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208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

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Moderatore: Moderatori

vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Allora ragazzi ho girato 2 meccanici no Peugeot, uno mi chiede il libretto, guarda sul suo tablet, inserisce i dati del libretto e mi dice che la casa consiglia 120.000 km ma lui mi consiglia 100.000 non essendo certo del tipo di olio usato da chi l'ha avuta prima, poi mi dice che nella mia va tassativo lo 0w30 adatto e qui mi ha messo in crisi :frown: perchè ho in casa il Ravenol Rup 5w40 lui dice che sono proprio questi tipi di olii che riducono la durata perchè non adatti e che non hanno gli additivi giusti, a quel punto alzo le spalle e dico :dontknow: : ok intanto c'è il suo originale 0w30 total quarz, lui dice bravo, benissimo e chiedo un preventivo, mi risponde che ne ha 4,5 di questi motori da fare e che sta aspettando il kit per fissare gli alberi ma mi spara 600 - 700 euro :banghead: senza neanche smontare la coppa poi mi dice che c'è da controllare la pompa dell'acqua, io gli dico che la pompa è esterna allora dice sui 600euro, mentre il conce mi chiedeva 500 600 a seconda di quello che trova e che non mi cambia neanche l'olio se buono, mentre lui mi dice che lo cambierebbe a 20 euro al litro [-( (mah!) comunque gli faccio notare che la casa madre consiglia sostiuzione dopo 6 anni lui dice che non è cosi, bho l'avrò sognato! da quello che capisco di quei motori non ne ha mai fatti, infatti mi dice che c'è da smontare mezzo motore e a quel punto lui prima di andare via mi consiglia di aspettare 100.000 km visto che la casa la da a 120.000. Ringrazio e fra me e me desisto e penso: a sto punto vado in Peugeot se non altro ho 1 anno di garanzia e se si rompe rispondolo loro, questo invece mi farà una ricevuta che se si rompe qualcosa a 1000 km di distanza non me ne faccio niente e oltretutto mi fa un lavoro su un motore che non ha mai conosciuto. Vado dal secondo idem, mai fatti sti motori e non è in grado di farmi il preventivo. Sono più confuso che persuaso e quindi a sto punto ho deciso che farò fare il lavoro in Peugeot, ma il discorso dell'olio è giusto ho ha detto una cavolata ? possibile che il ravenol Rup vada a ridurre la durata della cinghia ?
Grazie in anticipo per i consueti consigli prima di procedere :wave:
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

o ha detto invece ho scritto ho ha detto scusate
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RogerAL
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da RogerAL »

Magari il Ravenup è un olio con i controbaffi, ma resta il fatto che il solo ACEA C1, credo sia proprio il Total consigliato. Oltretutto non potrai mai avere la controprova quale fra i 2 olii sia meglio o peggio...ma perchè rischiare per così poco? Comunque portarla in autorizzata, si limitano errori al minimo, anche se non li eliminerai mai del tutto, soprattutto se l'autorizzata è poco professionale.

Saluti
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Pensavo di risparmiare dal generico ma non è cosi quindi vado in concessionario rimane però l'ultiomo dubbio sull'olio che possa ridurre la durata della cinghia come dice lui
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RogerAL
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da RogerAL »

Intanto la nuova cinghia risulterà di materiale nuovo e modificato....fra 6 anni potrai avere conferma o meno, usando sempre il "tuo" olio, se avrà fatto del male alla nuova cinghia oppure sarebbe stato indifferente usare uno fra i 2 ;)

Saluti
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

E come capisco fra 6 anni (se ci arriva) se posso confermare ? si rompe prima?
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Vincenzo
Senza pensarci 2 volte autorizzata soprattutto alla luce delle risposte che ti ha dato il primo generico.
Piu onesto il secondo che non avendoli mai fatti, si è astenuto dallo "sparare" a caso.

Pensa solo ad una cosa.
Il grosso problema dei generici è che se non li hanno mai fatti, impiegano del tempo per capire cosa e dove smontare. Quel tempo lo paghi tutto tu senza se e senza ma.
Funziona così.
L'autorizzata se seria effettua adeguati corsi formativi e servono anche a quello.
Quindi minor tempo magari a fronte di un costo orario per la mano d'opera maggiore.

Senza contare il discorso garanzia.....
Ben diverso se il generico ne aveva fatti, quindi aveva conoscenza ed esperienza, oltre ad essere dotato di adeguata attrezzatura per la messa in fase.
A occhio o meglio con i classici segni, si prendono solo accantonate poiché l'unica certezza di un lavoro corretto e soprattutto PRECISO, la si ha unicamente impiegando l'attrezzatura giusta.
Nel caso fai un giro nella sezione off topic e vedi il video che ho pubblicato dove benché non si tratti di motore PSA, la sostanza rimane la stessa.
Cioè fuori fase
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

E per l'olio?
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
15/06/2022, 20:21
E per l'olio?
Non saprei e non mi pronuncio.
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Forse Malav si può pronunciare, comunque grazie per i consigli
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
15/06/2022, 20:31
Forse Malav si può pronunciare, comunque grazie per i consigli
Ciao
Come si dice ho fatto 4 chiacchiere con quella persona e la trovo alquanto autorevole a riguardo.

Ha specifiche conoscenze in ambito materiali, lavorazioni, trattamenti, finiture, chimica, ecc. ecc. ecc.
La sua diretta e indiretta esperienza lo porta a toccare con mano la massima formula .....non certo quella chimica o matematica.
Per questi motivi oltre a tutto il lavoro che ha eseguito personalmente sul suo motore, posso asserire senza timore di essere smentito che sa il fatto suo.

Fine out
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Appunto, avendo testato lui personalmente il Ravenol rup 5w40 sulla sua può dare quantomeno il responso
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Malav
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Il Ravenol RUP 5W40 è un olio con standard qualitativi elevati (ho visto test fatti in laboratorio indipendenti di quell'olio e dall'analisi spettroscopica e spettrofotometrica ho avuto la prova che adotta solo basi del IV e V gruppo perciò effettivamente è un completamente sintetico con anche un pacchetto additivi di ottima qualità).
Io sulla mia lo uso da quando ho "rifatto" il motore... Ad oggi ho fatto circa 40.000 km usando solo quell'olio (cambiato ogni 20.000 km circa); nessun problema alla cinghia la quale si presenta in ottimo stato e ottima rotondità del motore (se serve faccio una foto domani o nel we della cinghia per quello che si riesce a vedere). Di certo ora il mio motore viene trattato molto bene con un olio capace di proteggere questi tipi di motori già di loro "usa e getta".. Oltretutto viste le temperature raggiunte alle nostre latitudini un 0W40 o 5W40 per la mia esperienza è d'obbligo.. Se poi uno vuole lesinare sul consumo carburante mettendo un olio 0W30 o addirittura su quelli di ultima generazione anche 0W16 o meno faccia pure ma bisogna tenere a mente che già 10.000km sono troppi per quegli oli specie quando c'è caldo... Tutto ciò per ridurre i consumi carburante.

Il problema è la cinghia di partenza messa di primo impianto, è di pessima qualità; mettevo sempre il suo 0W30 e dopo appena 60.000km vedevo le crepe trasversali sulla cinghia.. Io ho messo quella rivestita in teflon/nylon e non ho problemi a maggior ragione con un olio che crea un film ben più resistente agli stress meccanici e termici (parametro HTHS).

PS: Il Total 0W30 è un C1/C2, il Ravenol è un C3.. Differenza principale sta nell'HTHS dove per il C3 è più alto, dunque offre una protezione nettamente superiore a tutte le parti del motore per contro il consumo carburante aumenta.
Aggiungo che la specifica ACEA C1 non esiste più da almeno 2 anni, perciò oli nuovi con tale specifica non esistono. Al posto della C1 hanno introdotto la C6.
PPS: Il RUP 5W40 lo uso anche sul camper (Ducato 2.3 sempre a pieno carico o oltre) e Toyota ibrida... Olio migliore non potevo trovare (API SN quindi per i benzina e ACEA C3 dunque diesel o comunque ridotta produzione di ceneri). Per ora i motori (dopo diverse decina di miglia di km) non si sono laccati internamente con quest'olio...

vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ma credo che con additivi mobdleno e tungsteno dovrebbe consumare anche meno ed essere più silenzioso magari mi sbaglio. Comunque per me il meccanico generico ha detto una cavolata perché se si vanno a leggere le caratteristiche del total 0w30 parla solo di trattamenti per catalizzatori ma non mensiona nulla in merito a cinghia a bagno d'olio poi è anche c1 effettivamente non è il massimo
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RogerAL
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da RogerAL »

Malav ha scritto:
16/06/2022, 23:44
PS: Il Total 0W30 è un C1/C2, il Ravenol è un C3.. Differenza principale sta nell'HTHS dove per il C3 è più alto, dunque offre una protezione nettamente superiore a tutte le parti del motore per contro il consumo carburante aumenta.
Aggiungo che la specifica ACEA C1 non esiste più da almeno 2 anni, perciò oli nuovi con tale specifica non esistono. Al posto della C1 hanno introdotto la C6.
In realtà , altra caratteristica della Acea C3, è anche il punto/produzione di cenere più elevato, ergo, bisogna vedere se fa esattamente il paio con la maggior protezione degli organi meccanici : produzione di morchie, quindi laccature, residui carboniosi nei filtri post-trattamento ed EGR in maggiore quantità, e non ultimo, alcuna specifica e/o test a livello PSA, sui nostri benzina, perlomeno.
Ciò non toglie che sia un ottimo olio , magari anche il migliore sulla piazza, ma se a livello di progettazione hanno decretato che un C1 sarebbe stato il top, per quel tipo di motore, non capisco come deliberare su altro olio sia l'optimum. Poi ognuno fa quel che gli pare, ovviamente, con il proprio veicolo.
Oltretutto il RUP nasce come olio dalle/per prestazioni sportive....ma su un 82hp ??

Saluti
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