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Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mattia2508
Peugeottista veterano
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Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Messaggio da mattia2508 »

Ciao a tutti ragazzi e buona domenica,

Premetto che so che ci sono più topic sugli ammo ma non sono riuscito a trovare testimonianze sui prodotti in titolo.
Vorrei cambiare gli ammo orginali della 208. Li ho sostituiti in garanzi a poco meno di 40.000km, ora ne ho 67.000 ma vorrei sostituirli perché non mi soddisfano.
Sappiamo che gli originali sono prodotti da KYB per cui non so se escluderli a priori o meno.

Gli Excel-G (KYB) li ho montati sulla punto 188 che abbiamo in famiglia e, rispetto agli originali, la macchina è un treno. Però la 188 ha un assetto molto più rigido della 208. Li comprerei ad occhi chiusi però non so se gli Excel-G siano identici agli originali e quindi ritrovarmi la vettura uguale a prima.
Idem per i B4, Bilstein la chiama la serie che da prestazioni OEM quindi ciò che mi frena è lo stesso degli Excel-G.
Sia gli Excel-G che i B4 sono a gas. Siamo sui 200 per entrambi (4 ammo ovviamente).
Faccio il "salto di qualità" e passo ai B6 su molle originali oppure addirittura al kit B12 (B8+ molle eibach pro kit -30mm)??
Il prezzo di B6 e B12 è più o meno uguale, circa 700€ montaggio incluso. Dei B12 mi frena il fatto di fare "scendere" la macchina. So che 3 cm non sono niente ma ho paura di sfondare mezzo avantreno su dossi o nei crateri delle strade italiane(sigh!).
Che mi dite? Opinioni di chi ha montato Excel-G/B4/B6/B12??
Considerate anche che 4 B6 o il kit B12 mi costa quasi 3 volte tanto gli Excel-G o B4.
Inoltre questi ammo sportivi come sono in quanto a durata? Nel senso che in tutte le vetture che ho avuto gli ammo orginali sono durati circa 120.000/150.000km, con gli ammo sportivi vorrei sapere se e quanto si perde in termini di durata.
Grazie a chiunque voglia darmi una mano :)

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... se ti posso dare la mia esperienza...

io sulla 206plus ho montato i kayaba ultraSR... Sulla 2008 i 4 Monroe OESpectrum. ...

Tra i due preferisco senza dubbio i secondi...

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mattia2508
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Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Messaggio da mattia2508 »

Ciao Dallas,
Grazie mille per il feedback. Avevo visto che ne parlassi bene sulla 2008. Purtroppo per 208 trovo solo i Monroe original e reflex..hai idea dove trovarli? Da quanto ho capito dovrebbero essere sulla fascia dei Bilstein B6 da montare su molle originali o sbaglio?

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Devi guardare il catalogo ufficiale Monroe. ..

Se non li trovi li vuol dire che per il tuo modello esatto non esistono. ...

Ad una rapida occhiata ho trovato solo i 376118SP che sono i posteriori. .. ma ho preso una 208 a caso....



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mattia2508
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Re:

Messaggio da mattia2508 »

Dallas1984 ha scritto:Devi guardare il catalogo ufficiale Monroe. ..

Se non li trovi li vuol dire che per il tuo modello esatto non esistono. ...

Ad una rapida occhiata ho trovato solo i 376118SP che sono i posteriori. .. ma ho preso una 208 a caso....



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Purtroppo niente....mi sa che l'unica alternativa restano i B6. O meglio io metterei anche i B4 ma vorrei avere qualche testimonianza da parte di chi li ha montati perché non voglio ritrovarmi con ammortizzatori identici agli originali..

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Stefano.87
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Re: Re:

Messaggio da Stefano.87 »

mattia2508 ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Devi guardare il catalogo ufficiale Monroe. ..

Se non li trovi li vuol dire che per il tuo modello esatto non esistono. ...

Ad una rapida occhiata ho trovato solo i 376118SP che sono i posteriori. .. ma ho preso una 208 a caso....



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Purtroppo niente....mi sa che l'unica alternativa restano i B6. O meglio io metterei anche i B4 ma vorrei avere qualche testimonianza da parte di chi li ha montati perché non voglio ritrovarmi con ammortizzatori identici agli originali..

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evita i B4 se devi spendere soldi è meglio fare un salto tangibile quindi almeno i B6....dico almeno perchè a conti fatti se devi spendere una cifra quasi identica tra b6 e b12...bhe la scelta logica viene da se...in parte ti sei risposto anche da solo -30mm non sono un esagerazione, anzi...considerando quanto è alta di serie puoi andare tranquillo con dossi e simili, parlo per esperienza con i b14 da 2 anni
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

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EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Si.. ma se scegli di ribassare, ovviamente cambiando le molle, avrai minor escursione e quindi, presumibilmente sospensioni più rigide, per non arrivare a fine corsa...

Cmq penso che gli ammortizzatori di serie non siano i b4 ma i kyb, peraltro ad olio, quindi i b4 che sono a gas sicuramente sono qualitativamente migliori....

Si sente parlare bene anche dei boge, ma non ho riscontri da dare...



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mattia2508
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Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Messaggio da mattia2508 »

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli. Stefano se non sbaglio tu hai messo i b14 a ghiera Giusto?
Dallas sì gli originali sono kyb ad olio quindi in teoria già gli Excel-G dovrebbero essere migliori degli originali.
A conti fatti siamo sui 600 per 4 B6 e sui 700 per i B12

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Stefano.87
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Re: Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Messaggio da Stefano.87 »

il fatto è che credo e ricordo di aver letto, che dagli originali ai B4 non è che ci sia tutta quella differenza (loro stessi li definiscono il cambio agli OEM, che a voler essere sinceri fanno abbastanza pietà), quindi li scarterei a priori dovendo spendere soldi e partirei come minimo con i B6
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Stefano.87
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Re: Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Messaggio da Stefano.87 »

dimenticavo: a questo aggiungici che il baricentro è parecchio alto di serie, quindi se tiri giù 3cm sei portato ad avere un comportamento migliore della macchina, assurdamente anche a parità di molle
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mattia2508
Peugeottista veterano
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Re: Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Messaggio da mattia2508 »

Stefano.87 ha scritto:il fatto è che credo e ricordo di aver letto, che dagli originali ai B4 non è che ci sia tutta quella differenza (loro stessi li definiscono il cambio agli OEM, che a voler essere sinceri fanno abbastanza pietà), quindi li scarterei a priori dovendo spendere soldi e partirei come minimo con i B6
Condivido assolutamente

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mattia2508
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Re: Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Messaggio da mattia2508 »

Stefano.87 ha scritto:dimenticavo: a questo aggiungici che il baricentro è parecchio alto di serie, quindi se tiri giù 3cm sei portato ad avere un comportamento migliore della macchina, assurdamente anche a parità di molle
Ah sull'handling non ci piove. Ho sempre pensato che la 208 fosse troppo alta di serie. Devo trovare una buona offerta online e prendo i B12 . Avete consigli su dove acquistare? :)

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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Messaggio da Cuneoman »

Alla fine come è finita? Cosa avete messo? Soddisfatti?

Io sulla 206 in firma avevo messo i Kyb Excel-G per sfizio, 120.000 Km circa, ha ripreso quella sua ottima èrecisione dello sterzo originale, praticamente era sui binari, stra-soddisfatto.
Qui sul 208/2008 vedo troppe generalizzazioni, ad esempio la mia è una 208 92 CV 3 porte, non è bassa, è ultra-bassa, praticamente sono seduto per terra (anche per la posizione del sedile) e tra gomma e parafango ci passa appena la mano, per mettere le calze da neve ho paura di non riuscire.
La 5 porte dovrebbe essere molto più alta.

Ora stavo pensando di mettere di nuovo i KYB, ma viste le lamentele sarei più indirizzato a altro. Sachs? Monroe? Bilstein?
La mia 208 è rigida ma comoda, tenuta di strada altissima, stabilità immensa anche grazie a un motore decisamente sotto-quotato, ma prendetelo come un pregio in questo caso. Gomme estive da 17" /45 fanno il resto...

Cambierei perchè ultimamente mi tocca fare sovente un'autostrada di M. con le barre metalliche in mezzo che fanno sobbalzare un pò l'auto, specie al retrotreno che effettivamente è un poco scarico, anche se accettabile.
E quella strada (autostrada e statale a sud di Alba per chi la conosce) è anche piena di toppe, 2 corsie da tenere a una velocità "sostenuta" per non fare da tappo.
Poi entrando nelle Langhe i problemi spariscono, e da qui il mio pensiero.
Non vorrei rompere un ammortizzatore o caricare troppo lavoro sulle molle, sopratutto se li cambierò cmq prima o poi... E poi visto l'assetto rigido con poca escursione delle molle rischia anche di creare vibrazione nelle plastiche interne se prendo tutti quei saltelli.

Quindi per ora ho puntato sui Bilstein B4, in attesa di pareri in merito...
PS Non so se il precedente proprietario li avesse già cambiati, non ho visto scritte di marchi, magari quando li cambiano chiedo se sono i KYB originali... Avranno il marchio stampato da qualche parte immagino
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

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Claudio Cipollini
Peugeottista novello
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Re:

Messaggio da Claudio Cipollini »

Dallas1984 ha scritto:
01/11/2019, 1:47
Si.. ma se scegli di ribassare, ovviamente cambiando le molle, avrai minor escursione e quindi, presumibilmente sospensioni più rigide, per non arrivare a fine corsa...

Cmq penso che gli ammortizzatori di serie non siano i b4 ma i kyb, peraltro ad olio, quindi i b4 che sono a gas sicuramente sono qualitativamente migliori....

Si sente parlare bene anche dei boge, ma non ho riscontri da dare...



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Dallas1984
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Re: Kyb Excel-G vs Bilstein B6 vs kit B12

Messaggio da Dallas1984 »

mi riferivo ai KYB di serie...
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