PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da bassplayer »

Pensavo di fare il lavaggio con l'idrogeno una volta sistemato tutto il resto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Derter
Intanto complimenti per l'intraprendenza e per voler risolvere il problema !!
Considera un aspetto:
Un mio motore l'ho rifatto tutto nuovo tenendo solo il monoblocco perché consumava 1kg. di olio ogni 1000 km

Vuol dire che andava a miscela, dove il fumo, senza alcun filtro lo vedevo tutto uscire dietro.

Nel tuo caso il consumo d'olio è ben 4 volte maggiore !
Non è accettabile.
Non solo per l'ambiente, ma proprio perché è un chiaro segno di un malfunzionamento.
Se doveva bruciare tutto quell'olio sarebbe stato un motore 2 tempi non un 4 tempi.

Dato che ti stai cimentando personalmente, se riesci fagli il bypass dei vapori d'olio e li confluisci in una tanichetta per recuperarli. Esattamente come facevano sulle vecchie Alfa coi motori bialbero.
Poi cerca di bloccare sempre chiusa la valvola pcv affinché tenga sempre chiuso il passaggio al ricircolo dei vapori d'olio che nel frattempo hai bypassato.
Dato l'elevatissimo consumo d'olio sarebbe indispensabile controllare la compressione affinché hai modo di verificare sia la tenuta delle fasce che delle sedi valvole affinché chiudano e tengano la compressione.
Se la compressione non fosse ok si devono indagare fasce e sedi valvole.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Pensavo di fare il lavaggio con l'idrogeno una volta sistemato tutto il resto
Va bene anche quello
Ma l'olio che si forma sotto forma di vapori è meglio non farglielo ricircolare in camera di scoppio
Un po come avviene per la valvola egr dove in quel caso il motore si rimangia una parte di gas di scarico.
In questo caso si rimangia i vapori d'olio.
Per questo le incrostazioni abbondano.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da bassplayer »

Quindi serve un decanter... e cosa ci faccio la valvola? Va aperta e bloccata meccanicamente in qualche modo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Quindi serve un decanter... e cosa ci faccio la valvola? Va aperta e bloccata meccanicamente in qualche modo?
Ciao Marco
A memoria non ricordo come sia fatta però il concetto è che i vapori d'olio non devono confluire dell'aspirazione del motore, ma fluire solo nel decanter.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da bassplayer »

comunque il raccordo del recupero dei vaporiesce da sotto il tappo di riempimento, va alla valvola che é sopra la testata, dalla quale esce un tubicino che va nel collettore dietro la testata. E' necessario stare molto attenti affinché la pressione generata dal turbo non faccia il percorso inverso giusto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ovviamente il passaggio andrà chiuso
Il turbo aumenta solo la pressione e la quantità dell'aria immessa nei cilindri.
Non influisce nel circuito dell'olio se non per venire adeguatamente lubrificato l'albero delle giranti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:.... Parlo i 1 Lt ogni 2000 km.....
Gian ha scritto: Un mio motore l'ho rifatto tutto nuovo tenendo solo il monoblocco perché consumava 1kg. di olio ogni 1000 km

Nel tuo caso il consumo d'olio è ben 4 volte maggiore !

Dato l'elevatissimo consumo d'olio.....
Ma no, dai....il suo consumo d'olio è esattamente metà del tuo e non mi sembra, come ho già scritto, esagerato.

Per la cronaca sul 1,4 Vti Prince, dove molti/alcuni utenti hanno lamentato un consumo d'olio eccessivo, la Casa dava lo stesso consumo di Bassplayer come normale.

Un VITO 110CDI di un mio collega consumava esattamente 0,8kg/1000km e la DB lo dava come accettabile, in quanto fino a 1kg/1000km era considerato normale, anche citato sul libretto Uso & Manutenzione. Erano i primi anni 2000, comunque.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da bassplayer »

comunque é molto interessante come siano cambiati i motori in soli dieci anni. La 407 V6 Hdi praticamente non consuma olio, meno di mezzo litro ogni 30.000 km, che ovviamente non rabbocco

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da RogerAL »

Ehhhh....ammè lo dici: Partner (del 2008 1.6 hdi) in firma e dopo 24k km (praticamente 1 anno da tagliando a tagliando...vabbè, sarebbero dovuti essere 20k km ma lasciamo stare, dai...) credo ne mancasse un bicchiere scarso.è stata pero' l'unica volta che ho controllato, altrimenti.....tagliando annuale e via così.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Per quale motivo Roger devi fare dei miei 2 messaggi distinti e rivolti e 2 utenti distinti come fosse uno solo ?
Il senso di questo tuo umorismo francamente mi sfugge tanto più che ciascun messaggio inizia con il saluto alla persona interessata.
Mah ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Ho finito si smontare il blocco motore e tirato via albero motore. Sorpresa finale non ho trovato al suo posto il secondo distanziatore albero motore. I distanziatori si trovano sulla seconda bancata e non ci sono piu'. Uno l' ho' trovato nella coppa dell' olio e l'altro è un mistero, sparito. Cmq non ha piu molta importanza perchè ho trovato l' albero motore completamente rovinato nella sede del distanziatore mancante. Ora si che sono nei guai motore praticamente irreparabile.Faccio fatica acredere che sono arrivato a 130k con gioco assiale vicino a 4mm.
Controllate il gioco assiale basta, spingera avanti e indietro con forza puleggia albero motore, se ben ferma tutto ok se il gioco si sente sotto le mani sono guai. Un gioco di 0,04 che è il limite consentito difficelmete si percepisce a mani nude.
Per quanto riguarda la Pcv ne avevo messa una esterna arrangiandomi con quello che ho trovato nel mio garage e che cmq rientrava nel collettore con un tubicino trasparente da dove potevo vedere eventuali passaggi di olio.
Direi che per provare si puo' anche tappare. Nel mio caso la macchina inizio' subito ad andare meglio con minimo cosi stabile che mai avevo avuto e fine di strappi in partenza e buchi in accelerazione ( buchi in accelerazione risolti anche con addittivo pulizia iniettori ). Purtroppo nel mio caso ora i problemi nn solo quelli. Ora mi serve un motore nuovo o meglio usato....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Caspita derter
Un danno non da poco 4 mm di gioco assiale :shock: :shock: :shock:
Va da sé che anche le bronzine sono andate, come pure gli spinotti delle bielle che si sono trovati a lavorare con angoli non previsti.
Insomma è tutto da misurare e vedere se e cosa sia rimasto di buono o comunque entro le tolleranze.
Fai tante foto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

In merito alla prova che hai suggerito con montate le cinghie servizi e distribuzione, è dura farlo scorrere assialmente.
È però una prova che tutti pagando la mano d'opera possono richiedere presso le officine autorizzate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:Per quale motivo Roger devi fare dei miei 2 messaggi distinti e rivolti e 2 utenti distinti come fosse uno solo ?
Il senso di questo tuo umorismo francamente mi sfugge tanto più che ciascun messaggio inizia con il saluto alla persona interessata.
Mah ?
??? A quale post ti riferisci? Leggi bene, se fosse quello con la citazione del Bass e la tua.

Nessun umorismo, non ne vedo il motivo, sinceramente. Hai semplicemente scritto che il consumo del Bass era 4 volte il tuo, invece era esattamente la metà del tuo. Ed ho quotato i 2 post per farti capire l'inesattezza. Quindi ritengo ancora ora che il suo consumo d'olio, come ti ho dimostrato, non è affatto esagerato. Tutto qui.

Quello che invece non capisco io, e' il tuo inalberarti davanti al nulla, oltretutto avendo interpretato, tu, male il post.

Vabbè,lasciamo stare l'OT.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”