PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

L'auto è settembre 2016 no 2018 ho sbagliato circa 15 mila km l'anno per il resto vedrò il da farsi
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Malav »

Grazie a Gian per avermi definito autorevole, ne sono lusingato!

Un consiglio che posso dare a vincenzoasl è quello anche di chiedere lo storico degli interventi (tipo aggiornamenti software, cancellazioni errori, manutenzioni straordinarie e di che tipo, tipo di olio esatto etc) e non solo vedere se i tagliandi sono certificati.
Se non mangia olio è già un buon punto.. Ma non ci metto la mano sul fuoco.
Da quel che so proprio da Settembre 2016 hanno adottato il nuovo 1.2 PureTech al posto del 1.2VTi.. E con il nuovo PureTech dovrebbero aver risolto diversi problemi (coperchio valvole nuovo, pattini a banco rivisti idem tolleranze cilindro/pistone etc).
Oltre ai consigli dati da Gian su cosa guardare aggiungerei anche quello di guardare le elettrovalvole del sistema di fasatura delle valvole.. Questi hanno un sistema di filtrazione incorporata con una mesh fine; di certo se iniziano ad esserci problemi con la cinghia e/o usura si vedono i frammenti di gomma o alluminio attorno alla retina di queste elettrovalvole.
Altra cosa che guarderei è la cinghia servizi in che stato è.. La mia l'ho dovuta sostituire a 68.000 km.
Un altro controllo che si può fare da un meccanico (se non si è del settore o comunque non si ha esperienza) è vedere le candele.. Da lì si capisce com'è la combustione, se mangia olio; intanto che uno ha smontato le candele può provare la compressione e quindi valutare indirettamente lo stato delle fasce elastiche (se sono usurate e/o "gelate" nella loro sede).
Forse dal tappo olio e anche dall'asta dell'olio risulta difficile ma si può vedere se internamente è laccato il motore.. Di certo se uno toglie la coppa olio capisce se è laccato.

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Vi confermo che si tratta di puretech, me l'ha scritto sulla caparra e gli accordi sono che se non corrisponde a quanto dichiarato mi restituisce la caparra. Comunque ho parlato oggi con un mio conoscente che ha lavorato come meccanico in Peugeot fino a 2018 mi ha detto che alcuni motori tra le prime uscite sono stati completamente sostituiti per il resto mi ha detto che la sostituzione della cinghia non va fatta oltre i 100 mila chilometri se usi l'olio raccomandato altrimenti prima. Mi ha consigliato di dire al rivenditore se prima della consegna mi cambia la cinghia perchè di sicuro è meglio visto che si tratta di usato, insomma sembra che il tallone di achille sia quello. Di quelle sistemate da lui ha detto che di consumo olio nei primi 100 mila km non risulta dopo si, ma di cinghie ne ha cambiate parecchie comunque tutto sommato ha detto che di questi motori ne hanno prodotti tanti anche su altre auto. Mi ha detto che se ho questa paura di andare da un meccanico per fare l'ispezione dal carterino mi sembra se non ho capito male. Poi mi ha detto di dare il numero di targa che va a verificare in Peugeot se sanno la storia o meno di questa auto.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

In attesa della consegna che dovrebbe essere inizio settimana vorrei per prima cosa acquistare e mettere da me l'olio Total 0w30 ineo first che a quanto pare con questo olio non dovrebbe mangiarne quanto il 5w40, (tra l'altro quando sono andato a vedere l'auto ho visto nell'adesivo dell'ultimo tagliando shell helix e non Total) quello che non capisco è come mai tipo su Amazon costa la metà che in Peugeot, potrebbe non essere uguale o che so tarocco?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da minico007 »

se l'olio costa la metà è anche perchè non ci sono i costi di gestione dell'officina e che la stessa,ha il fusto da 2 quintali e lo vende allo stesso prezzo di una ,confezione da litro,quindi almeno doppio guadagno

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

quindi posso andare tranquillo di Amazon o baia?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

minico007 ha scritto:
27/02/2021, 20:39
se l'olio costa la metà è anche perchè non ci sono i costi di gestione dell'officina e che la stessa,ha il fusto da 2 quintali e lo vende allo stesso prezzo di una ,confezione da litro,quindi almeno doppio guadagno
L'officina sostiene il costo per lo smaltimento mentre il supermercato o on line non c'è questo costo.
Non va dimenticato che l'olio è un rifiuto speciale per tanto ha costi di smaltimento più alti rispetto ad altri prodotti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Sempre portato nei punti di raccolta con tutte la auto quindi acqusterò on line ma non capisco perchè anche a comprarlo in Peugeot e cambiato da me 25 euro al litro contro gli 11 - 12 euro on line e anche meno con il fusto da 5 litri.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da minico007 »

gian,era quello che intendevo,i costi di gestione sono esorbitanti,sia per olio,che filtri con contenitore a parte,e carta indicata come materiale di consumo,oltre a stipendi operai,contributi,fitto,acqua,luce e molto altro.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da RogerAL »

....senza contare abbonamento al Service, corsi obbligatori (a pagamento) in PSA per i dipendenti, ecc....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Malav »

vincenzoasl ha scritto:
27/02/2021, 20:31
In attesa della consegna che dovrebbe essere inizio settimana vorrei per prima cosa acquistare e mettere da me l'olio Total 0w30 ineo first che a quanto pare con questo olio non dovrebbe mangiarne quanto il 5w40, (tra l'altro quando sono andato a vedere l'auto ho visto nell'adesivo dell'ultimo tagliando shell helix e non Total) quello che non capisco è come mai tipo su Amazon costa la metà che in Peugeot, potrebbe non essere uguale o che so tarocco?
In merito al perchè costa di più l'olio da Peugeot o qualunque meccanico ti hanno già ampiamente risposto e proprio per quei motivi io li prendo sempre online, raramente da Amazon e ebay perchè costano di più solitamente poi dipende da olio a olio.
Farei solo un appunto sugli oli e relative gradazioni...
Solitamente con un olio più viscoso (5W40 al posto del 0W30) il motore tende a mangiarne meno; inoltre in base alle condizioni climatiche bisognerebbe adattare la viscosità dell'olio compatibilmente con le specifiche richieste dal motore... Esempio sul Ducato e Prius che ho viene richiesto un 5W30, ma visto che il Ducato (camper) lo uso anche in pieno inverno (vedi Livigno a -20°C o oltre) e piena estate adotto un 0W40 mentre sulla Prius un 5W40 visto che non vede freddi "polari" ma solo temperature relativamente alte o alte oltre i 36-38°C; alcune case costruttrici sul manuale dicono di utilizzare oli diversi da quelli indicati su di esso (rivolgendosi all'officina) in caso di utilizzi in condizioni climatiche "particolari".
Con oli poco viscosi 0W30 o meno (tipo 0W20 o 0W16 adottati da Toyota sugli ibridi di ultima generazione) è ancora più fondamentale ravvicinare i tagliandi entro i 10-15.000 km poichè partono già con un HTHS relativamente basso (detto in modo semplicistico: valore che indica il grado di protezione dato dal film dell'olio).
Personalmente non sono un fan di Shell etc.. Ho visto motori che adottavano Shell e altri olio molto laccati e con morchie; preferisco Liquimoly, Motul e altre marche che ho già citato in altri commenti.

Una cosa che farei prima di cambiare l'olio è quella di mettere un flush nel motore così da aiutare, per quel poco, a pulirlo internamente (non c'è da aspettarsi miracoli da questi flush). Un esempio di prodotto per me valido è il Tunap 957.. Sulla scheda indicano che 200 ml sono sufficienti fino a 4 l di olio; poi tenere per massimo 20 minuti a basso regime.. Io, vista la quantità di olio al limite per i 200 ml di prodotto, lo lascio 25-30 minuti e poi vado a fare un giro tenendo il motore sui 2000-2500 giri con qualche allungo sui 4000 giri.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Malav
Sempre molto tecnico nelle spiegazioni :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Malav ha scritto:
28/02/2021, 16:27
vincenzoasl ha scritto:
27/02/2021, 20:31
In attesa della consegna che dovrebbe essere inizio settimana vorrei per prima cosa acquistare e mettere da me l'olio Total 0w30 ineo first che a quanto pare con questo olio non dovrebbe mangiarne quanto il 5w40, (tra l'altro quando sono andato a vedere l'auto ho visto nell'adesivo dell'ultimo tagliando shell helix e non Total) quello che non capisco è come mai tipo su Amazon costa la metà che in Peugeot, potrebbe non essere uguale o che so tarocco?
In merito al perchè costa di più l'olio da Peugeot o qualunque meccanico ti hanno già ampiamente risposto e proprio per quei motivi io li prendo sempre online, raramente da Amazon e ebay perchè costano di più solitamente poi dipende da olio a olio.
Farei solo un appunto sugli oli e relative gradazioni...
Solitamente con un olio più viscoso (5W40 al posto del 0W30) il motore tende a mangiarne meno; inoltre in base alle condizioni climatiche bisognerebbe adattare la viscosità dell'olio compatibilmente con le specifiche richieste dal motore... Esempio sul Ducato e Prius che ho viene richiesto un 5W30, ma visto che il Ducato (camper) lo uso anche in pieno inverno (vedi Livigno a -20°C o oltre) e piena estate adotto un 0W40 mentre sulla Prius un 5W40 visto che non vede freddi "polari" ma solo temperature relativamente alte o alte oltre i 36-38°C; alcune case costruttrici sul manuale dicono di utilizzare oli diversi da quelli indicati su di esso (rivolgendosi all'officina) in caso di utilizzi in condizioni climatiche "particolari".
Con oli poco viscosi 0W30 o meno (tipo 0W20 o 0W16 adottati da Toyota sugli ibridi di ultima generazione) è ancora più fondamentale ravvicinare i tagliandi entro i 10-15.000 km poichè partono già con un HTHS relativamente basso (detto in modo semplicistico: valore che indica il grado di protezione dato dal film dell'olio).
Personalmente non sono un fan di Shell etc.. Ho visto motori che adottavano Shell e altri olio molto laccati e con morchie; preferisco Liquimoly, Motul e altre marche che ho già citato in altri commenti.

Una cosa che farei prima di cambiare l'olio è quella di mettere un flush nel motore così da aiutare, per quel poco, a pulirlo internamente (non c'è da aspettarsi miracoli da questi flush). Un esempio di prodotto per me valido è il Tunap 957.. Sulla scheda indicano che 200 ml sono sufficienti fino a 4 l di olio; poi tenere per massimo 20 minuti a basso regime.. Io, vista la quantità di olio al limite per i 200 ml di prodotto, lo lascio 25-30 minuti e poi vado a fare un giro tenendo il motore sui 2000-2500 giri con qualche allungo sui 4000 giri.
Se il tunap 957 non va a danneggiare la cinghia a bagno d'olio ben venga, per quanto riguarda la gradazione olio per esperienza personale sulla mia Audi A4 nell'ultimo tagliando mi hanno messo olio volkswagen 0w30 long life e non ne consuma più prima invece con Olio Castrol EDGE Professional LLIII 5W-30 mezzo litro ogni 10.000 km adesso non so da cosa dipende
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Malav »

[/quote]
Se il tunap 957 non va a danneggiare la cinghia a bagno d'olio ben venga, per quanto riguarda la gradazione olio per esperienza personale sulla mia Audi A4 nell'ultimo tagliando mi hanno messo olio volkswagen 0w30 long life e non ne consuma più prima invece con Olio Castrol EDGE Professional LLIII 5W-30 mezzo litro ogni 10.000 km adesso non so da cosa dipende
[/quote]
Se uno va a guardare la SDS (scheda di sicurezza) dei flush di quel tipo noterà che sono composti principalmente da idrocarburi C12-C15 quindi appartenenti alla famiglia dei "keroseni" però quelli verso ai "gasoli", dunque non sono così aggressiva nei confronti delle cinghie.. Non stiamo parlando di benzine, acquaragia o etere di petrolio. Poi se pensiamo che l'olio raccoglie i residui di combustione e a che temperature si trova...
C'è da dire che il Castrol non è più quello di una volta da quando è entrato a far parte del gruppo BP (British Petroleum) ovvero inizi 2000, io non l'ho più consigliato a conoscenti/amici. Infatti qua in Italia c'è il problema nel definire un olio "completamente sintetico".. I Castrol, come altri, qua in Italia vengono spesso definiti "completamente sintetici" mentre in Germania no poichè i tedeschi sono più rigidi nel classificare gli oli e per loro un olio "completamente sintetico" adotta solo basi del IV e V gruppo (rispettivamente PAO e Estere).. Da noi basta che ci sia una certa percentuale di queste basi e il resto di tipo minerale anche se fortemente idrocraccati (III gruppo) e/o peggio del II gruppo (quelli idrocraccati) e sono classificati "completamente sintetici".
Io per star dalla parte del sicuro acquisto da un sito tedesco oppure guardo se un certo olio in quel sito è definito completamente sintetico.

Il minor consumo d'olio può anche essere dovuto dal fatto che quell'olio ha una componente completamente sintetica (PAO e Estere) in percentuale maggiore rispetto al Castrol (e non stento a crederci), dunque a livello di catena molecolare ha una stabilità chimico-fisica e regolarità dimensionale maggiore; inoltre avrà una produzione di vapori più bassa. Ipotizzerei anche che, adottando probabilmente basi di tipo Estere, ha deterso leggermente (viste le proprietà detergenti degli esteri) alcune componenti come le fasce elastiche così da "sgelarle" dalla loro sede. Infine gli oli PAO e Estere richiedono meno additivi (vedi i miglioratori dell'indice di viscosità, detergenti, etc)

@Gian: Ciao Gian, grazie! Faccio il possibile per essere chiaro, tecnico ma allo stesso comprensibile per tutti (cosa non facile).
Se riesco dopo metto le foto dei pistoni e testata dove ho cercato di lavorare le superfici che delimitano la camera di combustione così da aver benefici fluidodinamici e specie sul pistone attecchiscono meno eventuali residui carboniosi.
Ho ulteriormente lavorato il canale del liquido di raffreddamento in corrispondenza delle valvole di scarico, lavorati gli scoli olio lato scarico e cercato di migliorare ulteriormente i condotti di aspirazione e scarico.

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Cavolo che precisione! comunque io in passato ho acquistato qui https://www.longlife100.de/it/ non so se va bene sembrerebbe tedesco
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”