PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Per la coppa al momento ci rinuncio ho paura di fare cavolate però ieri ho provato per la prima volta il tunap 957 e devo dire che sembra un buon prodotto, l'olio è uscito nerissimo nonostante l'astina prima era sul nocciola scuro dopo in garage avevo 4 litri di total ineo first 0w30 ed ho inserito la giusta quantità adesso il motore è più silenzioso ma non so se dovuto al tunap o all'olio. Ho in garage anche 4 litri di ravenol rup acquistato da poco ma avendo in casa il total ho voluto usare prima quello per vedere come va e se consuma olio o meno. Comunque prima dell'estate farò nuovamente il cambio e ancora tunap visto che ne ho acquistate 2 da 200 ml. Intanto grazie Malav anche per le altre dritte.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ragazzi stasera ho svuotato la vaschetta con olio esausto e nel poco olio rimasto alla base ho trovato minuscole scagliette di gomma ma proprio piccolissime, devo sospettare sia la cinghia che comincia a logorarsi? A vista dal tappo non sembra crepata, l'auto ora ha 75000 km oltretutto altra stranezza è stata quando ho staccato il filtro olio ne è uscito un po' in pressione ma non so se è normale o magari era un po' intasato, voi che dite?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
14/02/2022, 19:19
Ragazzi stasera ho svuotato la vaschetta con olio esausto e nel poco olio rimasto alla base ho trovato minuscole scagliette di gomma ma proprio piccolissime, devo sospettare sia la cinghia che comincia a logorarsi? A vista dal tappo non sembra crepata, l'auto ora ha 75000 km oltretutto altra stranezza è stata quando ho staccato il filtro olio ne è uscito un po' in pressione ma non so se è normale o magari era un po' intasato, voi che dite?
Ehhh !
Io starei sulla difensiva perché prevenire è meglio che curare (sempre)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

La mia è arrivata a circa 95.000 km ma penso per miracolo...
Se fossi in te la cambierei... Poi visti i residui controllerei, quando smonterai la coppa olio, l'aspirazione della pompa olio e poi i filtri dell'elettrovalvole della fasatura.
Di certo il filtro ha trattenuto impurità ma quando inizia ad intasarsi la valvola di by-pass subentra e il filtro non serve più a niente; solitamente la valvola di by-pass inizia a lavorare quando la pressione supera i 0,7-0,8 bar.

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Sabato faccio un salto dal concessionario e la faccio visionare e quando farò cambio cinghia gli faccio smontare anche la coppa, dicono che va cambiata ogni 100 mila o 6 anni e ci siamlo quasi a 6 anni. Ma quando il filtro è intasato e interviene la valvola bypass no si accende nessuna spia? comunque mi ha stupito il lavaggio con Tunap è sparito il rumore stile panda 30
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Vincenzo
Purtroppo quando interviene la valvola di bypass del filtro non è prevista alcuna segnalazione.

..... A dimostrazione che per quanto gli oli siano di ottima qualità, lasciano ancora parecchi depositi.
E stiamo parlando di un benzina. Figuriamoci un diesel magari con qualche centinaia di miglia di km sulle spalle.
Comunque la regola è sempre quella
Prevenire è sempre meglio che curare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ragazzi oggi sono andato in Peugeot e mi hanno detto che la cinghia in genere la consigliano a 90.000 o 8 anni circa però se non sai che olio hanno usato in precedenza il consiglio è farla anche subito. Da ispezione visiva mi ha detto che la cinghia non è bellissima anche se non credo ci sia molto da capire alla fine mi ha consigliato di non aspettare ancora molto. All'attivo ho 77000 km e mi ha preventivato una spesa di 600 euro perchè mi ha detto vanno sostutiti anche le 2 pulegge sugli alberi manodopera guarnizioni rullo e tutto. Mi sembra un po esagerato come prezzo per una distribuzione, pensate che da un meccanico generico si possa risparmiare?
grazie
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

.....e già che ci sei giù la coppa dell'olio e ispezione al pescante della pompa dell'olio.
Chiudi il cerchio.
Il problema è se dato che l'attuale cinghia non è messa bene (parole del meccanico), e attaccato al pescante trovano gomma......
Comunque un passo alla volta ....
Rimango sintonizzato per gli sviluppi se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Mi ha detto che non è da smontare la coppa dell'olio perchè si accenderebbe la spia olio se fosse intasata ma la domanda è se vado da un meccanico non peugeot spendo meno
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Io smonterei la coppa olio e pescante... Prima che intervenga la spia olio fai in tempo a buttare via (o quasi) le camme e a rovinare ancor di più le canne dei cilindri e mantelli dei pistoni... E viste le condizioni del mio motore metterei anche delle calamite (forti) in fondo alla coppa olio.
Non so il costo da un generico in quanto io ho fatto tutto in autonomia... Visti i prezzi attuali dei ricambi e la scarsa reperibilità non mi stupisce più di tanto quel costo per la distribuzione specie in Peugeot.

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Grazie, non capisco le calamite se la cinghia è in gomma
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Le calamite per le canne dei cilindri, fasce elastiche, camme

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

ok, vedo da un generico e se ha anche il kit per bloccare le camme poi vedrò il da farsi, considera che la mia è settembre 2016 non 2013
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Da quanto so solo dal 2018 hanno rivisto il motore in buona parte...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
12/05/2022, 23:11
Mi ha detto che non è da smontare la coppa dell'olio perchè si accenderebbe la spia olio se fosse intasata ma la domanda è se vado da un meccanico non peugeot spendo meno
Se aspetti che si accenda la spia rischi seriamente di fare danni al motore.
La spia purtroppo non è predittiva e a volte si accende quando parte del danno è già fatto.
In merito alla domanda penso che spenderai meno da un generico.
In ultima analisi, farei fare anche la prova della compressione indicativa ai fini della tenuta delle valvole e delle fasce poiché queste hanno la tendenza a laccarsi.
Ad ogni modo ti suggerisco vivamente di osservare tutte le foto oltre a leggere tutti i post dell'utente Malav che saluto, poiché sa il fatto suo e in tema di motori non è certo il primo che passa per strada.....

Infine ti ricordo che soprattutto in questo caso, prevenire è sempre meglio e soprattutto più economico che curare.
Poi fai te - del resto i soldi sono i tuoi e il motore pure.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”