PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da mattia2508 »

Ciao a tutti ragazzi,
Il titolo dice tutto. Che interfaccia odb2 e che sw utilizzate per diagnosi?
Io ho una elm bluetooth ed utilizzo torque pro per Android. Però è "limitata" nel senso che fa vedere solo gli errori inerenti al motore e non ad esempio alla bsi/airbag ecc.. limitazione più grave è che non riesco a vedere i km medi e percorsi dall'ultima rigenerazione, né lo stato del FAP.
Cosa consigliate per spendere poco e leggere questi parametri?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da Cuneoman »

Non puoi.
Nel senso che la porta OBD è stata creata per delle diagnosi veloci in qualunque officina generica, sopratutto per quanto riguarda le norme antinquinamento. Quindi è facoltà della casa madre far vedere le letture di alcuni sensori o parametri non obbligatori di legge. Ovviamente nelle officine autorizzate, con il software ufficiale è tutta un0altra cosa, ma qui i costi hardware e software sono altissimi per chi lo fa per diletto, e comunque c'è chi lo fa...

L'interfaccia OBD2 serve solo per leggere alcuni parametri ma non per cambiarli. Oltre a questo fa una diagnosi degli allarmi e questi possono essere resettati, ma se dovesse ripresentarsi lo stesso problema comparirebbero di nuovo, è con essa magari la spia sul cruscotto. Per fortuna, perchè se si accende una spia un motivo c'è.

Sul FAP non ti posso aiutare, ma se ti interessa sapere quando sta rigenerando, ci sono varie discussioni. Ad esempio c'è chi ha collegato un led al riscaldatore dello specchietto retrovisore, perchè quando fa la rigenerazione si attiva questo e lo sbrinalunotto.

Sulla mia vecchia 206 si sentiva un relè che si azionava e il motore cambiava completamente taratura, prima calava vistosamente la potenza e poi diventava molto più pronto, a scapito dei consumi che triplicavano anche. Il freno motore diventava quasi inesistente, molto fastidioso! Quindi era facile accorgersene, specie lasciando i consumi istantanei visualizzati nel computer di bordo.
Ora con la mia 208 92CV è diventato quasi impercettibile, penso che anche io farò la modifica del led, ma pensavo di collegarmi al fusibile... Boh, quando vorrò farlo cercherò il sistema migliore, meno invasivo e più visibile.

Scusa, non penso di esserti stato molto d'aiuto
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da mattia2508 »

Cuneoman ha scritto:Non puoi.
Nel senso che la porta OBD è stata creata per delle diagnosi veloci in qualunque officina generica, sopratutto per quanto riguarda le norme antinquinamento. Quindi è facoltà della casa madre far vedere le letture di alcuni sensori o parametri non obbligatori di legge. Ovviamente nelle officine autorizzate, con il software ufficiale è tutta un0altra cosa, ma qui i costi hardware e software sono altissimi per chi lo fa per diletto, e comunque c'è chi lo fa...

L'interfaccia OBD2 serve solo per leggere alcuni parametri ma non per cambiarli. Oltre a questo fa una diagnosi degli allarmi e questi possono essere resettati, ma se dovesse ripresentarsi lo stesso problema comparirebbero di nuovo, è con essa magari la spia sul cruscotto. Per fortuna, perchè se si accende una spia un motivo c'è.

Sul FAP non ti posso aiutare, ma se ti interessa sapere quando sta rigenerando, ci sono varie discussioni. Ad esempio c'è chi ha collegato un led al riscaldatore dello specchietto retrovisore, perchè quando fa la rigenerazione si attiva questo e lo sbrinalunotto.

Sulla mia vecchia 206 si sentiva un relè che si azionava e il motore cambiava completamente taratura, prima calava vistosamente la potenza e poi diventava molto più pronto, a scapito dei consumi che triplicavano anche. Il freno motore diventava quasi inesistente, molto fastidioso! Quindi era facile accorgersene, specie lasciando i consumi istantanei visualizzati nel computer di bordo.
Ora con la mia 208 92CV è diventato quasi impercettibile, penso che anche io farò la modifica del led, ma pensavo di collegarmi al fusibile... Boh, quando vorrò farlo cercherò il sistema migliore, meno invasivo e più visibile.

Scusa, non penso di esserti stato molto d'aiuto
Ciao cuneoman e grazie per la risposta.

Ovviamente non intendevo un sw in grado di modificare i parametri di bsi ed ecu ma solo un qualcosa di più "completo" rispetto a torque che facesse vedere ad esempio la quantità d'aria del debimetro, la pressione del turbo, la correzione degli iniettori ecc..
Quanto al FAP, con la 208 è semplicissimo accorgersi della rigenerazione, basta toccare gli specchietti, se bruciano sta rigenerando. Inoltre se accendi lo sbrinatore e non senti il "click" del relè è un altro segno che stia rigenerando. Ad oggi ho 63.000km e fortunatamente non ho mai interrotto una rigenerazione applicando le accortezze di cui sopra. In citta/misto rigenera ogni 800km. In autostrada ogni 1.100.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da mattia2508 »

Per esempio sulla punto utilizzavo nultiecuscan.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da Cuneoman »

Torque ha anche i parametri che hai citato, sei andato nelle impostazioni per crearti i tuoi "cruscotti" e mettere gli strumenti da te desiderati? Quello della pressione del turbo dovrebbe esserci...

Con i finestrini chiusi non puoi toccare gli specchietti, a questo serviva il LED da collegare al riscaldatore degli stessi, così lo vedi...

La rigenerazione è basata su vari parametri, finchè il FAP è nuovo può avvenire ogni 1.000 Km o più, poi pian piano scenderà, fino a diventare una cosa quasi continua.... Ma si spera che cambierai l'auto prima!! :mrgreen:

Io sulla 206 avevo quello di seconda generazione, da sostituire ogni 120.000 Km circa... Rigenerava a scaglioni, prima 1.000, poi 750, 500, 350, 70.... 70 con 30 di rigenerazione era praticamente un continuo!! Ora si spera che duri quanto l'auto e senza rompere troppo i maroni!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da mattia2508 »

Cuneoman ha scritto:Torque ha anche i parametri che hai citato, sei andato nelle impostazioni per crearti i tuoi "cruscotti" e mettere gli strumenti da te desiderati? Quello della pressione del turbo dovrebbe esserci...

Con i finestrini chiusi non puoi toccare gli specchietti, a questo serviva il LED da collegare al riscaldatore degli stessi, così lo vedi...

La rigenerazione è basata su vari parametri, finchè il FAP è nuovo può avvenire ogni 1.000 Km o più, poi pian piano scenderà, fino a diventare una cosa quasi continua.... Ma si spera che cambierai l'auto prima!! :mrgreen:

Io sulla 206 avevo quello di seconda generazione, da sostituire ogni 120.000 Km circa... Rigenerava a scaglioni, prima 1.000, poi 750, 500, 350, 70.... 70 con 30 di rigenerazione era praticamente un continuo!! Ora si spera che duri quanto l'auto e senza rompere troppo i maroni!!
Ciao cuneoman,

Purtroppo ci ho provato ma non ci sono lo stato di intasamento fap o la distanza percorsa dall'ultima rigenerazione.
Comunque l'ultima l'ha fatta dopo 800km. Considera che faccio 40km al giorno di cui il 20% extraurbano veloce il resto città in coda (maledetta!!).


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da Cuneoman »

Come ho detto, quei parametri non dovresti trovarli su una semplice OBD ed è "colpa" dell'auto e non della APP. Servirebbe il programma Peugeot con la sua interfaccia fisica, quella che hanno in officina per intenderci.
Il massimo che puoi trovare è capire quando la rigenerazione si attiva o si disattiva, alcune auto lo dicono, e segnarti tu i Km.

I parametri a cui mi riferivo erano questi:
che facesse vedere ad esempio la quantità d'aria del debimetro, la pressione del turbo, la correzione degli iniettori
Poi non escludo che alcune APP possano far vedere parametri che altre non hanno, ma di solito Torque è la più completa
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Salvo60
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/08/2015, 1:37
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da Salvo60 »

https://www.youtube.com/watch?v=cdpZ8RZrYLc[/video]

Come Resettare Spia Avaria Motore con OBDII e Torque Pro
( 208CV - 85.707 km - Immatricolazione Aprile 2016)
Errore: P0130 - Powertrain 02 Sensor Circuit (Bank 1 Sensor 1)
La mia Auto: 208 THP S&S GTi 208 cv - colore: Bianco Banchisa (aprile 2016)
"Lo sapete che Salvo ha già 60 anni? Ora sentitevi ...Vecchi!"

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da Cuneoman »

Ok, spero che nel 2020 tuti conoscano queste procedure, diciamo anche che se compare un errore nella centralina, potrebbe anche essercene motivo, quindi potrebbe ricomparire e che se così fosse, non è che smettendo di andare dal dottore il male passa. Anzi, più passa il tempo e più il male potrebbe arrecare danni.

Per il resto ok!! :D
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Salvo60
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/08/2015, 1:37
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da Salvo60 »

Cuneoman ha scritto:Ok, spero che nel 2020 tuti conoscano queste procedure, diciamo anche che se compare un errore nella centralina, potrebbe anche essercene motivo, quindi potrebbe ricomparire e che se così fosse, non è che smettendo di andare dal dottore il male passa. Anzi, più passa il tempo e più il male potrebbe arrecare danni.

Per il resto ok!! :D
Io ho risolto ed eliminato l'errore semplicemente dopo aver pulito le due sonde lambda e rifornendo sempre la mia auto con super 100 e non 90. Errore sparito.
La mia Auto: 208 THP S&S GTi 208 cv - colore: Bianco Banchisa (aprile 2016)
"Lo sapete che Salvo ha già 60 anni? Ora sentitevi ...Vecchi!"

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da tommy86 »

Ciao, sarei interessato all acquisto di un obd2 ulm327 bluetooth.volevo sapere se funziona su motore diesel. Io ho un 1.6 bluehdi 75 cv del 2017. Io sono interessato al modulo che ha anche il bottoncino on_off, ma dice sulle caratteristiche che non funziona per auto diesel..

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da Cuneoman »

Le OBD2 sono uno standard, se non sbaglio almeno dal 2003. Vale sia per i benzina e diesel.
Sono pressochè tutte identiche, costo sui 5-15€, la mia + da 5 e va benissimo.

Con il tastino hai il vantaggio di non scaricare la batteria... Ma possibilmente con una prolunga, se non come premi il tasto puoi anche estrarla, dovresti cmq tenere il vano dove è situata aperto...

Ce ne sono di molto piccole e normali, se la vuoi tenere interna guarda lo spazio che hai a disposizione, in modo da riuscire a rimettere lo sportellino per chiudere.

Unica nota importantissima, esistono Bluetooth o Wi-Fi. Queste ultime consumano un filo di corrente in più ma vanno sugli I-phone che fino a qualche hanno fa non avevano il bluetooth (ora non ne ho idea).

Per risponderti, si, vanno perfettamente con i diesel, io lho montato sul primo HDi e sul eHDi. Funziona anche sul tuo BlueHDi
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da Cuneoman »

Scusate i vari errori, ma è l'una di notte... Cmq "hanno" non si può proprio vedere!! :D
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da rocchia3 »

Eccomi qua con la pappa pronta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Interfaccia odb2 + sw per diagnosi. Cosa utilizzate?

Messaggio da rocchia3 »

472 km tra le rigen è un dato che mi fa tremare...a me pareva ogni 900- 1000 km.
Circa 36000km al cambio del FAP.

Il volume della riserva della cerina è sbagliato, non può essere 1100ml
Il resto dei dati mi sembrano coerenti.

Notare Weight of soot in the FAP passato da 4,494 a 4,871... in un giretto del cavolo di 30km.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”