PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smeg non si accende

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Marco.pol208
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2017, 16:49

Smeg non si accende

Messaggio da Marco.pol208 »

Salve a tutti! Oggi ho acceso la macchina e lo smeg è rimasto spento sia il video che l'audio, dopo svariati tentativi ho staccato la batteria e riattaccata e ha ricominciato a funzionare tutto! Pensate sia stato solo un caso o è un campanello di allarme per lo smeg? Grazie per le vostre risposte

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Smeg non si accende

Messaggio da paul91 »

Prova a fare un reset, ad esempio scollegando la batteria per un po' di minuti e riattaccandola, oppure tenendo premuti insieme i due tasti fisici a fianco allo schermo come mostrato in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=7c3WwCS ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Smeg non si accende

Messaggio da Nacot »

A me capita che lo Smeg si accenda con una ventina di secondi di ritardo, da sempre.
Mi avevano proposto di aggiornare il firmware, ma visto che é l’unica disfunzione saltuaria ho preferito soprassedere

Marco.pol208
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2017, 16:49

Smeg non si accende

Messaggio da Marco.pol208 »

Da quando ha staccato e riattaccato la batteria sembra andare tutto a posto! Grazie!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

mices7
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/08/2013, 17:35

Re: Smeg non si accende

Messaggio da mices7 »

Stavo cercando se qualcuno aveva avuto lo stesso problema ed eccomi "accontentato" :(
Anche è a me è capitato che non si accendesse più e credevo fosse il fusibile. Una volta controllato (rimuovendolo) mi accorgo che non è danneggiato. Inserendo nuovamente il fusibile lo Smeg riprende a funzionare normalmente.
Questo è successo ormai 6 - 7 mesi fa e non ci ho fatto più caso.
Recentemente (1 mese fa circa) è ricapitato e ho tolto il polo della batteria, visto che è molto più agevole di rimuovere il fusibile, lasciandolo scollegato per circa 10 minuti. Da allora è ricapitato già altre 2 volte e non c'è altro modo di rianimarlo se non togliendo l'alimentazione.
Secondo me è una specie di bug o problema hardware.. proverò a chiedere in concessionario ma sinceramente non credo possano fare molto. Magari suggeriranno di aggiornarlo, se possibile.

saschy
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/12/2013, 9:42

Re: Smeg non si accende

Messaggio da saschy »

stesso vostro difetto.. 208 1.4 hdi del 2013.. prima saltuariamente una volta o due in un anno.. poi tornava a posto da solo.. ora da una settimana è morto.. se stacco i fusibili o la batteria si riprende.. ma se la macchina sta ferma per due o tre ora nn funziona più.. anche staccando l'alimentazione per un gg intero fa lo stesso difetto. era stato aggiornato il sistema nel 2015.. e cambiato il display in garanzia dopo una anno dall'acquisto :mad:

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Smeg non si accende

Messaggio da luisito »

Qualcuno ha risolto il problema dello smeg che non si accende? A me è capitato poche volte negli ultimi mesi ma ultimamente non si accendeva più. La batteria era quasi morta e l'ho cambiata ma il problema sussiste. Oggi ho tolto il fusibile e riavviato lo smeg cn i due tasti. Domani vediamo come va. Ma ho dubbi sulla riuscita.
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Smeg non si accende

Messaggio da luisito »

Di solito ho tolto il polo della batteria ed ha funzionato. Ho tolto il fusibile e funziona tutto. Domani se capita faccio fare una diagnosi da un meccanico di fiducia sperando in qualche errore. Dopo di che vado in concessionaria.
Peugeot 1.4 hdi

GoriBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2013, 14:44

Re: Smeg non si accende

Messaggio da GoriBoy »

Eccomi presente con lo stesso problema :-(

1.4 HDI del 2013

ancora in garanzia qche volta all'anno, lo smeg nn si accendeva; in concessionaria ha fatto qcosa senza specficare bene, mi hanno indicato le solite chiacchiere tipo che hanno sostituito lo smeg, aggioranto Sw ecc ecc, risolto nulla.

poi è uscita di garanzia e ho avuto sto problema sempre una - due volte anno, a random.

ogni volta, bastava togliere e rimettere il fusibile e tutto ritornava a posto.

Adesso è morto.
ho tolto il positivo dalla batteria ma solo per 30 sec ma non ho risolto.
Domani provo con un'interruzione del polo Più per 30 min

Quno di Voi ha info su come risolvere definitivamente o lavori risolutivi fatti dalle officine?
Grazie
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
208 1.4 HDi, Active, fendinebbia

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Smeg non si accende

Messaggio da luisito »

Aggiorno la situazione. Ultimamente appena successo il problema ho tolto il fusibile giallo con scritto 20, l'ho graffiato con carta vetrata nei contatti e per ora funziona. Non vorrei dire niente ma ora pare funzionare. In concessionaria mi hanno detto che possono fare un intervento loro con 30 euro e fare come da protocollo peugeot delle prove. Se non riescono loro io posso decidere di farlo aggiustare a una ditta che non ricordo il nome (sempre assistenza peugeot) con costi esorbitanti. Quindi per ora funziona ma non so se durerà. Potrebbe essere comunque un problema di aggiornamento software
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Smeg non si accende

Messaggio da luisito »

luisito ha scritto:
23/06/2020, 11:13
Aggiorno la situazione. Ultimamente appena successo il problema ho tolto il fusibile giallo con scritto 20, l'ho graffiato con carta vetrata nei contatti e per ora funziona. Non vorrei dire niente ma ora pare funzionare. In concessionaria mi hanno detto che possono fare un intervento loro con 30 euro e fare come da protocollo peugeot delle prove. Se non riescono loro io posso decidere di farlo aggiustare a una ditta che non ricordo il nome (sempre assistenza peugeot) con costi esorbitanti. Quindi per ora funziona ma non so se durerà. Potrebbe essere comunque un problema di aggiornamento software
È successo proprio oggi dopo tanti mesi di normale funzionamento. Tolto il fusibile ma si è presentato di nuovo il problema.

Prego qualcuno che abbia qualche soluzione per il problema.

"problema della non accensione dello smeg e relativo funzionamento delle prese usb.
Si accende solamente togliendo il fusibile o il cavo batteria per poco tempo o in alcuni casi per più tempo.
Si risolve ma il problema si ripresenta random."

Grazie per l'aiuto... usare la 208 così o una panda del 2004 è la stessa cosa
Peugeot 1.4 hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Smeg non si accende

Messaggio da RogerAL »

luisito ha scritto:
20/02/2021, 21:10
... usare la 208 così o una panda del 2004 è la stessa cosa
Mia sorella, come seconda auto, ha una Panda del dicembre 2003 (non saprei sinceramente come andavano quelle del 2004!!) ma ti posso assicurare che anche a 215k km va ancora bene, ma fa i tagliandi regolari e la usa soprattutto per brevi percorsi, città compresa. Ha sempre dormito in garage, che magari aiuta...ma ti posso garantire che in tante situazioni non sfigura davanti ad una 208, anzi.
Ah, non ha il navigatore, ovviamente, solo una Sony come radio che le ho installato io a suo tempo... :mrgreen:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: Smeg non si accende

Messaggio da minico007 »

potrebbe essere un falso contatto della bsi,prova a staccare e riattaccare le prese posteriori e controlla che non ci sia qualche cavo con delle bruciature,inoltre, quando togli le prese,spruzzagli sopra del pulitore contatti elettrici,fai la stessa cosa togliendo tutti i fusibili e vedi come va.

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Smeg non si accende

Messaggio da luisito »

minico007 ha scritto:
21/02/2021, 13:21
potrebbe essere un falso contatto della bsi,prova a staccare e riattaccare le prese posteriori e controlla che non ci sia qualche cavo con delle bruciature,inoltre, quando togli le prese,spruzzagli sopra del pulitore contatti elettrici,fai la stessa cosa togliendo tutti i fusibili e vedi come va.
Grazie della dritta!
La bsi è la parte dove ci sono attaccati tutti i fusibili?
Come faccio a staccare le prese posteriori? Dove sono allocate?
Farò la prova con lo spray per i contatti elettrici!
Peugeot 1.4 hdi

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: Smeg non si accende

Messaggio da minico007 »

si la bsi è dove sono tutti i fusibili,scusami,dietro non ha prese,le tiene tutte davanti,dove sono i fusibili

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”