'è paragone con il total solo che purtroppo in autostrada lo beveva un poi poi provato il total che avevo in casa e messo per provare ma ho visto subito la differenza. Adesso dopo cambio cinghia faccio un altro lavaggio con tunap e provo il rup vediamo come andranno i consumi in ferie con l'autostrada
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da RogerAL »

@ Malav

Ma difatti ....sta di fatto che il RUP non soddisfa alcun requisito PSA, perlomeno non è inserito fra le specifiche richieste da PSA.
Il Total Ineo First Quartz, è classificato C1 a tutti gli effetti, puoi controllare sul sito Total.
Ripeto che, a maggior ragione, se un motore va a miscela, usare un C3 è il peggio che possa esistere, proprio per via delle ceneri che poi respiriamo tutti, soprattutto se il catalizzatore funziona approssimativamente. E le laccature sarebbero comunque in misura maggiore, soprattutto alle alte temperature d'esercizio.

Non voglio fare nè il saccente (che non sono) e menchemeno un esperto(vivaddio non lo sono neanche questo) , però io mi fido dei test strumentali, mentre tu riporti i tuoi test che sono visivi e di natura propedeutici al tuo motore. I progettisti , PSA, avranno anche i loro tornaconti, semmai, ma se si rimane su quello che loro consigliano ed hanno testato negli anni, sicuramente non si sbaglia. Poi, non ho scritto che il RUP sia peggio o meglio, ma non credo neanche tu possa affermare con certezza sulla maggiore performance del RUP, senza test strumentali ad hoc.

In occasione del mio ultimo tagliando con la cugggina in firma, il capofficina Citroen, alla mia richiesta di mettere l'oilo Total Ineo First Quartz e non il Autorepar sempre 0W30,come da prescrizione della Casa sul piano di manutenzione, mi ha rassicurato con queste parole: "...stia tranquillo, come da specifiche della Casa, usiamo il Total sui motori più moderni, come il suo, mentre su veicoli più datati, usiamo, appunto, il Autorepar, che costa anche meno (un C2!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Il Total da specifiche (si trovano i pdf) risponde alle specifiche C1 e C2... E sulle specifiche non si pronunciano sulle ceneri solfatate (a differenza esempio di Motul, Liquimoly e Ravenol), che caso... Vorrei proprio vedere se siamo realmente sotto al 0,5% m/m per le ceneri solfatate...
Come dicevo prima se rispetta allo stesso tempo sia C1 che C2 c'è qualcosa che non va... Mi pare scontato e lampante.
Esempio di olio con specifica PSA.. Motul con specifica PSA B71 2312 è un C2 idem Liquimoly, Ravenol, Rowe, Fluip, Syneco, Pakelo e anche Bardhal sono C2 e basta.. Non sono marche di seconda scelta specie Pakelo, Syneco, Fluip e a seguire le altre... Qualche domanda me la farei. Non per niente la specifica C1 è stata eliminata dalla stessa ACEA e ha introdotto la C6, la quale ha le stesse restrizioni della specifica C3 sulle ceneri ma impone limitazioni più stringenti sull'usura delle valvole, catena (se presente), depositi (compresi quelli sul turbocompressore) e anche sul tema LSPI.
Se un motore va a miscela e la viscosità del C3 è superiore non è la cosa peggiore per ovvi motivi...
Per mia fortuna/sfortuna facevo (ora ho cambiato mestiere) R&D su motori proprio con case automobilistiche e forse la mia esperienza fatta sul campo lavorativo e poi anche a casa può dare riscontri reali e non solo teorici svincolati da motivi di marketing e riduzione costi... La teoria che porto è sempre supportata da comprovata esperienza reale (sul forum ho messo tanto di foto dei lavori che ho fatto, non lavoro solo al CAD 3D).
Test strumentali... Cosa che facevo ogni giorno... Test che dovevano essere portati ai clienti e dunque con tanto di certificazione.
... Sicuramente non si sbaglia con le parti originali... Infatti vedo come nel complesso il motore lavora bene e risulti affidabile, già usurato precocemente e parti OEM pietose come la cinghia... Meglio stendere un velo pietoso soprattutto in questo caso.

Finchè tutto funziona correttamente sono rose e viole, ma quando si hanno problemi (vedi turbine bmw tanto per citare un caso oltre a quello di nostro interesse) si iniziano a mettere in dubbio le scelte progettuali (specie coloro che hanno conoscenze per farlo); ma i problemi bisogna viverli.. Sennò si tende a fare ipotesi errate, mentre io ho analizzato il problema e per mia fortuna anche risolto.

Ripeto.. Le specifiche della case sugli oli per lo più servono per questioni di marketing (basti pensare oli con una sfilza di compatibilità le quali per forza sotto tanti punti devono essere uguali oppure ognuna deve essere più stringente dell'altra cosa che non penso dato che i costi aumenterebbero a dismisura) ... Poi ognuno può pensarla come vuole, ma avendo vissuto dentro ad una multinazionale e a contatto con case automobilistiche certe dinamiche le conosco fin troppo bene.
Su vetture di serie basta soddisfare almeno le specifiche ACEA e/o API e/o ILSAC e si è a posto.

PS: Non sono solo propedeutici al mio motore ma anche a tanti altri fatti nello stesso periodo/lotti dato che sento tanta gente che lamenta i miei stessi problemi (partendo dal consumo olio, poi kat, imbrattamento della camera di combustione etc) e in diversi mi chiedono cosa fare... Forse c'è un problema generale di fondo incentivato dall'esigua protezione offerta dal lubrificante adottato?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da RogerAL »

Non sto a dilungarmi sul mio campo lavorativo , che credo interessi davvero poco agli eventuali lettori di questo topic e mi fido di tutto ciò che hai scritto e non voglio controbattere, anche perchè non ho quel problema al mio motore :)
Una sola cosa mi preme sottolineare: come si evince dall'ultimo post di vincenzoasl, il consumo di olio con il 5w40 sembra aumentare,per un motore già assetato di suo, mentre nei vari forum, soprattutto in riferimento al vecchio VTI 1.4, si consigliava esattamente il 5w40 per diminuire proprio codesto anomalo consumo d'olio....con risultati anche tangibili ed accettabili. Qualcosa non torna...:)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

No, probabilmente mi sono espresso male o non hai interpretato bene il mio post è con lo 0w30 che sia ravenol o total che ne consuma un po' specie in autostrada con il ravenol rup 5w40 che ho in casa e che non ho ancora provato invece i consumi dovrebbero diminuire o azzerarsi proprio per le caratteristiche dell'olio, non è che adesso abbia consumi come tanti lamentano nel mio caso per esempio in città non ho consumi di olio in autostrada invece si, ma siamo sugli 800 gr su 3500 km l'estate scorsa ma con 40 gradi e un 0w30
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da RogerAL »

Si, scusa, avevo inteso che avessi usato il RUP 5W40, invece ora leggendo meglio ho visto che usavi sempre il 0W30. Un consumo d'oilo diverso da marca a marca è comunque normale, non essendo gli stessi oli prodotti con gli uguali processi di sintesi....un pò come i carburanti.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Per dirla breve preso auto usata con 66000 km aveva su uno shell helix 5w30 tolto subito e messo ravenol fes 0w30 consigliato su quel motore e già altro pianeta auto più scattate e più silenziosa poi dopo 10.000 km effettuato tagliando con lavaggio tunap e messo total ineo 0w30 e subito vista differenza ma in negativo partenza meno scattante i consumi leggermente più alti e sia con 0w30 ravenol che total in autostrada consuma un po' di olio, ora con il total ho fatto 7000 kh e un rabbocco di 800 gr ma non tutti di autostrada, adesso farò la distribuzione ma dopo voglio provare il ravenol rup 5w40 per vedere la differenza e soprattutto i consumi di olio in autostrada comunque vi terrò informati sul prezzo e il lavoro della cinghia e successivamente prima di andare in ferie metterò il rup e vediamo quanto ne consuma e vi aggiorno
buon weekend a tutti
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ragazzi mi serve un ultimo consiglio visto che lunedì vado a prendere l'appuntamento in peugeot per la cinghia di distribuzione, faccio mettere la loro originale o c'è di meglio ? hanno già quella al teflon o mi rimettono la stessa che ho già ?
grazie
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Vincenzo
Montano solo quelle modificate al teflon.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ok perfetto grazie
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ragazzi sono andato in Peugeot a fare il preventivo che mi invieranno domani mattina perchè non c'era il capo officina, però esco da li più confuso che altro, mi chiedono la targa e mi dicono che butterei i soldi e che la sostituzione è prevista a 170.000 km o 10 anni oppure in caso di uso intensivo a 145.000 o 8 anni però che i soldi sono miei e che per loro va bene tutto però il consiglio è aspettare, ho detto ma è sicuro? mi gira lo schermo del pc e mi dice guardi lei qui dice cosi, non so più cosa pensare, aggiungo che un mese fa il capo officina aveva guardato e mi aveva consigliato 80.000 km per il fatto che essendo usata e non sapendo che olio era stato usato in precedenza meglio farla (che c'entrerà mai sto olio? non credo abbiano messo olio da 3 euro) il meccanico generico ha detto 100.000 km bho comunque vediamo domani cosa viene fuori dal preventivo.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”