PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
18/11/2022, 21:26
L'ideale sarebbe stato testare quel motore con un attuale 0w30 o 0w20 o 0w16 tanto fra un po ci saranno i 0w0
Ciao
Da specifica quel motore non era nato per lavorare con un olio prossimo alla viscosità dell'acqua come gli attuali motori.
Ricordo che nel mio 1124 mettevo un 10 ÷ 40 ed era quello raccomandato. L'unico avvertenza era l'uso intensivo gravoso dove l'intervallo di sostituzione si riduceva da 10.000 km a 7.500
Ma stiamo parlando di 35 anni fa.

Comunque - si dimostrò alquanto longevo e in azienda abbiamo ancora qualche Nemo dotato di quel motore guidati da numerosi "piedi"...ma mai una volta a piedi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Era solo per dire che secondo me i consumi dipendono dall'olio troppo liquido non da un motore da rifare ad esempio sempre in tema audi tanti hanno risolto i consumi con xcess 5w40 mentre con 0w30 lo beve, comunque dalle mie candele sembra più una evaporazione che un vero e proprio consumo dovuto a fasce e pistoni
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
18/11/2022, 23:02
Era solo per dire che secondo me i consumi dipendono dall'olio troppo liquido non da un motore da rifare ad esempio sempre in tema audi tanti hanno risolto i consumi con xcess 5w40 mentre con 0w30 lo beve, comunque dalle mie candele sembra più una evaporazione che un vero e proprio consumo dovuto a fasce e pistoni
Ciao
Dalle candele si nota che non va a miscela. Es: (1kg ogni 1000 km)
Poi stabilire dove vada a finire l'olio è operazione di indagine.
Nel caso verifica che non hai perdite non necessariamente a terra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Nessuna perdita assolutamente già controllato oltretutto è stata rifatta la distribuzione a 81000 km non hanno visto perdite e con 5w40 il consumo è irrisorio, un quarto di tacca di astina in 2500 km e che in pratica in 10000 km dovrebbe raggiungere il minimo e sempre percorrenze autostradali, non so fra minimo e massimo la quantità di olio
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da mancio200 »

Guardate secondo me dipende molto dal motore, e dalle sue caratteristiche. Io ho una toyota au [-o< is hybrid ormai dal 2016 ci ho fatto quasi 150000 km. Tra città statali autostrade, olio 0w20, mai calato nemmeno di 1 mm ribadisco consumo pari a 0. Tagliandi regolari ogni 15000 km. Quindi non penso sia colpa dell'olio ma della progettazione del motore. Auto di mia moglie yaris 1.0 benzina del 2013 ad ora 100000 km, con 5w30 toyota dagli 80000 km consumo 1 litro ogni 6000 km. Cambiato olio con castrol 5w30 long lire, tagliandi in questa fatti da me, con castrol consumo 200 gr ogni 8000 km. Solo cambiando marca. Ma motore ben diverso da auris logicamente.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1405
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da guidogt »

il consumo d'olio ha molti fattori...ammesso ma non concesso che effettivamente l'olio messo sia effettivamente quello consigliato dal costruttore la stessa gradazione differisce x cio' che contiene l'olio...un mobil1 e' piu' opaco di uno shell a parita' di gradazione e anche piu denso...come lo spieghiamo?

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

mancio200 ha scritto:
19/11/2022, 12:30
Guardate secondo me dipende molto dal motore, e dalle sue caratteristiche. Io ho una toyota au [-o< is hybrid ormai dal 2016 ci ho fatto quasi 150000 km. Tra città statali autostrade, olio 0w20, mai calato nemmeno di 1 mm ribadisco consumo pari a 0. Tagliandi regolari ogni 15000 km. Quindi non penso sia colpa dell'olio ma della progettazione del motore. Auto di mia moglie yaris 1.0 benzina del 2013 ad ora 100000 km, con 5w30 toyota dagli 80000 km consumo 1 litro ogni 6000 km. Cambiato olio con castrol 5w30 long lire, tagliandi in questa fatti da me, con castrol consumo 200 gr ogni 8000 km. Solo cambiando marca. Ma motore ben diverso da auris logicamente.
Pensa che la mia Audi all'inizio nei tagliandi mettevano Castrol edge professional 5w30 long life e ne beveva di più poi hanno messo olio vw 0w30 long life III FE che non so cosa significa e ne beve meno bho è un mistero però adesso preferisco non farmi più pippe mentali quando avrò i consumi 1kg ogni 1000 km vedrò il da farsi magari non succederà mai visto che già è un 2016 credo già in parte rivisto rispetto ai 2013
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

vincenzoasl ha scritto:
17/11/2022, 19:40
Ciao, volevo chiederti se dopo tutto il lavoro che hai fatto con 0w30 continuava a consumare olio o no, perchè in Citroen mi dicono che una volta rifatto il motore il consumo sparisce, ti risulta? io comunque lascio il rup almeno non devo sbattermi per il momento a fare rabbocchi, poi magari dopo 15 mila km provo lo 0w30 shell helix ultra professional ap-l che ho in garage. La cinghia è ancora perfetta e anche se si accorcia la durata (a detta del meccanico) chi se ne frega tanto se è vero che il motore sarà da rifare! al momento è sceso di un quarto di tacca tra max e min in 2500 km e tutte d'autostrada non so a quanto corrisponde ma comunque almeno è accettabile rispetto a prima, Ti faccio la domanda perchè lui dice così ma se poi rifacendo il motote e ci mette sempre lo 0w30 come lui dice sia d'obbligo, se continua a consumare non vedo neanche il motivo di rifare un motore. Aggiungo foto di ultimo tagliando con lo stato delle candele che non mi sembrano neanche bruttissime sono in ordine guardando verso il cofano, primo cilindro a sinistra accanto alla cinghia sembra più pulita.
Come hanno già detto altri viste le candele non va a miscela (combustione abbastanza asciutta); quel po' di olio che mangia suppongo (non è una certezza) che sia dovuto alle guarnizioni steli valvola specialmente lato scarico.
Sul mio da quando ho rifatto il motore non ho mai messo lo 0W30 perchè offre poca protezione viste le condizioni climatiche, di utilizzo e tipo di motore nato di partenza come "usa e getta".
La cinghia se è quella rivestita in teflon, come quella che ho messo io, non succede nulla e dopo 50.000 km la mia è in perfetto stato. La cinghia viene deteriorata dall'olio quando essa non ha il rivestimento in teflon o altri materiali resistenti chimicamente... Poi se l'auto mangia olio significa che diversi residui di combustione vengono raccolti dal lubrificante facendo cambiare il TAN (aumenta e di conseguenza il TBN si abbassa) e pH (si riduce) dello stesso quindi risultando ancora più aggressivo sulle guarnizioni ed elastomeri.

Ovviamente lui ti dirà sempre che d'obbligo quell'olio in quanto la casa prescrive quella gradazione per cui così lui si leva da ogni responsabilità.

Questo motore, nella prima release, soffriva di varie problematiche poi nel tempo le hanno risolte; vedi coperchio valvole, vedi bronzine a banco, vedi l'eliminazione del contralbero di bilanciamento e adeguamento delle masse compresa aggiunta di un contrappeso sulla puleggia albero motore, etc

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Infatti lo lascio su non c'è una logica sul perché cinghia e tenditore debbano deteriorarsi e inoltre non vivo con il pensiero di dover fare rabbocchi, ma se fossero le valvole perché non succede con il 5w40?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

guidogt ha scritto:
19/11/2022, 12:58
il consumo d'olio ha molti fattori...ammesso ma non concesso che effettivamente l'olio messo sia effettivamente quello consigliato dal costruttore la stessa gradazione differisce x cio' che contiene l'olio...un mobil1 e' piu' opaco di uno shell a parita' di gradazione e anche piu denso...come lo spieghiamo?
Come avevo scritto qualche commento fa la gradazione non indica un valore o meglio una curva univoca di viscosità.
Esempio la viscosità cinematica per un SAE 30 va da 9,3 a 12,49 cSt a 100°C (per dire l'acqua a 20°C ha una viscosità cinematica pari a 1 cSt);
un SAE 40 va 12,5 a 16,3 cSt.
Come si può notare il range di viscosità è relativamente ampio (indicativamente varia di un 30%)... Non è così poco.
Poi vi sono i vari additivi... Ma in primissima battuta è il tipo di base a fare la grande differenza poichè un olio di 4°a e 5°a base (PAO e Estere/PAG etc) ha un pacchetto additivi ben diverso da quelli di 2a e 3a base (idrocraccati e severamente idrocraccati da base petrolio; quelli della 3 base sono anche definiti "sintetici") e quelli del 4° e 5° gruppo sono i veri sentici ottenuti solo per sintesi in laboratorio. Questi ottenuti per sintesi hanno una catena molecolare ben diversa e la dimensione delle molecole è molto più lineare e uniforme.
Gli oli base PAO e Estere solitamente non hanno bisogno esempio di additivi chiamati modificatori di viscosità (vanno a modificare la viscosità e indirettamente l'indice di viscosità) a differenza di quelli idrocraccati...
Solo tramite spettrometria di massa si capisce se un olio è effettivamente un completamente sintetico (solo basi del 4° e 5° gruppo).

Castrol per esempio vende oli per completamente sintetici in Italia e poi risulta che non lo sono ma sono solo dei "sintetici" o meglio degli HC-synthese ovvero usa basi del 2° e 3° gruppo quelli idrocraccati (HC); mentre in Germania indicano proprio che sono HC-Synthese.

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Malav »

vincenzoasl ha scritto:
19/11/2022, 14:24
Infatti lo lascio su non c'è una logica sul perché cinghia e tenditore debbano deteriorarsi e inoltre non vivo con il pensiero di dover fare rabbocchi, ma se fossero le valvole perché non succede con il 5w40?
Guarnizioni steli valvola che con l'olio prescritto e la qualità scadente delle prime guarnizioni si sono deteriorate ma non a tal punto da essere cambiate per cui con un olio più viscoso riesci a recuperare quel poco di gioco.
Poi può darsi che le sedi valvole siano usurate (come lo erano le mie)

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Super super esaustivo quindi la si tiene così finché la barca va lasciamola andare
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1405
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da guidogt »

barcameniamoci \:D/

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da Gian »

vincenzoasl ha scritto:
19/11/2022, 14:51
Super super esaustivo quindi la si tiene così finché la barca va lasciamola andare
Ciao
Direi proprio di sì a meno di non smontarlo tutto a pezzi e rifarlo apportandogli anche qualche modifica.
Credo che a prescindere dal tipo di olio e quantità consumata, la modifica del decantatote dei vapori olio, vada comunque fatta esattamente come ha fatto l'utente Malav che saluto.

Il motivo è che non ricircolando più i vapori d'olio, finisci per tenere le candele, sedi valvole ecc ecc tutto più pulito.
E credimi dati i difetti congeniti, non è poca cosa ne tanto meno una modifica da sottovalutare.
Come a dire poca spesa tanta resa, soprattutto per la pulizia del motore.
Man mano che perderà compressione, aumenteranno i giochi, i gommini delle sedi valvole terranno meno, la quantità d'olio che finita nel ricircolo sarà sempre maggiore a tutto svantaggio della pulizia, della formazione di morchie ecc ecc.

Fossi in te la farei a occhi chiusi.
Del resto pensa che ai motori nuovi preparati da gara, quella modifica nonostante nuovi e malgrado molto sollecitati, viene fatta sin da subito.

A onor del vero sempre per gli stessi motivi, tale modifica la feci a suo tempo anche su un mio motore prima di averlo rifatto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Non trovo un tutorial altrimenti potrei provare a montare il decanter, per quanto riguarda lo smontare il motore non ci penso neanche al momento finché va bene, oltretutto con il 5w40 il consumo di olio è irrisorio
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”