PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori difettosi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

savmar
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/10/2018, 18:09

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da savmar »

Salve, ho una 208 1.6 bhdi 75cv del 2018 15kkm. Qualche volta ho avvertito un cigolio all'ammortizzatore posteriore sinistro, niente di che ma leggendo della criticità di questi componenti mi sono allertato..
Mi sono recato da un amico per fare il test nella pedana e mi ha detto che è tutto ok anche se effettivamente quell'ammortizzatore è il meno smorzante di tutti (valore daN minore cioè 214).
I valori sono anteriore 380sx, 350dx; posteriore 213sx(214), 228dx. Nel test escono anche percentuali 84% ant, 63/64% post ma sono poco significative perchè non tarate sulla mia 208, più significatio il delta, 0%ant 2%post.

La macchina segna appunto uno squilibrio del 2% sul posteriore e nullo nell'anteriore. Curioso che nell'anteriore il più rigido è il sx e nel posteriore il dx, ho il dubbio che la presenza dell'operatore sopra il veicolo abbia falsato i risultati mitigando il gap, cioè l'ammortizzatore posteriore sinistro, che già è il meno smorzante, senza operatore lo sarebbe stato ancora meno. (cmq può anche darsi che il macchinario calcoli tutto ciò!)

Allego foto dello strumento, se qualcuno ne capisce e ha osservazioni sui valori scriva pure..
ps cerchi da 15
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ALEX19
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2019, 14:53

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da ALEX19 »

buonasera a tutti , anche io ho una Peugeot 208 hdi 68cv con 35000 km , a 14000 km ho dovuto cambiare un ammortizzatore anteriore a gas rotto , non in garanzia perché scaduta da poco i famosi 2 anni , sostituito dopo non molto ancora rumori dentro l'abitacolo, mi fanno cambiare le pasticche anteriori , in Peugeot, ma niente ancora sti rumori clacl clack sembra metallico, si rompe di nuovo un ammortizzatore anteriore stavolta l'altro che non avevo cambiato, alche' cambio tutti e due gli ammortizz. anter. con due macpherson a gas , il rumore sembra sparito, ed invece rieccolo ed ora non mi rimane che cambiare auto ... a meno che non si riesca ad avere grazie al vostro forum , qualche info -

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da Nacot »

ALEX19 ha scritto:buonasera a tutti , anche io ho una Peugeot 208 hdi 68cv con 35000 km , a 14000 km ho dovuto cambiare un ammortizzatore anteriore a gas rotto , non in garanzia perché scaduta da poco i famosi 2 anni , sostituito dopo non molto ancora rumori dentro l'abitacolo, mi fanno cambiare le pasticche anteriori , in Peugeot, ma niente ancora sti rumori clacl clack sembra metallico, si rompe di nuovo un ammortizzatore anteriore stavolta l'altro che non avevo cambiato, alche' cambio tutti e due gli ammortizz. anter. con due macpherson a gas , il rumore sembra sparito, ed invece rieccolo ed ora non mi rimane che cambiare auto ... a meno che non si riesca ad avere grazie al vostro forum , qualche info -
Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Assolutamente non corretto che ti abbiano cambiato un solo ammortizzatore, l’operazione é stata fatta da una officina delle rete ufficiale Peugeot?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da corvorosso »

Rispondo ad Alex19 anche se, effettivamente, se si fosse presentato prima..........

Come ti ha già detto Nacot, gli ammortizzatori vanno cambiati in coppia e MAI uno alla volta.
Gli ammortizzatori Macpherson sono una tipologia di ammortizzatore, non una marca....o sbaglio ?

Occhio ai tiranti della barra stabilizzatrice. Quando ho cambiato gli ammortizzatori anteriori,
ho fatto cambiare anche quelli e infatti il rumore che sentivo, era causato dalla rottura dello
snodo di questi tiranti e NON dall'ammortizzatore (che pure, in ogni caso, era da cambiare).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da RogerAL »

corvorosso ha scritto:...Gli ammortizzatori Macpherson sono una tipologia di ammortizzatore, non una marca....o sbaglio ?
Sbagli in parte (errore assai veniale, comunque), nel senso che MacPherson e' riferito allo schema della sospensione nel suo insieme (anche componenti e loro ubicazione) non al mero ammortizzatore.

Comunque anche i braccetti dello sterzo, come hai citato anche tu, e della barra stabilizzatrice, sono spessissimo fonte di rumori, anche forti e fastidiosi, che assai spesso vengono ricondotti agli ammortizzatori, ma che poi del tutto colpa non hanno.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da corvorosso »

È quello che volevo dire.....ma mi sono spiegato male.

Come ho già detto, riguardo ai tiranti della barra stabilizzatrice, dopo averli smontati, io e
il meccanico abbiamo constatato che erano proprio rotti (gli snodi). Fortuna che ho insistito
per farli cambiare, visto che a suo parere erano buoni.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da Fra1993 »

Conviene montarli aftermarket perché i kyb fanno schifo.. Montato monroe :) original e problema risolto

Peugeot 208
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/10/2020, 19:35

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da Peugeot 208 »

Io ho lo stesso problema di retrotreno Instabile sulla 208 HDi 75 Cv Allure...
Non mi si è presentato subito, diciamo dopo circa 15000 km... In officina L'ho portata..e mi hanno cambiato gli ammortizzatori...e dopo 10000 km lo stesso problema.. Il dietro si scompone troppo facilmente.. Tende ad allargare la traiettoria.. è anche pericoloso con fondi bagnato.
X risolvere il problema prima ho speso 70 euro x montare kit completo distanziali (12mm avanti 16 mm dietro ed incredibilmente il comportamento dell'auto è migliorato molto.. Ma cmq un po' è rimasto) poi 600 euro x 4 Bilsten B6 con molle originali
Fatto ciò, tutto sparito.. tra assetto irrigidito del 30% e distanziali l'auto è sui binari.. Pare che sto guidando una macchina di livello superiore... Questo è leggete l'effetto che fanno i B6 che hanno lo stelo di diametro maggiorato rispetto agli originali..e più consono al peso dell'auto.. Poi cmq la qualità C'è tutta.. Sempre mantenendo l'altezza originale della vettura.
Quindi se volete risolvere questo fastidioso problema .. Dovete cambiare gli ammortizzatori.. con 4 più rigidi..
Per chi non potesse spendere tutti questi soldi vi consiglio vivamente 4 ammortizzatori Osrav top line linea irrigidita del 30% che tutti e quattro costano sui 300 euro.
Avevo anche problemi di vibrazione in frenata.. Che Peugeot ha sempre sminuito.. Ho risolto montando dischi sportivi Brembo baffati.
Spero di essere stato utile a qualcuno di voi.
Un saluto
Matteo

mumma
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/09/2019, 19:14

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da mumma »

Ciao, dove riuscire a trovare i prezzi per quegli ammo.. Osrav, si vedono nel sito ma non li commercia nessuno o pochi. dove reperirli? grazz

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da vincenzoasl »

Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da vincenzoasl »

Avendo da poco acquistato una 208 usata mi chiedevo se il problema del retrotreno che ad ogni giuntura di un viadotto o buca o dislivello si scompone e sculetta è un problema di ammortizzatori ?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
minico007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
Località: Benevento

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da minico007 »

dipende dai kilometri e da come è stata trattata l'auto e da come sono messe le ruote posteriori,io li ho sostituiti per lo stesso motivo,poi ti accorgi subito che ad ogni piccola buca,la ruota ti rimbalza più del dovuto,per il prezzo che costano li cambierei a prescindere

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da vincenzoasl »

L'auto ha 62000 km ce l'aveva una donna di più non so e l'auto ha un anno di garanzia e siccome devo farla vedere prima di portarla e non farmi raccontare frottole volevo arrivare preparato
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da vincenzoasl »

Questo qui dice che è normale ma lo smentiscono comunque https://www.youtube.com/watch?v=_cqmwcD65eY
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: Ammortizzatori difettosi

Messaggio da mory75 »

Segnalo che la 208 della mia compagna ha sostituito entrambi gli ammortizzatori anteriori a 55000km perchè il sx era andato a quel paese. Era già da diversi km che rumoreggiava e alla fine facendo la prova compressione manualmente l'auto ballava la samba.
Adesso anche la mia con 48000km ha cominciato a rumoreggiare però all'anteriore dx. Penso che entro i 50000km dovrò sostituirli anche io.
Ottimo lavoro Peugeot!!

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”