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208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Buongiorno ragazzi, sono andato stamattina in Citroen dove ho fatto la distribuzione, provato la macchina insieme, lui ha sentito il tichettio e il resto e mi dice che è normale visto il chilometraggio (86000 km) potrebbero essere gli iniettori un po sporchi ma niente di più poi ha detto che la frizione saltella un po a caldo ma è normale anche quello in funzione del chilometraggio e se il problema non peggiora può restare così al momento anche se lui di solito ha detto che su questi motori le fa verso i 100 mila km. Poi abbiamo parlato del discorso olio, lui dice che su questi motori va lo 0w30 solo ed esclusivamente per il discorso cingha, lui dice che un olio diverso accorcia la durata, non importa la marca purchè sia 0w30 specifico una gradazione diversa ha detto che accorcia la durata, ho detto del 5w40 lui dice che è un signor olio (lo conosce) non si discute ma il problema è che un 5w40 è solo una cura, il problema sta a monte, si può salire di gradazioni ma il problema rimane e cioè fasce e pistoni. Ha detto che ha dei clienti sia Citroen che Peugeot con questi problemi, sotto i 2000 giri non consuma ma appena si va in tangenziali o autrostrada e si viaggia oltre bevono olio. Lui dice o la tiendi così, calcola cosa spendi di rabbocchi e se il gioco vale la candela appena arrivi a 1 kg per 1000 km il motore è da rifare (al momento siamo sui 1 kg ogni 3500 km su misto, oggi invece ho controllato l'astina ne manca un quarto con il 5w40 su 2500 km, non so saranno 250 grammi ? ) alcuni vendono la macchina, alcuni hanno deciso di tenerla e mi ha detto che se voglio fare un lavoro ad hoc con 3000 euro compreso manodopera e frizione mi smonta il motore lo spedisce (non mi ha detto dove) nel frattempo mi cambia la frizione olio di nuovo la cinghia e tutto il resto, pistoni e fasce nuove e il motore diventa come nuovo senza consumi di olio. Gli ho proposto di cercere un motore usato che costa anche meno (ho visto sui 1800 euro), lui dice dipende, potresti trovare un usato anche con pochi chilometri ma con gli stessi problemi. A questo punto non so la lascio così per il momento e si vedrà.
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Vincenzo
Rimango basito leggendo tutta la tua disamina col meccanico se penso che la mia che leggi in firma ha circa 230 mila km e monta ancora frizione montata in fabbrica e consuma circa 200 grammi di olio in 20.000 km di percorrenza.
In pratica cambio l'olio portandolo al livello massimo dell'astina e dopo ben 20.000 km è sceso a metà senza necessità di alcun rabbocco.

Ricordo quando nel lontano 1990 avevo il motore benzina della serie TU esattamente 1124 cc dove dopo 250.000 km consumava ancora pochissimo olio e non necessitava di alcun rabbocco.

Leggere di queste condizioni mi vengono i brividi, perché oltre al costo dell'auto, si deve pensare ad una eventuale e costosa sostituzione del motore a mio avviso anzitempo.

Venendo al tuo caso specifico, il mio suggerimento è quello di aspettare l'anno prossimo, quando finalmente la distribuzione dovrebbe avvenire a catena in luogo della cinghia e immagino che commercializzeranno il kit di conversione per i motori dotati di cinghia.

Dopo di che, farai il punto circa la reale salute del tuo motore, vale a dire prova compressione e indagine endoscopica così avrai più un quadro generale affinché potrai decidere il da farsi, sperando che anche tu possa trovarti tra le mani un motore che almeno per 200.000 km non ti dia noie e soprattutto perda il maledetto vizio di funzionare a miscela più che a benzina e dove la sostituzione della distribuzione diventerà se adeguatamente manutentato un lontano ricordo.

Ho una Yaris prima serie prodotta nel 2000 che gira tutti i giorni con ancora la distribuzione a catena montata in fabbrica ancora perfettamente silenziosa.
Fai te il confronto con la soluzione della tua cinghia....

Idem per la frizione dove valuterei il da farsi sempre in quell'occasione.
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ciao, il motore va da dio, sono contento dell'auto e i consumi di olio pur se altini ancora non sono sul 1 kg per 1000 km quindi ancora c'è da camminare prima di rifare il motore, d'altronde sappiamo che questi motori sono nati così anche se hanno avuto modifiche nel tempo, non so i modelli 2019 se soffrono di consumi olio, anche la frizione va anche se saltella un po in prima ma non importa, se non salta il reggispinta o slitta del tutto non la cambio. Per il discorso olio se lui dice così sarà così. Prima avevo la 208 1400 8 valvole non consumava un grammo di olio, in questi motori non so cosa hanno fatto per produrli così, probabilmente a risparmio.
Ti saluto
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RogerAL
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da RogerAL »

Posso assicurarti che il "vecchio" 1400 , nelle varie declinazioni e brand utilizzati, aveva il tallone d'achlle proprio nel consumo d'olio...ma funzionava un pò esattamente come questo 1.2: alcuni rilevavano/vano il consumo e si lamentavano/tano, altri proprio nulla o comunque qualcosa vicino all'insignificante.

Saluti
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Scusami ho sbagliato, avevo la 206 no 208 1400 i 8 valvole anche in autostrada nessun consumo mai rabboccato un grammo d'olio
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
14/11/2022, 19:20
Scusami ho sbagliato, avevo la 206 no 208 1400 i 8 valvole anche in autostrada nessun consumo mai rabboccato un grammo d'olio
Ok quindi serie TU
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

esatto quel motore aveva fatto un test sigillando il cofano se non erro, era ed è indistruttibile visto che ancora gira a chi l'ho venduta
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RogerAL
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da RogerAL »

vincenzoasl ha scritto:
14/11/2022, 19:20
Scusami ho sbagliato, avevo la 206 no 208 1400 i 8 valvole ....
Ah, ok...pensavo al vTi che comunque era un 16v ;) Sil il TU era un piccolo mulo ...ce l'avevo anch'io (nella versione da 1124cc) sulla C3 in firma e mai un problema o consumo olio.

Saluti
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
14/11/2022, 19:25
esatto quel motore aveva fatto un test sigillando il cofano se non erro, era ed è indistruttibile visto che ancora gira a chi l'ho venduta
Esatto correva l'anno 1992 .....ricordo ricordo
Quei test ci vorrebbero oggi giorno come pure quello della rivista auto dove alcune case non avevano concesso auto da sottoporre a 24 ore di test continuativo in pista.
Quelli erano collaudi .....
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Malav ha scritto:
13/11/2022, 12:25
Da uno 0W30 ad un 5W40, viste le nostre latitudini, cambia ben poco capirei se si parlasse di 10W40 o 5W50 o superiore...
Inoltre le caratteristiche di un olio non si basano solo sulla gradazione SAE ma anche sull'HTHS a 150°C, indice di viscosità, produzione di vapori, produzione di ceneri, punto di infiammabilità, punto di scorrimento, il TAN e TBN, tipo di base usata (PAO, Estere, Hydrocracked, minerale etc) pacchetto additivi (antischiuma, modificatori di viscosità, riduttori di attrito etc), specifiche rispettate ACEA/API/ILSAC etc
La gradazione dell'olio va scelta in base alle condizioni climatiche e usura del motore... Esempio nel mio camper (Ducato 2.3 del 2012) viene indicato di usare un 5W30 ACEA C2 però io lo uso anche in inverno andando in località fredde (-15°C o meno) e in estate dove le temperature vanno oltre 37-38°C; ebbene un 5W30 a freddo è viscoso e in estate il 30 offre poca protezione... Per cui ho optato per un 0W40 o qualche olio 5W40 con un punto di scorrimento e viscosità di pompaggio a -35°C (di conseguenza tutta la curva della viscosità viene traslata verso il basso) border line con un 0W40. Ora in inverno si accende molto meglio e in estate l'olio è più stabile offrendo maggior protezione; non mangia olio ed essendo un motore sempre sotto sforzo dato il peso e impatto aerodinamico si sente che è più fluido.

PS: La gradazione SAE per ogni "categoria" indica un range di valori min-max della viscosità a freddo e a caldo, oltre la viscosità di pompaggio, non un valore unico.
Ciao, volevo chiederti se dopo tutto il lavoro che hai fatto con 0w30 continuava a consumare olio o no, perchè in Citroen mi dicono che una volta rifatto il motore il consumo sparisce, ti risulta? io comunque lascio il rup almeno non devo sbattermi per il momento a fare rabbocchi, poi magari dopo 15 mila km provo lo 0w30 shell helix ultra professional ap-l che ho in garage. La cinghia è ancora perfetta e anche se si accorcia la durata (a detta del meccanico) chi se ne frega tanto se è vero che il motore sarà da rifare! al momento è sceso di un quarto di tacca tra max e min in 2500 km e tutte d'autostrada non so a quanto corrisponde ma comunque almeno è accettabile rispetto a prima, Ti faccio la domanda perchè lui dice così ma se poi rifacendo il motote e ci mette sempre lo 0w30 come lui dice sia d'obbligo, se continua a consumare non vedo neanche il motivo di rifare un motore. Io ho anche un'Audi a4 tfsi con 0w30 VW e lo beve un pò infatti prossimo tagliando passo a 5w30 tanto la distribuzione è a catena e per me tutti sti oli a bassa gradazione sono soggetti ad evaporazione, il meccanico mi dice che mi mette il mobil 1 esp ma non aggiungo altro altrimenti siamo OT visto che è un forum Peugeot no Audi.
Aggiungo foto di ultimo tagliando con lo stato delle candele che non mi sembrano neanche bruttissime sono in ordine guardando verso il cofano, primo cilindro a sinistra accanto alla cinghia sembra più pulita.
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guidogt
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da guidogt »

le candele sono perfette

vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Infatti non capisco quell'olio che mangia come fa a non imbrattare le candele diciamo anche che un 1 litro in 3500 km probabilmente non è tale da imbrattare le candele però quello che non capisco è se il motivo del consumo è colpa dell'olio troppo liquido o delle fasce e pistoni come dice il meccanico o se si può definire fisiologico, oltretutto il fatto che con 5w40 è diminuito tanto mi viene da pensare che è proprio una questione di olio. Comunque sia il kg ogni 1000 ancora è lontano però continuo anche a non capire perché il 5w40 danneggia cinghia e rullo tenditore non trovo una spiegazione logica
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Per me un motore concepito male o con fasce congelate beve anche un 5w40 e dire che in 54 anni non avevo mai avuto una macchina moto o fuoribordo che mi abbia consumato un filo d'olio tranne questa e l'audi entrambi con 0w30
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Gian
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

Gian ha scritto:
14/11/2022, 19:43
vincenzoasl ha scritto:
14/11/2022, 19:25
esatto quel motore aveva fatto un test sigillando il cofano se non erro, era ed è indistruttibile visto che ancora gira a chi l'ho venduta
Esatto correva l'anno 1992 .....ricordo ricordo
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Quelli erano collaudi .....
Solo per dovere di cronaca e curiosità in merito a quel test durato 6 mesi nei quali vennero percorsi ben 120.000 km con auto (Citroën zx) zavorrata.
Partenza da Rozzano (sede della rivista 4 ruote direzione Pontremoli via passo della Cisa e ritorno.
Quel percorso venne tassativamente compiuto 2 volte al giorno.
Si fermarono prima i collaudatori di 4R che l'auto, poiché probabilmente stanchi di continuare a fare pieni di benzina e sostituire pneumatici, mentre l'auto una volta smontata a pezzi compreso motore, ne furono misurate le tolleranze risultate ampiamente nei valori dichiarati dal costruttore, tant'è che a fine test migliorarono le prestazioni a fronte di una sensibile riduzione dei consumi.
Come a dire 120.000 km in sei mesi gli han fatto solo bene. Altro che pensare di distruggerla.

Probabilmente ingegneri e dirigenti che a quel tempo decisero e realizzarono quel motore, non saranno più presenti in azienda (Stellantis), tuttavia ritornare e parlo da cliente ad avere tra le mani motori con quell'affidabilità e longevità sia quanto mai auspicabile dati i lusinghieri trascorsi.
Fine out
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vincenzoasl
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

L'ideale sarebbe stato testare quel motore con un attuale 0w30 o 0w20 o 0w16 tanto fra un po ci saranno i 0w0
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