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208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

L'unica paura che ho è che il ticchettio non sia una bronzina, però avrebbe dovuto fare rumore anche prima del cambio olio e non so se un rumore di bronzina sparisce accelerando, o se può essere dovuto a poca lubrificazione al minimo dovuta all'olio più denso,ma non credo che un olio con gradazione diversa può far sbronzinare? Poi è strano perchè a volte sparisce poi torna, bho
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Vincenzo
Mi permetto di suggerirti la seguente prova che ti permette di capire se è un problema di bronzina/e.
Come ben sai le bronzine per ogni biella a contatto con l'albero motore sono 2.
Quando si consumano, aumenta lo spazio fra albero motore e biella tale da permettere un leggero scuotimento tra i 2 organi.

La prova che personalmente mi ha sempre dato conferma di un eccessivo consumo ad una o più bronzine consiste nel dare brevi ma intensi colpi di acceleratore con il motore in moto al minimo da fermo.

Se dai una consistente accelerata per es dal minimo sino a 1500 2000 giri e immediatamente rilasci, dovresti sentire il ticchettio durante la fase di salita dei giri per poi sparire durante la discesa dei giri, per poi ricomparire quando ha raggiunto il minimo dei giri.
Se facendo quella prova senti distintamente comparire e sparire il ticchettio hai la certezza che sono le bronzine di banco e in modo particolare quella inferiore che è quella che deve tenere tutta la spinta della biella durante la salita dei giri.
Mentre durante la discesa dei giri, per quell'istante, la biella va ad appoggiarsi prevalentemente alla bronzina superiore, salvo poi riprendere l'appoggio su entrambe durante la rotazione al minimo dei giri e da qui il ticchettio.

Un'altra prova se hai possibilità è affrontare una ripida discesa in montagna dove la forte pendenza e la marcia bassa inserita mantengono costantemente il motore in rilascio. Nel mio caso personale, durante tale fase il ticchettio spariva per riprendere non appena davo un pò di acceleratore.

A riguardo chiedo all'ottimo Malav che saluto se può dare un'indicazione dell'usura delle sue bronzine quando rifece il motore.
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guidogt
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da guidogt »

a me successe sulla 600....te ne accorgi eccome fa un casino incredibile

vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

È un rumore che non saprei definire a volte sembra come di puleggia a volte tipo iniettori so che aumentando i giri sparisce e in autostrada a qualsiasi velocità non si sente nulla poi arrivo al casello al minimo e lo sento, ho sentito alcuni video su YouTube di sbronzinamenti ma non è quello il rumore, l'unica è fare un video e caricarlo o passare dal meccanico
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Certamente passare da un bravo meccanico rappresenta la miglior soluzione.
Ad alta velocità e numero di giri quel rumore viene totalmente coperto.
Per quello nella mia prova ti avevo indicato 1500 2000 non oltre.

Nel caso del fai da te non resta che il buon vecchio sistema tanto in voga nei meccanici anni 60 quando per esempio avevano una candela di un 12 cilindri che non bruciava oppure un rumore che generava risonanza con altre parti.
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Fatto tutte le prove fino a 2500 giri si sente sia che accelero di colpo che decelero è costante anche in marcia, salita, discesa, mi sono messo sotto l'auto nessun rumore dalla coppa escluderei bronzine di biella, se apro il cofano sembra provenga da zona collettore di aspirazione, da dentro l'abitacolo è più parte destra zona passeggero e sembra come rumore di punterie ma non ne sono sicuro, delle volte sembra come un rumore di puleggia, se apro il tappo dell'olio non si sente neanche il rumore delle valvole a questo punto inutile azzardare, domani mattina vado dove ho fatto la cinghia e gli faccio sentire.
Buona serata
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guidogt
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da guidogt »

:chessygrin: sarà il caso da come ti spieghi sembra tutto o niente :drunken:

Malav
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Sul mio motore ho rifatto le bronzine a banco dove l'albero motore aveva anche preso circa 4-5 decimi di gioco (mi pare di aver messo delle foto).

Mi sembra che sia più un effetto psicologico poi da quanto capisco non è ben chiaro ciò che sta accadendo... In ogni caso se pensi che il 5W40 sia il problema di tutto cambialo... Se fosse realmente quello allora a quest'ora il mio motore dovrebbe essere già ulteriormente usurato tanto da mangiare olio ogni 500 km.. Però i fatti mi dicono che dopo 50.000 km di utilizzo usurante (dato il percorso) tutto va bene e non consuma olio.

PS: Immagino già che facendogli sentire al tipo che ti ha fatto la distribuzione e dicendogli che hai usato il 5W40 dirà sicuramente che non va bene e così via... Insomma le classiche risposte per poi tornare ad avere problemi di consumo olio e via di seguito.

vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Non dirò nulla dell'olio, gli faccio solo sentire e vediamo che mi dice, dopotutto credo che chi ha usato il 5w40 total non ha notato nulla, almeno non credo ci siano topic in merito e non credo che un 5w40 possa rovinare le bronzine, al massimo come ho immaginato ma mi posso sbagliare a bassi giri magari non pompa abbastanza come un 0w-30
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guidogt
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da guidogt »

se tu di fabbrica usassi uno 0/20 e da domani un 40/80 magari potrei capire ma non credo il problema sia quello...con le bronzine consumate il motore batte come un motore sbiellato...lo senti deciso...credimi...un rumore punterie è diverso...è un ticchettare...quindi o è una tua fissa o un problema diverso

vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ok vediamo domani il meccanico
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
11/11/2022, 22:52
Ok vediamo domani il meccanico
Già anche perché fatico a credere che da uno 0 30 a un 5 40 ci siano tutti quei cambiamenti così evidenti.

Comunque già il fatto che le bronzine siano ok è positivo.
Rimango sintonizzato
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Sono andato stamattina ma era chiuso, vado lunedì mattina, comunque sopra i 2500 giri niente ticchettii, inoltre in autostrada il motore è anche una seta con quest'olio anche in zona rossa, ho già fatto 2500 chilometri ancora è pulito forese anche merito di 2 flush consecutivi
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Qui comunque un video interessante sulle gradazioni olio https://www.youtube.com/watch?v=IKdhgKUZhPA
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Malav
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

Da uno 0W30 ad un 5W40, viste le nostre latitudini, cambia ben poco capirei se si parlasse di 10W40 o 5W50 o superiore...
Inoltre le caratteristiche di un olio non si basano solo sulla gradazione SAE ma anche sull'HTHS a 150°C, indice di viscosità, produzione di vapori, produzione di ceneri, punto di infiammabilità, punto di scorrimento, il TAN e TBN, tipo di base usata (PAO, Estere, Hydrocracked, minerale etc) pacchetto additivi (antischiuma, modificatori di viscosità, riduttori di attrito etc), specifiche rispettate ACEA/API/ILSAC etc
La gradazione dell'olio va scelta in base alle condizioni climatiche e usura del motore... Esempio nel mio camper (Ducato 2.3 del 2012) viene indicato di usare un 5W30 ACEA C2 però io lo uso anche in inverno andando in località fredde (-15°C o meno) e in estate dove le temperature vanno oltre 37-38°C; ebbene un 5W30 a freddo è viscoso e in estate il 30 offre poca protezione... Per cui ho optato per un 0W40 o qualche olio 5W40 con un punto di scorrimento e viscosità di pompaggio a -35°C (di conseguenza tutta la curva della viscosità viene traslata verso il basso) border line con un 0W40. Ora in inverno si accende molto meglio e in estate l'olio è più stabile offrendo maggior protezione; non mangia olio ed essendo un motore sempre sotto sforzo dato il peso e impatto aerodinamico si sente che è più fluido.

PS: La gradazione SAE per ogni "categoria" indica un range di valori min-max della viscosità a freddo e a caldo, oltre la viscosità di pompaggio, non un valore unico.

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