PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1405
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da guidogt »

vincenzoasl ha scritto:
18/09/2022, 13:46
Ragazzi effettuato cambio olio stamattina previo trattamento tunap 957, l'olio è uscito nero come la pece, cambiato filtro e versato il Ravenol rup 5W40 provata in superstrada le prestazioni sono idendiche cambia il rumore che risulta più ovattato e il motore non alza la voce neanche ad alto numero di giri, silenziosa anche al minimo e la differenza si sente da valutare adesso i consumi di olio rispetto allo 0W30. La differenza però con il Ravenol Fes 0W30 usato in precedenza l'ho notata perchè la macchina era più scattante specie in accelerazione e ripresa, adesso vedo i consumi di olio, se consuma anche questo torno al Fes.
Vi terrò aggiornati
è normale che un olio più denso dia un rumore più ovattato---molti usano una densità maggiore per recuperare i consumi d'olio...ci sono prodotti da aggiungere all'olio che riammorbidiscono le guarnizioni...io proverei se fossi in te...magari risovi il problema...sinceramente non ho capito che olio usavi e che olio hai messo...come marca intendo..e dove lo hai acquistato eventualmente :scratch:

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Acquistata l'auto di seconda mano c'era su uno Shell helix 5W30 non di buona qualità cambiato subito con Ravenol Fes 0W30 soecifico per il nostro motore e tutta un'altra storia, poi avendo a casa 4 litri di Total ineo first 0W30 raccomandato dalla casa dopo 10.000 l'ho messo al posto del Ravenol però non è allo stesso livello sia come performance che come rendimento l'unico problema dei 2 oli è che per ognuno ogni 10.000 km ne ha bevuto 1 litro e mezzo che può anche essere fisiologico per il tipo di motore specie in autostrada, adesso sto testando il ravenol Rup per vedere se diminuiscono i consumi visto che faccio spesso autostrada e comunque non credo che un olio più denso come descrivi tu possa rendere un motore più ovattato dipende anche da cosa c'è all'interno di un olio, per esempio il Rup contiene molibdeno e tungsteno ed è un olio a base Pao che lo rende proprio per questo più silenzioso, comunque qui le caratteristiche del Rup https://www.ravenolitalia.it/lubrifican ... 5w-40.html qui quelle del Fes https://www.ravenolitalia.it/lubrifican ... 0w-30.html che poi è quello più specifico Psa. Entrambi acquistati direttamente da Ato24.de direttamente dalla Germania
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Allora vi aggiorno, dopo 15 giorni tra autostrada, superstrada, città fatti 800 km e non ha consumato neanche un goccio di olio però ho notato che consuma un po più di carburante rispetto allo 0w30 e al minimo si sente un po un ticchettio che sembra provenire dalle valvole ma solo al minimo. Da quello che noto secondo me questo olio da il meglio ad alti regimi, infatti anche tirandola al limite di giri il motore rimane più silenzioso e non urla anche tirando le marce, sembra un olio fatto per tirare invece a più bassi regimi e in accelerazione da fermo era più silenzioso con lo 0w30. In conclusione secondo me dal punto di vista dell'inquinamento ne giova l'ambiente mentre per il portafogli forse in 10 mila km anche rabboccando con 0w30 risparmi sulla benzina poi bisogna prendere in considerazione anche se il motore dura di più con questo 5w40 o con lo 0w30, idem la distribuzione e su questo lascio la parola agli esperti.
Buona serata
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1405
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da guidogt »

diciamo che se un'auto e' progettata x un tipo di olio un motivo ce'....bisogna tener conto dei condotti piu piccoli e la pressione generata dalla pompa..un olio piu fluido scorre meglio e non sforza la pompa rispetto ad uno piu denso...proporrei di fare un buon lavaggio motore al prossimo cambio tenendo la sua gradazione originale....eventualmente testando varie marche d'olio....la sua densita' e diversa x ogni costruttore...

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Bisogna dire che la viscosità dell'olio deve essere adeguata in base alla temperatura esterna (stagione) e in base all'utilizzo.. Esempio se l'auto è S&S, si fa molta città etc.
L'auto è stata progettata con quella viscosità principalmente per 1 solo motivo.. Riduzione consumi per l'inquinamento. Personalmente viste le nostre temperature il miglior compromesso è un 5W30 o 5W40 viste le temperature sempre più mite e alte in estate (ma anche come media annuale). Uno 0W30 a regime di lavoro non darà mai una sufficiente protezione (HTHS basso) e la pressione dell'olio all'aumentare dei giri tende a calare vista la bassa viscosità.. Poi vedendo il tipo di motore (e posso dire di avere una certa esperienza su questo EB2 dato che lo ho aperto più volte vedendo come si usura etc) e a che temperatura viene fatto lavorare uno 0W30 è ben poco viscoso.
Io fino ad oggi, dopo che ho fatto le modifiche, ho percorso oltre 40.000 km e il motore va bene senza consumare olio usando il RUP 5W40; l'auto per lo più fa un misto tra urbano e extraurbano.

Ognuno faccia come meglio crede, però poi non stupiamoci se il motore si usura precocemente e consuma kg di olio....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Malav
Pensare che il problema della viscosità dell'olio era raccomandata e prevista dai costruttori per le auto di 50 60 anni fa dove in estate tutte le case prevedevano un tipo di olio mentre in inverno un'altro.
Poi sono arrivati i multistagione e da qui un solo tipo di olio per tutte le stagioni.
Pensare a tornare indietro ai tempi di 50 60 anni fa, rimango letteralmente basito.
Ma se questa è una valida soluzione ai fini della longevità del motore, allora che ben venga.

Mi sembra un pò il colmo considerando che siamo dinnanzi ad un moderno motore lubrificato da oli sintetici frutto di approfonditi studi in laboratorio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Se con un 5w40 non consuma olio e 0w30 lo beve è proprio un problema costruttivo poi non so se ho fatto male e faccio danni, io potrei tornare a 0w30 senza problemi poi non so l'olio consumato dove va a finire se va nel fap e fa danni se lo respiriamo o non saprei vorrei solo trovare un compromesso quello che ho visto è che in 800 chilometri non ha bevuto un goccio e non devo preoccuparmi di rabboccare
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Ciao Gian
Prendendo un estremo del mercato.. La nuova Yaris adotta mi pare lo 0W16 e non ricordo quale altra auto lo 0W8... Come si fa a pensare che con le temperature estive di oltre 35°C quest'olio può offrire una buona protezione, stabilità chimico-fisiche nelle varie condizioni operative etc? Posso capire se l'auto viene usato in zone fredde ma alle nostre latitudini non ha senso una gradazione bassa.. L'unico motivo sensato è per ridurre consumi vista la minor viscosità.

Gli oli sintetici non sono tutti uguali.. Tutto dipende dal tipo di basi adottate (esempio il RUP 5W40 usa solo quelle del IV e V gruppo ovvero le PAO e Estere), dipende dal mix degli additivi (modificatori di viscosità così da aumentare l'indice di viscosità e questi si usano soprattutto in quegli oli sintetici che usano il III gruppo di basi).
Il mondo degli oli è una jungla, per chi non è del settore risulta quasi impossibile districarsi per cui ci si affida ai meccanici i quali spesso non sono al passo con i nuovi prodotti.

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

vincenzoasl ha scritto:
05/10/2022, 20:09
io potrei tornare a 0w30 senza problemi poi non so l'olio consumato dove va a finire se va nel fap e fa danni se lo respiriamo o non saprei vorrei solo trovare un compromesso quello che ho visto è che in 800 chilometri non ha bevuto un goccio e non devo preoccuparmi di rabboccare
Per certo bruciare l'olio produce ceneri (seppur è un ACEA Cx) le quali vanno a danneggiare il catalizzatore (a me era venuto fuori il problema e ho smontato e rigenerato il kat); bruciare olio significa degradare più velocemente l'olio che non viene bruciato in quanto raccoglie parte dei residui di combustione; significa anche far "gelare" le fasce nelle loro sedi cosicché non svolgono più il loro lavoro.
Ovviamente per la salute non è il massimo

Sui benzina e su questo motore non c'è il fap... Forse su quelli nuovi hanno implementato il GPF (il fap dei benzina)

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Hai ragione volevo scrivere cat ed ho scritto fap comunque il ticchettio al minimo rispetto allo 0w30 da cosa dipende?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Mi risponderei da solo, il ticchettio può essere il decanter da pulire visto che non è mai stato pulito?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1405
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da guidogt »

non credo...puo essere tutto o nulla ma non quello

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Oggi ho alzato il cofano e il ticchettio proviene dagli iniettori almeno sembra da li, non dalle valvole è proprio zona iniettori quindi o c'era prima e adesso lo sento perchè il nuovo olio rende tutto più ovattato oppure potrebbe essere qualche iniettore che fa rumore, altra ipotesi nella 307 che avevo in passato lo stesso rumore era la valvola canister ma nella 208 non so dove si trova
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Forse fare anche una pulizia degli iniettori con flush appositi non farebbe male; io l'ho fatto sulla mia quando aprii il motore per la prima volta a circa 90.000 km si vedeva che erano già parzialmente sporchi in quanto dopo le prime nebulizzate il liquido veniva fuori più scuro (essendo iniettori semplici, vista l'iniezione indiretta, a 3,5 bar circa se uno ha manualità e un po' di attrezzatura riesce a fare la pulizia anche a casa).
Io per pulirli ho fatto in 2 modi:
- primo modo quello di far bruciare quegli additivi che vanno usato con un dispositivo esterno (io ho aggirato il problema del non avere il dispositivo adottando una piccolo serbatoio in inox messo in pressione tramite il gruppo FR del compressore a 4 bar). Fatto bruciare tutto il liquido in circa un'ora così ha pulito tutto dagli iniettori in poi
- secondo modo quello di smontarli e azionarli manualmente anche a pressione di 6-6,5 bar (se uno vuole può usare anche il wd40)

La valvola canister sulla mia non mi ha dato nessun problema (dovrebbe dare errore se ha problemi); non ho mai indagato su dove fosse tale valvola non avendomi mai dato problemi.

Il decanter bisogna ricordarsi di svuotarlo periodicamente sennò non conta a niente dato che quando arriva ad essere pieno immette quanto a trattenuto.

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ciao grazie per la risposta ieri ho appunto ordinato il tunap 979 e vediamo se cambia però è strano che questo ticchettio è apparso dopo il cambio olio non so se è stata una coincidenza quello che so è che il ticchettio proviene da dietro il motore diciamo dietro al cruscotto per capirci si percepisce sia dall'abitacolo che alzando il cofano oltretutto prima del cambio olio ho effettuato anche il flush. Il decanter è integrato come faccio a svuotarlo
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”