PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mastamedeo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/06/2018, 12:19

208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da mastamedeo »

Salve a tutti, sono possessore di una 208 1.2vti 82cv con 57000km e a circa 47000km mi sono accorto che consuma olio, mi sono recato in concessionaria per evidenziare il problema, e mi hanno risposto che e quasi normale considerato che l' olio usato ineo first0w30 è molto fluido. Al tagliando dei 50000km hanno messo olio 5w30 total ineo , ma il problema non è stato risolto infatti a 55000km ho dovuto rabboccare circa 0,5l di olio. Volevo sapere se questo problema si è verificato a qualcun altro e se come l' ha risolto.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Premesso che entrambe le mie che vedi in firma non consumano una goccia d' olio... un minimo di consumo può considerarsi normale se è tipo una tacca (ovvero 0, 1 litri ogni 10-12mila km)....

Nel tuo caso hai 0, 5 litri ogni 5000km.... sicuramente troppo (secondo me)...

Le cause potrebbero essere molteplici.... dalla tenuta dei pistoni, dei condotti sulla testa, scambiatore acqua/olio (se presente)... oppure perdite ... prima di prendere qualsiasi iniziativa ti consiglio di monitorare il più attentamente possibile il consumo di olio.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da duezerosette »

Ciao mastamedeo,
concordo con l'intervento di Dallas1984.
Effettivamente sembrerebbe un consumo un po' altino. Nel caso del consumo di olio, poi, non ci sono variabili a cui imputare tale problema se non una usura di qualche componente.
Potrebbe essere che hai viaggiato con il livello scarso, ma per un periodo prolungato oppure sempre ad elevati numeri di giri.
N.B.B.B.:sto solo ipotizzando e ti auguro con tutto il cuore di sbagliarmi alla grande.
Forse anche un livello dell'acqua potrebbe aver verificato il problema, andando a generare un surriscaldamento eccessivo del motore stesso, con conseguente accelerazione dell'usura dei componenti meccanici.
Sai, questo a volte può accadere quando l'auto è guidata anche da qualcun altro che magari non immagina nemmeno a cosa serva quella serie di lucine al centro del cruscotto che si illuminano prima di mettere in moto o cosa indichi quella lancetta fissa sul massimo della scala (mia sorella ne è un'esempio vivente e tutti queli che hanno viaggiato sulla Roma-Civitavecchia se la ricorderanno bene :mrgreen: )
Però, e voglio augurartelo con tutto il cuore, potresti avere anche soltanto una perdita. Magari una qualche flangia spaccata che col calore del motore accentua la fessura permettendo la fuoriuscita dell'olio soltanto quando sei in strada (fuoriuscita microscopica, ovviamente, ma che con 5000 km diventa sempre una quantità allarmante).
Io, prima di fasciarmi la testa, farei lavare il motore e lo terrei sotto controllo. In questo modo, se ci fossero delle perdite, le potresti vedere molto bene.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Adri208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2016, 15:42

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Adri208 »

stesso post lasciato su altra discussione

-- stessi problemi di consumo olio a partire dai 100000Km
una prima concessionaria mi ha detto che è un consumo normale e meglio un controllo ogni 2000Km
ultimamente ho scoperto, da altro conc che esiste una serie di motori problematici, dopo un certo chilometraggio consumano molto olio e a qualcuno è stato sostituito motore con uno revisionato. La domanda è come risalire alla serie dei motori incriminati ?? o numero telai con stessi motori --
adesso sto provando a viaggiare tenendo il motore sempre sui 3000/3500 giri max e sembra consumare molto meno olio però...
Peugeot 208 1.2 ACTIVE 100cv EAT8

Antonello.furia
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/10/2014, 14:43

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Antonello.furia »

Buona sera ragazzi. Mia moglie possiede una 208 1.0 comprata nuova nel 2013. Adesso ha 56000 Km. Premetto che, mia moglie non corre, l'auto avrà visto i 3000 g/min, 3 o 4 volte, cioè, quando l'ho guidata io. Sempre tagliandata nella stessa officina Peugeot. Ebbene, Superati i 50000 Km, improvvisamente, ha cominciato a bere Olio. 500gr ogni 800km. Senza contare che, già dall'uscita del concessionario, l'auto strappa ad ogni in partenza, rendendo la guida in città, decisamente sgradevole. In Peugeot, hanno detto che, TUTTO NORMALE
Deduco che, questi motori, non siano stati progettati con l'obbiettivo di una elevata qualità costruttiva.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Veramente I motori della serie EB, nel tuo caso EB0, dovevano risolvere i problemi di consumo di olio, noti sulla precedente serie di motori EP ( bmw - psa)...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

allenamente
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/10/2019, 19:40

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da allenamente »

Antonello.furia ha scritto:Buona sera ragazzi. Mia moglie possiede una 208 1.0 comprata nuova nel 2013. Adesso ha 56000 Km. Premetto che, mia moglie non corre, l'auto avrà visto i 3000 g/min, 3 o 4 volte, cioè, quando l'ho guidata io. Sempre tagliandata nella stessa officina Peugeot. Ebbene, Superati i 50000 Km, improvvisamente, ha cominciato a bere Olio. 500gr ogni 800km. Senza contare che, già dall'uscita del concessionario, l'auto strappa ad ogni in partenza, rendendo la guida in città, decisamente sgradevole. In Peugeot, hanno detto che, TUTTO NORMALE
Deduco che, questi motori, non siano stati progettati con l'obbiettivo di una elevata qualità costruttiva.

Ciao, ho esattamente gli stessi problemi da te indicati, ossia consumo di olio e strappi ad ogni partenza, ma la mia è un 1.2 82 cv... :mad: :mad: :mad:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

L'importante è che non ci siano perdite così da essere certi che tutto l'olio che cala se l'è mangiato il motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

In merito al consumo
500 g. a fronte di soli 800 km percorsi senza dubbio si può dire di bruciare miscela.
Sono consumi da motori delle vecchie Alfa
Oggi giorno all'olio viene delegato anche il compito di raffreddare il cielo dei pistoni compito una volta unicamente svolto dal liquido di raffreddamento. Va da sé che lo stress a cui vengono sottoposti tutti gli oli dei moderni motori può essere anche gravoso, fermo restando che il progettista deve tenerne conto e soprattutto mantenersi entro margini di sicurezza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Sempre in merito a quel consumo così elevato una prova è quella a motore ben caldo e al minimo aprire il tappo di rabbocco e vedete se escono vapori d'olio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Teoz82
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/01/2020, 19:59

208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Teoz82 »

Stesso tuo problema. Nessun perdita, è proprio il motore che se lo beve. Io aggiungo un kg ogni 8000km circa. Il problema si è presentato intorno ai 100mila km. Secondo me c'è poco da fare.... Se non rabboccare.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
enrico
Peugeottista veterano
Messaggi: 228
Iscritto il: 25/03/2004, 12:12
Località: (MI) - Cornaredo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da enrico »

riporto problema mia moglie con C3 stessa motorizzazione, le si è attivato alertbassa pressione olio, la macchina 38000KM in 6 anni, quida tranquillissima, tiro su l asticella olio la pulisco la infilo torna fuori pulita, porto l auto dal mio meccanico, il tagliando era stato fatto 3 anni or sono km da ultimo tagliando 17K, gli faccio presente il problema ed anche lui conferma che manca olio , a sto punto fa il tagliando, ne è susito 1lt scarso, la capacita totale copreso di filtro è attorno a 3, 3,5kg. non avendo perdite a questo punto occorre controllare ogni 5000km il livello. Gia che c'è mi ha messo in guardia sul problema cinghia di distrubuzione che su queste vetture ha causato non pochi problemi per usura anomala
------------------------------
ex307 Station 2000 Xt HDI FAP 110cv (febb.2003)
ora 3008 120cv EAT6 S&S allure 02/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Data l'estrema importanza della corretta lubrificazione in tutti i motori mi lascia basito che ancora tutte le case non abbiano inserito il controllo del livello dell'olio sotto il minimo raggiunto il quale il motore si spegne.
Come !?
Per l'urea si spegne, che di fatto incide sul discorso antinquinamento mentre per l'olio motore dal quale deriva l'integrità del motore (qualche migliaio di euro di danno) NO
Per questa condizione i motori non vengono spenti con tanto di segnalazione al conducente.
Come ho sempre scritto tutto è perfettibile.
Sarebbe ora di farlo però
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Enrico
5000 km sono tanti soprattutto se come ad alcuni utenti arriva a consumarne anche 1 kg. Ogni 1000 o 2000 km
In termini pratici dopo 5000 km il motore si è consumato tutto l'olio e i danni ormai son fatti.
Io ti suggerisco di verificarlo ogni 1000 dove male che va lo troverai calato di 1 kg.
Considera che hai a che fare con gran bevitore e per giunta vuole anche quello buono.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da RogerAL »

Mi pare strano non ci sia , in fase d'accensione, il controllo livello olio OK : ce l'ho anche sul Partner e credo sia su tutti gli allestimenti e modelli della PSA, da almeno 3 lustri a questa parte.
Che poi non funzioni il sensore di livello, altro paio di maniche, direi di farlo verificare in officina.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”