PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Roger
Mi spiace ma non vedo quello che mi hai fatto notare, perché tutto il mio lungo post era riferito a derter
Infatti il mio post iniziava con ciao dester e mi riferivo al consumo d'olio del suo motore.
Anche Marco quando gli ho risposto più volte, ha ben compreso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Gian ha scritto:In merito alla prova che hai suggerito con montate le cinghie servizi e distribuzione, è dura farlo scorrere assialmente.
È però una prova che tutti pagando la mano d'opera possono richiedere presso le officine autorizzate.
;-)
ti assicuro che se è fuori parametro di molto si muove eccome, per la cinghia servizi si mette e togli in 2 minuti e la distribuzione no credo faccia molta resistenza.
A proposito della distribuzione devo dire che a 130k era lasca e anche se a primo sguardo sembrava ok piegandola escono tutti taglietti, e poi in giro per il motore ho trovato tutta laniccia di plastica che è appunto segnale dello sgretolamento della stessa, altro che 180k.
Per il resto il motore è perfetto pulitissimo sembra nuovo nel carter, nessuna morchia.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Si, chiedo scusa, ho preso fiaschi per fischi....non avevo letto che ti riferivi a derter, pensavo appunto ti riferissi a Bass [-o<

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Roger :drunken: :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

derter ha scritto:
Gian ha scritto:In merito alla prova che hai suggerito con montate le cinghie servizi e distribuzione, è dura farlo scorrere assialmente.
È però una prova che tutti pagando la mano d'opera possono richiedere presso le officine autorizzate.
;-)
ti assicuro che se è fuori parametro di molto si muove eccome, per la cinghia servizi si mette e togli in 2 minuti e la distribuzione no credo faccia molta resistenza.
A proposito della distribuzione devo dire che a 130k era lasca e anche se a primo sguardo sembrava ok piegandola escono tutti taglietti, e poi in giro per il motore ho trovato tutta laniccia di plastica che è appunto segnale dello sgretolamento della stessa, altro che 180k.
Per il resto il motore è perfetto pulitissimo sembra nuovo nel carter, nessuna morchia.
Forse il degrado è dovuto al fatto che la cinghia sia a bagno d'olio e la gomma viene cotta col tempo...
Oppure una qualche puleggia che non permette alla cinghia di lavorare allineata, provocandole qualche strisciamento e da qui sfilacciamenti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Sicuramente il mio motore non fa' testo ma non aspetterei 180k per cambiarla. Io avevo gia' comprato il kit cinghia qualche mese fa' proprio per anticipare il cambio. Ora è l'unica cosa che mi rimane di nuovo ancora da montare. Ho letto su diversi forum del cedimento prematuro della cinghia. Togliendo il coperchio lato cinghia, sono 4 viti ( si fa' smontando la cinghia ) si apre il coperchio e si controlla quanto è lasca la cinghia sul tendicatena e inoltre si ispeziona molto meglio la cinghia stessa.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ciao derter
Quindi ora preferisci montare un motore nuovo / rigenerato, oppure rifare il tuo tenendo buono solo i pezzi sani ?

Sicuramente uno nuovo potrebbe arrivare a costare quanto il valore residuo della tua auto.

Uno rigenerato, risparmi sicuramente però sei in balia di colui che lo ha rigenerato, fermo restando la garanzia.

Se te lo sistemi te forse risparmi qualcosa (tutto da valutare), ma hai la certezza che di quel che hai fatto.

Esattamente come ho sempre fatto io con le mie auto d'epoca.
In giro ci son troppi meccanici che lavorano solo per soldi e scarsa passione.
Per questo preferisco far da me nel limite di ciò che posso fare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Gian ha scritto:Ciao derter
Quindi ora preferisci montare un motore nuovo / rigenerato, oppure rifare il tuo tenendo buono solo i pezzi sani ?

Sicuramente uno nuovo potrebbe arrivare a costare quanto il valore residuo della tua auto.

Uno rigenerato, risparmi sicuramente però sei in balia di colui che lo ha rigenerato, fermo restando la garanzia.

Se te lo sistemi te forse risparmi qualcosa (tutto da valutare), ma hai la certezza che di quel che hai fatto.

Esattamente come ho sempre fatto io con le mie auto d'epoca.
In giro ci son troppi meccanici che lavorano solo per soldi e scarsa passione.
Per questo preferisco far da me nel limite di ciò che posso fare.
;-)
Ma guarda inizialmente volevo rifarlo io cambiando semplicemente le fascie, ricontrollando la testata e la distribuzione avevo fatto due conti e mi costava sui 400 euro totali frizione nuova compresa. Una rigenerata fatta in casa alla portata di un appassionato di meccanica come me. Ora dovendo mettere mano all' albero motore molto dipende dal costo della rettifica a cui sarei costretto ad appoggiarmi. Rimettere su in linea e nei parametri un albero motore nn si puo' fare con strumenti ed attrezzature da appassionato.
Quindi sto' valutando la strada della rettifica con un albero motore usato trovato in internet con pochissimi km causa incidente, da motore supporto spaccato causa urto dal costo di 170 euro ( va cmq controllato in rettifica ) oppure un motore usato con pochi km.
Il nuovo non lo considero proprio e il rigenerato costa 2200+iva e qui ci si deve anche fidare anche se in garanzia.I rigenerati sono sempre un incognita visto che vengono da motori con problemi e spesso quindi i primi esemplari che secondo me avranno sempre problemi. Punto ad un usato piu' recente dal 2017 in su.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ciao derter
Intanto complimenti per il fai da te. :applause:
Concordo su tutto

Infatti un mio collega pur di risparmiare aveva acquistato il motore 1.4 della sua Alfa presso uno sfascio, dove la garanzia che gli davano era che aveva solo 70.000 km
e nel caso ci fossero stati problemi se lo sarebbero presi indietro.
Il tutto ad un costo irrisorio poche centinaia di euro
Troppo bello per essere un affare :roll:
E infatti la magagna non ha tardato a mostrarsi.
Morale della favola acquistò un altro motore e da 2 ne fece 1 accettabile.
Come a dire chi meno spende .... più spende.

Nel tuo caso, sarebbe interessante sapere in che stato sono i rasamenti dell'albero motore dal quale attingi l'albero.
Gia questo potrebbe essere indice di un pezzo mal messo oppure accettabile fermo restando la misurazione.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Ecco la situzione al momento, alla fine ho ritrovato il secondo pattino distanziatore incastrato dietro pompa olio consumato e ridotto all' osso. Con un gioco cosi ampio entrambi poi sono usciti dalla sede. Strano che uno è perfettamente integro e l' altro invece ( quello lato cambio ) completamente usurato. Nell' albero si vede un solco da quel lato ( accanto al cappello 3 ) ed invece è perfetto dall'altro. Strano questo consumo da un solo lato, per le mie conoscenze non capisco il motivo, sembra come se l'albero fosse stato costretto da qualcosa a lavorare spingendo da quel lato.
Mi sembra difficile poter ripristinare un motore cosi ridotto senza prima capire perchè ha fatto questa fine.
In ultimo allego foto della catena distribuzione con 130k.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ciao derter
Però la cinghia è messa davvero male.

Questa tua esperienza potrebbe essere da monitor per coloro che hanno il tuo stesso motore dove un controllo ed eventualmente la sostituzione anticipata, valgono tanti soldi risparmiati.

In merito all consumo almeno dalla foto non riesco a vedere granché.
Considera che alcuni solchi vengono realizzati appositamente per permettere il passaggio dell'olio ai fini della lubrificazione.

In quel punto e osservando il consumo del distanziale, penso si tratti di un qualcosa di anomalo.
Il fatto che uno si è consumato, mentre l'altro risulta ancora integro potrebbe spiegarsi perché è caduto nella coppa e non ha lavorato.
Mentre l'altro ha dovuto sostenere tutto lo sforzo da solo.
Il motivo per il quale sia caduto, forse un non corretto assemblaggio in fase di produzione.
È una mia teoria.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Un particolare che mi son dimenticato
La parte dove dici che ha fatto il solco, ha della bava a spigolo vivo ?
Solitamente quando tutti i pezzi meccanici si consumano per strisciamento, si creano delle bave a spigolo vivo.
Occhio che tagliano come lame di rasoi!!!
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Gian ha scritto:Un particolare che mi son dimenticato
La parte dove dici che ha fatto il solco, ha della bava a spigolo vivo ?
Solitamente quando tutti i pezzi meccanici si consumano per strisciamento, si creano delle bave a spigolo vivo.
Occhio che tagliano come lame di rasoi!!!
Forse cosi riesci a vedere meglio, non posso caricare ad alta risoluzione. C' è un solco di almeno 2/3 mm.
Metto sia lato buono che consumato per capire meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Scusa ho inserito la foto sbagliate prima, qui si vede bene il solco credo. quello di prima è il consumo sul piede di biella.
Considera che prima di smontarlo ancora andava e il giorno prima di smontarlo ci ho' fatto diversi km al alto regime per dare una pulitina al catalizzatore. Un miracolo che non è esploso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

:shock: :shock: :shock: :shock:
Caspita!
Ora ho visto decisamente meglio o almeno spero.
L'albero motore è come se si fosse tornito nel punto in cui presenta il consumo.

In pratica ha perso quei 3 mm circa di cui riferisci su tutta la circonferenza.

Se ho visto bene e fosse come ti ho descritto, hai perfettamente ragione.

È un albero da buttare perché oltre ad aver perso materiale in seguito al consumo anomalo, ha perso la tempera o se preferisci il trattamento termico superficiale.
Se lo rimontassi, in quel punto si consumerebbe come quando temperi una matita proprio perché quel materiale è privo di trattamento superficiale atto a conferirgli durezza e durabilità nel tempo.
Dimmi te se ho visto giusto ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”