PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da RogerAL »

mach14 ha scritto:
09/03/2021, 16:04
Interessante poi il controllo del degrado della cinghia tramite misurazione della rispettiva larghezza, sarebbe anche rapido da fare in casa trovando lo strumento o la larghezza di riferimento.
Umh....da fare in casa, lo ritengo non proprio facilissimo, perlomeno sui modelli post 2017, ergo, non interessati dal richiamo come la mia in firma.
Dico ciò perchè , sulla mia auto in firma, non è possibile infilare quasi nulla dal tappo rabbocco olio, causa una specie di griglia in plastica da pressofusione sul tubo adduzione olio, appena sotto al tappo,e non passa neanche un mignolo, figuriamoci qualunque strumento di misura. Tra l'altro la cinghia si trova all'estrema dx del suddetto tubo di rabbocco, e se ne vede solo una minima parte, forse neanche la metà.
Ecco, togliendo il coperchio fonoassorbente sopra la testata, svitando le viti del carter porta tubo rabbocco olio, sicuramente si può arrivare facilmente alla cinghia, ma non è proprio semplicissimo e neanche tanto rapido, imho, oltre che dotarsi degli strumenti e attrezzi corretti.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da mach14 »

Qui si vede bene lo strumento usato per misurare la cinghia: https://www.peugeottalk.de/index.php?us ... -jean-luc/
Sembra fatto apposta per passare dal tappo olio, altrimenti se fosse stato necessario smontare tutto bastava il calibro :)
Anche nel thread dove viene ampiamente discusso il problema (che ho trovato solo ora) si dice che il controllo viene fatto da lì: viewtopic.php?f=27&t=119601
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da RogerAL »

Mah, può essere che passi, sicuramente a fatica e bisogna infilarlo fra le maglie di plastica...ma rimane il fatto che non si può vedere la parte dell'attrezzo infilato dentro e che si incastra nel lato cinghia invisibile all'occhio, ergo, la parte più interna della cinghia stessa. Dal tappo io vedo la puleggia dentata e un 5/6 mm della cinghia stessa....la rimanente parte rimane all'interno a dx, verso le punterie.
Comunque se dicono che è facile con quell'accrocchio misurare la cinghia, vi sarà da crederci...o no?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Salve ragazzi ho ritirato ieri l'auto e portarla subito in peugeot a far controllare la cinghia hanno detto tutto ok per il momento e di farla a 6 anni o 90 100 mila circa non oltre, come olio c'è un 5w40 ha detto che va bene. Io l'ho provata come carrozzeria è ok anche volante una piuma non tira ne a dx ne a sx anche a 130 non fa una piega solo che con la 5 sembra un po troppo lunga e il motore che in ripresa si sente dentro l'abitacolo non so se è normale ha un rombo stile citroen dyane 6 non so se è normale ma ho avuto sta sensazione chiedo se avete anche voi sta sensazione o ha qualche problema la mia
Grazie in anticipo
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Sembra tipo la panda 30 a me sembra troppo rumoroso questo motore entra parecchio nell'abitacolo dopo 2500 giri quando si accelera, non so se è una caratteristica dei 3 cilindri mai guidati fin ora
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

RogerAL ha scritto:
09/03/2021, 21:48
Mah, può essere che passi, sicuramente a fatica e bisogna infilarlo fra le maglie di plastica...ma rimane il fatto che non si può vedere la parte dell'attrezzo infilato dentro e che si incastra nel lato cinghia invisibile all'occhio, ergo, la parte più interna della cinghia stessa. Dal tappo io vedo la puleggia dentata e un 5/6 mm della cinghia stessa....la rimanente parte rimane all'interno a dx, verso le punterie.
Comunque se dicono che è facile con quell'accrocchio misurare la cinghia, vi sarà da crederci...o no?

Saluti
A me l'hanno ispezionata in officina peugeot e solo a vista con la lampada senza l'aggeggio nonostante l'abbia fatto presente , anche la mia ha quella specie di minigriglia in plastica che nasconde un po ma hanno detto che era ancora buona poi ha aggiunto che il problema ce l'hanno i modelli turbo. Poi ho chiesto il costo se è 300 come sul loro sito ma mi ha risposto che di solito c'è anche da sostituire il kit cinghia esterno e anche all'interno bisogna vedere come è il resto però non me l' ha spiegato poi ha detto di stare tranquillo e che fino a 100 mila non si rischia niente bho detto da officina peugeot ci sarà da fidarsi?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

....sempre a parole mai una nota scritta ufficiale.

Ormai fuori garanzia quando e se accadrà, saranno in molti disfarsi dell'auto.
Vi rendete conto chi sono veri tester man ?
Purtroppo e dico purtroppo è così per tutte le case.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Un anno di garanzia c'è lho su parti coperte da olio e la cinghia è nell'olio quindi se salta mi riparano tutto a loro spese fra un anno la cambierò
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Vincenzo
Dubito che in un anno possa manifestarsi nuovamente il problema.
Per completezza di informazione copio e incollo quanto letto nell'articolo linkato da Mack14 che saluto
"""""""""""
Ciao,
Sì, sono interessati sia i motori atmosferici che i motori turbo.

""""""""""""
Mi faceva molto strano il fatto che fossero 2 motori (aspirato e turbo ) frutto di 2 progetti diversi.

Certamente le differenze fra i 2 ci devono essere com'è giusto che sia, ma qui si tratta di particolari che costituiscono l'anima del motore, non una "semplice" differenza come per esempio testata o altro.

Vedremo come si comporterà la casa, anche se personalmente nella mia ignoranza, per mettere definitivamente fine a questo problema valuterei la sostituzione di pulegge e cinghia in luogo di catena e ingranaggi.
Del resto la pompa dell'olio viene proprio azionata da catena.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Ciao, cosa intendi per "dubito che in un anno possa manifestarsi nuovamente il problema" la cinghia è ancora originale ma una settimana prima della scadenza dell'anno di garanzia del rivenditore la faccio cambiare, ora sono in attesa di capire se consuma olio, l'ho presa 2 giorni fa e ancora è presto. Comunque ho sentito la vecchia proprietaria mi ha detto che l'auto non aveva problemi e che l'ha cambiata perchè con 3 figli non aveva più spazio. Il cambio invece l'ho trovato morbidissimo solo un po troppo lungo ma innesti precisi.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da Gian »

Ciao Vincenzo
Ops perdonami, pensavo l'avessero sostituita

Ok per l'anno di garanzia.

Se il tuo obiettivo fosse quella di tenerla per molti anni ti suggerisco di sentire qualche preparatore magari anche francese e chiedere se fosse disponibile un kit di conversione per la distribuzione affinché da quella a cinghia passi a catena.
In questo modo, un grosso pensiero te lo sei tolto.
Se ti può essere di aiuto, ho anche una yaris 1000 del 2001 con catena, pattino tendicatena e pignoni ancora montati in fabbrica.
Questo la dice lunga sull'affidabilità di tale soluzione.
Per questo motivo oltre al fatto che già lavora tutto a bagno d'olio.

Per l'olio, ravvicina moltissimo le scadenze dei tagliandi arrivando a dimezzarle e se il caso anche meno.
Sempre con l'olio sostituisci anche il filtro.

Da valutare anche un trattamento antiusura o simili
Il segreto è quello limitare al massimo l'usura di tutti gli organi interni al motore.
E per farlo bisogna affidarsi a sant'olio sempre e solo di ottima eccelsa qualità.

In pratica hai un motore di serie che va curato e manutentato come fosse un motore da competizione.

Potrebbe essere utile anche montare un manometro con temperatura dell'olio ed un eventuale scambiatore maggiorato per raffreddarlo quanto prima ed evitare "scottature".
Piccole significative migliorie che per coloro che avessero intenzione di tenerlo in buona salute per molti anni, a mio avviso sono inevitabili.

L'importante è aver ben chiaro cosa si ha tra le mani, quali difetti presenta, quanto si vuol tenere l'auto e sulla base di queste indicazioni ci si regola di conseguenza.

Inutile spendere un solo centesimo se si avesse intenzione di liberarsene da qui a poco.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da RogerAL »

@ vincenzoasl

Se hai acquistato il veicolo da rivenditore professionista, hai diritto a garanzia legale di 2 anni su TUTTO il veicolo, NON solo su parti "oliate"
La suddetta garanzia è riducibile a 1 anno se il compratore sottoscrive espressamente la suddetta riduzione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

La garanzia è su tutto il veicolo ma prima di ritirare l'auto avevo chiesto la sostituzione della cinghia, punto debole di questo motore come più volte ripetuto al concessionario e mi hanno detto di stare tranquillo che la garanzia copre anche quella nonostante le mie perplessità relative al fatto che la cinghia è soggetta ad usura. Comunque l'ho fatta visonare ad un concessionario Peugeot e come già detto dicono che è da fare a 100 mila e da ispezione visiva dicono ancora buona. Per il discorso olio ho sempre fatto cambi ogni 10 mila o 1 anno su tutte le auto, ho già una tanica di Ravenol FES SAE 0W-30 da 4 litri, al momento prima della consegna hanno messo shell helix ultra 5w40 non so com'è ma è ancotra pulito almeno lo sfrutto un po e vedo anche se ne consuma.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da vincenzoasl »

Non so se è durata 62 mila chilometri e cambiandola a 70/80 mila me ne dura altre 70/80 mila penso possa bastare
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: 208 vti 1.2 82 cv consumo olio

Messaggio da minico007 »

io sono dell'opinione di sostituire la cinghia non oltre 9 anni e al massimo 80.000 anche se la casa dice i sostituirla dopo,inoltre,ad ogni cambio olio,sostituisco sempre il filtro,se posso,ti do un consiglio,io l'ho fatto perchè ho un diesel 1400 con 140000km,esiste un prodotto per il lavaggio interno del motore,si aggiunge all'olio,fai girare a minimo per un 15 minuti e poi scarichi il tutto,dopo che l'ho fatto,ho smontato la coppa olio per controllare la pompa e se nella coppa stessa ci stavano dei sedimenti,posso dirti che era tutto pulito tranne il fatto che nella coppa,era rimasto minimo altri 2/300ml di olio depositato che dal tappo non era uscito......................

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”