PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Una volta che lo avrai smontato se vorrai potrai sottoporlo a prova di durezza affinché solo per curiosità potrai conoscere la durezza dell'acciaio nella parte sana e quella che ha la parte consumata.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Durezza ... no,Brinell" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Dall'ultima foto che hai postato sembra tornito quell'albero
O forse mi sbaglio ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Gian ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock:
Caspita!
Ora ho visto decisamente meglio o almeno spero.
L'albero motore è come se si fosse tornito nel punto in cui presenta il consumo.

In pratica ha perso quei 3 mm circa di cui riferisci su tutta la circonferenza.

Se ho visto bene e fosse come ti ho descritto, hai perfettamente ragione.

È un albero da buttare perché oltre ad aver perso materiale in seguito al consumo anomalo, ha perso la tempera o se preferisci il trattamento termico superficiale.
Se lo rimontassi, in quel punto si consumerebbe come quando temperi una matita proprio perché quel materiale è privo di trattamento superficiale atto a conferirgli durezza e durabilità nel tempo.
Dimmi te se ho visto giusto ?
;-)
Si hai visto giusto, questo albero è da buttare e devo ancora tirare fuori i pistoni per vedere come sono messi i piedi di bilella, aspetto una chiave particolare senza la quale non posso aprire la testa. Ad apertura conclusa postero' delle foto migliori

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Gian ha scritto:Dall'ultima foto che hai postato sembra tornito quell'albero
O forse mi sbaglio ?
Se guardi la foto del distanziatore consumato vedrai che è lui che ha fatto quel solco e sembra tornito ma è solo consumato.
Questo era un motore candidato alla sostituzione per gioco assiale sopra i 0,04 ma il mio numero di telaio non risulta tra le vetture richiamate. Chissa' quante ce ne sono in giro.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

E fin che va nessuno se ne accorge
È il caso di dirlo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Ho abbandonato progetto di rettifica per via dei costi e della paura di avere cmq un motore con poche garanzie di durata.
Ho comprato e gia' montato un motore da auto incidentata del 2018 con 16k, preso per 800 euri. Sembra andar bene e da verifiche sembra nuovo. I motori piu' recenti, almeno questo, non hanno contro albero di bilanciamento, al suo posto una puleggia bilanciata. Sembra avere leggermente piu' vibrazioni al minimo. Per il resto ok in un colpo solo ho messo su tutto quasi nuovo compresa frizione, aspirazione iniezione... tutto.
Speriamo bene. Mi rimane sul groppone kit cinghia distribuzione che spero di vendere su "al piu' presto" insieme al kit messa in fase necessario per montarla.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ciao
Un buon prezzo per una soluzione più "sicura".
Complimenti per il lavoro svolto
Se hai qualche foto dell'operazione di cambio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Purtroppo di foto non ne ho' molte solo alcune prima del montaggio, lavoro alla vecchia maniera con le mani completamente sporche di grasso.
Ne posto un paio dove si puo' vedere la mancanza del contro albero di bilanciamento che invece era presente sul mio modello e il particolare della puleggia bilanciata per smorzare le vibrazioni al posto del contro albero.
Descrivo qui quanto da me fatto per smontare il motore semmai servisse a qualcuno.

Per lo smontaggio del motore ho' optato per un classico smontaggio da sopra per non infilarmi sotto l' auto ed evitare lo smontaggio del motore completo di cambio.
Quello che segue è mia personale esperienza e quindi non priva di rischi e pericoli di cui non sono responsabile. Fatto con quello che ho' in casa ed attrezzatura non professionale.
Servono chiavi torx maschio e femmina chiavi normali ed a stella.

1) Smontaggio cofano per un miglior accesso.
2) Stacco batteria e porta batteria allentato e spostato in avanti.
3) Svuotamento del circuito raffreddamento staccando tubo in basso del radiatore.( non ho' trovato la vite di spurgo che sicuramente c'è )
4) Smontaggio scatola filtro aria
5) Stacco dei tubi acqua che vanno al radiatore riscaldamento abitacolo, uno sulla testa e l'altro subito sotto ( questo si vede nella foto postata )
6) Smontaggio condotto aspirazione completo di farfalla, qui dopo aver scollegato sul davanti il sensore aria e i tre tubi che collegano servofreno, pcv e recupero vapori benzina si devono togliere 2 viti da 10 sul frontale e 4 viti da 8 sul retro della testa. Attenzione sul retro non visibili ci sono dei fili elettrici attaccati con una clip al condotto accanto al cilindro 3 da sganciare e i tubi benzina attaccati sul retro al condotto con una gomma che basta tirare da un lato e si sgancia. Fatto questo si ruota verso sinistra l' aspirazione e questa esce seppur a fatica.
7) Smontaggio cinghia poly-v con una chiave a stella si ruota il tendicinghia e si sfila in un attimo. ( se vecchia basta tagliarla )
8) Smontaggio Alternatore, 2 viti piu' cavi di collegamento
9) Smontaggio compressore clima, 3 viti piu' collegamenti.
10) Smontaggio dei tubi acqua restanti, 2 sul davanti e 1 dietro vicino a pompa acqua.
11) Smontaggio della ventola motore per miglior accesso, 2 viti piu cablaggi.
12) Smontaggio catalizzatore 4 viti sopra piu' 2 da sotto piu' fascetta collegamento alla marmitta. ( qui ci dobbiamo infilare sotto ma non è difficile non serve alzare l' auto )
13) Smontaggio motorino avviamento, 3 viti chiave esagonale e cablaggio.
13) Smontaggio di tutto il circuito elettrico, il fascio elettrico è fissato con una guida tra campana frizione e motore. Basta svitare una vite torx visibile sul frontale e poi spingere la linguetta e tirare e viene via di lato.Una parte e' fissata con due bulloni con un staffetta di ferro. Sganciare tutti i componenti basta seguire i fili e spostare tutto sul lato sinistro sopra la campana frizione.
14) posizionare crick sotto coppa olio con un sostegno, e un altro crick sotto la campana del cambio.
15) Smontare supporto motore sulla testata 6 viti torx molto dure. ora il motore è pronto per essere sfilato.
15) Agganciare il motore con delle corde o catene, ci sono 2 apposite fessure a destra e sinistra della testata per agganciarlo. Io per sollevare il motore ho' utilizzato un verricello elettrico che avevo in casa attaccato ad una trave di ferro. ( serve un motore con buona potenza il mio regge fino a 250kg ), in alternativa si puo' utilizzare una carrucola da cantiere a catena o altro che vi viene in mente. Il motore non pesa moltissimo circa 80kg e se siete giovani e robusti in due si tira fuori senza problemi.Certo con motore agganciato si lavora meglio. Se poi avete un vero solleva motori ancora meglio.
16 ) Svitare le viti di accoppiamento frizione, 7/8 se non ricordo male, spostare il motore verso sinistra per far uscire la frizione dalla campana e sollevare il motore.
Fine smontaggio, per il montaggio seguire al contrario.

Tempo da me impiegato facendo le cose con calma e senza fretta 4 ore senza sosta per lo smontaggio, 6 ore con le dovute pause.
Nel rimontaggio qualcosina in piu' per fare le cose con il dovuto scrupolo, circa 8 ore piu' pause.

Appena avro' un po' di tempo montero' un "Oil Catch Can" per evitare che arrivi olio in aspirazione.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Dallas1984 »

Non posso che complimentarmi... tanto di cappello...
Hai avuto difficoltà a recuperare le guarnizioni dei collettori (aspriazione, scarico )?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Dallas1984 »

Inoltre quale oil catch can intendi montare ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Dallas1984 ha scritto:
17/06/2020, 23:20
Non posso che complimentarmi... tanto di cappello...
Hai avuto difficoltà a recuperare le guarnizioni dei collettori (aspriazione, scarico )?
La guarnizione di scarico è in alluminio ed era praticamente intatta, una pulita e rimontata senza problemi. Quelle di aspirazione erano praticamente nuove, il motore che ho' montato aveva solo 16k quindi montate senza problemi, si deve solo fare attenzione quando si rimonta il condotto aspirazione perche' escono facilmente dalla sede nell'operazione di montaggio del condotto visto il poco spazio a disposizione. Quelle del vecchio motore invece con 130k non sono messe benissimo. In caso di lavori su motori con molti chilometri sarebbe meglio cambiarle, ma io le ho rimontate almeno un paio di volte sul vecchio motore senza problemi per fare delle prove pcv.

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Dallas1984 ha scritto:
17/06/2020, 23:21
Inoltre quale oil catch can intendi montare ?
Montero' un decanter semplice a 2 vie, vorrei mantenere la depressione nel basamento. Questi motori succhiano parecchio olio dalla testa che imbratta tutto il condotto e le valvole aspirazione. Dalla farfalla non si capisce perchè rimane pulita essendo la pcv collegata post farfalla. L'olio in aspirazione contribuisce parecchio a rovinare questi delicati motori.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Dallas1984 »

Se posso darti un consiglio utilizza un olio che ha una bassa perdita per evaporazione... ce ne sono tanti, ma è un parametro difficilmente reperibile nelle varie schede tecniche dei produttori... io utilizzo il mobil 1 5w30 esp formula, che ha specifiche psa.

Tieni presente che nel 2014, quando e' stato immesso questo motore nei vari depliant e schede dei modelli Peugeot e Citroen era contemplato anche il 5w30 con apposita specifica PSA, dopo un paio di anni e' stato invece tolto, anche se il motore e' rimasto lo stesso, ed e' rimasto solo lo 0w30, ovviamente piu "leggero".

Ciao ed ancora complimenti.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Molto interessante la modifica col decanter dove credo si risolveranno tutti i problemi di imbrattamento.
Se vorrai fare delle foto
Rimango connesso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

derter
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/10/2018, 16:27

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da derter »

Dallas1984 ha scritto:
18/06/2020, 6:33
Se posso darti un consiglio utilizza un olio che ha una bassa perdita per evaporazione... ce ne sono tanti, ma è un parametro difficilmente reperibile nelle varie schede tecniche dei produttori... io utilizzo il mobil 1 5w30 esp formula, che ha specifiche psa.

Tieni presente che nel 2014, quando e' stato immesso questo motore nei vari depliant e schede dei modelli Peugeot e Citroen era contemplato anche il 5w30 con apposita specifica PSA, dopo un paio di anni e' stato invece tolto, anche se il motore e' rimasto lo stesso, ed e' rimasto solo lo 0w30, ovviamente piu "leggero".

Ciao ed ancora complimenti.
Al momento uso ineo ecs 5w30. Cambio ogni 10k di norma.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”