PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Moderatore: Moderatori
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Pensavo di fare il lavaggio con l'idrogeno una volta sistemato tutto il resto
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Ciao Derter
Intanto complimenti per l'intraprendenza e per voler risolvere il problema !!
Considera un aspetto:
Un mio motore l'ho rifatto tutto nuovo tenendo solo il monoblocco perché consumava 1kg. di olio ogni 1000 km
Vuol dire che andava a miscela, dove il fumo, senza alcun filtro lo vedevo tutto uscire dietro.
Nel tuo caso il consumo d'olio è ben 4 volte maggiore !
Non è accettabile.
Non solo per l'ambiente, ma proprio perché è un chiaro segno di un malfunzionamento.
Se doveva bruciare tutto quell'olio sarebbe stato un motore 2 tempi non un 4 tempi.
Dato che ti stai cimentando personalmente, se riesci fagli il bypass dei vapori d'olio e li confluisci in una tanichetta per recuperarli. Esattamente come facevano sulle vecchie Alfa coi motori bialbero.
Poi cerca di bloccare sempre chiusa la valvola pcv affinché tenga sempre chiuso il passaggio al ricircolo dei vapori d'olio che nel frattempo hai bypassato.
Dato l'elevatissimo consumo d'olio sarebbe indispensabile controllare la compressione affinché hai modo di verificare sia la tenuta delle fasce che delle sedi valvole affinché chiudano e tengano la compressione.
Se la compressione non fosse ok si devono indagare fasce e sedi valvole.
Intanto complimenti per l'intraprendenza e per voler risolvere il problema !!
Considera un aspetto:
Un mio motore l'ho rifatto tutto nuovo tenendo solo il monoblocco perché consumava 1kg. di olio ogni 1000 km
Vuol dire che andava a miscela, dove il fumo, senza alcun filtro lo vedevo tutto uscire dietro.
Nel tuo caso il consumo d'olio è ben 4 volte maggiore !
Non è accettabile.
Non solo per l'ambiente, ma proprio perché è un chiaro segno di un malfunzionamento.
Se doveva bruciare tutto quell'olio sarebbe stato un motore 2 tempi non un 4 tempi.
Dato che ti stai cimentando personalmente, se riesci fagli il bypass dei vapori d'olio e li confluisci in una tanichetta per recuperarli. Esattamente come facevano sulle vecchie Alfa coi motori bialbero.
Poi cerca di bloccare sempre chiusa la valvola pcv affinché tenga sempre chiuso il passaggio al ricircolo dei vapori d'olio che nel frattempo hai bypassato.
Dato l'elevatissimo consumo d'olio sarebbe indispensabile controllare la compressione affinché hai modo di verificare sia la tenuta delle fasce che delle sedi valvole affinché chiudano e tengano la compressione.
Se la compressione non fosse ok si devono indagare fasce e sedi valvole.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Va bene anche quellobassplayer ha scritto:Pensavo di fare il lavaggio con l'idrogeno una volta sistemato tutto il resto
Ma l'olio che si forma sotto forma di vapori è meglio non farglielo ricircolare in camera di scoppio
Un po come avviene per la valvola egr dove in quel caso il motore si rimangia una parte di gas di scarico.
In questo caso si rimangia i vapori d'olio.
Per questo le incrostazioni abbondano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Quindi serve un decanter... e cosa ci faccio la valvola? Va aperta e bloccata meccanicamente in qualche modo?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Ciao Marcobassplayer ha scritto:Quindi serve un decanter... e cosa ci faccio la valvola? Va aperta e bloccata meccanicamente in qualche modo?
A memoria non ricordo come sia fatta però il concetto è che i vapori d'olio non devono confluire dell'aspirazione del motore, ma fluire solo nel decanter.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
comunque il raccordo del recupero dei vaporiesce da sotto il tappo di riempimento, va alla valvola che é sopra la testata, dalla quale esce un tubicino che va nel collettore dietro la testata. E' necessario stare molto attenti affinché la pressione generata dal turbo non faccia il percorso inverso giusto?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Ovviamente il passaggio andrà chiuso
Il turbo aumenta solo la pressione e la quantità dell'aria immessa nei cilindri.
Non influisce nel circuito dell'olio se non per venire adeguatamente lubrificato l'albero delle giranti.
Il turbo aumenta solo la pressione e la quantità dell'aria immessa nei cilindri.
Non influisce nel circuito dell'olio se non per venire adeguatamente lubrificato l'albero delle giranti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
bassplayer ha scritto:.... Parlo i 1 Lt ogni 2000 km.....
Ma no, dai....il suo consumo d'olio è esattamente metà del tuo e non mi sembra, come ho già scritto, esagerato.Gian ha scritto: Un mio motore l'ho rifatto tutto nuovo tenendo solo il monoblocco perché consumava 1kg. di olio ogni 1000 km
Nel tuo caso il consumo d'olio è ben 4 volte maggiore !
Dato l'elevatissimo consumo d'olio.....
Per la cronaca sul 1,4 Vti Prince, dove molti/alcuni utenti hanno lamentato un consumo d'olio eccessivo, la Casa dava lo stesso consumo di Bassplayer come normale.
Un VITO 110CDI di un mio collega consumava esattamente 0,8kg/1000km e la DB lo dava come accettabile, in quanto fino a 1kg/1000km era considerato normale, anche citato sul libretto Uso & Manutenzione. Erano i primi anni 2000, comunque.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
comunque é molto interessante come siano cambiati i motori in soli dieci anni. La 407 V6 Hdi praticamente non consuma olio, meno di mezzo litro ogni 30.000 km, che ovviamente non rabbocco
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Ehhhh....ammè lo dici: Partner (del 2008 1.6 hdi) in firma e dopo 24k km (praticamente 1 anno da tagliando a tagliando...vabbè, sarebbero dovuti essere 20k km ma lasciamo stare, dai...) credo ne mancasse un bicchiere scarso.è stata pero' l'unica volta che ho controllato, altrimenti.....tagliando annuale e via così.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Per quale motivo Roger devi fare dei miei 2 messaggi distinti e rivolti e 2 utenti distinti come fosse uno solo ?
Il senso di questo tuo umorismo francamente mi sfugge tanto più che ciascun messaggio inizia con il saluto alla persona interessata.
Mah ?
Il senso di questo tuo umorismo francamente mi sfugge tanto più che ciascun messaggio inizia con il saluto alla persona interessata.
Mah ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Ho finito si smontare il blocco motore e tirato via albero motore. Sorpresa finale non ho trovato al suo posto il secondo distanziatore albero motore. I distanziatori si trovano sulla seconda bancata e non ci sono piu'. Uno l' ho' trovato nella coppa dell' olio e l'altro è un mistero, sparito. Cmq non ha piu molta importanza perchè ho trovato l' albero motore completamente rovinato nella sede del distanziatore mancante. Ora si che sono nei guai motore praticamente irreparabile.Faccio fatica acredere che sono arrivato a 130k con gioco assiale vicino a 4mm.
Controllate il gioco assiale basta, spingera avanti e indietro con forza puleggia albero motore, se ben ferma tutto ok se il gioco si sente sotto le mani sono guai. Un gioco di 0,04 che è il limite consentito difficelmete si percepisce a mani nude.
Per quanto riguarda la Pcv ne avevo messa una esterna arrangiandomi con quello che ho trovato nel mio garage e che cmq rientrava nel collettore con un tubicino trasparente da dove potevo vedere eventuali passaggi di olio.
Direi che per provare si puo' anche tappare. Nel mio caso la macchina inizio' subito ad andare meglio con minimo cosi stabile che mai avevo avuto e fine di strappi in partenza e buchi in accelerazione ( buchi in accelerazione risolti anche con addittivo pulizia iniettori ). Purtroppo nel mio caso ora i problemi nn solo quelli. Ora mi serve un motore nuovo o meglio usato....
Controllate il gioco assiale basta, spingera avanti e indietro con forza puleggia albero motore, se ben ferma tutto ok se il gioco si sente sotto le mani sono guai. Un gioco di 0,04 che è il limite consentito difficelmete si percepisce a mani nude.
Per quanto riguarda la Pcv ne avevo messa una esterna arrangiandomi con quello che ho trovato nel mio garage e che cmq rientrava nel collettore con un tubicino trasparente da dove potevo vedere eventuali passaggi di olio.
Direi che per provare si puo' anche tappare. Nel mio caso la macchina inizio' subito ad andare meglio con minimo cosi stabile che mai avevo avuto e fine di strappi in partenza e buchi in accelerazione ( buchi in accelerazione risolti anche con addittivo pulizia iniettori ). Purtroppo nel mio caso ora i problemi nn solo quelli. Ora mi serve un motore nuovo o meglio usato....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
Caspita derter
Un danno non da poco 4 mm di gioco assiale
Va da sé che anche le bronzine sono andate, come pure gli spinotti delle bielle che si sono trovati a lavorare con angoli non previsti.
Insomma è tutto da misurare e vedere se e cosa sia rimasto di buono o comunque entro le tolleranze.
Fai tante foto
Un danno non da poco 4 mm di gioco assiale
Va da sé che anche le bronzine sono andate, come pure gli spinotti delle bielle che si sono trovati a lavorare con angoli non previsti.
Insomma è tutto da misurare e vedere se e cosa sia rimasto di buono o comunque entro le tolleranze.
Fai tante foto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
In merito alla prova che hai suggerito con montate le cinghie servizi e distribuzione, è dura farlo scorrere assialmente.
È però una prova che tutti pagando la mano d'opera possono richiedere presso le officine autorizzate.
È però una prova che tutti pagando la mano d'opera possono richiedere presso le officine autorizzate.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio
??? A quale post ti riferisci? Leggi bene, se fosse quello con la citazione del Bass e la tua.Gian ha scritto:Per quale motivo Roger devi fare dei miei 2 messaggi distinti e rivolti e 2 utenti distinti come fosse uno solo ?
Il senso di questo tuo umorismo francamente mi sfugge tanto più che ciascun messaggio inizia con il saluto alla persona interessata.
Mah ?
Nessun umorismo, non ne vedo il motivo, sinceramente. Hai semplicemente scritto che il consumo del Bass era 4 volte il tuo, invece era esattamente la metà del tuo. Ed ho quotato i 2 post per farti capire l'inesattezza. Quindi ritengo ancora ora che il suo consumo d'olio, come ti ho dimostrato, non è affatto esagerato. Tutto qui.
Quello che invece non capisco io, e' il tuo inalberarti davanti al nulla, oltretutto avendo interpretato, tu, male il post.
Vabbè,lasciamo stare l'OT.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2